GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

favismo (G6PD)

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

favismo (G6PD)

Messaggio da nanachan » 2 set 2010, 15:21

Volevo sapere se ci sono mamme di bambini portatori di Favismo.
Ancora non ho fatto fare le analisi del sangue ad Edoardo per sapere se è portatore o no, ma io purtroppo lo sono e quindi lui ha buone possibilità di esserlo.
Volevo sapere come vi comportavate con i farmaci.
La prossima settimana deve fare il vaccino e già mi piglia male perchè nel dubbio non voglio dargli la tachipirina....
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: favismo (G6PD)

Messaggio da helzbeth » 2 set 2010, 15:27

Io.

Alla nascita sono previsti i test metabolici (facoltativi), strano che da voi non si facciano.

Tra l'altro lo screening per il g6pd non era dei 5 previsti, e l'ho fatto aggiungere per ovvie ragioni.
Hai un maschio e quindi con uno screening avrai un dato definitivo.
Fallo prima che puoi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 set 2010, 15:51

lo è mia nipote, che ha il babbo che lo è e mi pare che appunto la ped le aveva dato una lista di alimenti (con grossa sorpresa deve evitare cereali integrali....)e di medicine da evitare...poi mi pare verso i due anni ha fatto dei test e continua così...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 set 2010, 16:10

scarlet ha scritto:lo è mia nipote, che ha il babbo che lo è e mi pare che appunto la ped le aveva dato una lista di alimenti (con grossa sorpresa deve evitare cereali integrali....)e di medicine da evitare...poi mi pare verso i due anni ha fatto dei test e continua così...

e perchè?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 set 2010, 16:33

sai che non so, ma glielo chiedo: in internet infatti lessi che nelle diete lo davano, ma a loro la ped ha vietato pane e pasta integrali....mi informo e riporto

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 2 set 2010, 16:43

Ciao Nanachan ha me dissero' che mio figlio era fabico il giorno dopo il parto,xche' li feccero' degli esami per via dell'ittero che aveva avuto,e risulto essere portatore di favismo, a casa lo e' solo mio marito,ricordo che mi fecci un pianto quando me lo dissero' :ahaha Ma non e' niente di grave, mi diedero' una lista con i farmaci che puo' assumere ed altri no,da esibire in farmacia,e' comunque la pediatra terra sempre a mente cio',quindi non credo ci sian problemi,ha la tachipirina si puo' usare tranquillamente, noi x le rare volte di febbre abiamo sempre usato quella. :sorrisoo
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 2 set 2010, 16:45

scarlet ha scritto:sai che non so, ma glielo chiedo: in internet infatti lessi che nelle diete lo davano, ma a loro la ped ha vietato pane e pasta integrali....mi informo e riporto
E' la prima volta che sento una cosa simile,non vorrei si stesse confodendo due argomenti diversi come il FAVISMO e' la CELIACHIA :che_dici
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 set 2010, 17:48

oddio pensavo di essere sola su gol con questo problema :hi hi hi hi

il favismo in sardegna è stra diffuso... è normale li fare le analisi del sangue al nascituro...
ma avendo partorito a Firenze mi sono attaccata al pero...
e avendo sbagliato i documenti del bimbo all'anagrafe di Careggi (non ho sbagliato io, hanno sbagliato loro), solo sabato riuscirò, forse, a farmi assegnare un pediatra :che_dici
appena posso quindi farò fare le analisi al Cobrino, però fino ad allora, non sapendo se è fabico come me, non so se dargli la tachipirina :che_dici
Allungando le orecchie stile radar, ho captato che in Sardegna ai neonati fabici non danno la tachipirina ma altro... e solo che non ho captato bene il nome del medicinale sostitutivo ... :nonegiusto

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 set 2010, 17:50

io so che con il favismo non si devono mangiare le fave... tant'è che in sardegna, fuori dai negozi di alimentari, c'è il cartello con scritto "qui si vendono fave fresche", perchè c'è chi si sente male al solo odore...
poi so, che nei casi più gravi, non si danno da mangiare anche i piselli...

