GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si toglie il "vizio" che ha per addormentarsi?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Come si toglie il "vizio" che ha per addormentarsi?

Messaggio da laurap75 » 26 ago 2010, 23:41

Ragazze care, immagino che molte di voi, di getto, alla mia domanda rispondono: gli si toglie e basta...piangerà qualche sera e poi gli passa!
Eh si, facile, dico invece io! Roberto, che ha 4 anni, ha un vizio tremendo per addormentarsi o per autococcolarsi: mi gratta e mi spella i gomiti fino a farli sanguinare. Certo, non parlo di una pozza di sangue ma una lacerazione (a volte vere e proprie ragadi) fastidiosissima. Soffro di psoriasi ai gomiti per cui la pelle è molto secca e lui si diverte morbosamente a staccarmi le pellicine facendomi proprio urtare il sistema nervoso quando gli ripeto di non farlo. Inoltre causa un vero e proprio fastidio!
C'è chi tocca i capelli, chi l'orecchio, chi tiene il dito, chi succhia il lenzuolo ma...questa qui non l'ho mai sentita.
Metti il cerotto, direte voi...sono allergica alla colla! :hi hi hi hi Così oltre alle pellicine mi riempio una zona molto ampia di bollicine pruriginose.
Questa abitudine l'ha presa dai 6 mesi di vita mentre lo allattavo: da quando è nato il fratello, la cosa è diventata veramente morbosa. Lo fa anche mentre pranziamo, quando siamo fuori casa, generalmente quando ha sonno ma non è a letto. Ho capito che è una richiesta di attenzione, una coccola che solo io posso dargli ( infatti mica lo fa con il padre...noooooooo o con le nonne...nooooooo) :martello
E' come se fosse un segno distintivo del nostro esclusivo rapporto, qualcosa che può fare solo con me!
L'adorabile fratellino, pappagallo come pochi, per dargli man forte....i gomiti miei li rosicchia! :urka
Nun se po' campa' accussì!!!!! (per i non napoletani: non si può vivere così) :che_dici
Ho provato a farlo smettere in diversi modi (dolci, minacciosi, dandogli uno schiaffo sulla mano) ma non c'è nulla da fare. La psicologa cui mi sono rivolta per altri problemini miei con mio marito e mia madre :fischia l'ha definito "oggetto transizionale": se ne staccherà a 5 anni! :urka Ma ne ha appena compiuti 4!!! :buuu
SOS soluzioni, consigli, rimproveri.
Baci baci
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come si toglie il "vizio" che ha per addormentarsi?

Messaggio da pao pao » 26 ago 2010, 23:52

Farlo addormentare dal papà? Andare in un negozio di giocattoli a comparere un amico speciale per la nanna(nuovo oggetto transizionale)? Metterti una garza e fermarla con le apposite graffette?
Sta storia mi sta facendo venire il prurito ai gomiti, se mi viene in mente altro ti scrivo ancora
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 27 ago 2010, 1:24

Grazie per la risposta ma...le abbiamo provate tutte! Mi strappa il cerotto o la garza..se lo addormenta il papà lo fa sclerare chiedendo di me...
Aspetto fiduciosa altre tue notiziole. :ok
Grazie
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 27 ago 2010, 8:39

vi mettete in 2 sul lettone e tu ti allontani ogni volta che lo fa..
Glielo dici, se mi tocchi i gomiti vado via..
Poi ti riavvicini e ripeti la storia.

Oppure prima di addormentarlo ci splami un quintale di crema così la pelle non si "spelliccia"..

Non saprei.. il mio ha il vizio dei capelli.. e a me urta tanto.. però sopporto!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 27 ago 2010, 9:15

provare a spiegargli la situazione, dicendo che per te è molto doloroso, o che il dottore ha detto che per guarire non bisogna toccare quella parte, ma che vuoi comunque fare una coccola serale con lui, e "patteggiare" qualcosa d'altro? tipo accarezzarti, toccarti i capelli, tenervi per mano? con tanta pazienza...

