GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 2!

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 2!

Messaggio da altea077 » 2 set 2010, 10:39

anna scusami ma come hai fatto a provare i pannoli se ancora sei incinta???? :prr :prr con ciccio bello??? :ahaha :ahaha
cmq secondo me per i mini taglia unica..non so...guarda che io ho partorito la femmina di 3.2kg che a un mese pesava già 5 kg e passa...e il maschietto era 3.6kg quindi...secondo me ti conviene aspettare quei 2 mesetti e almeno gli metti i normali e usi fino ai 3 anni...con quello che costano sti pannoli vale la pena sfruttarli fino alla fine e non solo pochi mesi. :ok :ok
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 2 set 2010, 10:43

orfy, una votla che inizi mica torni indietro eh....ormai se lo hai tolto basta..sennò lo confondi solo. Poi incidenti ne capiteranno molti...pure la notte... ancora il mio a 4 anni capita rare volte che è troppo impegnato a giocare o fare qualcosa e ..oooooops....se la fa sotto!!!!
dai che ce la fai tesora...un'abbraccione :ok :ok
io invece ora che juli ha cambiato classe al nido sto introducendo i pannoli pure li....e quindi devo aumentare la mia scorta....e se per caso ne hai qualcuno che te ne vuoi disfare....sono disponibile io eh.... :ahaha
e poi dobbiamo vederci per i vestitini e scarpine invernali....magari mi aiuti a liberare gli armadi!!! baciiiiiiiiiiiiiiii :cuore

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 set 2010, 10:47

Caraaaaaaaaaaaaaaa!!!
E sì, ormai non torno più indietro!!! Ho levato di torno tutti i tappeti di casa, così limitiamo i danni!!
Il FB rosso a margherite non te lo do!! :fuck:

In realtà li metterò via per benino, non mi sono ancora arresa a non fare il secondo!!! :incrocini
(però ci possiamo vedere lo stesso, eh!!!)

Per i minitaglia unica concordo con te, bisogna comunque prenderne una ventina, non costano poco e si rischia di usarli per pochissimo tempo... Riki a 4,6 kg metteva già i TU!!
Lo so che sono bellissimi così piccini... però... insomma conta anche il lato economico, no?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 2 set 2010, 15:45

ma certo tesoro, era una scusa per vederci... :emozionee .poi cmq se verrai a trovarmi troverai una bella borsata di roba...a te la scelta yeeeeeeeeeee.. :-D
beh ovvio che se fai il secondo (e dacci dentro altrimenti.......troppa differenza di età è complicato poi....) il fuzzy te lo tieni... :buuu . cmq io ci provo sempre!!! :fischia :ahaha anzi mò che mi viene in mente...devo sentire quella ragazza che ha il negozio vicino casa sua e li aveva trovati oddio...vado di arretrati...ho perso la memoria...1 mese di mare mi ha fatta rimbambire del tutto :ahah :ahah
chissa la hillary come va con il topino.... :cuore mò le mando sms poi ti dico.
e cmq certo...è una gran spesa questa dei pannoli quindi meglio aspettare 2 mesi e andare di TU cosi li si sfrutta alla grande.... :sorrisoo
io ho chiesto alla chiara se ritorna di nuovo la wet bag in e out verde a margheritone...sai ci starebbe meglio con il mio bidone arancio ehehhehe.... :-D :-D

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 set 2010, 9:29

domandona: quanto mi può costare un corredo completo di pannoli lavabili?
credo di aver capito che per l'ambiente umido siano meglio quelli con la tasca (ho ancora parecchia confusione, scusate, e la situazione attuale non mi permette di avere la mente lucida, quindi vi ammorbo di domande per cercare di capire qualcosa, abbiate pazienza) e l'inserto da inserire... sempre tenendo conto che qui c'è sempre tanta umidità nell'aria, quanti potrebbero servirmene? e poi per i primi mesi con la cacca liquida vanno bene gli stessi che poi userei in seguito? o magari i primi 2-3 mesi me li faccio di usa-e-getta e poi passo ai lavabili taglia unica, che mi porto fino al vasino?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 3 set 2010, 9:39

ciao a tutte.
idealmente sarei orientata verso questo tipo di pannolini, però stavo meditando se escluderli nei primissimi mesi dove i bimbi vengono cambiati praticamente dopo ogni poppata.
Penso che diventerebbe impegnativo gestire lavatrici e asciugatrici ( quest'ultima ancora non la ho).

Sbaglio con il mio ragionamento? E' un preconcetto?

grazie!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 set 2010, 9:54

Benvenuta SuzieQ!
Il tuo non è un ragionamento sbagliato.
L'uso dei pannolini lavabili non è una cosa bianca o nera, ma ci sono molte sfumature.
Anche un solo lavabile al giorno vuol dire 365 pannolini meno in discarica all'anno!
In più col primo figlio si hanno già molti pensieri che non è il caso di aggiungere anche quello dei pannolini!

