GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da nottok » 14 nov 2007, 18:22

Ho un dubbio sull'allattamento al seno. Premetto che ho allattato mia figlia per quasi nove mesi e sono contenta di averlo fatto poiché credo negli effetti benefici dell'allattamento al seno, non sono invece certa che tale nutrimento prevenga l'obesità, spesso infatti mi è capitato di vedere bimbi enormi allattati esclusivamente al seno il cui peso era assai sproporzionato rispetto alla lunghezza. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie in anticipo :sorrisoo
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 nov 2007, 18:39

nottok,l'aspetto protettivo dell'allattamento nei confronti dell'obesità si vede in età adulta,i bambini allattati al seno diventano mediamente meno obesi rispetto a quelli allattati artificialmente

le misure di un neonato sono spesso sproporzionate,ma è normale :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 15 nov 2007, 10:05

Grazie Francesca!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 nov 2007, 10:20

Chica74it ha scritto:ma volevo chiedervi quando smettere definitivamente di allattare
quando la tua bambina non lo deisdera piu' o quando non lo desideri piu' tu...
anche perchè vorrei cercare il secondo...
mi chiedevo se si può prolungare questo rito anche in gravidanza...oppure devo toglierla definitivamente?
non ci sono controidicazioni ad allattare in gravidanza. Le contrazioni causate dall'ossitocina sono molto piu' leggere di quelle causate dall'orgasmo quando hai un rapporto. Se il medico nonvieta i rapporti, non ha senso vietare l'allattamento. Nei casi di donne con storie di aborti spontanei alle psalle, parti molto prematuri ecc... la madre, insieme al suo medico, decidera' se smettere di allattare, se questo la fa sentire piu' tranquilla.
l'allattamento può arrivare anche fino a tre anni?
l'allattamento puo' durare finche' mamma e bambino lo desiderano. Se desideri informarti maggiormaente sull'allattamento dei bambini "grandicelli", e' uscito adesso un nuovo libro su questo argomento...
Paola, Consulente LLL

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 15 nov 2007, 17:33

Domanda...ho partorito il 4 novembre, la bimba si è subito attaccata bene al seno e mi è venuto tanto latte, tuttavia le pause che facevano erano parecchie lunghe (anche 6 ore di fila..) il seno diventava sempre gonfissimo e quando si svegliava non riusciva mai a finire il latte, ovviamente, così ho dovuto usare il tiralatte per togliere il latte in più. Oggi a distanza di 11 giorni mi sono accorta che il seno non è più gonfio come prima e la bimba si sveglia più spesso...ho meno latte? mi è già andato via?...sos sono un po' preoccupata...
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 15 nov 2007, 18:13

nottok ha scritto:Ho un dubbio sull'allattamento al seno. Premetto che ho allattato mia figlia per quasi nove mesi e sono contenta di averlo fatto poiché credo negli effetti benefici dell'allattamento al seno, non sono invece certa che tale nutrimento prevenga l'obesità, spesso infatti mi è capitato di vedere bimbi enormi allattati esclusivamente al seno il cui peso era assai sproporzionato rispetto alla lunghezza. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie in anticipo :sorrisoo

ti posso dire che mia figlia esattamente 1 anno fa pesava come oggi 15kg ma era 20cm e 1 anno + piccola e questo "merito" anche dell'allattamento al seno ma ora si sta snellendo anche se ancora prende il seno (solo 1a volta prima di andare a letto)...

in compenso non si è mai ammalata :yeee
AliceAlessioGiulia i miei amori

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 15 nov 2007, 18:16

Sono a quasi 14 mesi di allattamento.... e ho un problema....

Possibile che ultimamente, all'inizio di ogni poppata (mattino e sera) sento un male tremendo (quasi da morso) ai capezzoli ogni volta che lo attacco???

Sono io che non sono più capace di attaccarlo bene o è un problema di crescita della bocca, dei denti..

