GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sto esagerando??

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

sto esagerando??

Messaggio da dmgrazia » 31 ago 2010, 15:21

ciao a tutte! non so da dove iniziare per scrivere questo post, è che sono veramente avvilita..
i fatti sono questi: luca quasi 5 anni e alice quasi 3, vanno molto d'accordo tra loro (ed io ne sono molto contenta ovviamente!) però ormai spessissimo fanno così comunella che io o il padre proprio non veniamo ascoltati!
loro cominciano a ridere ridere ridere e qualsiasi cosa gli si dice cominciano a fare il verso e continuano a fare i fatti loro!! succede in macchina, a tavola, ovunque ... so che detta così fa sorridere, ma la cosa sta diventando un po' pesante, non ci piace che non portino nemmeno un po' di rispetto in queste situazioni! non vogliamo che diventino come certi ragazzini che sono in giro che già a 10 anni rispondono male ai genitori, li mandano a .... insomma, sono molto preoccupata, ma vi giuro non so più cosa fare, e mi sento completamente "inadeguata"! se urlo, loro dopo un attimo ridono, sono arrivata anche a dare prima sculaccioni, e ridono, oggi sono arrivata anche a dare un ceffone ciascuno sul viso, cosa che avevo sempre detto che non avrei MAI fatto: eppure ci sono arrivata! e quello ha funzionato, ma io sto malissimo ... ma l'autorevolezza di cui tanto si parla, ma come si fa ad averla, cosa devo fare?? a volte mi dico che devo evitare di arrivare a quel punto, ma vi giuro che proprio non riesco, si entra in un circolo vizioso che mi fa innervosire tantissimo!!
aiutatemi a capire dove sbaglio, se sto esagerando a pretendere questo fantomatico rispetto anche nelle situazioni in cui tutto sommato loro si stanno solo divertendo senza fare niente di pericoloso, o se invece è giusto e devo intervenire in qualche altro modo .... grazie!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: sto esagerando??

Messaggio da Ari » 31 ago 2010, 15:31

credo dipenda dalle situazioni.
nel momento in cui cominciano a farvi il verso e non vi ascoltano se dite loro di smettere, metteteli in castigo separatamente.
visto che il problema è che in quei momenti si alleano contro di voi, separateli fisicamente mettendone uno in una stanza e l'altra in un'altra stanza.
magari un discorsetto a quattr'occhi seempre separatamente potrebbe essere utile (tipo tu parli con il grande da una parte e tuo marito parla con la piccola da un'altra).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 31 ago 2010, 15:35

Che vadano d'accordo e siano complici è una bellissima cosa (con i miei, le poche volte che lo fanno, mi sembra un sogno) ma evidentemente in due si sentono più forti e diventano più arroganti.
Quello che potreste fare, quando proprio devono essere sgridati, è separarli e affrontarli uno per volta... quando siete presenti sia tu sia tuo marito è sicuramente più facile perché ve ne prendete uno per uno, quando sei da sola è meglio se proprio li cambi di stanza e lasci aspettare uno mentre sgridi l'altro.
Il tutto, per situazioni che lo meritano.
Se fanno un po' gli stupidini senza fare niente di grave o pericoloso, lasciali perdere e non sgridarli nemmeno, vedrai che smettono prima anche perché non gli dai soddisfazione.
Schiaffi e sculaccioni magari sortiscono un effetto al momento, ma alla lunga non pagano e, anzi, ti si rivoltano contro: per esempio, vai a dire a un bimbo che hai appena sculacciato che le mani non si alzano e vedrai cosa ti risponde! :che_dici
"I bambini sono persone basse"

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 31 ago 2010, 15:39

lo fanno anche i miei, specie quando sono a tavola...di solito mi basta alzare la voce che la smettono...altrimenti uno dei due (di solito quello che ha iniziato) viene mandato in camera :sorrisoo
i discorsi, al momento, non sono serviti a nulla :che_dici cioè, sortiscono qualche effetto sul momento...ma la sera dopo si è punto a capo :che_dici
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 31 ago 2010, 15:40

