GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nonna seconda mamma

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: nonna seconda mamma

Messaggio da lemming » 17 nov 2007, 14:57

cleo ha scritto: P.S. lemmina ma hai riletto quello che hai scritto? E' di una tristezza e di uno squallore unico....
Ho letto, riletto e letto anche quello che hai scritto tu. Da nessuna parte ho letto che i tuoi suoceri impediscono fisicamente a tua figlia di correrti incontro quando torni a prenderla o la fanno piagnucolare apposta allettandola con giochini e dolcetti per poter dire "lasciala anche il pomeriggio che vuole stare qui".
Ma non mi interessa minimamente discutere di questo. Lieta per te, se la tua situazione è rosea.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 nov 2007, 14:58

cleo ha scritto: P.S. lemmina ma hai riletto quello che hai scritto? E' di una tristezza e di uno squallore unico....
sottoscrivo pienamente.

poi magari queste cose ricordiamocele eh quando diventeremo nonne e le nostre nuore ci diranno che siamo incapaci di crecere i "loro" figli, ossessivi, incapaci di fare i nonni e quando preferiranno mille volte il nido piuttosto che lasciarli a noi che col nostro troppo amore potremmo rovinarli per sempre.
Si raccoglie quello che si semina.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 nov 2007, 15:18

Non ho nessuna intenzione di crescere i figli altrui e sono una sostenitrice del nido: se i miei figli vorranno mandarci i loro avranno tutto il mio appoggio, anche economico se non ce la facessero.
A parte questo, non capisco perchè ogni volta che si tocchi l'argomento salti sempre su mezzo mondo a dire poveri nonni, poveri suoceri, poveri tutti tranne chi si vedeva strappare il figlio dalle braccia, chi si sentiva dire "tu sei solo la madre, ma io sono sua madre due volte perchè ho messo al mondo anche suo padre", chi non poteva neppure chiedere cosa avesse mangiato il figlio a pranzo se no erano scenate stile "cosa me lo chiedi che lo so meglio io di te cosa deve mangiare", di insulti alla presenza di terzi perchè lo facevo morire di fame (allattamento esclusivo) e una serie di altre cose.
I nonni che vogliono sostituire i genitori ci sono, i miei suoceri lo sono. Non ne hanno mai fatto mistero, del resto.
Il punto è che è una battaglia persa e rovina solo i rapporti, che sarebbero molto molto migliori senza queste puerilità.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 nov 2007, 15:23

non è una battaglia persa. basta dirgli di non fare quello che fanno.
basta dirgli che i genitori siete voi. a proposito, i marito dove sono finiti in tutto questo marasma?

i miei suoceri sanno di essere nonni. a volte gaia s'inceppa e dice "mamma, mi dai... " e mia suocera la riprende "io sono la nonna". lei lo sa, se non lo sapesse glielo direi io.
non esiste che mi dica "io sono madre due volte" se mia suocera l'avesse fatto, credo che l'avrei alzata. anzi no, l'avrebbe fatto mio marito. dato che lui c'è..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 nov 2007, 15:32

...ehm...scusate ma...ieri avevo scritto un msg in questo post....ho le allucinazioni o..non lo vedo?? :domanda :domanda :domanda :domanda :domanda :domanda :domanda :domanda
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 nov 2007, 15:39

Sì per carità, da quando il marito (dopo aver sbroccato a sua volta, perchè finito di lavorarsi la nuora, pensavano di poter accantonare anche il figlio e prendersi tout court il discendente) è dalla mia, tutto fila moooolto meglio, ma solo perchè sono stati messi paletti. Da noi, non da loro.
Ci sono persone così, prive di qualsiasi senso della misura, capaci di offendersi perchè un bambino di tre anni non vuole dare il bacino e poi magari corre dal cane a sbaciucchiarlo, che urlano alla madre di non rimproverarlo dopo che detto bambino ha preso a calci la nonna (la quale poi lo prende in braccio e lo coccola perchè la cattiva mamma non doveva sgridarlo), e via dicendo.
Cose fuori dal mondo, chiari tentativi di sovrapporsi ai veri genitori nel cuore del bambino e agli occhi di chiunque assistesse. Non è questione di tenere il bambino mezza giornata, o tutto il giorno, o tre mesi o anche tutta la vita: è questione che, se i ruoli sono compresi e rispettati da ambo le parti, il problema non esiste affatto ed è difficile perfino immaginarlo.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 nov 2007, 15:40

