GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUASI 11 MESI E NON SI MUOVE... DEVO PREOCCUPARMI?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

QUASI 11 MESI E NON SI MUOVE... DEVO PREOCCUPARMI?

Messaggio da ELISA1978 » 13 nov 2007, 14:00

Ok, ok. Sono la prima a dire che ogni bambino ha i suoi tempi, che c'è chi gattona e chi no, che non bisogna fare confronti, ma adesso inizio a preoccuparmi! :buuu
Francesca ha 10 mesi e mezzo, non gattona, non rotola, non si mette seduta da sola (figuriamoci in piedi) insomma: niente di niente! Ma neanche sembra interessarle! Lei vuole stare seduta, si trascina un pò col culetto e basta. A pancia in giù non è mai voluta stare, le piace stare in piedi appoggiata a qualcosa ma sta durissima, balla con le gambette tutte rigide! Preferisce ballare da seduta... :prrrr
Non uso box, nè girello, la metto su un tappetone in mezzo al salotto, bella libera. Se le metto i giocattoli distanti si allunga con la schiena e si trascina un pò e poi basta. Se non ce la fa piange disperata finché non li avvicini.
Non sarà bello fare confronti, ma quando mi trovo con alcune amiche con bimbi della stessa età, lei è l'unica che dopo 10 minuti è ancora lì dove l'ho messa, gli altri sono tutti in giro ad esplorare...

Ragazze che dite? E' solo una gran pigrona o può esserci qualche altro problema? :domanda
Che posso fare per aiutarla?
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: QUASI 11 MESI E NON SI MUOVE... DEVO PREOCCUPARMI?

Messaggio da pepla » 13 nov 2007, 14:06

Io ricordo che Ale, il mio primo figlio, quando mettevo qualcosa distante per far si che gattonasse lo fissava intensamente (perche' credeva di avere poteri soprannaturali :hi hi hi hi ). Non si spostava per niente. A 11 mesi esatti pero' camminava che era una meraviglia. Davide invece ha tredici mesi. Qualche passo riesce a farlo ma proprio quando ci mettiamo a perderci tempo. Non ha alcun interesse a camminare perche' gattona che sembra un furetto.
Quindi torna il vecchio discorso, ogni bimbo e' a se.
Ma tuo figlio i passetti li fa?

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 13 nov 2007, 14:16

Quando ho visto il titolo ho pensato a una bimba immobile nel suo passeggino, e stavo per scriverti: "ok che ognuno ha i suoi tempi ma a tutto c'è un limite, se capitasse a me un po' mi preoccuperei, noi i nostri figli li osserviamo no? e allora se li guardiamo e vediamo qualcosa che non ci convince dobbiamo pure fare qualcosa, no? è nel nostro diritto/dovere di mamme!"

Però leggo che tua figlia si tiene in piedi, che balla con le gambette, che balla da seduta :ahaha , che si trascina un pochino... quindi non mi sembra che abbia problemi a livello fisico, forse è solo una furbetta e una pigrona!

La pediatra che ne pensa?
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 13 nov 2007, 14:46

secondo me la tua cucciola è una bella pigrona...
comunque per tranquillizzarti senti il pediatra vedrai che ti toglierà qualsiasi dubbio.
un consiglio? non correre sempre a prendere giocattoli per lei, non spostarla sempre tu... quando vedrà che si deve muovere o rimane senza giochi vedrai che troverà il suo modo per spostarsi.
mica tutti devono gattonare camminare... la figlia della mia amica rimbalza con il culetto e si sposta così :ahaha
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 13 nov 2007, 14:51

mia mammami ricorda sempre che io i miei primi passetti li ho fatti a 15 mesi,ma solo con le mani di mamma e papà!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 13 nov 2007, 14:53

Il mio cucciolo ha quasi 9 mesi e a stento sta seduto ....quando lo metto per terra con tutti i cuscini attorno, sulle prime sta dritto ma dopo qualche secondo comincia a cadere di lato come il famoso Fracchia sul pouf, per poi finire disteso per terra.. :hi hi hi hi
Se lo prendo sotto alle ascelle e lo metto in piedi, lui piega le ginocchia :hi hi hi hi
Insomma, un disastro...
Ma la tua piccola qualcosa la fa, io credo sia solo un pochino pigra.
Ad ogni modo, se può farti stare tranquilla, parlane con il tuo medico.
....
Mi viene in mente una cosa: la scorsa estate (fine giugno) incontrai la moglie del nostro idraulico. Era disperata perchè la sua bambina (all'epoca aveva 15 mesi) non ne voleva sapere di tenersi in piedi, di gattonare, di rotolare...insomma, era una palletta di ciccia pigra :emozionee
Qualche giorno fa l'ho rivista e mi ha raccontato che la piccola non solo aveva imparato a camminare, ma era diventata un piccolo terremoto che corre come una disperata e deve essere tenuta d'occhio in modo costante.
Questa evoluzione è avvenuta negli ultimi 2 mesi...come vedi, i bimbi fanno grandi evoluzioni giornaliere.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 13 nov 2007, 15:19