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 27 ago 2010, 9:40

non sai quanto ti capisco! luca (5 anni a novembre: spero che la tua psicologa abbia veramente ragione!) ha il vizio quando si addormenta di prendermi inizialmente la mano, poi risale piano piano fino all'ascella massaggiando/impastando tutto il braccio! e poi giu' e poi su e cosi' fino a quando non si addormenta (e ti assicuro che non ci mette poco: a volte anche un'ora in tutto!)
nel mio caso non è doloroso, eppure anche io mi innervosisco tantissimo, specialmente ora che è caldo!
io sto provando a fargi perdere l'abitudine: continuo a dirgli che mi da' molto fastidio, lui si ferma per un po' poi riprende, allora mi allontano e lui comincia a piangere, allora lo accarezzo in qualche altro modo, a volte riesce ad addormentarsi lo stesso, altre volte cedo io! :fischia
insomma, so che non è facile, però nel tuo caso effettivamente non puoi continuare cosi'!
io seguirei i consigli di roblin: a 4 anni capiscono benissimo! all'inizio ci rimarrà male, è sicuro, ma poi si abituerà (spero anche il mio!)
ah un'altra cosa, togli SUBITO il "vizio" al piccolo, dopo è sempre peggio!!

tanti :incrocini :incrocini
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 ago 2010, 9:50

il tuo problema è che adesso c'è anche il fratellino e qualsiasi cambiamento drastico nelle vostre abitudini per lui sarebbe più pesante.

prova a far leva sul fatto che lui ormai sta diventando grande, è il tuo ometto e le cose le capisce, che tu hai molta fiducia in lui e che lo ami. gli spieghi che quando fa così ti procura molto dolore, glielo dimostri facendogli vedere il sangue. gli dici che non vorresti rinunciare alle coccole con lui, ma siccome così ti fa proprio male, sarai costretta ad allontanarti da lui ogni volta che ripeterà questo gesto (e quando lo fa ti devi staccare davvero).

sarebbe opportuno comunque che imparasse ad addormentarsi anche con suo padre, se non addirittura da solo.

in bocca al lupo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2010, 9:58

scusa, ma... che schifo!! come hai potuto permettere che lo facesse?

vuoi togliergli questo "vizio" che gli hai permesso per 3 anni a mezzo?
scusa il tono, ma a 6 mesi bastava non lasciarglielo fare.
Tra l'altro il tuo "fastidio" mi sembra il meno, trovo molto peggiore la questione sanitaria (per entrambi).

Cooooomunque: pippone a parte, credo sia in ogni caso abbastanza grande da capire, anche se probabilmente si stupirà, visto che finora lo ha fatto.

Fa caldo, lo so, ma mettiti una maglietta di cotone con le maniche lunghe ed aderenti.
E se si avvicina gli dici fermamente che non deve farlo, e che ti fa male.
Ovvio che insisterà, ma sta a te, è una cosa sbagliata, e lo è sempre stato, non è come toccare i capelli.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 ago 2010, 10:02

Mentre leggevo mi sono sentita un po' :x:
Concordo: a 4 anni capisce benissimo se gli dici che ti fa male e non è che per addormentarsi ti deve martirizzare. Devi trovare altre soluzioni per fargli sentire la tua attenzione e il tuo affetto (una fiaba, una canzone, delle coccole) ma a mio parere questa cosa deve finire al più presto... non solo per i tuoi gomiti ma anche come educazione per tuo figlio (deve capire che non si può stare bene sulla pelle - e qui è proprio il caso di dirlo - degli altri).
E mi meraviglio della psicologa che dice di aspettare i 5 anni.
Se fossi in te, gli direi che ora che è grande questa cosa non la può più fare perché adesso è un ometto le sue unghie sono molto più robuste e ti fanno male (in questo modo gli dai una motivazione del perché finora glielo hai permesso e in futuro non più e inoltre fai leva sul suo orgoglio).
Poi, come già ti consigliavano, mi allontanerei ogni volta che lo fa, dicendogli gentilmente che ti fa male... se piange per un po' puoi fargli le coccole ma non permettergli di "grattuggiarti".
A volte siamo noi mamme a pensare che sia impossibile togliere un'abitudine ai figli, mentre in realtà poi ci si accorge che è più facile di quanto si pensi.
Vedrai che ce la fai :ok
"I bambini sono persone basse"