Comunque a parte la mia buona dose di allucinogeni....( :fischia )..io capisco la situazione di lemmina, non personalmente però comprendo che ha ragione nel suo dire!!!
Amore non è quello...non è andare contri i genitori o sminuire quello che loro fanno, l'amore per un nipote...assolutamente no no e no!
Non vuol dire nulla il fatto che è da apprezzare solo il fatto che li amino...per me non è così. Amore vuol dire fare il bene per l'altro...e non è certo un modo questo mi pare!

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 17 nov 2007, 15:57

Beh che dire, LEMMINA; la tua situazione è un po' al limite, i tuoi suoceri sono persone davvero poco piacevoli, ma ripeto cge è tuo marito a doverli mettere a tacere.
Se mia suocera facesse così mio marito non le parlerebbe più, a mio suocero una volta è scappata ua frase così: "Sofia ha la tosse le date qualcosa?" lui gelido gli ha risposto "sappiamo come curarla, è nostra figlia, se ne volete una fatevela da voi", forse è un po' dura, anche perchè i miei suoceri non hanno il tipo di atteggiamento così invadente e scorretto, ma Patry non gliene lascia passare una e trovo che il nocciolo si proprio quì. Tempo fa leggevo un post dove ci si chiedeva come deve essere un bravo padre, ecco io trovo che questo sia uno dei compiti del bravo padre, mettere i paletti con la propria famiglia.
Anche a me non sembra corretto che una nonna venga chiamata MAMMA, anche perchè trovo che questo sminuisca anche il ruolo della nonna stessa, mi spiego meglio, fare i NONNI deve essere bellissimo, io e Patry già fantastichiamo su che gioia ci darà....e mai vorrei che i miei nipoti mi chiamassero MAMMA, è così bella la parola NONNA, esiste proprio per racchiudere tutto quello di positivo che avete scritto, è vero in certe situazioni le nonne sono delle seconde mamme, ma appunto in quanto seconde sono delle NONNE, è stato creato un termine apposta....perchè non usarlo e andarne fieri!
Sofia quando Patry dice "lei è la mia MAMMA" Sofia risponde "no è la MIA NONNA" beh io lo trovo dolcissimo.......
Non so se mi sono spiegata abbastanza bene....
In conclusione sono daccordo con chi dice che ogni situazione è diversa, i rapporti e le esigenze di ogni famiglia sono diverse, l'importante è essere in armonia, poi ognuno trovi la sua.......
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 17 nov 2007, 16:04

Roby75, io i miei primi 2 anni di vita li ho trascorsi con i miei nonni, anche mia mamma mi ha avuta giovanissima, a 19 anni e ad un mese dal parto è tornata al lavoro lasciandomi con sua madre e suo padre.
GUAI A CHI MI TOCCA MIA NONNA PER CARITA'! e sa Dio quanto ho voluto (e continuo a volerne) bene a mio nonno e quanto sono stata male quando è mancato.

NON PARLIAMO DI SINGOLI CASI! Ma in generale di quelle nonne che si sovrappongono al ruolo della madre, facendo sentire i genitori delle volte "di troppo" o comunque uscendosene con frasi alquanto inopportune.

Dov'è mio marito? Mio marito c'è e ne parliamo tanto, sussiste però il fatto che per amore della pace in molti (non tutti) i casi preferiamo stare zitti, considerando inoltre il fatto che Daphne adora i suoi nonni e loro adorano lei ed è importante che trascorrano del tempo insieme.

I nonni viziano, è giusto che sia così, ma spesso esagerano e lì è bene che il genitore intervenga.

