GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da caracalla » 4 nov 2007, 20:51

24 mesi...ma praticamente hanno cominciato a parlare questo agosto.... :-D
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 7 nov 2007, 11:34

15 mesi: Silvestro ha iniziato a dire mamma e portarmi tutto quello che gli passa per le mani, cioè raccoglie tutto, dice mamma e me lo porta: ma che devo fare poi con decine di oggetti in mano? per non offenderlo mi porto spesso dietro una borsa così la riempio... :che_dici

A dire la verità ha prima parola che ha provato a dire è: focaccia!

Che tenero... mi viene sempre la lacrimuccia quando cerca di dire qualcosa.. :emozionee
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 9 nov 2007, 22:17

Buonasera! Sono nuovissima e mi sono appena presentata nell'altra sezione...

Proprio in questi giorni, visto che a Natale la nostra "cicciottina" compirà 2 anni, è un continuo domandarci se Letizia (così si chiama) parla, se no, come mai ecc...

Ecco, lei "parla", ma solo quando le va....quando i nonni le dicono...."Ma dai, dì qualcosa, parla", lei...niente.

Ogni tanto fa qualche monologo stranissimo che ricorda vagamente i suoni che facevano gli extraterrestri in "guerre stellari". Non lo fa spesso ma quando lo fa è uno spasso e mi dico che dovrei tenere la cinepresa o il registratore sempre a portata di mano, anche perchè lei...non ripete spesso! :ahaha

Morale della storia, A parte "Papà, mamma, Tò (che mi dice quando mi porge il piatto)Bau e altgre parole che ancora non ho decifrato....Non parla, ma si fa capire benissimo.

Non so poi se il fatto che io parlo italiano, il marito francese e la tata (anche se la vede solo una volta a settimana) inglese la faccia andare un pochino più "piano" sul livello del linguaggio.

Riguardo i tempi...ha camminato a 15 mesi per esempio...però appena si è sentita pronta non è neppure caduta ed ha subito cominciato a correre. Quindi...stiamo a vedere per le parole.
Ognuno ha i suoi tempi come ha scritto qualcuno :festa Attendiamo quindi ed assaporiamo questi momenti tanto speciali! :hi hi hi hi

Ciao e buona serata a tutti :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 nov 2007, 12:17

Rugiada ha scritto:Non so poi se il fatto che io parlo italiano, il marito francese e la tata (anche se la vede solo una volta a settimana) inglese la faccia andare un pochino più "piano" sul livello del linguaggio.
Ciao e benvenuta!

Io sapevo che i bambini bilingue parlano un pochino più tardi rispetto agli altri ma quando lo fanno lo fanno indistintamente in entrambe le lingue. Per quanto riguarda la tua bimba forse il fatto che le parliate in tre lingue diverse la "confonde" un po', ma c'è da capirla, cucciola! :sorrisoo

E comunque non ha ancora due anni, non mi sembrerebbe in "ritardo" nemmemo se la lingua che le parlaste fosse una sola. Tranquilla e continuate a coltivare questo tesoro linguistico che sarà importantissimo per lei in futuro!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 10 nov 2007, 18:35

:fiore Grazie Cri per il tuo messaggio. Terrò a mente le tue parole ...sagge e gentili. :emozionee
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 nov 2007, 23:23

Non ci posso credere! Una grande novità! Mio figlio, 17 mesi, oggi contava fino a 10! Ripeteva i numeri con il papà contando i pezzi delle costruzioni e continuava da solo quando mio marito si fermava... mi sembra prestissimo per imparare i numeri, non trovate? :prrrr Pensate che ad agosto diceva si e no 10 parole :yeee
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 16 nov 2007, 14:50

Il mio dolcissimo cucciolo ieri sera mi ha fatto sciogliere di felicità. A letto accarezzandomi mi ha detto 'mamma bella!' :emozionee
Ma che mi importa se non si capisce quello che dice quando poi dice cose così belle????
:emozionee :emozionee :emozionee
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 19 nov 2007, 9:24