io ho iniziato a camminare a 16 mesi :hi hi hi hi :hi hi hi hi se mia figlia segue le orme :fischia :fischia tranquilla!! ogni bimbo è a sè :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 nov 2007, 15:54

secondo me è solo una pigrona...sa stare seduta,da sola almeno ,no?
un pochino dici che si sposta col culetto quindi le capacità le ha ma solo non ha voglia :fischia
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

arylb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arylb » 14 nov 2007, 12:49

Io ho accompagnato mia cucina dalla fisioterapista della sua bimba, e le ho chiesto un parere.
La fisioterapista mi ha detto che era molto forte di gambe perchè mia mamma la metteva nel girello (e di non usarlo piu’) e che aveva bisogno di rinforzare anche la muscolatura delle spalle. Mi ha consigliato di tenerla per terra con i suoi giochini, in modo da fare dei semplici esercizi come quello di allungarsi per prendere i giochi, di alzarsi con l'aiuto dei cuscini laterali.
Per insegnarle a gattonare per prima cosa deve imparare a strisciare e così mi ha detto di aiutarla mettendole una mano vicino i piedini così lei poteva allungarsi, un piccolo aiutino :sorrisoo
per il gattonamento di prendere un asciugamano e metterlo in torno alla pancia e di sollevarla da terra il giusto per aiutarla a muovere i primi passi. Insomma un po' di ginnastica giocando con lei nulla di che.
A distanza di una settimana la mia bimba saltella con il culetto, sta provando a lanciarsi da seduta in posizione di gattonamento e difatti ha già preso qualche botta sul pavimento, cerca di gattonare ma alla fine vedi che si dondola su se stessa questo tutto da sola :sorrisoo
Che soddisfazione è davvero vogliosa e brava la mia bimba, poi giochiamo molto e non solo ma vuole camminare di brutto e sopratutto vuol toccare tutti i soprammobili :buuu ecco questa è una tragedia, devo togliere tutto perchè avendo i mobili bassi sono tutti alla sua portata uffi :sorrisoo
Comunque ogni bimbo ha i suoi tempi tutt’al piu' puoi solo aiutarla/o negli esercizi giocando con lei.
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 14 nov 2007, 13:08

Anche secondo me è una bella pigrotta! :cuore
Sembra il ritratto di mia sorella: lì, seduta e guai a fare un movimento in più.
Poi di botto si è svegliata!
Stai tranquilla :sorrisoo
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 14 nov 2007, 14:15

Grazie ragazze, mi rassicurate!
Il pediatra dice che ogni bimbo ha i suoi tempi, sono io che forse mi preoccupo troppo...
E' vero, è una pigrona, se non c'è nessuno che la guarda si sforza e si allunga per arrivare ai giocattoli, ma se c'è qualcuno lì vicino (soprattutto il papà...) lo guarda piangendo finché glieli prende lui...

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 14 nov 2007, 14:17

maryv ha scritto:Il mio cucciolo ha quasi 9 mesi e a stento sta seduto ....quando lo metto per terra con tutti i cuscini attorno, sulle prime sta dritto ma dopo qualche secondo comincia a cadere di lato come il famoso Fracchia sul pouf, per poi finire disteso per terra.. :hi hi hi hi
Se lo prendo sotto alle ascelle e lo metto in piedi, lui piega le ginocchia :hi hi hi hi
Insomma, un disastro...
:ahah :ahah :ahah Troppo forte! E' più pigro della mia Francy!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 14 nov 2007, 14:19

