GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
formaggi molli e listeria...
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Re: formaggi molli e listeria...
cioè di toxo volevo scrivere...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Mai fatta sto tipo di analisi...
.
E' la fine..pane e acqua!

E' la fine..pane e acqua!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- xante
- Basic~GolGirl®
Ciao ragazze scusate se mi intrometto....ma volevo portarvi a conoscenza la mia esperienza,anche a me il gine (tra l'altro il primario!) non aveva detto niente della Listerosi e quando gliene ho parlato mi ha riso in faccia!!! cmq per 9 mesi non ho mangiato niente di pericoloso neanche la pizza!!! ma il giorno che sono stata ricoverata per il cesareo a pranzo c'era la mozzarella....io non volevo mangiarla...ma anche l'ostetrica e l'infermiera mi hanno detto che erano tutte cavolate!!!
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
ecco, è questo che mi fa arrabbiare (non con voi, ma con i medici), allora il gine di ci610 le dice quanto pericolosa sia sta listeria per la gravidanza, con tanto di esami e di precauzioni, quello di xante le ride in faccia
. Non so che pensare

- ci610
- Silver~GolGirl®
bhè, se permetti, ho cercato questa gravidanza per 4 anni, passando attraverso la pma, non sono andata a farmi seguire dal primo che capita...fiona 74 ha scritto:ecco, è questo che mi fa arrabbiare (non con voi, ma con i medici), allora il gine di ci610 le dice quanto pericolosa sia sta listeria per la gravidanza, con tanto di esami e di precauzioni, quello di xante le ride in faccia![]()
. Non so che pensare
comunque basta fare una ricerca in internet, listeria gravidanza, e vedere un pò cosa esce fuori, poi di medici superficiali ce ne sono tanti
però ripeto, prima di decidere cosa mangiare e cosa no, vanno fatti gli esami!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
permetto, permetto, infatti non era un discorso rivolto a te
ma proprio al fatto che una si aspetta di essere seguita bene in gravidanza.
Quello che mi innervosice ( in questo caso come in altri) ,è il fatto che pur rivolgendosi ad un ginecologo credendolo bravo, scopri spesso cose che nenache ti sono state riferite, addirittura come a xante che le ha riso in faccia, pur essendo un primario

Quello che mi innervosice ( in questo caso come in altri) ,è il fatto che pur rivolgendosi ad un ginecologo credendolo bravo, scopri spesso cose che nenache ti sono state riferite, addirittura come a xante che le ha riso in faccia, pur essendo un primario
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Ho trovato queste info sulla Listeriosi:
Non mangiare formaggi molli come la feta, il Brie, il Camembert, formaggi con le venature blu come il gorgonzola e quelli messicani. Questo tipo di formaggi sono meno acidi e più umidi dei formaggi stagionati e costituiscono il terreno ideale per la crescita di alcuni batteri. I formaggi stagionati, quelli a pasta filata come la mozzarella, quelli pastorizzati come i formaggini, i formaggi in crema (tipo Philadelphia) e i cottage cheese (tipo Jocca) si possono mangiare tranquillamente. I formaggi molli possono essere mangiati se cotti finché non formano le bolle. Non mangiare formaggi con latte crudo.
Non mangiare formaggi molli come la feta, il Brie, il Camembert, formaggi con le venature blu come il gorgonzola e quelli messicani. Questo tipo di formaggi sono meno acidi e più umidi dei formaggi stagionati e costituiscono il terreno ideale per la crescita di alcuni batteri. I formaggi stagionati, quelli a pasta filata come la mozzarella, quelli pastorizzati come i formaggini, i formaggi in crema (tipo Philadelphia) e i cottage cheese (tipo Jocca) si possono mangiare tranquillamente. I formaggi molli possono essere mangiati se cotti finché non formano le bolle. Non mangiare formaggi con latte crudo.
- dodi
- Expert~GolGirl®
MI FATE UN RIASSUNTO....IL CERTOSINO SI PUO' MANGIARE O NO?
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Su un altro sito addirittura parlano di non mangiare gelati e yogurt...
!

- nanachan
- Platinum~GolGirl®
... io ho mangiato le sottilette.... ho le nausee e ultimamente riesco a mandare giù i toast... non è che ho fatto una cavolata????? 

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Nanachanina io tra yogurt, Emmenthal e toast a sto punto posso anche scavarmi la fossa...
!
Ho cmq letto che è decisamente rara anche perchè i prodotti sono di norma controllati e lo stesso latte crudo, se capita di ingerirlo, deve essere infetto per creare danni.
Ovvio che starò + attenta però lo yogurt no..non me lo dovevano fare!

Ho cmq letto che è decisamente rara anche perchè i prodotti sono di norma controllati e lo stesso latte crudo, se capita di ingerirlo, deve essere infetto per creare danni.
Ovvio che starò + attenta però lo yogurt no..non me lo dovevano fare!