Mamma, gatto, che emozione!!!!!!!! :cuore :cuore :cuore

Invece Gio continua a parlare pochino e l'altra sera quando scherzando gli ho chiesto "Ma la tua mamma é brutta?!?" mi ha risposto "Cià!!!" (che per lui sarebbe si!!!!) :che_dici :che_dici :che_dici
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 19 nov 2007, 15:23

Ahhahahahah :ahah
Tournesol, ma che domande gli fai anche tu????
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 dic 2007, 13:36

DIANA il mio l'altro giorno che ero al telefono con mia madre ed ero stesa sul letto in mutande mi ha detto MAMMA CHE BELLE GAMBOTTE...e me le ha accarezzate...sempre meglio di mio marito che quando gli chiedo come sto con un vestito mi dice...SEI INCINTA!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 3 dic 2007, 14:01

Ciao
anch'io ho un problemino col linguaggio di Matteo.
Matteo è nato prematuro alla 32ma settimana, è quindi seguito da una neuropsichiatra infantile. Durante l'ultimo controllo ha chiesto informazioni sul suo linguaggio e noi gli abbiamo detto che dice praticamente solo 2/3 paroline, quando ne ha voglia.
Ci ha consigliato una visita audiologica per valutare il suo udito... la faremo la prossima settimana.
Ovviamente noi le abbiamo ripetuto più volte che il bambino ci sente benissimo, ma secondo lei è il caso di dargli una controllatina.
Scusate, ma secondo voi è così anormale che un bimbo di 20 mesi non parli ancora (scusate ma non sono ancora riuscita a leggere le pagini precedenti) ? Matteo si fa capire benissimo, qualunque cosa voglia, ma di parlare ... niente.
Ecco, lui dice:
mamma, papà, atte (latte), anne (nanne), ciucio, giada (? non consociamo nessuna Giada), tto (biscotto), em (mem=acqua), pù (più)
Mamma è l'unica parola che ripete in continuazione è mamma anche se spesso per far prima dice solo MAAA.
Tutte le altre le ripete solo se glie lo chiediamo noi e, cosa importante, se ne ha voglia...
Voi che dite?
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 dic 2007, 15:07

Ale, che tipino! :DDDD
Tuo marito beh... è un uomo! Poracci non ci arrivano, cosa vuoi farci? :aargh

Cry, secondo me a 20 mesi sarebbe strano se parlasse. Io so che spesso controllano l'udito con i bimbi che non parlano per niente ma lui ripete quello che gli dite... evidentemente lo sente no?
Immagine

liù
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da liù » 3 dic 2007, 17:01

Marmellata, il tuo cucciolo è un portento! :ok
Cry, guarda la mia ora ha quasi due anni a saranno circa 20 giorni che dice svariate paroline e non tutte sensate... mentre anche lei a 20 mesi proprio pochissimo e non ripeteva nulla, quindi non ci darei molto peso. :ok
Cmq fai come ti consiglia la neur. così la fai contenta. :fischia
E poi anche se Rachele ora dice più parole non è che le unisce tra di loro formando delle frasi ... comunque io attendo speranzosa :ok
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 dic 2007, 12:12

scarlet ha scritto:DIANA il mio l'altro giorno che ero al telefono con mia madre ed ero stesa sul letto in mutande mi ha detto MAMMA CHE BELLE GAMBOTTE...e me le ha accarezzate...sempre meglio di mio marito che quando gli chiedo come sto con un vestito mi dice...SEI INCINTA!!
Ultima di ieri sera: mamma che belle orecchie! :DDD
Ma dove gli escono???? :ahah
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 5 dic 2007, 12:32

gatto, scarlet avete dei bimbi che sono dolcissimi!!! :emozionee il mio è ancora piccolino per queste frasi ma in compenso mentre siamo sul letto o sul divano a giocare mi dà i bacini sulle braccia e sulle gambe e mentre mi vesto mi deve toccare la pancia e tirare le tette ridendo!!!! che buffo!!!

