GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si toglie il "vizio" che ha per addormentarsi?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come si toglie il "vizio" che ha per addormentarsi?

Messaggio da Ari » 27 ago 2010, 16:07

sashimi ha scritto:
di solito ste cose nn si dovrebbero spiegare...cioe' almeno non a 4 anni ecco .

No, no su questo siamo d'accordo. E anche, come anch'io ho scritto prima, che permettendoglielo gli si passa un messaggio negativo. Però il primo pensiero che gli verrà sarà "ma perché finora non mi ha detto che le facevo male e ora improvvisamente sì? Che cosa è cambiato?".
Dopotutto, se glielo lascia fare da tre anni e mezzo, a lui sembrerà una cosa normalissima e qualche spiegazione oltre al "mi fai male" secondo me bisogna dargliela.
quoto.
anche perché ricordiamoci che è arrivato un fratellino e il primogenito fa presto a fare l'associazione "niente più coccole=fratellino".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ago 2010, 17:43

helzbeth ha scritto:scusa, ma... che schifo!! come hai potuto permettere che lo facesse?

vuoi togliergli questo "vizio" che gli hai permesso per 3 anni a mezzo?
scusa il tono, ma a 6 mesi bastava non lasciarglielo fare.
:urka :urka :urka

E' ovvio che Laura all'inizio non si rendeva conto che il vizio del bimbo sarebbe diventato un problema.
Mi stupisco sempre di chi giudica in questo modo i comportamenti delle altre :perplesso
Se lei ora non ne fosse consapevole è un conto, ma non mi sembra questo il caso...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 27 ago 2010, 17:50

Faccio la voce fuori dal coro: consigli per farlo smettere non ne ho, perchè ho già i miei problemi con Francesco...
Però volevo tranquillizzarti che non è il solo!!!
Mio fratello ha fatto questa cosa con mio padre per anni: gli prendeva la pelle dei gomiti, la tirava tipo pizzicottoni e diceva "ti faccio i pellicci" :domanda
Che dirti, a un certo punto ha smesso da solo...
In bocca al lupo! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2010, 17:50

ottyx ha scritto:
helzbeth ha scritto:scusa, ma... che schifo!! come hai potuto permettere che lo facesse?

vuoi togliergli questo "vizio" che gli hai permesso per 3 anni a mezzo?
scusa il tono, ma a 6 mesi bastava non lasciarglielo fare.
:urka :urka :urka

E' ovvio che Laura all'inizio non si rendeva conto che il vizio del bimbo sarebbe diventato un problema.
Mi stupisco sempre di chi giudica in questo modo i comportamenti delle altre :perplesso
Se lei ora non ne fosse consapevole è un conto, ma non mi sembra questo il caso...
abbi pazienza ma non parliamo di dare una palpatina al seno, o di rigirare i capelli... parliamo di una cosa che, a mio modestissimo parere, era da bloccare subito la prima volta.
Io mi stupisco che per te sia "normale" lasciar fare tutto per POI pensarci solo se diventa un vizio.
Ci sono cose che non si fanno, punto e basta.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 ago 2010, 17:51

Soffro anch'io di psioriasi ai gomiti e posso capire il dolore che ti provoca questa cosa.

Premetto che non è una malattia contagiosa.

Che ti dà fastidio, che ti fà male, ecc...
da quello che ho letto mi sembra che tu glielo abbia già spiegato, senza successo purtroppo :che_dici

io cercherei dei modi pratici affinchè gli venga difficile riuscire a "spelacchiarti"
che ne sò... Una crema che ammorbidisca la pelle poco prima di portarlo a dormire, le maniche lunghe, un abbigliamento che gli renda difficoltoso l'arrivare ai gomiti...
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2010, 17:52

e non venirmi a parlare di una "consapevolezza" dopo 3 anni e mezzo che glielo lascia fare, ed il piccolo le ciuccia perfino il gomito.