Help!!! Non voglio smettere!!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

pollon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon » 15 nov 2007, 18:53

Ciao Paola,
sono pollon e ti avevo scritto per l'intervento alla colecisti.... ora ti volevo chiedere da che dipendono filamenti mucosi nella cacca Giovanni ne è pieno.. un'altra cosa io per via dei calcoli mangio senza grassi... solo brodo vegetale e qualcosa alla piastra ma tutto senza grassi... secondo te rischio per l'allattamento?
ieri dopo 2o min di tiralatte sono usciti solo 40 gr ma in tutto ciò avveo la febbre e la diarrea...
scusa se ti stresso ma vorrei davvero continuare ad allattare almeno fino all'intervento che ho verso i primi di dicembre ma ancora non è deciso...
grazie mille
pollon: giulia (23/12/2005 2700 gr * 48 cm) , giovanni paolo (08/08/2007 3050 gr * 49 cm)

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 16 nov 2007, 16:48

ciao Paola, una piccola curiosità.
Ho notato che il mio seno è gonfio per buona parte della giornata mentre sul far della sera perde piano piano consistenza per poi riprendersi durante le ore notturne. Durante la giornata bevo abbondantemente e Rebecca sta attaccata per 1 ora, a volte 1/2 ora in base alla giornata. La sera invece non la smette più, il seno si affloscia e lei continua imperterrita a ciucciare.È normale?Se si, posso prendere qualcosa per incrementare la produzione del latte?

grazie tante e salutoni
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 17 nov 2007, 14:53

ciao Paola, ti rispondo alla tua domanda in merito a tutta l'aria che ha nel pancino Federico

io non prendo integratori, il piccolo solo Adisterolo e vitamina k che mi sono stati consigliati. La mia alimentazione e' varia, ho diminuito drasticamente i latticini ( il mio primo piccolo ha avuto l'intolleranza alle proteine del latte pero' prendeva LA ), pero' , e qui e' la nota dolente, mangio un sacco di dolci e qui mi fai venire il dubbio che non va bene .. l'altra mattina addiritura 8 briosche .. pero' non ingrasso ... ho proprio fame ...

e poi un' latra domanda:
io soffro molto di mal di testa ultimamente, in genere prendevo il moment o l'aulin ... ora mi hanno detto di prendere la tachipirina ma non mi fa niente e la situazione sta diventando insostenibile!! il piccolo si sveglia la notte, io lo allatto, ho mal di testa e poi non riesco piu' a dormire ... come faccio???
l'altro giorno stavo malissimo dal mal di testa (poi mi si chiude pure lo stomaco) e ho preso il moment ... fa male al piccolo???? lo so che non dovevo ...
(il mal di testa e' a priori non mi viene dopo che allatto)
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 17 nov 2007, 15:22

LACLA...8 brioche????? :urka
Sono curiosa di sapere la risposta di Paola sul fatto che se mangiare troppi dolci possa causare coliche al bimbo...perche' io avevo letto qui su Gol che anche i dolci possono essere causa di coliche per il piccolo.
:sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 18 nov 2007, 11:37

lacla ha scritto:io non prendo integratori, il piccolo solo Adisterolo e vitamina k che mi sono stati consigliati. La mia alimentazione e' varia, ho diminuito drasticamente i latticini ( il mio primo piccolo ha avuto l'intolleranza alle proteine del latte pero' prendeva LA ), pero' , e qui e' la nota dolente, mangio un sacco di dolci e qui mi fai venire il dubbio che non va bene .. l'altra mattina addiritura 8 briosche .. pero' non ingrasso ... ho proprio fame ...
a parte l'invidia che mi hai fatto :prrrr :prrrr (sono una golosona, ma al contrario di te appena "guardo" i dolci ingrasso!!) anche io sono interessata a questa cosa: anche la mia piccola alice ha un po' di colichette e visto che ultimamente anche io ho esagerato con i dolci :fischia :fischia mi viene il dubbio che sia stata colpa mia!!
paola, help!!!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 nov 2007, 12:01

lacla ha scritto:il piccolo solo Adisterolo
molte mamme hanno notato che la vitamina D provoca coliche d'aria. Se tu porti regolarmente fuori il tuo piccolo, lasciandogli scoperto viso e mani, questo e' sufficiente affinche' il suo organismo sintetizzi la vitamina D necessaria (infatti possiamo farlo solo con l'esposizione regolare alla luce del sole -non diretta, per i neonati!!). Deicidi tu se provare ad eliminarla per una settimanae vedere cosa succede.
mangio un sacco di dolci
eh.... un eccesso di dolci puo' proprio provocare quel sovraccarico da lattosio che crea disturbi nei bambini... Inoltre il consumo di zucchero non fa bene se soffri di mal di testa. Diciamo che lo zucchero bianco non fa bene in assoluto (e' un non-alimento, cioe' una sostanza che non apporta nulla al nostro organismo, anzi, per essere assimilato sottrae vitamine e sali minerali importanti...)...
Se hai molta fame e bisogno di cose dolci, puoi ripiegare su frutta, alimenti dolcificati con fruttosio o malto...
ho preso il moment ...
l'ibuprofene e' considerato sicuro in allattamento.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 nov 2007, 12:13