Io ho usato gli U&G fino ai 2 mesi di riki, poi sono passata ai lavabili in taglia unica, che sto riponendo ora dopo quasi 2 anni di uso.

Se sei intenzionata ad usare i lavabili cerca adesso che sei in tempi di pace il tipo che ti piace e poi dopo la nascita lo userai quando avrai ingranato col pupo!

Ah... l'asciugatrice non è necessaria... non comprarla solo inprevisione dei lavabili!

Aspettiamo tutti i tuoi dubbi e perplessità!
:ok
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 3 set 2010, 10:25

olfersia, grazie mille!
E' proprio quello che ero orientata a fare. I primi mesi stare "leggera" con gli usa e getta. Per prenderci la mano io e conoscere anche i ritmi defecatori della creaturina :ahaha
Poi sicuramente iniziare con i lavabili.
Non mi piace l'idea di inquinare a dismisura, inoltre da noi i pannolini non hanno raccolta a sé, ma finiscono nel secco. :che_dici

Leggerò con calma i vari post.

Grazie!!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 6 set 2010, 9:52

qui si latitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :prr :prr :prr :prr

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 6 set 2010, 17:25

Eccomi!
Altea hai ragione, qui si latita e io sono la prima :fischia . Chiedo venia, il piccolo e' bravo, mangia e dorme, ma l'impegno e' sempre tanto. Nei prossimi giorni provo qualche pannolo lavabile, anche se Alex e' ancora piccolino, sotto i 4 Kg, ma magari qualche modello va gia' sufficientemente bene. Intanto gli controllo sempre i girocoscia e gli dico che si deve inciccire per poter mettere i pannoli trendy :ahaha E poi gli e' venuto subito il culetto rosso, spero che coi lavabili la situazione migliori.
Ho anche ordinato dei BG V4, cosi' vediamo la differenza e poi dovrebbero essere tra quelli che vestono piu' piccolo.
Vi faro' sapere gli sviluppi.
Per le torinesi se volete organizzare anche qui da me io sono disponibile, cosi' vi presento Alex.
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 7 set 2010, 10:10

hillary ma ciaooooo che bello.. :cuore ..eh si devi aspettare ancora un mesetto almeno che mangi ancora un pò....e diventi cicciottino....pensa che la mia è nata di 3.2kg e a 1mese era 5kg. :ahaha ..sta porcellina hihihi
dai che organizziamo presto..siiiiiiiiiiiii.......solo che io lavoro tutti i giorni e di sabato ho entrambi i topotti...però magari se c'è pure olfy con il suo cucciolo...giocano insieme...allora se pò fà.... :yeee :yeee
baciottiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cuore
pure io ho ordinato i bum v4 (cosa è sto v4 poi???) e vediamo và...

olfy....e tu quando mi vieni a trovare??? magari vieni con il piccolo...daiiiiiiiiiiiiii :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 set 2010, 13:45

farfalla ha scritto:domandona: quanto mi può costare un corredo completo di pannoli lavabili?
credo di aver capito che per l'ambiente umido siano meglio quelli con la tasca (ho ancora parecchia confusione, scusate, e la situazione attuale non mi permette di avere la mente lucida, quindi vi ammorbo di domande per cercare di capire qualcosa, abbiate pazienza) e l'inserto da inserire... sempre tenendo conto che qui c'è sempre tanta umidità nell'aria, quanti potrebbero servirmene? e poi per i primi mesi con la cacca liquida vanno bene gli stessi che poi userei in seguito? o magari i primi 2-3 mesi me li faccio di usa-e-getta e poi passo ai lavabili taglia unica, che mi porto fino al vasino?
Scusami scusami scusami!
Non mi sono accorta che avevi postato... :sberla:

I pocket (quelli con la tasca) sono sicuramente i più veloci ad asciugare proprio per la tipologia di materiale con cui sono fatti. Generalmente vengono venduti con 2 inserti, uno taglia S e uno taglia M/L. Con questi 2 inserti copri l'assetto diurno.
Per l'assetto notturno invece bisogna aumentare l'assorbenza. Aggiungendo ad esempio un inserto in spugna di bambù, o in canapa o un prefold ripiegato... Oppure, se sai cucire un po' te li fai tu con vecchi asciugamani o se ne hai lenzuola di flanella... O usi le lavette dell'ikea... E poi se il pargolo è proprio un piscione notturno ti procuri 5 fitted con la mutandina impermeabile e sei a posto.
Di solito una ventina di pannoli sono sufficienti, se vuoi stare larga ma larga... 24, di più non migliorano la situazione, perchè comunque non li puoi tenere più di 3 gg nel secchio (questione ingienica e puzzosa!!).
Se prendi i taglia unica vai fino allo spannolinamento, ma difficilmente li usi con soddisfazione prima dei 5 kg (poco più poco meno, dipende dalla struttura fisica), quindi usare gli U&G fino al peso è un ottimo compromesso.
Se invece vuoi i lavabili fin dalla nascita io trovo molto efficaci i prefold. Assorbono bene, asciugano in fretta, costano poco... e si indossano facilmente perchè il bebè sta abbastanza fermo! E puoi riutilizzare i prefold nei pocket...