dmgrazia ha scritto:
loro cominciano a ridere ridere ridere e qualsiasi cosa gli si dice cominciano a fare il verso e continuano a fare i fatti loro!! succede in macchina, a tavola, ovunque ... so che detta così fa sorridere, ma la cosa sta diventando un po' pesante, non ci piace che non portino nemmeno un po' di rispetto in queste situazioni!
Giusto per capire...ma loro iniziano a ridere quando voi parlate oppure siete voi a riprenderli perchè ridono di continuo?
Te lo chiedo perchè ricordo che quando io e mia sorella eravamo piccole ci capitava spessissimo di avere delle "crisi di ridarola" e più i miei ci dicevano di smettere e più noi ridevamo. ma giuro che non era per mancanza di rispetto, proprio non riuscivamo a smettere!
Poi è probabile che si tratti un po' di sfidarvi, anche perchè in due si sentono forti quindi quoto Ari sul fatto di dividerli ma solo quando vi mancano di rispetto.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 31 ago 2010, 16:20

PIPA ha scritto: Giusto per capire...ma loro iniziano a ridere quando voi parlate oppure siete voi a riprenderli perchè ridono di continuo?
Te lo chiedo perchè ricordo che quando io e mia sorella eravamo piccole ci capitava spessissimo di avere delle "crisi di ridarola" e più i miei ci dicevano di smettere e più noi ridevamo. ma giuro che non era per mancanza di rispetto, proprio non riuscivamo a smettere!
Poi è probabile che si tratti un po' di sfidarvi, anche perchè in due si sentono forti quindi quoto Ari sul fatto di dividerli ma solo quando vi mancano di rispetto.
per esempio a tavola loro cominciano e ridere e giocare e non mangiano niente (ma non perche' non abbiano fame) allora siamo noi a riprenderli, e si innesca poi tutto il circolo vizioso ..
anche io ricordo le crisi di ridarola, e infatti su quelle sono un po' piu' "permissiva" ma mio marito no e allora lui non transige nemmeno su quello!
vedo che tutte suggerite di separarli, però per esempio in macchina (li' cominciano a ridere e urlare e non si riesce davvero nemmeno a parlare!) non è possibile, e anche a casa: spesso sono da sola, e non posso mandare uno in camera perche' è di sopra, e hanno paura ad andarci da soli! :che_dici
forse come dite anche voi dovrei lasciar correre un po' di piu', e infatti vedo che quando IO (o mio marito) non mi innervosisco LORO sono piu' tranquilli e smettono prima!
comunque io mi rendo conto che vado già in crisi ora che il grande ha solo 5 anni: cosa farò quando arrivano all'adolescenza?????
tra l'altro il mio problema è che qui non ho parenti o amici stretti con bimbi con cui confrontarmi, e quindi non so mai cosa è nella normalità e cosa no!
grazie intanto per le vostre risposte!
i miei cuccioli:

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 31 ago 2010, 18:05

Grazia, sto provando a "tradurre" il tuo discorso al singolare, per capire cosa farei. In effetti non credo che ti indisponga che si coalizzino, questo secondo me è BELLO.
Ma che non vi "rispettino", come dici tu, e cioè che non riconoscano la vostra autorità e obbediscano. E questo vale per uno o due bambini.
Questo è il solito comportamento che se uno avesse abbastanza sangue freddo dovrebbe trattare così: ignorare.
Non mangiano e ridacchiano? pazienza, gli verrà fame al prossimo pasto. Così si dovrebbe fare con uno e così secondo me è lo stesso con due. Anche se capisco che in due la confusione aumenta.
Sul fatto che non obbediscano quando gli date l'ordine di star zitti mangiare ecc... è un problema tipico anche al singolare, e non credo che sia dettato da non rispettare, semplicemente non obbediscono ai comandi come si pretenderebbe da... un cagnolino ben ammaestrato perchè hanno le loro ideuzze su cosa sia bello fare.
Come ottenere l'obbedienza è un lungo discorso :impiccata: ma vale per uno o per due
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 1 set 2010, 17:01

si, sono convinta anche io che non cambi molto essere uno o due, se non per il fatto che in 2 si sentono piu' forti e soprattutto si "caricano" a vicenda!
comunque oggi per esempio è successo ancora al momento del pisolo, hanno cominciato a ridere e scherzare e urlare e io ... non sono riuscita ancora una volta a gestire la cosa!
ad un certo punto, visto che mi stavo innervosendo troppo, li ho fatti tornare giu' e pisolo saltato (ma non è quello il problema ovviamente!) ed io mi sentivo "sconfitta" da 2 gnomi sotto i 5 anni!
oltretutto mi sento un po' spiazzata perche' luca è sempre stato un bimbo mooolto tranquillo, davvero non ha mai creato problemi, è sempre stato molto ubbidiente (pensate che io pensavo anche troppo! :che_dici ) e invece ora insieme alla sorella, da subito piu' vivace, sta proprio recuperando il tempo perduto! da una parte sono contenta, dall'altra non riesco a gestire la cosa .....

