GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Camilla 21 mesi.... poche parole!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Camilla 21 mesi.... poche parole!
E tanto per la cronaca ... Davide a 21 mesi diceva:
babo=Fabio
apliaplia=acqua
mamma
papà
e poco altro
Non mi preoccupavo ... perché non sapevo di dovermi preoccupare ... e infatti non c'era bisogna di preoccuparsi. Poi era il rimo figlio ... non potevo fare raffronti ...
Se adesso avessi un altro figlio come Davide e lo confrontassi con Fabio, che è stato precocissimo in tutto, sarei di lungo dl pediatra preoccupatissima.
babo=Fabio
apliaplia=acqua
mamma
papà
e poco altro
Non mi preoccupavo ... perché non sapevo di dovermi preoccupare ... e infatti non c'era bisogna di preoccuparsi. Poi era il rimo figlio ... non potevo fare raffronti ...
Se adesso avessi un altro figlio come Davide e lo confrontassi con Fabio, che è stato precocissimo in tutto, sarei di lungo dl pediatra preoccupatissima.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Gerbera
- Master~GolGirl®

Presente all'appello, saranno gli ottobrini 08?
Valerio non dice praticamente niente, solo mamma, papà ma molto raramente, nenne per identificare una moltitudine di cose, un improbabile "kkkk" che sappiamo essere un ciao perchè fa ciao con la manina, e una serie interminabile di mmmm eh e parole appena accennate che ripete quando le sente dal fratello, quindi un "ciao nonna" si trasforma in "ta nnna!". Però capisce tutto quello che gli si dice, tutto, quindi sono molto tranquilla, aspetto anzi con ansia il momento in cui parlerà e sono sicura che lo farà tutto insieme e allora si che saranno kezzi :ahah non oso immaginare cosa potranno fare in due visto che già il primo ci ottenebra le meningi 
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Ecco, questa è una mia graaaaaaande preoccupazione!!!Gerbera ha scritto:aspetto anzi con ansia il momento in cui parlerà e sono sicura che lo farà tutto insieme e allora si che saranno kezzi :ahah non oso immaginare cosa potranno fare in due visto che già il primo ci ottenebra le meningi
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

E allora saranno gli ottobrini 08!!!!!
Boh ragazze io aspetto con ansia e se poi mi stura le orecchie come già fa il fratello grande PAZIENZA!!
Boh ragazze io aspetto con ansia e se poi mi stura le orecchie come già fa il fratello grande PAZIENZA!!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- stefi78
- Expert~GolGirl®

ieri ha iniziato a fare dei versi un po' più articolati, sembra che provi a ripetere... sperem! 
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- annalysa1
- Master~GolGirl®

tranquilla Debra ha iniziato a parlare bene con frasi compiute quest'anno esattamente al compimento dei 3 anni suonati ,prima neanche mamma e papè chiamava, ora abbiamo bisogno di un tappo per farla smettere,comunque se non sei certa puo sempre farlo visitare per un controllo uditivo e di apredimento 
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09 -10,5 kg
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09 -10,5 kg
- francyede
- Master~GolGirl®

mia figlia a 2 anni stava come la tua, poi intorno ai 2 anni e mezzo si è sbloccata. Mi ricordo che da un giorno che blaterava e basta, è passata al giorno dopo che faceva domande precise, chiedeva cose. E da quel momento non è più stata zitta un attimo. Prima dei 2 anni e mzzo diceva solo 2 sillabe per parola, tipo MINO per cucchiaino, uccellino, passeggino, MANA è la macchina, GNATA è bagnata.
Capisco il tuo stato d'animo perchè era anche il mio, ma tranquilla, si scioglierà presto
Capisco il tuo stato d'animo perchè era anche il mio, ma tranquilla, si scioglierà presto
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
-
sdon
- New~GolGirl®

