GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
catia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da catia73 » 31 ago 2010, 14:25

Grazie Chiarasole!
Grazie anche a te Pallapunda, provo a rileggere qulache messaggio in la'.... :ok
Ludovica e' nata il 09/11/2005 alle 19:12 un batuffolo di kg 3.500 per 51 cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 31 ago 2010, 15:18

chiarasole ha scritto:farfalla, i blocchi hanno SEMPRE lo stesso quantitativo di calorie, indipendentemente da come li componi
un grammo di proteine ha sempre 4kcal, come un grammo di carboidrati, uno di grassi 9kcal
quindi un blocco (7gr proteine, 9gr carboidrati e 3gr grassi) fornira' sempre 4*7+4*9+9*3= 90kcal
quindi 11 blocchi sono 90*11 = 990kcal
(se ho fatto i conti giusti)
la differenza e' nei volumi, ad esempio ci vogliono 300gr di pomodori piuttosto che 12gr di avena per fornire le stesse calorie :sorrisoo
mmm non mi convince
perchè le proteine ed i carboidrati non sono sempre "puri", ma per convenzione si considerano ad esempio le carni magre solo P, ma hanno anche qualche C e qualche G, che inevitabilmente variano le Kcal.
o no?
skyblue ha scritto: Ma come mai non parla di omega 3 e ginnastica sto Sears ? Quindi la sua teoria si basa solo sulla dieta ??
nel libro "come raggiungere la zona" parla anche di ginnastica, ma poco, e non ricordo di aver letto come necessaria l'implementazine di omega-3 in capsule. quel libro è più incentrato a far capire come funziona la dieta pro-zona e come con l'alimentazione possiamo migliorare il livello di salute del nostro corpo.
immagino poi ci siano altri libri scritti da lui che approfondiranno altri concetti, ma io non li ho letti.
attività anaerobica è quella in cui fai sforzi grandi in breve tempo, come il sollevamento pesi o gli scatti di corsa, e serve in quantità circa uguali a quella anaerobica (meno sforzo per più tempo, come il nuoto o la camminata a passo svelto). per capire con precisione se il lavoro che fai è aerobico o meno bisogna verificare la frequenza cardiaca (e non mi ricordo la formuletta per calcolare quella "aerobica", scusa).
skyblue ha scritto:Domanda sui legumi come fagioli, lenticchie e ceci: sono considerati carboidrati.
Io pensavo potessero essere considerate come proteine quindi al posto della carne.
Ma secondo la zona bisognerebbe mangiare pollo, fagioli e verdure ??
fagioli no, sono sconsigliati come la maggior parte dei legumi per via dell'indice glicemico sfavorevole (di quelli che ti fanno fare il picco e poi calare bruscamente gli ormoni)

si mangia carne magra, preferibilmente bianca, pesce, albumi (se nn sei intollerante, ovvio), latte e formaggi freschi, poi frutta e verdura (tranne poche cose). comunque niente è vietato, solo sconsigliato perchè non ottimale e si può mangiare tranquillamente una volta a settimana circa, meglio se dopo qualche tempo di dieta con alimenti consigliati.

IRENERE strano che tu non sia calata per niente per un assaggio di pasta e mezzo gelato.
io non l'ho mai fatta per bene la zona, spesso i pasti erano sbilanciati, a volte giornate intere a sfacello, eppure qualcosina calavo lo stesso... sarà costituzione.

io sono ancora in preda alle nausee tremende e riesco a tenere solo crackers e formaggini, ed in quantità limitate, ma spesso... non ho idea di quanto nè cosa mangi durante tutto il giorno...
stavo pensando, visto che stare troppo tempo digiuna mi fa stare male (spero vivamente nel secondo trimestre, ma manca ancora un mese e mezzo), di provare qualche giorno con 2 spuntini la mattina e 2-3 nel pomeriggio, tutti da 1 blocco... che dite? troppi?
vorrei provare a buttare giù un abbozzo di dieta settimanale, che magari con le indicazioni scritte riesco ad organizzarmi meglio, e magari mangiando meglio miglioro anche le nausee (basta che me lo credo)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

catia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catia73 » 31 ago 2010, 17:53

Questa sera mi e' venuta voglia di mangiare funghi, dopo 7 mesi di zona....
Ho dei funghi champignon surgelati....sull'etichetta per 100 gr di prodotto riporta 2,1 p 1,6 c 0,4 g :domanda :domanda
Possibile che abbiano piu' proteine che carboidrati?
Cosa vuol dire, per fare un blocco devo mangiare quasi 2 kg gi funghi? :urka
Devo calcolare anche le proteine :domanda
:perplesso Chiarasole, confido in te.....
Grazie in anticipo!
Ludovica e' nata il 09/11/2005 alle 19:12 un batuffolo di kg 3.500 per 51 cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 31 ago 2010, 18:05

i funghi credo che abbiano valori talmente bassi che una porzione normale non si conta
credo

ma che abbiano più P che C mi suona strano...