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 27 ago 2010, 10:11

in questi casi , dubito che ci siano alternative alla terapia d'urto!
Vince solo e soltanto la determinazione :
" Per cortesia , lascia stare i miei gomiti, mi fai male ".
Hai provato ad addormentarlo leggendogli qualcosa?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 27 ago 2010, 10:27

Ismaele per addormentarsi mi "impasta" la tetta,nonostante si porti a letto i suoi 4 peluches preferiti!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2010, 12:01

missolina78 ha scritto:Ismaele per addormentarsi mi "impasta" la tetta,nonostante si porti a letto i suoi 4 peluches preferiti!

tu porti a letto Ismaele? :urka

il NOSTRO ISMAELE? :urka :urka

:ahaha
ok, ok, fine :hi hi hi hi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 27 ago 2010, 12:29

Helzbeth!!!!!!!!!!!!!!!!!!! te prego!! :x:
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 27 ago 2010, 13:26

scusami ma per me non esiste.
come si fa a toglierlo? lo togli!

lui ti fa male e non lo fa punto.
non e' che gli devi togliere il ciuccio che insomma ok, rimandiamo e stiamo a vedere. ti fa male! ed e' pure antigienico :x:

ad ogni modo come si fa? gli dici che ti fa male e non lo fa. ti metti le maniche lunghe.
piangi? ok.
sbraiti? ok
piangera' un'ora, due o tre ma poi o la capisce o passa le ore a piangere ( e non lo fara')
trattalo da bambino grande (quale effettivamente e'), spiegagli le cose con fermezza ma dolcezza ed esigi che smetta.
altrimenti non stare a letto con lui e lascia che pianga.
scusa ma se anziche' farti quello che ti fa un giorno che ne so volesse morderti le dita dei piedi o staccarti le unghie con i denti che fai lo lasci fare solo eprche' a lui piace tanto ?
non e' nemmeno molto sana questa cosa eh? e non gli fai certo del bene.

quindi io non ci vedo granche' di difficile a farlo smettere ...non glielo fai piu' fare, trovate insieme un altro modo.
ecco forse la cosa piu' difficile sara' per te sopportare per qualche sera i suoi pianti ma direi che ne vale la pena eh?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ago 2010, 13:37

GIOIA77 ha scritto:scusami ma per me non esiste.
come si fa a toglierlo? lo togli!

lui ti fa male e non lo fa punto.
non e' che gli devi togliere il ciuccio che insomma ok, rimandiamo e stiamo a vedere. ti fa male! ed e' pure antigienico :x:

ad ogni modo come si fa? gli dici che ti fa male e non lo fa. ti metti le maniche lunghe.
piangi? ok.
sbraiti? ok
piangera' un'ora, due o tre ma poi o la capisce o passa le ore a piangere ( e non lo fara')
trattalo da bambino grande (quale effettivamente e'), spiegagli le cose con fermezza ma dolcezza ed esigi che smetta.
altrimenti non stare a letto con lui e lascia che pianga.
scusa ma se anziche' farti quello che ti fa un giorno che ne so volesse morderti le dita dei piedi o staccarti le unghie con i denti che fai lo lasci fare solo eprche' a lui piace tanto ?
non e' nemmeno molto sana questa cosa eh? e non gli fai certo del bene.

