GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ok,sono ufficialmente in paranoia.
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Re: Ok,sono ufficialmente in paranoia.
Non voglio fare pace,perchè nn ho litigato con Melissa, Ari... voglio solo cercare di uscire da questo stato...
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- Ari
- Platinum~GolGirl®

missolina78 ha scritto:Non voglio fare pace,perchè nn ho litigato con Melissa, Ari... voglio solo cercare di uscire da questo stato...
probabilmente prima di riuscire a stare meglio dovrai elaborare il lutto di tua nonna.
se però nel frattempo credi che possa esserti utile confrontarti con noi su ismaele apri tutte le discussioni che ti vengono in mente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Sicuramente...perchè è scoppiato tutto da lì..... prima avevo paranoie,ma mi passavano subito.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
- farfalla
- Master~GolGirl®

or aperò le paranoie me le fate venire a me...
se mio figlio ha dei periodi di ripetizione, tende a mettere tutto in fila (e guai se si sposta di un millimetro), non risponde quando lo chiamo o gli faccio le domande... mi dovrei preoccupare? dovrei tenerlo sotto controllo per vedere se ha degli atteggiamenti particolari cui magari io non faccio caso perchè non penso possano essere sintomo di qualcosa?
se mio figlio ha dei periodi di ripetizione, tende a mettere tutto in fila (e guai se si sposta di un millimetro), non risponde quando lo chiamo o gli faccio le domande... mi dovrei preoccupare? dovrei tenerlo sotto controllo per vedere se ha degli atteggiamenti particolari cui magari io non faccio caso perchè non penso possano essere sintomo di qualcosa?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Farfalla....... stai tranquilla e non fare come me però....tu hai letto tutto il topic?Hai visto quanti bambini nella stessa fase del tuo?Tutti asperger?No, non è così...in un asperger c'è molto,molto di più... che poi diventino da adulti delle persone affascinanti ok,ma da piccoli te ne accorgi che c'è qualcosa che non va. Melissa se n'è accorta pur non avendo un altro figlio aspie, quindi..... noi addirittura non riuscivamo ad avere una diagnosi di asperger,pensa un pò... c'era solo scritto disturbo pervasivo dello sviluppo con adhd (una catastrofe in pratica), solo calmandosi l'iperattività sono uscite le qualità positive dell'Asperger ed hanno potuto classificarlo.
sono fasi, come hanno detto tutte e come mi ripetono chi di dovere.
sono fasi, come hanno detto tutte e come mi ripetono chi di dovere.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

A me avevano detto al nido che molti bimbi, non tutti ma la maggiorparte,attraversano questa fase di "ripetitività",che sia di un gioco o di qualcosa che piace loro come il guardare 2520 volte lo stesso cartone.
Giorgia per esempio verso i due anni passava delle mezz'ore tutta concentrata a impilare i cubi (avete presente quei cubi che ssarebbero delle specie di puzzle?), poi li rimetteva nella valigetta, poi li impilava di nuovo, li rimetteva nella valigetta e così via.
Poi è arrivata la fissa dei Teletubbies a ripetizione e in particolare le piaceva la puntata dove rovesciano la tubbipappa e lasciano le impronte per tutta la casa. Io non ne potevo più
Adesso ha la fissa delle mollette nei capelli e della borsetta. Non può uscire di casa se non li ha. Questa è una fissa un po' diversa ma noto che se provo a farle lasciare a casa la borsetta lei va proprio in paranoia, dice che poi le manca.
Io da piccolina (ma ancora adesso
) non riesco a dormire se tutte le ante dell'armadio e i cassetti non sono perfettamente chiusi.
Comunque sempre le tate del nido mi avevano spiegato che i gesti ripetitivi danno sicurezza ai bambini.
Capisco che sia difficile, ma cerca di stare serena.
Giorgia per esempio verso i due anni passava delle mezz'ore tutta concentrata a impilare i cubi (avete presente quei cubi che ssarebbero delle specie di puzzle?), poi li rimetteva nella valigetta, poi li impilava di nuovo, li rimetteva nella valigetta e così via.
Poi è arrivata la fissa dei Teletubbies a ripetizione e in particolare le piaceva la puntata dove rovesciano la tubbipappa e lasciano le impronte per tutta la casa. Io non ne potevo più
Adesso ha la fissa delle mollette nei capelli e della borsetta. Non può uscire di casa se non li ha. Questa è una fissa un po' diversa ma noto che se provo a farle lasciare a casa la borsetta lei va proprio in paranoia, dice che poi le manca.
Io da piccolina (ma ancora adesso
Comunque sempre le tate del nido mi avevano spiegato che i gesti ripetitivi danno sicurezza ai bambini.
Capisco che sia difficile, ma cerca di stare serena.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- farfalla
- Master~GolGirl®