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 ago 2010, 20:19

catia, si i funghi praticamente sono una caterva a blocco, quindi puoi non contarli
in alcune confezioni riportano anche il contenuto in proteine, ma torniamo al solito discroso che le proteine vegetali non fanno brodo per l'equilibrio dell'insulina, come per i legumi, quindi si contano solo i carboidrati

farfalla, si i blocchi hanno lo stesso contenuto in calorie. se usi la carne, conti mezzo blocco di grassi per ogni blocco di proteine, quindi metti meno grassi e il totale rimane quello
solo se abusi in formaggi sballi le calorie, perché hanno molti piu' grassi del blocco che si conta per convenzione, quindi se mangi 11 blocchi di formaggi, sballi le calorie totali di brutto
ma se ti limiti ad un blocco di formaggi al giorno, e fai scelte favorevoli come carne bianca magra o pesce magro, o albumi, alla fine il conto totale rimane nelle calorie giuste
poi qualche oscillazione ci sara', ma non tantissimo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 1 set 2010, 10:43

Nelle tabelle di optizone accanto al prosciutto c'è scritto mi pare 1,5 G.
Significa che devo aggiungere 1,5 blocchi di grassi ? Oppure che il prosciutto ne contiene già 1,5 di grassi e quindi devo aggiungerne solo altri 1,5 per fare i 3 blocchi ??

ehmmm io finora ho sempre aggiunto i grassi anche se mangiavo prosciutto :perplesso
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 1 set 2010, 11:15

Allora, io considero sempre prosciutto crudo magro (il grasso lo scartavo anche prima di iniziare la dieta, non mi piace proprio) e per quello le tabelle riportano per ogni blocco di poteine mezzo blocco di grassi.

In pratica: se tu mangi 25 gr. di prosciutto crudo, non introduci solo 1P. ma anche 0,5G, quindi poi il resto del pasto lo devi bilanciare in modo da arrivare alla quantità di G necessaria per bilanciare il tutto (se per esempio devi bilanciare uno spuntino da un blocco, devi aggiungere altri 0.5G per arrivare ad 1G, oltre naturalmente ad aggiungere 1C).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 1 set 2010, 11:26

Buongiorno a tutte, posso????
Ho letto diverse volte il titolo di questo post e pur sapendo che "notoriamente" della dieta a zona se ne parla sempre molto bene, non ho mai trovato la forza di entrare.
Mi presento. Mi chiamo Carolina, ho 30 anni e ho una bimba, Gaia, di 18 mesi. Grazie all'attività fisica e ai miei "periodi di dieta estrema" sono sempre riuscita a rimanere abbastanza in forma. Dal 2007 però dopo il matrimonio, vuoi che mio marito mangia come un bufalo, vuoi che ho abbandonato un pò l'attività e vuoi che ho smesso di fumare, ho iniziato a prendere peso. Poi è arrivata la gravidanza quando ero già in sovrappeso (rispetto ai miei soliti 57/58 chili ero arrivata ai 64!). Ho preso quasi 20 chili e ora ad un anno e mezzo dalla nascita della mia bimba ne ho più un paio, sono circa 66 chili. In pratica devo perdere quasi 10 chili. In più ho una costante sensazione di stanchezza e apatia, magari anche dovuti alle zavorre che mi porto dietro. Adesso mi stanno iniziando a far schifo le braccione ciccione e il culone. In più stiamo cercando il secondo bimbo e temo veramente che se non intervengo ora i chili in eccesso aumenteranno in maniera esponenziale.
Mi "prendete" tra voi?????
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irenere » 1 set 2010, 14:25

Carolina, benvenuta!!
ti accolgo io, che sono neofita come te, ho iniziato da 2 settimane..
Per iniziare ti consiglio di leggere il libro "più belle con la zona" di Gigliola Braga, è semplice e fornisce tutte le informazioni di base necessarie per entrare in zona. Dai, comincia presto, così facciamo insieme la dieta e ci diamo manforte! :ok
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 1 set 2010, 15:12

Benvenuta Carolina.