Gisella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gisella » 27 ago 2010, 17:56

il mio Sean di 5 anni ha quello che chiama "l'alze la manica" da quando aveva un anno e mezzo. In pratica devo tirare su la manica (da qui il nome) e lui mi accarezza ma senza farmi male. A vole porta anche dei pupazzi a letto ma l'alze c'è sempre. Credo che vada scemando con il tempo. Ora che ci penso prima lo chiedeva di più ora di meno.

A me non dispiace (tranne se sono particolarmente nervosa). Non credo che un pupazzo o un altro oggetto transizionale farà smettere tuo figlio (anche io ho la psoriasi e so quanto possa essere fastidioso). Magari prova a farti fare le carezze da un'altra parte del braccio, baci :bacio
fede incrollabile

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 ago 2010, 18:19

Roberto, che ha 4 anni, ha un vizio tremendo per addormentarsi o per autococcolarsi: mi gratta e mi spella i gomiti fino a farli sanguinare. Certo, non parlo di una pozza di sangue ma una lacerazione (a volte vere e proprie ragadi) fastidiosissima.

Ottyx, forse sono stati usati toni un po' perentori ma se rileggi questa frase non puoi non "giudicare" (brutta parola, ma è così) la cosa.
Qui non si tratta di disquisire se sia il caso di prolungare o meno l'allattamento o se è il caso che i bimbi dormano nel lettone... non esiste che un bimbo faccia male alla mamma e le strappi la pelle di dosso per rilassarsi.
Sono d'accordo con chi ha detto che certe cose non si fanno e basta. Mia figlia, per esempio, ha la tendenza a mirare alle "parti basse" di mio marito: lui, gentilmente e senza arrabbiarsi, non glielo permette, un po' perché vista la "delicatezza" della bimba teme di rimanere rovinato per sempre, ma soprattutto perché non vuole che per lei diventi normale toccare le parti intime altrui.
Certe abitudini non si dovrebbero dare fin dall'inizio.
In questo caso, l'abitudine è stata data e non stiamo insultando Laura ma esortandola a smettere subito e non - come diceva la psicologa, che mi ha veramente lasciata perplessa - attendere che a 5 anni il bimbo perda interesse per l'oggetto transazionale.
"I bambini sono persone basse"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2010, 19:59

grazie sashimi, almeno so che non sempre non si capisce cosa scrivo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 ago 2010, 21:31

Figurati! Veramente si capisce benissimo quello che scrivi. A volte sei un po'... diciamo "duretta"... ma comunque chiarissima :sorrisoo

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 27 ago 2010, 22:58

Geremia (quasi 3 anni) prima mi pizzicava il dorse delle mani, poi per tanto tempo mi pastrugnava il lobo dell'orecchio... pian piano ha smesso da solo.

Gionata fa una cosa che fa venir sonno anche a me... mi accarezza le dita delle mani, rigirandole delicatamente fra le sue...

Credo però che nel tuo caso, l'evidente fastidio che provi sia il giusto input per darti il "coraggio" di farlo smettere. Coccolalo tu, trova un modo alternativo, io non sono dell'idea di sgridarlo altrimenti è peggio, o almeno io la vedo così. L'ha fatto per anni, smettere di punto in bianco non sarà facile.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 27 ago 2010, 23:59

Io sono messa uguale con Emma(4 anni) lei mi strappa le pellicine dalle dita, facendomele sanguinare, adesso che è più grande, appena inizia a farmi male la sgrido e le tolgo la mano!
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ago 2010, 1:00

mm un conto è un pizzicotto assieme ad una risata, altro è lacerare i gomiti per dormire. Nono, cerca un'alternativa: carezze, coccole o altro. Nno lo lasciare solo nella scelta di un rito per dormire, ma deve comunque capire che non deve farti sanguinare. La nanna si può accompagnare con le coccole ma che siano piacevoli per entrambi. ahò, ma che oggetto transizionale d'egitto!
sta psicologa mi pare limitata... :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ago 2010, 1:07

almeno potrebbe aiutarti a cercare una via per sbloccare, per camnbiare modalità.
anche quando un bimbo si attacca al seno per il latte ma comincia a mordere il capezzolo va bloccato all'istante e poi lo si riattacca. Nno esiste che ti scarnifichi i gomiti, tra l'altro non c'è pure il rischio di infezioni? si infettano pure le pellicine delle unghie quando si tirano, io eviterei proprio pratiche simili. Diglielo, cambia modo, stagli vicino se piange e non accetta, ma fallo smettere. :ok