ok, allora mi calmo
e magari mi informo un po' meglio su cosa significhi asperger, così la prossima volta mi calmo da sola prima di rompere a voi

e magari mi informo un po' meglio su cosa significhi asperger, così la prossima volta mi calmo da sola prima di rompere a voi
- Ari
- Platinum~GolGirl®

stamattina ho fatto un giretto su wikipedia e mi pare sia spiegato abbastanza bene.farfalla ha scritto:ok, allora mi calmo
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Farfalla,ma tu non rompi eh!!Ben venga il confronto, a me è proprio quello che manca... poi lo vedo con i suoi compagni di classe e l'angoscia svanisce di colpo..perchè non ha davvero nulla di diverso,poi io gli altri cosa posso sapere cosa fanno a casa?Ad esempio,queste di Ismaele,sono "fisse" di quando sta a casa, ma è a momenti,non di certo tutto il giorno!Poi guardiamo anche i cartoni animati,li commentiamo insieme (Francesco ha guardato il suo primo cartone a 6 anni), capisce se un personaggio è triste,arrabbiato,felice,stanco....quando è a scuola o dai nonni queste cose non le pensa proprio,si sfrena con altri giochi che là può fare perchè c'è il giardino...in campagna ad esempio gli piace raccogliere olive,osservare le formiche....
Anche a lui c'è stato il periodo delle mollette,di tutti i colori,ma poi ho visto che le usava,oltre al gioco,per appendere le mutande alla ringhiera imitandomi e là mi sono tranquillizzata,l'imitazione nell'asperger quasi non esiste,come è assente il gioco simbolico,che si recupera tramite terapia.
Anche a lui c'è stato il periodo delle mollette,di tutti i colori,ma poi ho visto che le usava,oltre al gioco,per appendere le mutande alla ringhiera imitandomi e là mi sono tranquillizzata,l'imitazione nell'asperger quasi non esiste,come è assente il gioco simbolico,che si recupera tramite terapia.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Misso anche Simone ha le sue "FISSE"...quando esce quasi sempre vuole portarsi dietro il suo zainetto e metterci dentro i teletubbies + i puzzles. Oppure prende questi ultimi e li travasa da una scatola all'altra o vuole che gli legga sempre lo stesso libro.
Spero che questo periodo difficile passi presto
.
Spero che questo periodo difficile passi presto
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Yle,idem Ismaele,lui ha passato però la fase dello zainetto e siamo arrivati ad un compromesso:oggettini vari si lasciano a casa quando si esce,io gli ho spiegato che altrimenti li perde....a casa sua, nel limite ovviamente può fare quello che vuole.
- elfa
- Master~GolGirl®