ora...
scritta così può sembrare una barzelletta, ma giuro che è vero.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 set 2010, 17:58

nanachan ha scritto:oddio pensavo di essere sola su gol con questo problema :hi hi hi hi

il favismo in sardegna è stra diffuso... è normale li fare le analisi del sangue al nascituro...
e avendo sbagliato i documenti del bimbo all'anagrafe di Careggi (non ho sbagliato io, hanno sbagliato loro), solo sabato riuscirò, forse, a farmi assegnare un pediatra :che_dici
appena posso quindi farò fare le analisi al Cobrino, però fino ad allora, non sapendo se è fabico come me, non so se dargli la tachipirina :che_dici
Allungando le orecchie stile radar, ho captato che in Sardegna ai neonati fabici non danno la tachipirina ma altro... e solo che non ho captato bene il nome del medicinale sostitutivo ... :nonegiusto
ma i sardi è da un pezzo che sono usciti dalle gabbie eh...

in veneto e friuli fanno i test metabolici già da molti anni, infatti noi abbiamo "scoperto" di avere questo problema perchè fecero il test ad un mio nipote alla nascita (in veneto), e la cosa risale ormai a 17 anni fa...
Ci sono ancora poche informazioni, ma iniziano, ad esempio, ad esserci le buste del minestrone con l'indicazione di fave e piselli (anche se il pediatra ORA dice che i piselli si possono mangiare).

La storia dei cereali mi sembra molto strana, credo anch'io che ci sia confusione con altro.

Comunque il paracetamolo, a dosi "normali" si può prendere senza problema.
Certo, per un neonato è meglio affidarsi a ciò che dice il pediatra, ma ancor meglio sapere da subito se è fabico o no.

Se fai fare l'esame fatti mettere l'esenzione: il favismo rientra tra le malattie rare (pur non essendo una malattia), altrimenti è un esame costosetto (almeno così mi dissero in H, io sinceramente non ricordo quanto l'ho pagato per me)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 set 2010, 9:50

mia nipote ha il favismo e le hanno tolto i cereali integrali dalal dieta, ne sono sicura perché noi ne usiamo parecchi e al mare abbiamo dovuto evitarli finché c'era lei...però ancora non mi sono ionformata sui motivi...lo faccio appena possibile

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 set 2010, 10:44

io ho partorito a milano. ma pare di ricordare ceh glielo abbiano fatto il test :perplesso
e che mi avrebbero comunicato l'esito solo in caso di problemi.

potresti richiedere copia della cartella clinica completa all'ospedale.
è a pagamento e ci vuole tempo (alcune settimane) però.

se fossi in te nel dubbio io sentirei prima il centro vaccianzioni espooenndo il problema. magari loro sanno cosa dare o decidono di posticipare.

ancora non lo sai che su gol non sei mai sola :emozionee
M06 E07 amori di mamma

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 5 set 2010, 16:10

nanachan ha scritto:oddio pensavo di essere sola su gol con questo problema :hi hi hi hi

sarda a rapporto con figlio fabico! :che_dici
la tachipirina puoi dargliela!!!!
se allatti evita di mangiare fave!
per il resto avrà una vita normale!!!
quando sarà più grande dovrai evitare aspirina,aulin e non ricordo altro....
pensa positivo,non faranno il militare! :ahah
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 set 2010, 22:56

chuky ha scritto:

ehm... il servizio di leva non c'è più.... a meno che tu non ti riferissi ai militari di professione

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 6 set 2010, 6:44

helzbeth ha scritto:
chuky ha scritto:

ehm... il servizio di leva non c'è più.... a meno che tu non ti riferissi ai militari di professione
era una battuta infatti!!!! :che_dici
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 set 2010, 17:02

ho chiesto a mia suocera e mi ha confermato che nella lista di cose che mia nipote non può mangiare ci sono pasta e pane integrale e il motivo mi ha detto è una possibile intolleranza legata al discorso favismo: è la pediatra che gliel'ha data così e non mi ha saputo dare altre informazioni....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 set 2010, 20:24

scarlet ha scritto:ho chiesto a mia suocera e mi ha confermato che nella lista di cose che mia nipote non può mangiare ci sono pasta e pane integrale e il motivo mi ha detto è una possibile intolleranza legata al discorso favismo: è la pediatra che gliel'ha data così e non mi ha saputo dare altre informazioni....

:domanda
se sai qualcosa di più preciso per favore diccelo, io francamente questa cosa qui non l'ho mai sentita, nè da vari medici, nè dal pediatra, nè in tutte le varie ricerche che ho fatto (a caccia di liste di farmaci aggiornati)

Mi piacerebbe capire meglio la faccenda

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”