avete anche qualche libro da suggerire, per caso? (per me ovviamente, non per i bimbi! :hi hi hi hi )
i miei cuccioli:

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 set 2010, 17:25

libri no. e ti capisco.
ma prova a metterti nei loro panni. ti sfidano e vincono: ti fanno innervosire.
sai come si sentono potenti a vincere sulla mamma? che scarica di adrenalina?

le cose che fanno in fondo non mi sembrano gravi. ma per te sono esasperanti.

la cosa la stai gestendo: non mi pare siano successe tragedia. quidni non sentirti sconfitta.
non cercare di gestire quando fanno così, fatti travolgere. ridi con loro. vedrai che in un istante le cose andranno meglio.
M06 E07 amori di mamma

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 1 set 2010, 18:36

castigo, e separati.
NON si deridono i genitori.

esempio oggi al momento del pisolo urla e risate? uno in cameretta e uno in camera tua, e si dorme.
non dormono lo stesso? niente attività pomeridiana programmata (se ad esempio dovevate andare al parco se lo scordano).
ma non so se funziona.
col nano per ora sembra di sì, ma non sempre, non per tutto e, soprattutto, è uno solo e non ha ancora un compagno che gli dia manforte.
:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 set 2010, 19:38

Ma perchè sconfitta? Se butti tuto in questi termini certo che non ci cavi le gambe. Ridono? Perchè no li spiazzi e giochi pure tu? altrimenti il clnflitto si fa più pungente. e francamente una punizione per il giorno dopo solamente perchè ridacchiano quando non vuoi tu mi pare fuori luogo, priva di senso.

Streghettasaetta

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 1 set 2010, 19:52

I miei già lo fanno e sono più piccoli, credo di dover cominciare a preoccuparmi ...
Comunque, il consiglio che ti darei e di essere selettiva, cioè di non intervenire ovunque ma solo dove veramente i bambini ritieni che manchino di rispetto o adottino comportamenti che possano metterli in pericolo. E' come quando, all'interno di un progetto educativo, i genitori decidono quali siano i no su cui non si deve transigere (il solito discorso del "pochi ma buoni, e soprattutto costanti"). In questo modo tu non sarai costretta ad intervenire in continuazione e loro percepiranno con molta più forza il significato dei tuoi interventi.
Il fatto che si coalizzino è bello, vuol dire che fra loro il legame è stretto e profondo. Certo però che se lo fanno mettendosi in pericolo oppure prendendo voi genitori apertamente in giro non lo è; se ridono insieme anche per stupidaggini è bello, se ridono di te nel momento in cui li riprendi per una cosa seria, a mio parere dovrebbero essere contenuti.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 1 set 2010, 20:19

comunque oggi per esempio è successo ancora al momento del pisolo, hanno cominciato a ridere e scherzare e urlare e io ... non sono riuscita ancora una volta a gestire la cosa!
ad un certo punto, visto che mi stavo innervosendo troppo, li ho fatti tornare giu' e pisolo saltato (ma non è quello il problema ovviamente!) ed io mi sentivo "sconfitta" da 2 gnomi sotto i 5 anni!

Quando lo fanno i miei mi diverto molto anche solo a starli ad ascoltare... Poi, dato che se la piccola non fa il sonno diventa una iena, raggiungiamo un compromesso: per un po' possono stare nel letto insieme a ridere e scherzare ma quando li avviso lei se ne deve tornare nel suo letto e mettersi a dormire. Lui se vuole si può alzare.
Gli dico che se non fanno così, non possiamo andare al parco, in giocheria, dagli amichetti ecc. perché - effettivamente è così - il pomeriggio sarebbe rovinato dalla piccola iena.
Obbediscono sempre e smettono. Però un po' di libertà gliela devi lasciare...