Ale ha avuto la fissa per Cars-era glaciale e ora toy story. 1000 volte sempre lo stesso cartone
poi disegna sempre cerchi da mesi, vuole fare alcune cose solo in un certo determinato modo, ma nessuno mi ha mai allarmata, è solo un pò rompiscatole 
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Proprio stasera ha scoperto "Gli incredibili"...non ne perde una battuta,tranne che per spostare la boccia del suo pesciolino rosso vicino a lui....
io sto un pochino-ino ino meglio........ vedremo domani...
Elfa anche Isma è un pochetto rompi.... ma ci sto lavorando.
Il fatto che lui sia dolce,che si faccia prendere in braccio,che cerchi il mio contatto in ogni minuto è un'arma a doppio taglio (perchè poi lo vizio),perchè io queste cose con Francesco non le ho mai vissute...sono tutte esperienze nuove...io per poter abbracciare Francy dovevo andare in camera sua quando dormiva....adesso è + affettuoso,ma abbraccia poco e sempre in maniera "robotica".
Sentire il corpicino di Ismaele fondersi tra le mie braccia è stata l'esperienza + struggente,dolce,meravigliosa della mia vita...... ed è stato tutto nuovo per me.
io sto un pochino-ino ino meglio........ vedremo domani...
Elfa anche Isma è un pochetto rompi.... ma ci sto lavorando.
Il fatto che lui sia dolce,che si faccia prendere in braccio,che cerchi il mio contatto in ogni minuto è un'arma a doppio taglio (perchè poi lo vizio),perchè io queste cose con Francesco non le ho mai vissute...sono tutte esperienze nuove...io per poter abbracciare Francy dovevo andare in camera sua quando dormiva....adesso è + affettuoso,ma abbraccia poco e sempre in maniera "robotica".
Sentire il corpicino di Ismaele fondersi tra le mie braccia è stata l'esperienza + struggente,dolce,meravigliosa della mia vita...... ed è stato tutto nuovo per me.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Misso, mi fa piacere che stai trovando un pò di sicurezza in questo confronto. tranquilla, un altro ricordo che ho del mio è che per molti mesi disegnava solo puntini di un solo colore. e li a farmi mille domande perchè qualche cretina diceva che i bimbi che usano un solo colore scuro hanno problemi. invece era una fase, una voglia sua di colorare così, quando poi ha cominciato a parlare meglio ha detto che era la pioggia o puntini di bombe di astronavi lanciarte in aria. come vedi , ogni cosa ha poi una spiegazione logica, una ragion d'essere per loro e, a fatica, lo diventa pure per noi. 
Streghettasaetta
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Si Clizia,mi sta facendo davvero bene, oggi sto davvero meglio.
Ed è vero,per loro le cose hanno un senso che spesso dobbiamo solo scoprire.
Ed è vero,per loro le cose hanno un senso che spesso dobbiamo solo scoprire.
- farfalla
- Master~GolGirl®

ok, credo di aver capito
riassumendo molto all'osso se socializza non dovrebbe avere problemi, o almeno non dovrebbero essere gravi al punto da rovinargli la vita e quindi può andare bene così?
(appena nato aveva un valore dell'elettroencefalogramma sballato. esame fatto due volte, sempre sballato, ma non sapevano dirmi se per via dell'età o per un difetto. d'accordo con la pediatra non abbiamo più ripetuto l'esame perchè per il resto è tutto apposto e non ci ha mai dato modo di pensare che avesse qualche problema, ma il tarlo resta sempre)
per il senso delle cose io spesso ci rinuncio a capirlo
qualche giorno fa per esempio si era impuntato che voleva tornare nella macchina del padre e restare lì e ci ha pianto un paio di ore buone
non sapevo più dove sbattere la testa per fargli capire che non poteva stare in macchina in pieno pomeriggio d'estate
alla fine è venuto fuori che si era offeso perchè non l'avevo fatto scendere io (perchè faceva capricci che non voleva scendere ed io stavo poco bene, quindi l'avevo fatto portare in casa dal padre) e voleva tornare in macchina per farsi accompagnare in casa da me
e non è che in casa poi lo trascurassi o altro, ma lui s'era impuntato epr quella cosa lì e non ne usciva
riassumendo molto all'osso se socializza non dovrebbe avere problemi, o almeno non dovrebbero essere gravi al punto da rovinargli la vita e quindi può andare bene così?
(appena nato aveva un valore dell'elettroencefalogramma sballato. esame fatto due volte, sempre sballato, ma non sapevano dirmi se per via dell'età o per un difetto. d'accordo con la pediatra non abbiamo più ripetuto l'esame perchè per il resto è tutto apposto e non ci ha mai dato modo di pensare che avesse qualche problema, ma il tarlo resta sempre)
per il senso delle cose io spesso ci rinuncio a capirlo
qualche giorno fa per esempio si era impuntato che voleva tornare nella macchina del padre e restare lì e ci ha pianto un paio di ore buone
non sapevo più dove sbattere la testa per fargli capire che non poteva stare in macchina in pieno pomeriggio d'estate
alla fine è venuto fuori che si era offeso perchè non l'avevo fatto scendere io (perchè faceva capricci che non voleva scendere ed io stavo poco bene, quindi l'avevo fatto portare in casa dal padre) e voleva tornare in macchina per farsi accompagnare in casa da me
e non è che in casa poi lo trascurassi o altro, ma lui s'era impuntato epr quella cosa lì e non ne usciva
- missolina78
- Expert~GolGirl®