cry76 ti riporto quello che ha detto un neuropsichiatra ad una mia amica che ha una bimba di 32 mesi che si rifiuta di parlare: il 99% dei bambini si sblocca entro i 40 mesi (per il tuo direi che c'è ancora tempo) e la cosa importante è che capiscano le associazioni, tipo "vai là" indicando il posto col dito, "prendi quella cosa sulla tavola" , "guarda la finestra" e a seconda dell'età si può aggiungere il colore, la forma e altri particolari per rendere più specifica l'associazione. Quando i bambini capiscono perfettamente le associazioni il problema linguaggio è solo questione di tempo.
In bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 5 dic 2007, 23:07

Lavinia ha 18mesi.
C0N0SCE UN P0'DI PAR0LE E SE UNA C0SA N0N LA SA DIRE LA CHIAMA
MAMMA SE èUNA PERS0NA
PAPPA SE E'DA MANGIARE 0 BERE.

CHIAMA PAPPA ANCHE L'ACQUA..E I0 NN CI CAPISC0 UN TIUB QND0 HA SETE E N0N FAME.
CHIAMA BABB0 E MAMMA
TI0 E TIA che s0n0 gli zii
N0NNI E N0NNE RISPETTIVI
CA0 E'IL CANE CHE SI CHIAMA CLE0
MINA è IL CANE CHE SI CHIAMA PR0PRI0 C0SI'
METTIMI SU E METTIMI GIU'LI CMANDA ENTRAMBI C0N -TIU'-
CHICC0 E'LA CARAMELLA 0 IL BISC0TT0
TETTA E'BENEDETTA
INIA E'LEI:LAVINIA N0N E'FACILE...
CACCA E'CACCA
P0I SA I N0MI DI PERS0NAGGI C0ME P00H PIMPIE MINNIE....
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

liù
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da liù » 6 dic 2007, 16:31

La mia Rachele sono circa 20 giorni che ha ampliato il suo vocabolario alla grande e ci diverte tantissimo.
Ieri sera ripeteva e poi rideva queste due parole : Boia e Mona !
e poi rideva e rideva ....
che vergogna ! per noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non so da chi abbia sentito. noi non bestemmimo o diciamo parolacce
Chissa cosa ci toccherà sentire ancora.
:bacio :cuore
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 6 dic 2007, 21:59

Cristiana ormai è un fiume in piena, non la fermo più!!!! L'altra sera mi sono trovata a aspettare che finalmente stesse zitta un attimo! E' fantastica però! Sentirla parlare è una delle emozioni più grandi che abbia mai provato nella mia vita!

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 6 dic 2007, 22:53

cristiana, e che dice??????? :sorrisoo
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 dic 2007, 22:32

klabomb ha scritto:cristiana, e che dice??????? :sorrisoo
se vuoi sapere se fa discorsi veri e propri sensati, la risposta è no, siamo lontani credo dalle frasi di due parole, ma è un continuo parlottare (=urlare) e nominare tutto quello di cui conosce il nome. Nello specifico:

acqua
capca=scarpa
mela
tello =castello
tella =stella
zucca (cenerentola docet)
bello
pello =cappello
botto =giubotto
ciuccio
latte
tazzie= grazie
tanto
eccolo
mennolo =pendolo (ce l'ha a casa mia madre e lei adora quando scocca le ore, forse le ricorda cenerentola?)
tiali=occhiali
batte=ciabatte
polpo

e potrei continuare l'elenco con moltissimo altro. se per esempio mi vede distratta lei va a prendere uno dei suoi libretti e inizia a indicare e chiamare per nome tutto quello che vede finchè non mi siedo con lei a dire il nome di tutto quello raffigurato. E' una spugna! Ripete tutto quello che sente, le mie orecchie iniziano a chiedere pietà!!!!!!!!! :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”