Scusate se riprendo questo forum, ma non volevo aprirne un altro...ne approfitto dell'ansia di questa mamma per dirvi che il mio Diego di 24 mesi compiuti a luglio, ha iniziato a "parlottare" soltanto a 22 mesi dicendo solo papà e nonno/a, mamma lo diceva più come lamento...Poi a quasi 23 mi chiamata mamma con consapevolezza...l'ho portato dalla logopedista, che sinceramente mi ha tranquillizzata e mi ha detto solo di sforzarci a fargli fare delle smorfie, soffiare tirare fuori la lingua perchè secondo lei è un pò "inceppata". In un mesetto diec qualcosina in più tipo pappa, babba(barba), didi, si, no, me e te (nella canzone "Volevo un gatto nero"), didi (diego il suo nome) e stranamente ciccio e ciccia (il padre francesco e la mamma Sara ma è più facile ciccia
), dodo (succo).
Per il resto chiama tutto TATA è la sua parola preferita per definire tutto, macchina, anguria, biscotto, accappatoio, etc..
Quello che mi preoccupa è che usa meno di 10 consonanti (solo P, B, D, T, M, N) e che non riesce proprio a formare anche solo una parolina che contenga due sillabe diverse tipo che ne so...mano, oppure ripetere solo la parte finale della parola tipo ciao detto ao...no lui per dire ciao dice dada...la stravolge!!!!
io sto vivendo un pò con angoscia questa cosa anche perchè sono in contatto con mamma che avevano sottovalutato e che si sono trovate una diagnosi di disturbo di linguaggio a 3 anni e 1/2....Diego sta con me ed è stato coni nonni tutto l'inverno. Ora andrà all'asilo...speriamo bene...cosa mi dite di qualche caso analogo??? Dovrei portarlo dal foniatra per vedere se l'apparato fonatorio è a posto?? Grazie mille
Per il resto chiama tutto TATA è la sua parola preferita per definire tutto, macchina, anguria, biscotto, accappatoio, etc..
Quello che mi preoccupa è che usa meno di 10 consonanti (solo P, B, D, T, M, N) e che non riesce proprio a formare anche solo una parolina che contenga due sillabe diverse tipo che ne so...mano, oppure ripetere solo la parte finale della parola tipo ciao detto ao...no lui per dire ciao dice dada...la stravolge!!!!
io sto vivendo un pò con angoscia questa cosa anche perchè sono in contatto con mamma che avevano sottovalutato e che si sono trovate una diagnosi di disturbo di linguaggio a 3 anni e 1/2....Diego sta con me ed è stato coni nonni tutto l'inverno. Ora andrà all'asilo...speriamo bene...cosa mi dite di qualche caso analogo??? Dovrei portarlo dal foniatra per vedere se l'apparato fonatorio è a posto?? Grazie mille
- sun
- Master~GolGirl®

fino ai 2 anni mia figlia diceva poco niente
dai 2 ai 3 anni diceva QUALCHE parola e non bene, nel senso che diceva solo la parte finale. Per quelle che non riusciva a dire, non si poneva problemi: NE RIPETEVA IL SUONO (tipo brum brum per la macchina, deglutiva per l'acqua, ecc).
Dopo 2 mesi di scuola materna, parlava perfettamente
secondo me era molto pigra...ma visto che noi la capivamo lo stesso, non si impegnava. Invece le maestre non la capivano...e ha dovuto arrangiarsi
dai 2 ai 3 anni diceva QUALCHE parola e non bene, nel senso che diceva solo la parte finale. Per quelle che non riusciva a dire, non si poneva problemi: NE RIPETEVA IL SUONO (tipo brum brum per la macchina, deglutiva per l'acqua, ecc).
Dopo 2 mesi di scuola materna, parlava perfettamente
secondo me era molto pigra...ma visto che noi la capivamo lo stesso, non si impegnava. Invece le maestre non la capivano...e ha dovuto arrangiarsi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Sdon, secondo me non devi preoccuparti. Ogni bambino ha i suoi tempi. Mio figlio, che di mesi ne ha 21 non dice moltissimo neanche lui, ed ha cominciato a chiamarmi mamma con consapevolezza solo pochi mesi fa (ora lo fa di piu'). Anche lui non dice tutte le consonanti, e spesso e volentieri parlotta ma sono suoni senza senso. Lui dice dada (daddy) mamma, guarda, dedo'(the door) baby, bibo (bimbo) gaga (gatto), bubusete (bubusettete), bye-bye (ciao) hi (ciao), nonna, mov (move), this (questo), ball (palla), ripete il verso del gatto, del cane e della mucca. Chiama i teletubbies babaz, e dice Emmo (Elmo), che e' il personaggio principale di una trasmissione per bimbi qui negli States. Comunque sono piu' le volte che farfuglia cose senza senso che quando dice cose di senso compiuto. Ci vuole pazienza, vedrai che Diego parlera' presto. Va al nido percaso?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
-
sdon
- New~GolGirl®

ciao annalisa, come vedo sei negli States in TExas (piccolo OT :sono stata a Houston qualche anno fa per lavoro CHE CALDO in estate!!!) ma quindi tu parli in italiano e in inglese al piccolo..?? perchè se così è già tantoche lui tiri fuori qualcosa. La mia amica era preoccupatissima, ma poi si rese conto che parlavano alla figli ain italiano e spagnolo e infatti lei ora a 4 anni è una vera oratrice....e chi la ferma. Il mio andrà all'asilo a settembre. La logopedista però mi ha detto che l'asilo può aiutare dal punto di vista dell'arricchimento lessicale, mentre per l'apparato fonatorio se c'è qualche "inceppamento" quello lo può solo curare un'esperto. Bye bye then!!! Ciao