Streghettasaetta

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 28 ago 2010, 10:12

Helzbeth non colpevolizzarti piu' di tanto per questa cosa, tutte noi mamme facciamo tanti errori senza rendercene conto, almeno tu ora stai tentando di trovare un rimedio..
Il mio Giulio, per addormentarsi, mi prende i capelli, li gira , li rigira, poi li avvolge intorno al ciuccio per poi mettere il tutto in bocca e ciucciare estasiato...!!!( che fa veramente schifino...!!!)
Ovvio che quando me ne accorgo glieli tolgo, chissa' mai cosa ci prova, :domanda dovresti vedere la sua faccia sembra che vada in estasi. :angelo:
Pero' finche' ci gioca va bene, ma quando vedo che se li mette in bocca mi arrabbio e gli dico che mi fa male, ( in effetti me li strappa tutti).
Per un po' funziona, poi ci riprova... come vedi, tutti hanno le loro manie... tieni duro e prova a dirgli con fermezza che ti fa male e l'idea di allontanarti quando lo fa mi sembra ottima... E dire che a me guardano tutti un po' allibiti :urka quando racconto questo vezzo di Giulio... come se avessi un nanetto un po' matto.. xxx mi rallegra il fatto di non essere sola....
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 8 set 2010, 22:36

Ciao a tutte e grazie per aver letto e risposto.
Roberto tenta ancora di grattare ma molto molto meno, anche perché sono più ferma io nel vietarglielo e perché stiamo trovando dei metodi migliori che prima non avevano avuto presa: fare dei lavoretti insieme nel pomeriggio mentre il fratellino riposa, accarezzargli la schiena per farlo addormentare, raccontargli una storia (magari la sua attesa, la scoperta di aspettarlo, la sua nascita). Il piccolo, chiaramente, non mi stuzzica più i gomiti (anche se non lo facesse in maniera insistente ma solo per imitazione ogni tanto).
Le vostre risposte mi sono servite molto.
GRAZIE! :clap
Mi lasciano, però, molto perplessa alcune critiche che parlano di cose schifose, di cose da bloccare dall'inizio, di cose non igieniche: innanzitutto quando Roberto ha iniziato era molto piccolo e mi accarezzava solo, e ciò è stato così almeno fino alla nascita del fratellino. Inoltre cosa ci sia di sporco proprio non riesco a vederlo.
Vorrei proprio vedere la determinazione di alcune di voi quando si relazionano con i propri figli: magari non si faranno grattare i gomiti ma saranno "libertine" al parco tanto da lasciare che i propri pargoli facciano i prepotenti con gli altri bambini.
Donne così ne conosco: i loro figli non hanno cattive abitudini, non guardano la tv, per addormentarsi leggono libretti creativamente stimolanti...eppoi quando si relazionano con gli altri sono di una prepotenza e di una facilità ad usare le mani che nemmeno mio figlio che è molto vivace riesce a sopportare.
Grazie comunque ancora a tutte voi, ogni critica è stata costruttiva e mi ha fatto vedere le cose in maniera diversa. Quando si è immersi in un problema, in una difficoltà, se ne ha perfetta consapevolezza solo quando le cose diventano veramente pesanti.
Un caro saluto
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 set 2010, 23:53

Roberto tenta ancora di grattare ma molto molto meno, anche perché sono più ferma io nel vietarglielo e perché stiamo trovando dei metodi migliori che prima non avevano avuto presa:

Bene, la situazione si sta risolvendo :ok
Inoltre cosa ci sia di sporco proprio non riesco a vederlo.
Toccare continuamente con le dita (che, di solito, nei bambini non sono sempre propriamente pulite) una parte che, come dici tu, arriva addirittura a sanguinare mi pare che non sia assolutamente igienico e potrebbe portarti anche qualche infezione.
Vorrei proprio vedere la determinazione di alcune di voi quando si relazionano con i propri figli: magari non si faranno grattare i gomiti ma saranno "libertine" al parco tanto da lasciare che i propri pargoli facciano i prepotenti con gli altri bambini.
Donne così ne conosco: i loro figli non hanno cattive abitudini, non guardano la tv, per addormentarsi leggono libretti creativamente stimolanti...eppoi quando si relazionano con gli altri sono di una prepotenza e di una facilità ad usare le mani che nemmeno mio figlio che è molto vivace riesce a sopportare.