arylb ha scritto:Io ho accompagnato mia cucina dalla fisioterapista della sua bimba, e le ho chiesto un parere.
La fisioterapista mi ha detto che era molto forte di gambe perchè mia mamma la metteva nel girello (e di non usarlo piu’) e che aveva bisogno di rinforzare anche la muscolatura delle spalle. Mi ha consigliato di tenerla per terra con i suoi giochini, in modo da fare dei semplici esercizi come quello di allungarsi per prendere i giochi, di alzarsi con l'aiuto dei cuscini laterali.
Per insegnarle a gattonare per prima cosa deve imparare a strisciare e così mi ha detto di aiutarla mettendole una mano vicino i piedini così lei poteva allungarsi, un piccolo aiutino :sorrisoo
per il gattonamento di prendere un asciugamano e metterlo in torno alla pancia e di sollevarla da terra il giusto per aiutarla a muovere i primi passi. Insomma un po' di ginnastica giocando con lei nulla di che.
A distanza di una settimana la mia bimba saltella con il culetto, sta provando a lanciarsi da seduta in posizione di gattonamento e difatti ha già preso qualche botta sul pavimento, cerca di gattonare ma alla fine vedi che si dondola su se stessa questo tutto da sola :sorrisoo
Che soddisfazione è davvero vogliosa e brava la mia bimba, poi giochiamo molto e non solo ma vuole camminare di brutto e sopratutto vuol toccare tutti i soprammobili :buuu ecco questa è una tragedia, devo togliere tutto perchè avendo i mobili bassi sono tutti alla sua portata uffi :sorrisoo
Comunque ogni bimbo ha i suoi tempi tutt’al piu' puoi solo aiutarla/o negli esercizi giocando con lei.
Devo proprio provare anch'io a farle fare un pò di ginnastica, mi sembra una bella idea! :yeee
Che bello le nostre bimbe sono nate a 2 ore di distanza!!! :emozionee

arylb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arylb » 14 nov 2007, 14:47

E già già non ci avevo notato :sorrisoo
Abbiamo passato il capodanno piu' bello della nostra vita :sorrisoo
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 14 nov 2007, 16:53

+ELISA78+ ha scritto:Grazie ragazze, mi rassicurate!
Il pediatra dice che ogni bimbo ha i suoi tempi, sono io che forse mi preoccupo troppo...
E' vero, è una pigrona, se non c'è nessuno che la guarda si sforza e si allunga per arrivare ai giocattoli, ma se c'è qualcuno lì vicino (soprattutto il papà...) lo guarda piangendo finché glieli prende lui...
guarda che gli osteopati dicono che piu' tardi camminano meglio e' per la schiena! :sorrisoo
dici che non gattona ma la metti a terra a sufficienza per dalre modo di farlo ed esercitarsi? si insomma non e' che la puoi lasciare 10 min e poii dire, 'plin plin...tempo scaduto'!!! :prrrr
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 15 nov 2007, 15:37

arylb ha scritto:E già già non ci avevo notato :sorrisoo
Abbiamo passato il capodanno piu' bello della nostra vita :sorrisoo
PUOI DIRLO FORTE!!! :yeee :yeee :yeee

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 15 nov 2007, 15:39

Sarapago ha scritto:
+ELISA78+ ha scritto:Grazie ragazze, mi rassicurate!
guarda che gli osteopati dicono che piu' tardi camminano meglio e' per la schiena! :sorrisoo
dici che non gattona ma la metti a terra a sufficienza per dalre modo di farlo ed esercitarsi? si insomma non e' che la puoi lasciare 10 min e poii dire, 'plin plin...tempo scaduto'!!! :prrrr
Una bella notizia!
Cmq lei a terra ci sta un sacco, non le piace molto stare in braccio, vuole stare seduta sul pavimento.
Posso lasciarla lì anche ore...

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 16 nov 2007, 19:07

tranquilla anche la mia piccola non si muoveva granchè la pediatra mi ha fatto fare degli esercizi ma soprattutto libera sul tappetone coi giochini piano piano è diventata più autonoma (era unapigrona anche lei) e adesso chi latiene più, vedrai è solo questione di tempo
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Alex79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Alex79 » 16 nov 2007, 20:40

Eccomi al'appello !!
Riccardo ha quasi 10 mesi e ancora non gattona,lo lascio anche io sul suo tappeto ma al massimo striscia un pò per raggiungere un gioco, purchè non sia troppo lontano!
Anche io mi faccio l paranoie quando vedo i bimbi delle mie amiche che sfreciano intorno a lui, ma poi mi dico che arriveràil girno in ci rimpiangerò i momenti in cui potevo stare seduta tranquillamente vicino a lui...
Vedrai che quando i nostri cuccioli partiranno non li ferma più nessuno!! :sorrisoo
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori

MimmiDile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MimmiDile » 17 nov 2007, 14:40

Accidenti, dovresti ringraziare il cielo :sorrisoo Io ho una figlia pazza scatenata che non posso lasciare nè perdere di vista un secondo perchè è sempre aggrappata a qualsiasi cosa le permetta di alzarsi in piedi :che_dici Come vedi ognuno ha i suoi tempi ed io non mi preoccuperei più di tanto... anzi... goditi questi momenti di calma perchè quando andrà per suo conto sarà la fine..
Veronica è nata il 17/02/2007 gr 3430 cm 49 con parto cesareo Giuseppe è nato il 15/12/2009 gr 3060 con parto cesareo

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”