Ragazze vi devo proprio segnalare questo sito:
http://www.massamagra.com/dieta-zona-guida-rapida.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui hanno anche delle tabelle di esempio su come strutturare 1 settimana da 11 o più blocchi.

Il trucco che usano loro, per mangiare i blocchi di carboidrati e frutta è di prendere integratori sotto forma di capsule di frutta o di verdura !!

Quindi un pranzo è strutturato così:

- 2 capsule frutta
- 3 perle di omega-3
- 75 g tonno (e ho notato che le proteine sono minori rispetto alle tabelle optizone dove il tonno è dato a 90 gr per 3 blocchi)
- 8 g olio di oliva
- 130 g i bicchiere di vino rosso (ogni giorno della settimana, sera compresa!)
- 1 frutto tipo 150 g mela

Capito ?! Qui non ingurgitano 3 blocchi di carboidrati sotto forma di verdure :che_dici

Inoltre la mattina come spuntino si mettono:
capuccino
yogurt

oppure

cappuccino
biscotti zona

Idem per lo spuntino del pomeriggio ! Altro che mangiarsi bresaola e pesche :che_dici

E la cena idem come pranzo solo mettono capsule di verdura invece di quelle di frutta.

ok quindi sono in zona anche loro mangiando così ?

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 1 set 2010, 15:14

A me sinceramente pare che ogni sito si dice di essere in ZONA mangiando come gli pare !
Non pensavo che il cappuccino fosse in zona.
E nemmeno il vino rosso.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 1 set 2010, 15:38

:domanda io sul sito di optizone non metto più piede, sono assurdi a dir poco.
Se chiedi pareri su come mai altri siti approcciano la zona in maniera diversa da loro ti saltano addosso, come se loro fossero gli dei con la conoscenza assoluta di tutto.
Io penso che tutti si basano sul libro di Sears per la zona, ogni sito, quindi non vedo perché optizone dice una cosa e gli altri siti un'altra.
Mi pare logico cercare di capire qual'è la giusta ZONA o no ??

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 1 set 2010, 15:52

Beh, il vino rosso è contemplato anche nelle tabelle di Optizone, ed è tra l'altro considerato un'ottima scelta, e il cappuccino, se fosse fatto con 200 gr. di latte parzialmente scremato, sarebbe perfettamente in zona!
Comunque anch'io avevo guardato il sito di massamagra, ma non mi piace tantissimo, a parte questo ricorso alle cose chimiche (perle di frutta o verdura) o alla demonizzazione di alcune cose (per esempio la pizza, leggiti questo: http://zona.massamagra.com/dieta-zona-m ... -fuori.htm" onclick="window.open(this.href);return false;), poi consigliano come yogurt magro il Muller 0.1%, che è sbilanciato (troppi carbo), insomma non mi fido tanto. Inoltre le tabelle degli alimenti si discostano un po' da quelle di Sears, mentre quelle di Optizone mi sembrano più simili e ti dicono anche quali sono le scelte migliori da effettuare nello scegliere i cibi.
E' chiaro che in definitiva puoi mangiare tutto, però ci sono scelte più o meno giuste da effettuare, è quello secondo me da considerare; come esempio ti porto la ricotta: sulle tabelle di Optizone c'è scritto scelta ottima, d'accordo, però sappiamo che non bisogna abusarne, sia per i grassi che contiene sia per la risposta insulinica che provoca.
L'ultima cosa che vorrei dire (poi taccio) è che secondo me bisogna scegliere un sito/tabelle e poi seguire sempre quello, altrimenti se ti metti a leggere tutto quello che c'è sul web sulla dieta a zona perdi veramente la testa e ti si confondono solo le idee.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 1 set 2010, 16:35

skyblue ha scritto:A me sinceramente pare che ogni sito si dice di essere in ZONA mangiando come gli pare !
Non pensavo che il cappuccino fosse in zona.
E nemmeno il vino rosso.
CAPPUCCINO: dipende come lo fai... quello del bar non credo proprio che isa in zona, con tutto il grasso della panna. se invece lo fai montando il latte ps, allora considera che il latte ps è perfettamente bilanciato, e 200g sono 1 blocco completo (1p+1c+1g) ed il caffè non si conta. Se dolcifichi col tic o non dolcifichi sei in zona.
se non ricordo male.
VINO ROSSO: dovrebbe essere carboidrati, a non sono sicura. gli alcolici non mi piacciono quindi non sono molto informata.