Se vuoi capire quanto ti verrebbe a costare puoi fare una simulazione sui vari shop online... carichi il carrello con i prodotti che ti interessano e vedi quanto ti costerebbe.
In linea di massima 20 pocket viaggiano intorno ai 500 €, con altre tipologie puoi spendere meno...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 set 2010, 13:52

farfalla io ho usato i vari lavabili fin dalla dimissione dall'H (percià dai 3,5 kg) e ho speso circa 350 euro per tutto l'armamentario (vado a ripescare le fatture...)
150 euro per 10 pop.in
118 euro per 4 pannoli ecobaby+teatree oil+sacca portapannoli
16 euro di rotoli carta cattura pupù
poi avevo preso ancora 2 kinkilla e i veli di peli, circa 40-45 euro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 set 2010, 13:54

ho anche i prefold..ma nel mio caso sono stati una cattiva esperienza, data anche dalla sfortuna di averli presi in svendita, erano vecchi come il cucco e la mutanda non tiene. Li uso solo perchè ce li ho, e solo in casa.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 set 2010, 14:05

Grazie OLFERSIA, grazie SBU

cucire mela cavo, tantoche pensavo di cucirmeli io usando i vari cartamodelli che si trovano in rete, ma non so se avrò tempo di farlo e non so se mi fido... cioè, non avendo mai avuto sottomano un "originale" non saprei se l'ho fatto bene.

considerando che i primi mesi il nano lo cambiavo (con gli usa e getta) anche 12 volte al giorno, 24 mi coprirebbero solo 2 giorni, dovrei lavare tutti i giorni e potrebbero non asciugare in tempo... no? :domanda
ma magari se aspetto i 5kg per usare i lavabili in modo da prendere solo i taglia unica i cambi si riducono... (non mi ricordo più quando il nano ha iniziato a sporcare meno pannolini, nè quando è arrivato ai 5kg)

350 euro per farmi dai 3-4 mesi al vasino sono pochissimi, se paragonati al costo degli usa-e-getta
anche fossero 500 sarebbe sempre un gran risparmio sul lungo periodo
vado a farmi qualche giretto sui siti dove si comprano, per farmi conti e confronti

e mi attira anche l'idea dello spannolinamento anticipato, perchè collegano prima lo stimolo con l'effetto-bagnato

in più inquinerei anche meno

sono sempre più tentata... quasi quasi stasera ne parlo a farfallo e vediamo come reagisce (secondo me mi insulta e poi mi dice di scordarmelo)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 set 2010, 14:17

FARFALla mio marito era superscettico, ma diceva 'tanto te li lavi tu!' ma dopo che li ha provati si è ricreduto e ne fa un sacco di pubblicità, ha convinto anche un suo collega.
e ti dico che io li ho usati da subito (tranne i MT che vestono un po' più grande) senza problemi

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 set 2010, 14:42

sbu ha scritto:FARFALla mio marito era superscettico, ma diceva 'tanto te li lavi tu!' ma dopo che li ha provati si è ricreduto e ne fa un sacco di pubblicità, ha convinto anche un suo collega.
e ti dico che io li ho usati da subito (tranne i MT che vestono un po' più grande) senza problemi
eh, conoscendo farfallo sarà un po' peggio che scettico... ma lui avrebbe voluto farmi passare al latte artificiale pochi giorni dopo che il nano era nato, ed ancora allatto :fischia
per dire, tanto alla fine è come dice tuo marito: lo cambio io e me li lavo io, a lui che cambia?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 set 2010, 22:40

mi dimenticavo
3 naughty baby: 18 euro circa
quindi totale
19 pannolini, 2 rotoli di carta (che tanto si lava e si ricicla, mi sono bastati per circa 5 mesi), 1 sacco per la biancheria, teatree oli, veli di pile

344 euro

dovrei aggiungere 100 euro di prefold ma non contano, tanto praticamente non li uso

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 8 set 2010, 11:11

wow farfalla te li fai tu? bravissima... :-D
io per ora ho speso 300 euro e ne ho 15 con sacche varie e veli cattura pupù, veli di pile e altri cotex per la notte. :fischia :fischia e altro ordine in arrivo :fischia :fischia e chi resisteeeeeeeeeeeeeeeee :ahaha

cmq io ieri ho fatto la primja prova lavaggio e asciugatura con asciugatrice sui sintetici...quindi....PERFETTAMENTE ASCIUTTISSIMISSIMI stupendi e morbidissimi...prova superata :-D :-D :-D :-D

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 12:22

altea077 ha scritto:wow farfalla te li fai tu? bravissima... :-D
grazie, ma aspetta a dirmi brava, non ho ancora deciso
diciamo che potenzialmente potrei farli, ma devo ancora valutare per bene tutti i pro ed i contro :hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”