GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amniocentesi: come funziona?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Amniocentesi: come funziona?

Messaggio da kiara02 » 2 set 2010, 12:08

Mi spiego meglio: so bene in cosa consiste l'amniocentesi, ma nonostante abbia già avuto due gravidanze non l'ho mai fatta e non ne conosco l'iter. Premetto che vivo all'estero e che quindi la farò qui (Malesia-Kuala Lumpur). Ho già individuato la clinica privata e il medico che me la farà. Oggi quando ci siamo sentiti per telefono mi ha chiesto di fare un colloquio conoscitivo visto e considerato che non è il mio ginecologo di fiducia (questo medico è a due ore di aereo da dove io abito) e mi ha fatto un'ottima impressione, perchè ha detto che serve non solo per conoscersi ma anche per spiegarmi per filo e per segno come funziona l'amniocentesi e per poi prendere appuntamento per la settimana giusta (credo che sia dalla 15° alla 18° settimana). Ora essendo io curiosa come una scimmia, ho bisogno di sapere come funziona il test sin da ora, e quello che mi chiedo di più è: mentre infilano l'ago hanno uno schermo per tenere sotto controllo il bambino e per non fargli male? Qualcuno può entrare lì con me? Quanti giorni bisognerebbe stare a riposo?
So che queste domande le farò anche al ginecologo in questione ma ho bisogno di saperlo dalle donne che l'hanno già fatta, anche perchè essendo all'estero vorrei poter avere un termine di paragone.
Ho anche bisogno di avere un consiglio da voi su quali altre domande dovrei fare al dottore durante il colloquio. Secondo voi posso chiedergli quante amniocentesi ha fatto nella sua carriera? Non vorrei mettermi nelle mani di un pivello, anche se tutte le persone che me lo hanno consigliato hanno detto che è in gamba!
Grazie a tutte!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Amniocentesi: come funziona?

Messaggio da annate » 2 set 2010, 12:25

Ho fatto l'amniocentesi sia alla prima che alla seconda gravidanza e mi sono affidata ad una clinica specializzata (pensa che fanno amniocentesi 2 volte a settimana, ad ogni seduta ci sono 20-30 donne che richiedono l'esame e il medico che la fa si alterna tra due camere comunicanti tra loro). Di solito ci sono almeno 2 dottori perche' uno, attraverso uno schermo ecografico, monitora la posizione la posizione del feto e l'altro effettua il prelievo.
A me dissero che non era necessario il riposo ma malgrado cio', almeno in quella giornata, decisi di starmene a letto. Non mi furono neppure prescritti vasosuprina e antibiotici (ad altre mie amiche i loro gine li prescrissero) e fu come andare a fare un prelievo del sangue. Potrebbe farti impressione guardare l'ago con cui faranno il prelievo ma ti assicuro che sentirai solo come un pizzico (sai, come quelli che danno i neonati involontariamente).
Portai con me mio marito affinche' si accertasse che con l'ago non sfiorassero la bambina (per essere sicurissima) e per averlo vicino come conforto.
Secondo me la domanda di chiedergli quanti esami ha fatto, puoi farla, non vedo cosa c'e' di male.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 2 set 2010, 12:33

Ah, ecco, chiedigli se puoi viaggiare in aereo dopo l'esame!
Per quanto riguarda le domande che fanno durante il colloquio, a me chiesero:
perche' la facevo,
se c'erano casi in famiglia che mi avevano spinto a farlo,
se era la prima gravidanza e quante gravidanze avevo avuto,
se le altre gravidanze erano state tranquille,
se dagli esami che avevo fatto fino ad allora era tutto ok,
se io o mio marito avevamo malattie genetiche o sapevamo di essere portatori di malattie genetiche.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 2 set 2010, 12:50

Grazie Annate! Sono un po' in ansia...ma c'e' ancora tempo per pensarci e decidere se questo e' il giusto medico...mi spaventa non poco il fatto di non essere nel mio paese, ma mi ripeto sempre che non sono l'unica espatriata che ha partorito all'estero o fatto l'amniocentesi qui...devo solo entrare nell'idea.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 6 set 2010, 16:16

Io l'ho fatta per tutte e due le mie gravidanze.
medico + infermiera.
monitor.
il tutto dura nemmeno un minuto e senti solo un lieve pizzichino quando entra l'ago (ancor meno dell'esame del sangue normale).
per stare rilassata che è la cosa più importante per non contrarre la pancia ti consiglio di mettere le mani sotto la testa e chiudere gli occhi.. l'ago io personalmente ho preferito non vederlo.
da me non fanno entrare nessuno, cioè mio marito non è potuto entrare.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”