vero però che ogni sito/libro ha la sua teoria, anche per questo non mi va di fossilizzarmi ed esser eprecisa al grammo, perchè se ci sono tante teorie diverse e tutte bene o male funzionano, vuol dire che non sono pochi grammi di differenza a rovinare tutto

poi diffido pesantemente da chi mi propone integratori come base alimentare, quindi sia da optizone che insiste sugli integratori di omega3, sia da massamagra che oltre agli omega-3 mi vuole integrare pure frutta e verdura con roba di sintesi.
ritengo che l'alimentazione migliore sia il più naturale possibile (come dice anche Sears nel libro "come raggiungere la zona", il nostro corpo non può essere evoluto tanto da quando l'uomo viveva nelle caverne, c'è stato troppo poco tempo, e quindi sarà fatto per alimentarsi al meglio con quello chel'uomo delle caverne riusciva a trovare, no?)

io continuo a preferire il metodo "a occhio". che anche da Sears è indicato come il "se proprio non puoi fare di meglio", ma mi sembra il meno macchinoso e per me l'unico applicabile (la macchinosità mi fa passare ogni voglia di provare).

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 1 set 2010, 16:44

Ragazze grazie del benvenuto e delle dritte, ho appena fatto un giretto sul sito di massamagra e ho iniziato a capire. Ho calcolato il numero dei miei blocchi che è 11.
Per ora inizierò a provare le ricette che avete postato nella prima pagina poi pian pianino andrò avanti cercando di leggere tutti i post sulla dieta Zona :impiccata: con molta calma eh!!!
Irenere grazie! Certo faremo insieme questo percorso perchè no? Mal comune mezzo gaudio no?!? Mi attrezzo con la lista della spesa così posso cominciare già domani!!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 2 set 2010, 9:33

Vado oggi a comperare il libro di Sears :sorrisoo
Lo leggerò e spero di capirne di più sulla zona.
Per adesso ho raggiunto un buon risultato sulle glicemie della mattina: si sono abbassate di 1 punto !
L'unico dubbio è sulla quantità di proteine da mangiare ogni giorno, spero non siano troppe per non appensantire il fegato. Ma forse se sono magre non lo appesantiscono ? I grassi credo siano più pericolosi per appesantire il fegato.

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 2 set 2010, 12:43

Ragazze a 10 giorni dall'inizio ho perso 2,2 kg!!!
non sono troppi???
considerate che non sono grassa, sono un pochino rotondetta....partivo da 50,6 (sono bassina eh!) e ora sono a 48,4!!! :urka
devo integrare qualcosa???
ps. la seguo alla lettera senza sgarri...
va bene o sto dimagrendo troppo in fretta???

Mamma di Simone nato il 24.12.06 e di Giorgia nata il 27.01.09

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 2 set 2010, 12:49

MANINE probabilmente sono liquidi, stai tranquilla, i primi tempi è normale
se continui così anche tra un mese magari ne riparliamo

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 2 set 2010, 14:22

Buongiorno!!
Oggi allora come mi ero ripromessa ho iniziato la dieta! :yeee
Fatto colazione col toast, spuntino con prosciutto crudo-mandorle-pesca, a pranzo ho avuto un contrattempo e mi sono dovuta accontentare di un altro toast integrando con qualche fiocco di latte e mandorle, per il pomeriggio mi sono portata i fiocchi di latte con una pesca e delle mandorle e per cena tonno con pomodoro-mais-pane. Latte prima della nanna.
E manine spero di imitarti presto perdendo immediatamente anche un paio di chili. Servirebbero proprio a darmi la grinta giusta. comunque non ho fame assolutamente, anzi il toast di poco fa ho fatto fatica a mandarlo giù perchè avevo ancora sulla groppa lo spuntino delle 11. Mamma mia, mi auguro davvero che funzioni!!!!! Preso libro di Sears stasera inizio a leggere! :ok
Solo mi sono dimenticata di pesarmi stamattina ma tanto so che ero sui 66 e qualcosa, domani mi peso!
Un bacio a tutte!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 2 set 2010, 15:39

Manine ma tu mangi anche qualche fetta di pane nella giornata, o hai eliminato tutti i cereali, come riso e pasta e pane ?
Bevi abbastanza almeno 2 litri al giorno ?

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”