quindi io non ci vedo granche' di difficile a farlo smettere ...non glielo fai piu' fare, trovate insieme un altro modo.
ecco forse la cosa piu' difficile sara' per te sopportare per qualche sera i suoi pianti ma direi che ne vale la pena eh?
:ok
giustissimo questo che ho letto!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ago 2010, 13:41

Come sei riuscita a resistere tutto questo tempo? e d'inverno? ti alzavi le maniche di proposito? A me viene l'orticaria solo ad immaginarti, hai una pazienza incredibile, a questo punto resisti fino ai 5 anni :fischia :ahaha non ti sono stata d'aiuto.... ma nn mi viene in mente altro che nn sia stato già detto. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 ago 2010, 14:33

:ahah :ahah :ahah
Scusa, Gioia, so che eri seria ma mi hai fatto troppo ridere!

Laura, probabilmente, vivendo questa situazione personalmente, non ti sei accorta di quanto sia assurda (e la psicologa non ti ha aiutata a vederlo) ma magari i nostri commenti di persone che vedono da fuori ti possono aiutare.
Oltre a farlo smettere subito, come dicevo, è però importante che tu gli dia una motivazione del perché deve smettere... è vero che capisce se gli dici che ti fa male ma si chiederà anche perché prima poteva e adesso no.
Data la spiegazione, la situazione - come dice Gioia - deve finire, anche se piange e si lamenta, è solo necessario che sia convinta e decisa tu.

Guarda, io sono mesi che con belle parole, libretti sull'argomento, promesse di premi cerco inutilmente di far togliere il ciuccio a mia figlia (non ha ancora 3 anni ma le si stanno rovinando i denti). Ieri sera mi sono detta che dovevo essere più decisa, per il suo bene, e così non le ho dato il ciuccio (anzi, i ciucci, visto che ne ha 3) dicendole che una bimba grande come lei è capace benissimo di fare senza e in più deve smettere altrimenti i suoi dentini così belli si rovineranno.
Beh, non me li ha neanche chiesti... ci ha messo un bel po' ad addormentarsi, per cui le ho fatto le coccole, le ho cantato 3 canzoni, sono stata vicino a lei (di solito si addormenta da sola) e stanotte si è svegliata una volta e mi ha chiamata... ma i ciucci non me li ha chiesti e per il resto del tempo ha dormito.
Bastava solo che mi decidessi io.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 27 ago 2010, 15:03

si ok ma la motivazione e' semplic eh? mi fai male.
che deve fare una mamma per il figlio? abbassarsi ad ogni sua richiesta? e' un messaggio sbagliatissimo quello che gli si passa eh?
io mi sottometto ad ogni tuo desiderio. tu sei piu' forte. chiedi e ti sara' dato.
la mamma e' una persona quanto il figlio. lui non si lascerebbe spellare un braccio no? nemmeno lui lo deve fare.
di solito ste cose nn si dovrebbero spiegare...cioe' almeno non a 4 anni ecco .

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 27 ago 2010, 15:06

sashimi ha scritto:

:ahah :ahah :ahah
Scusa, Gioia, so che eri seria ma mi hai fatto troppo ridere!
:ahaha
si lo so che gli esempi che ho portato sono abbastanza assurdi ma mi son venuti in mente solo quelli li per li per rendere l'idea !

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 ago 2010, 15:46

di solito ste cose nn si dovrebbero spiegare...cioe' almeno non a 4 anni ecco .

No, no su questo siamo d'accordo. E anche, come anch'io ho scritto prima, che permettendoglielo gli si passa un messaggio negativo. Però il primo pensiero che gli verrà sarà "ma perché finora non mi ha detto che le facevo male e ora improvvisamente sì? Che cosa è cambiato?".
Dopotutto, se glielo lascia fare da tre anni e mezzo, a lui sembrerà una cosa normalissima e qualche spiegazione oltre al "mi fai male" secondo me bisogna dargliela.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”