- ci610
- Silver~GolGirl®
lo avete capito che prima di non mangiare più nulla vanno fatto gli esami?
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Si si ..questo è chiaro..le ho appena fatte poi..a saperlo. Uff.
Speriamo di non averla presa...
Speriamo di non averla presa...
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
a me l'esame l'ha fatto fare all'inizio e NON ho gli anticorpi ma non mi ha dato alcuna indicazione sui formaggi o altro... oggi ho la visita...chiederò!
Nuvoletta71
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
- roxy
- Master~GolGirl®
Anche io ho letto della listeriosi sul libro che ho preso per la gravidanza. Ma la gine non mi ha detto nulla, solo per la toxo mi ha dato indicazioni. Sul libro c'è scritto appunto di non mangiare formaggi tipo brie e gorgonzola cioè con la muffa, ma se cotti (tipo che ne so il gorgonzola sulla pizza) si possono mangiare?Io ho mangiato fino adesso mozzarella e formaggi tipo tome non molto stagionate...chiedo alla gine e mi faccio fare gli esami. Cos'è che bisogna scrivere sulla ricetta?E fanno sia Igg che Igm o si deve specificare?
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
- debora81
- Expert~GolGirl®
Io mangio tutti i tipi di formaggio. Mi sento una madre degenere in confronto alle vostre attenzioni...
So della listeriosi, ma cavoli, non prendo mica il formaggio in un souk dove viene esposto a 40° per tutto il giorno...
Sono già MOTO paranoica di mio, se sto attenta a tutto ricorderò la gravidanza come il periodo più brutto della mia vita.
P.s. io gli esami li ho fatti tutti, sia quelli in convenzione che quelli non, e la listeria proprio non c'è... chiederò lumi al gine...
So della listeriosi, ma cavoli, non prendo mica il formaggio in un souk dove viene esposto a 40° per tutto il giorno...
Sono già MOTO paranoica di mio, se sto attenta a tutto ricorderò la gravidanza come il periodo più brutto della mia vita.
P.s. io gli esami li ho fatti tutti, sia quelli in convenzione che quelli non, e la listeria proprio non c'è... chiederò lumi al gine...
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore
- roxy
- Master~GolGirl®
Allora stamattina proprio ho fatto l'eco dalla gine e le ho chiesto della listeriosi. Mi ha detto che non esiste proprio prendersela a Milano con i formaggi del supermercato, unica cosa di stare attenta a quelli presi direttamente in malga o dal fattore. Quelli confezionati sono super controllati e non c'è pericolo, mi ha dato via libera a tutto brie e gorgonzola compresi, mi ha detto di non farmi alcun problema e che posso mangiare tutti i latticini che voglio (purchè ovviamente confezionati).
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
- Angiolilla
- Basic~GolGirl®
Io mi ero fatta fare gli esami...appunto perchè nessuno mi aveva detto nulla e volevo togliermi il dubbio...
Concordo con Ci...fate gli esami e poi agite di conseguenza.
Concordo con Ci...fate gli esami e poi agite di conseguenza.
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
TI ANO!roxy ha scritto:Allora stamattina proprio ho fatto l'eco dalla gine e le ho chiesto della listeriosi. Mi ha detto che non esiste proprio prendersela a Milano con i formaggi del supermercato, unica cosa di stare attenta a quelli presi direttamente in malga o dal fattore. Quelli confezionati sono super controllati e non c'è pericolo, mi ha dato via libera a tutto brie e gorgonzola compresi, mi ha detto di non farmi alcun problema e che posso mangiare tutti i latticini che voglio (purchè ovviamente confezionati).

- ci610
- Silver~GolGirl®
YLeNia ha scritto:TI ANO!roxy ha scritto:Allora stamattina proprio ho fatto l'eco dalla gine e le ho chiesto della listeriosi. Mi ha detto che non esiste proprio prendersela a Milano con i formaggi del supermercato, unica cosa di stare attenta a quelli presi direttamente in malga o dal fattore. Quelli confezionati sono super controllati e non c'è pericolo, mi ha dato via libera a tutto brie e gorgonzola compresi, mi ha detto di non farmi alcun problema e che posso mangiare tutti i latticini che voglio (purchè ovviamente confezionati).
bhè, io ce l'ho!
lo presa a luglio una settimana prima di restare incinta, mangiando un tiramisù con il mascarpone confezionato
se il mio medico non mi avesse fatto fare gli esami, non lo avrei scoperto, e forse avrei perso anche questo bambino, avrei dato la colpa a chissà cosa
mi sta facendo fare cicli continui di antibiotici e di anticoagulanti, e ripeto l'esame ogni mese, nella speranza che i valori restino stabili e non si alzino, o rischio un parto prematuro, o morte del feto
mi ha proibito categoricamente la mozzarella, la ricotta e tutti i formaggi molli, che siano confezionati o meno non importa