Angiolilla ha scritto:Domanda...ho partorito il 4 novembre, la bimba si è subito attaccata bene al seno e mi è venuto tanto latte, tuttavia le pause che facevano erano parecchie lunghe (anche 6 ore di fila..) il seno diventava sempre gonfissimo e quando si svegliava non riusciva mai a finire il latte, ovviamente, così ho dovuto usare il tiralatte per togliere il latte in più. Oggi a distanza di 11 giorni mi sono accorta che il seno non è più gonfio come prima e la bimba si sveglia più spesso...ho meno latte? mi è già andato via?...sos sono un po' preoccupata...
Le poppate piu' frequenti della tua piccola sono conseguenti o hanno anitcipato il seno meno turgido?
Se la tua piccola richiede di poppare piu' spesso, anche il tuo seno non avr'a il tempo di immagazzinare tanto latte da essere teso, ma non per questo produrra' meno, anzi, una maggiore richiesta fa alzare la produzione. Se invece il seno meno teso e' venuto prima dei risvegli piu' frequenti, probabilmente il tuo corpo aveva cominciato a diminuire la produzione visto che la tua bambina non richiedeva tanto, ma anche qui vale il discorso precedente: permettendo alla tua piccola di poppare piu' spesso, la produzione si adeguera' nuovamente al suo bisogno.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 nov 2007, 12:15

Moretta ha scritto:Possibile che ultimamente, all'inizio di ogni poppata (mattino e sera) sento un male tremendo (quasi da morso) ai capezzoli ogni volta che lo attacco???
All'inizio?
Hai notato se e' il tuo bambino che ti morde?
Senti lo stesso dolore da entrambi i seni?
Mi descrivi meglio il tipo di dolore?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 nov 2007, 12:19

pollon ha scritto:da che dipendono filamenti mucosi nella cacca Giovanni ne è pieno...
puo' essere una leggera intolleranza al latte vaccino... a volte, invece, i filamenti si ritrovano nei bambini molto raffreddati, che inghittono il muco...
per via dei calcoli mangio senza grassi... solo brodo vegetale e qualcosa alla piastra ma tutto senza grassi... secondo te rischio per l'allattamento?
il tuo corpo prendera' le sostanze che gli servono direttamente dal tuo organismo...
ieri dopo 2o min di tiralatte sono usciti solo 40 gr ma in tutto ciò avveo la febbre e la diarrea...
non deve essere facile allattare in queste condizioni..... Ce la fai a bere? Non occorre che esageri, basta qualche bicchiere al giorno (se non ti va l'acqua puoi farti una camomilla...) ma con febbre, diarrea e allattamento potresti rischiare di disidratarti...
Il tuo corpo, in questo momento, e' sottoposto ad un grosso lavoro.... ma l'organismo della donna e' fatto per poter affrontare qnache questo...
Paola, Consulente LLL

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 18 nov 2007, 12:46

paola65 ha scritto:
Moretta ha scritto:Possibile che ultimamente, all'inizio di ogni poppata (mattino e sera) sento un male tremendo (quasi da morso) ai capezzoli ogni volta che lo attacco???
All'inizio?
Hai notato se e' il tuo bambino che ti morde?
Senti lo stesso dolore da entrambi i seni?
Mi descrivi meglio il tipo di dolore?
Ciao Paola! Grazie per avermi risposto!