A me sembra un bel treenne capriccioso.....
Eh si,l'asperger mina i rapporti sociali, se non adeguatamente trattato....che se fosse per le loro doti....sarebbero i migliori. Sono persone affascinanti,ma spesso irrimediabilmente sole.
Eh si,l'asperger mina i rapporti sociali, se non adeguatamente trattato....che se fosse per le loro doti....sarebbero i migliori. Sono persone affascinanti,ma spesso irrimediabilmente sole.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Farfalla a me sembrano solo impuntature normali di bimbi. Evita di fissartici pure tu altrimenti lo fai continuare per due ore. 
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®

misso, sono contenta di leggerti più serena 
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

MI intrometto anche io per dare un sostegno a missolina, anche se, sinceramente, pur non volendo entrare nei battibecchi tuoi e di melissa (che nemmeno concosco) mi ha lasciata perplessa la tua frase: "non hai capito che voglio solo essere lasciata in pace". Perdonami ma allora non ho capito...se sei qui sul forum è perchè vuoi confrontarti e non essere lasciata in pace...o no?
Comunque credo che il tuo piccolino sia un bimbo normalissimo, con le fisse normalissime di ogni bimbo della sua età e le altre mille cose normali che fanno tutti.
Il mio simone ha avuto vari periodo di fisse, dalla ripetizione dei cartoni, ai disegni solo con colori scuri (il motivo era perchè apprezzava il contrasto col foglio bianco ma anche io mi ero fatte le paranoie!)
Attualmente al centro dei suoi pensieri (spesso anche mentre dorme ne parla) è MARIO, quello dei videogiochi (super mario, super mario galaxy..ecc..)
Oltre a giocarci (e cerchiamo di farlo giocare poco), riproduce da solo le battaglie e le avventure magari solo con l'uso delle mani e dei suoni!.
E poi gli piace mettere le cose in fila, gli piaciono le mappe e le cartine, ripete delle parole senza senso che ha inventato lui...
Stai tranquilla, in fondo sei anche ben seguita per cui se ti dicono che è tutto ok...E' tutto ok!

Comunque credo che il tuo piccolino sia un bimbo normalissimo, con le fisse normalissime di ogni bimbo della sua età e le altre mille cose normali che fanno tutti.
Il mio simone ha avuto vari periodo di fisse, dalla ripetizione dei cartoni, ai disegni solo con colori scuri (il motivo era perchè apprezzava il contrasto col foglio bianco ma anche io mi ero fatte le paranoie!)
Attualmente al centro dei suoi pensieri (spesso anche mentre dorme ne parla) è MARIO, quello dei videogiochi (super mario, super mario galaxy..ecc..)
Oltre a giocarci (e cerchiamo di farlo giocare poco), riproduce da solo le battaglie e le avventure magari solo con l'uso delle mani e dei suoni!.
E poi gli piace mettere le cose in fila, gli piaciono le mappe e le cartine, ripete delle parole senza senso che ha inventato lui...
Stai tranquilla, in fondo sei anche ben seguita per cui se ti dicono che è tutto ok...E' tutto ok!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)