Faccio un esempio?
Daphne sono oltre 10 giorni che non sta bene con lo stomaco, per me è difficile tenerla a mangiare in bianco perchè piuttosto lei mi rimane digiuna tirando giù delle urla assurde per avere delle olive (ipoteticamente), ma ovviamente sui (come li chiamano qui) trojai (dolciumi vari) faccio il pugno duro.
1 settimana fa l'hanno tenuta per pranzo, quando me l'hanno riportata mia suocera mi ha detto che non aveva pranzato aggiungendo "comunque ha mangiato un sacco di majonese con le patatine e poi s'è rifatta mangiando 4 barrette kinder"

Non devo incavolarmi? e intanto Daphne ancora non è guarita :che_dici
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 17 nov 2007, 16:06

Pipa72 ha scritto:mia suocera ha preteso e pretende spesso di sostituirsi a me; per esempio:io lavoro e Maddalena va al nido e come tutti i bimbi che vanno al nido si ammala frequentemente; mia suocera (che abita a 20 Km da noi e non guida) tutte le sere telefona e discute con mio marito insistendo perché le portiamo Maddalena dal lunedì al venerdì (comprese le notti!), perché lei la terrebbe meglio del nido, perché da lei non si ammalerebbe, perché poverina Maddalena: non vede la sua mamma MAI (ma questo non è vero, la accompagno io tutti i giorni e la vado a prendere verso le 17,30), è sempre da sola, almeno con lei avrebbe vicino qualcuno che la ama davvero e non delle signorine del nido, perché lei sa che cosa è meglio per Maddalena, perché io sono crudele a mandarla al nido... e altre amenità di questo genere!
Intendevo proprio questo su una nonna che non ha accettato il suo essere "solo" nonna, ma vorrebbe fare da mamma per la mia bambina! Non è assolutamente l'amore di nonna che non mi piace (anzi, quello è maraviglioso! Ed è indispensabile per i nostri figli), ma è il fatto che certe volte le nonne non vogliono calarsi nel ruolo che compete loro, ma pretendono di fare le mamme per bimbi che non sono loro! E non credo che questa tensione sia il bene dei miei figli!
Spero di essermi spiegata...
Ecco PIPA, è a questo che mi riferisco, tuo marito non dovrebbe lasciarsi sfinire tutte le sere, ma dire una volta per tutte : "Maddalena è figlia nostra, noi abbiamo deciso così, se ti sta bene ok, altrimenti non ci sentiamo più finchè non cambi idea" probabilmente le servirebbe per calarsi meglio nel ruolo della nonna, e dopo un primo momento le tensioni se ne andrebbero.
Perdonami se il mio intervento è un po' secco, ma penso che in alcuni casi la chiarezza sia fondamentale per andare tutti daccordo, fossi in te anche a me verrebbe un nervoso.....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 17 nov 2007, 16:11

CANIRBAS, ti capisco, i miei suoceri fanno uguale con il succo di frutta, e sono situazioni delicate, ma non so dico per esempio provare a dire:"la pediatra l'ha messa a dieta stretta perchè se no non si risolve nulla, mi potete dare una mano? o devo stare a casa dal lavoro per controllare cosa mangia" pensi possa funzionare? io ai miei suoceri ho detto che Sofia non può bere Succo di frutta per ordine del medico.... :prrrr

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 17 nov 2007, 16:12

Ecco CANIRBAS dimenticavo, O.T. ma la tua DAPHNE è troppo bella

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 17 nov 2007, 16:17

Ralle, in questo periodo però io non lavoro :hi hi hi hi e la bimba coi nonni ci sta di meno (anche se li vede tutti i giorni) comunque dopo quello che è successo non l'ho più fatta mangiare da loro, siamo stati una volta a cena e la controllavo a vista. Sono venuto una volta qui a pranzo e mio cognato (12 anni) "Daphne guarda cosa t'ha portato zio!!!" Una bustina di caramelline della Haribo :che_dici
inutile dire che l'ho nascosta e ci vorrà parecchio prima che la tiro fuori.