Allora, il dolore sembra da sfregamento dei dentini sul capezzolo, dopo qualche succhiata sparisce. Il latte scende bene, Davide si sazia alla grande... I capezzoli non hanno niente, sono normali...
C'è da dire che io ho il seno abbastanza prosperoso, Davide ormai è grande e ho paura che sia la posizione che non riusciamo più a trovare per la poppata... Certo è che ogni volta che lo attacco trattengo il respiro per la paura di sentire ancora più male...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

pollon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon » 18 nov 2007, 12:49

potrebbe essere l'intolleranza vosto ke solo la mattina bevo un tazzone di latte esagerato ma quello con solo 0.1 % di grassi sempre per la mia colecisti...e in questo caso lo devo eliminare?
oppure potrebbe essere che ingoia molta saliva? ne fa tantissima e se la ingoia...
Cmq cerco di bere molto anche se spesso mi viene la nausea addirittura bevendo!!!
Non è affatto faciel in queste condizioni infatti a volte mi viene voglia di mandare tutto all'aria... ma se lo sento che piange è più forte di me!!! subito lo attacco.... secondo me quando torno a lavoro o se dopo l'intervento non ce la faccio sarà + un trauma x me che x lui....
pollon: giulia (23/12/2005 2700 gr * 48 cm) , giovanni paolo (08/08/2007 3050 gr * 49 cm)

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 20 nov 2007, 10:07

Ciao paola!

rieccomi qui con altri mille dubbi...
diana sta iniziando a ridurre le poppate da 6 a 5... non tutti i giorni.. diciamo che sono ormai dieci giorni che alcuni giorni mi fa 5 poppate e altri 6... ora sono 2 giorni di seguito che sta facendo 5 poppate e ieri al suo controllo settimanale del peso che le faccio a casa ho notato che è aumentata 'solo' di 140 gr contro la media dei 200gr a settimana....

quello che ho notato è che ultimamente il seno mi gonfia di meno... e due sere fa nel dubbio che il latte non fosse sufficiente ho provato a fare la doppia pesata nella poppata prima della nanna,.... be' aveva preso 60 gr da un seno e 60gr dall'altro!! e avevo il seno sgonfissimo!!
cosa che di solito nell'ultima poppata riusciva a mangiare anche 150 gr da un solo seno!!
adesso mi ha preso la paura che il latte stia finendo... gli ultimi giorni nell'ultima poppata sembra più soddisfatta e la sento buttare giù latte fino alla fine quando si stacca, quindi credo che sia stato solo un episodio... ma la paura mi rimane.... :buuu

dici che mi sta andando via il latte!!??

premetto che è sempre stata Diana a scegliarsi gli orari e la frequenza dei pasti.. non è mai stata forzata nelle poppate.. quello che faccio a volte è magari di fare in modo che l'ultima poppata sia intorno alle 21/23 in modo che poi si faccia la sua bella nanna ma per il resto è semrpe lei che si gestisce....

a proprosito.. giusto per avere un paramentro di crescita... diana è nata di 3.9kg per 50 cm... è stata dimessa che era 3.6kg al primo mese era 4.6kg per 56 cm e al secondo mese (11 nov) era 5.4kg per 61 cm...

nel caso cosa posso fare per far aumentare il latte oltre ad attaccarla più spesso??? non sai che paura ho che possa andare via!!!

ciao e a presto! :bacio
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

davis
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da davis » 21 nov 2007, 13:04

Buongiorno a tutte!!
Avrei una domanda riguardo la conservazione del latte materno..
Ieri per la prima volta ho provato a tirarlo fuori col tiralatte con l'intenzione di congelarlo per avere una piccola scorta in caso di necessità (forse così riuscirò a concedermi un paio d'ore dalla parrucchiera eh eh!!)..allora,ieri ho riempito un vasetto intero da 180ml e l'ho congelato subito poi però mi è venuto un dubbio: il vasetto l'avevo sterilizzato la sera prima in acqua bollente e poi l'ho lasciato tutta la notte in una bacinella di plastica..avrei dovuto ri-sterilizzarlo la mattina prima di utilizzarlo o,avendolo poi congelato,posso satre tranquilla?
Poi avrei un'altra domanda: stamattina ho iniziato a riempire un altro vasetto ma per ora ho tirato solo 100ml,prima di congelarlo vorrei riempirlo completamente e così nel frattempo l'ho messo in frigo con l'intenzione di finire di riempilo più tardi..si può fare?!
Grazie mille a chi mi risponderà!!
BACI A TUTTE LE MAMME!!
MAMMA INNAMORATA DI SAMUEL E DI JOEL zia di Giorgia
ottobrina 2007 dicembrina 2010 ♥ mammukka

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”