Scusa ma questo discorso non l'ho capito. Che cosa c'entra picchiare gli altri bimbi e leggere libretti? Qui nessuna ha detto che tuo figlio è prepotente o manesco, anzi dicevamo proprio che, dato che tu glielo hai sempre permesso, lui non si renderà nemmeno conto di farti male.
Però, almeno da quanto hai raccontato all'inizio, di male te ne fa (o faceva) parecchio... la fermezza a me verrebbe di sicuro se mia figlia mi scarnificasse per fare la nanna, non tanto per questioni educative ma perché detesto soffrire (ah, non per questo le permetto poi di picchiare i bimbi al parco).
Non mi pare che abbiamo fatto discorsi da mamme zen che leggono libretti creativi (beh, poi li leggo, ma questa è un'altra storia)... ti abbiamo solo detto di importi per non farti fare male.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 set 2010, 0:09

laurap75 ha scritto:Ciao a tutte e grazie per aver letto e risposto.
Roberto tenta ancora di grattare ma molto molto meno, anche perché sono più ferma io nel vietarglielo e perché stiamo trovando dei metodi migliori che prima non avevano avuto presa: fare dei lavoretti insieme nel pomeriggio mentre il fratellino riposa, accarezzargli la schiena per farlo addormentare, raccontargli una storia (magari la sua attesa, la scoperta di aspettarlo, la sua nascita). Il piccolo, chiaramente, non mi stuzzica più i gomiti (anche se non lo facesse in maniera insistente ma solo per imitazione ogni tanto).
Le vostre risposte mi sono servite molto.
GRAZIE! :clap
Mi lasciano, però, molto perplessa alcune critiche che parlano di cose schifose, di cose da bloccare dall'inizio, di cose non igieniche: innanzitutto quando Roberto ha iniziato era molto piccolo e mi accarezzava solo, e ciò è stato così almeno fino alla nascita del fratellino. Inoltre cosa ci sia di sporco proprio non riesco a vederlo.
Grazie comunque ancora a tutte voi, ogni critica è stata costruttiva e mi ha fatto vedere le cose in maniera diversa. Quando si è immersi in un problema, in una difficoltà, se ne ha perfetta consapevolezza solo quando le cose diventano veramente pesanti.
Un caro saluto
Bene, basta un poco di determinazione nel cercare alternative adatte che gli piacciano. :sorrisoo
La seconda parte non la capisco, ti sono seccate le critiche?
non c'è nulla di sporco in senso morale, ma in senso fisico si. Perchè farti sanguinare i gomiti e continuare a sfruculiare li intorno può provocare infezioni oltre all' eccessivo permesso di spulciare come una scimmietta. :prr .

Streghettasaetta

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 9 set 2010, 0:10

Ciao, volevo intendere che l' estrema fermezza di alcune nel dirmi cosa sbagliavo, era inopportuna visto che era una situazione complessa data anche dall'arrivo del fratellino con gelosia annessa.
Parimenti non credo che, anche chi ha scritto con tono perentorio, nella realtà dei fatti, nell'educare i propri figli sia così sempre lucida, determinata, ferma.
Forse il mio discorso era troppo arzigogolato.
Grazie per la risposta.
ciao ciao
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 set 2010, 0:19

Mai detto che una è sempre lucida o perfetta.
ma il quesito lo hai posto tu, quindi su quello si incentrano le risposte meditate o meno delle altre persone, ed è inevitabile risponderti nel modo più"pensato" per risolvere una situazione per noi esterna. fossimo noi dentro la tua vita ti risponderemmo di non sapere come fare e stop. :fischia

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”