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 17 nov 2007, 16:17

:emozionee grasssie

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 nov 2007, 16:26

Cleo, tante volte con te mi sono trovata in disaccordo ma stavolta ti posso fare un :applause:

anche io non ci trovo nulla di male nel fatto che le nonne aiutino le figlie a crescere i nipoti, trovo però assurdo il fatto che molte mamme la prendono come un'offesa e non lo vogliono ammettere.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 17 nov 2007, 16:34

Melissa ha scritto:Cleo, tante volte con te mi sono trovata in disaccordo ma stavolta ti posso fare un :applause:

anche io non ci trovo nulla di male nel fatto che le nonne aiutino le figlie a crescere i nipoti, trovo però assurdo il fatto che molte mamme la prendono come un'offesa e non lo vogliono ammettere.
:domanda
io ad esempio non ne sono affatto offesa, ANZI meno male che c'è lei! So con chi la lascio e so che con lei è al sicuro.
Ma non posso passare sopra a tante cose che non vanno o che cmq non vanno a ME che sono sua madre. Come il fatto che davanti a Daphne mi chiama "mamma Sabry". che bisogno c'è di aggiungere il nome di battesimo?? Io per Daphne devo essere mamma e basta. Capite cosa intendo dire?

E, casomai non fosse stato letto, ripeto che io ADORO mia suocera, ho un ottimo rapporto con lei e non potrei desiderare una suocera migliore, però questo non vuol dire che con MIA figlia possa fare le cose che farebbe o ha fatto con SUA figlia.
Desidererei soltanto che seguisse un po' di più le mie direttive, piuttosto che fare sempre di testa sua.

Quando a Daphne dico NO, quello deve essere e non lei che all'orecchio le dice "poi te lo compra nonna"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 nov 2007, 16:37

Melissa non puoi generalizzare con "tante mamme la prendono come un offesa"...
Cosa prendono come un'offesa?? Cerchiamo prima di capire di COSA stiamo parlando!!!!!!
L'aiuto si da quando uno lo richiede, non quando non se ne fa nulla...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 nov 2007, 17:00

appunto, Canirbas tu non ti senti offesa. Ma tante altre mamme si.....tante mamme non vogliono ammettere che i genitori per mezza giornata, per due ore, per tutta la giornata stanno crescendo i loro figli, non lo vogliono ammettere e questo secondo me è sbagliato. Una nonna che sta col nipotino lo cura sicuramente col cuore ma anche CON FATICA, non ce lo scordiamo, fin troppo spesso sento di mamme che si lamentano di nonne che danno un dolcetto in più. Ammettere quello che è evidente (ovvero il grande aiuto che danno NELLA CRESCITA DI UN BIMBO) è segno di rispetto e di civiltà.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 nov 2007, 17:02

Vedi Canirbas a me personalmente la frase Mamma Sabry non fa alcun effetto, per come sono fatta io non me la prenderei....

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 nov 2007, 17:03

Ralle ha scritto:Beh che dire, LEMMINA; la tua situazione è un po' al limite, i tuoi suoceri sono persone davvero poco piacevoli, ma ripeto cge è tuo marito a doverli mettere a tacere.
Sì so che la mia situazione è un tantino pazzesca (il bello è che lo dicono loro stessi... "noi per Davide siamo impazziti completamente, abbiamo perso la testa, non capiamo più nulla..." e mi guardano aspettando una smentita che regolarmente non arriva :hi hi hi hi ), ma mi pareva che si parlasse proprio di situazioni dove l'invasione di campo, per così dire, porta a problemi e situazioni insostenibili.
Oh, io sono cresciuta dai miei nonni, visto anche che i miei genitori tutto volevano meno che un secondo figlio epperdipiù femmina (ostacolo alla carriera). Li ho adorati e li adoro ancora. E' soprattutto per questo che mi sono trovata indifesa di fronte a un assalto di nonni decisi a sostituire i genitori naturali, visto soprattutto che i miei, di nonni, si attenevano scrupolosamente a quel che i miei genitori volevano per me. La consideravo una cosa scontata, e invece ho realizzato che non è affatto così, che in certi casi competono anzichè cooperare. E a quel punto la situazione precipita.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”