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 1 set 2010, 23:10

grazie ragazze mi state aiutando molto, soprattutto a vedere le cose da varie prospettive!
resoconto della serata: erano eccitatissimi perche' al pomeriggio niente pisolo (loro non crollano come la maggior parte dei bimbi quando sono stanchi, si "ipereccitano"!!), comunque alle 10 ho deciso che era ora di dormire, anche perche' domani inizia la materna per alice ( :incrocini :incrocini me li faccio da sola!)
hanno cominciato come nel pomeriggio a ridere ridere ridere, non di me, ma di ogni stupidaggine, pero' mi sono imposta di non partire a razzo, dopo un po',visto che non smettevano, ho mandato il grande giu' dal padre dicendogli che avrebbe dormito quando si fosse calmato! e sono rimasta a far dormire la piccola .....
peccato che dopo 5 minuti me lo sono vista tornare di sopra mandato dal padre! :che_dici .... me lo sarei mangiato!! il padre, non luca!
va beh ma questa è un'altra storia, comunque nel frattempo in effetti si erano calmati entrambi e nel giro di "solo" mezz'ora si è addormentato anche luca (alice molto prima!)
insomma, stasera forse sono stata un po' piu' efficace, vedremo se se ne ricorderanno la prossima volta ...
i miei cuccioli:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 2 set 2010, 12:15

GRAZIA direi che ieri sera hai trovato un ottimo metodo per sedare la ridarola (e magari avvisa il marito che se dovesse ricapitare che si vede arrivare Luca se lo deve tenere un po', perchè l'hai mandato tu con un motivo ben preciso)

come è andato il primo giorno di materna?

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 2 set 2010, 13:48

si, infatti l'ho fatto presente al marito, che è caduto dal pero!
il primo giorno di materna: un disastro!!
l'ho lasciata piangente disperata (ed io coi lucciconi, appena sono uscita :fischia ), poi le maestre mi hanno detto che si è calmata, quando sono arrivata io dopo un'ora e mezza era tranquilla, pero' dopo un po' mi ha detto: non voglio andarci domani alla scuola materna! :che_dici
insomma, vedremo se piano piano andrà meglio :incrocini
i miei cuccioli:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 2 set 2010, 13:59

ah, 'sti mariti... perspicaci coem cactus :che_dici

il pianto i rpimi tempi è normale, guai non ci fosse (significherebbe che non stanno bene a casa)
passerà :coccola

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 2 set 2010, 14:04

'ho lasciata piangente disperata (ed io coi lucciconi, appena sono uscita :fischia ), poi le maestre mi hanno detto che si è calmata, quando sono arrivata io dopo un'ora e mezza era tranquilla, pero' dopo un po' mi ha detto: non voglio andarci domani alla scuola materna! :che_dici

Penso che mi si presenterà la stessa scena con mia figlia quando inizierà il 22 :impiccata:
Però, dato che la crisi prima o poi ci deve essere, meglio prima...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 16:50

farfalla ha scritto:ah, 'sti mariti... perspicaci coem cactus :che_dici

il pianto i rpimi tempi è normale, guai non ci fosse (significherebbe che non stanno bene a casa)
passerà :coccola
questo nno vale come regola generale. Capisco che vuoi consolarla ma non è del tuto corretto dirlo. Perchè moltissimi bambini invece ci vanno senza batter ciglio e senza lacrime, contenti a scuola e a casa. Poi magari successivamente hanno piccole crisette o meno voglia.
Non trovo giusto regolarsi col metro: niente pianti 0 stanno male a casa per forza. :perplesso

Streghettasaetta

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 2 set 2010, 17:01

sì, in effetti credo che dipenda piu' che altro dal carattere del bimbo: alice è timidissima con gli altri (tanto quanto è peste a casa :che_dici ), per cui ero preparata alla cosa .... però ci si sta male lo stesso!!! quando l'ho vista urlante e che mi tendeva le braccia in braccio alla maestra mi è sembrato quasi di tradirla "abbandonandola" li', anche se poi razionalmente so che è tutto normale ed è giusto che cresca e diventi un po' piu' indipendente ...
pero' ... spero che domani vada meglio!! :incrocini
i miei cuccioli:

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”