GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pesce facile facile?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Pesce facile facile?

Messaggio da Ciuk » 24 ago 2010, 15:49

Ciao
chiedo consiglio per qualche ricettina di pesce facile.
Ho un po' di vincoli da porvi... è lo stesso? :fischia
Considerate che a me non piace il pesce e nemmeno amo cucinarlo ( :x: ), quindi vi chiedo ricette FACILI/VELOCI e con questi pesci:
- tonno
- pesce spada
- salmone
- coda di rospo
- sogliola
- sanpietro
- nasello/platessa
...

:bacio grazie
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pesce facile facile?

Messaggio da kyky » 24 ago 2010, 17:09

ma per i due bimbi?

dunque, ti dico come li faccio per i miei ( e li mangia anche il piccolo che ha 9 mesi, a pezzi)
tonno = se è quello in scatola lo metto nel sugo della pasta (sofrittino di olio+cipolla+tonno e poi pomodoro) o nelle insalatone di mais e piselli cosi sono pezzi piccoli che mangiano tutti
tonno, pesce spada, salmone, coda di rospo, sanpietro, nasello/platessa = freschi o se sono congelati li scongelo, li passo nella farina, li metto su una teglia con due fili d'olio, e sopra e ai lati un pochino di aglio tritato, alloro, prezzemolo, e li inforno, circa 20/25 minuti a 180°, se però il pesce è molto spesso anche qualche minuto in piu
La sogliola la faccio alla piastra, senza olio e unti, poi a freddo metto un filo d'olio e limone.

Oppure, all'inizio dello svezzamento, non usando pesce omogenizzato, prendevo i filetti di nasello o platessa coop surgelati, e li mettevo in acqua bollente poco salata finche non risultavano morbidi e cotti (circa 15 minuti)
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 ago 2010, 18:15

io di soluto faccio la coda di rospo in forno con un po' di sale grosso, olio e salvia. spruzzata di limone una volta cotto.

il fatto che sia per me non è basilare vero? :perplesso :ahaha
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 24 ago 2010, 18:35

A mio figlio piace moltissimo la soglioletta impanata. A volte la taglio a striscioline cosi lui li mangia tipo i "bastoncini", ma se ho fretta la lascio intera. Allora, passi la sogliola nell'uovo, poi nel pangrattato, un po' di sale. Intanto metti una teglia da forno con dell'olio d'oliva sul fondo cosi da non far attaccare il pesce (a volte metto anche uno strato di alluminio cosi non devo nemmeno fregare la teglia ma butto semplicemente via l'alluminio) nel forno pre-riscaldato e aspetta che l'olio si scaldi un pochino (bastano pochi minuti) Poi tiri fuori la teglia, metti i filetti di sogliola allineati e rimetti in forno. La sogliola e' finissima, quindi pastano pochi minuti da un lato e poi dall'altro. A Nicolo' gliele metto nel piatto con le carotine bollite e i piselli, e se ne fa una scorpacciata! Il bello di qeusto piatto e' che fa la crosticina fuori proprio come fosse un "fritto" ma non lo e' perche' cotto in forno, quindi e' bello leggero e non unto. Puoi usare anche altri tipi di pesce tipo nasello, merluzzo, ma secondo me la sogliola e' la migliore per questa ricetta.

A Nicolo', oltre al risotto con i gamberetti, di cui ne mangia sempre due piatti :ok , piace anche il pesce in umido con porri, pomodorini freschi e piselli servito con del cous cous :ok Sono ricettine facili e veloci che non stufano per niente!
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 24 ago 2010, 22:27

Intanto grazie a tutte. Sì, le ricette sono per i bimbi. Siccome perà il grande mangia con noi, meglio se piace anche a me, così faccio un piatto per tutti. :fischia E il marito ringrazia. :hi hi hi hi

Io a Geremia faccio spesso pesce (sanpietro, nasello, platessa, sogliola) con pomodorini, olive e capperi + origano, lessato con un po' di brodo. Siccome secondo me poteva stancarsi, gliel'ho proposto impanato, visto che è più sfizioso: l'ha schifato. :domanda :che_dici
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 25 ago 2010, 14:34

io in genere prendo il pesce intero, lo faccio pulire, lo metto sulla teglia con la stagnola, con nella panza rosmarino, una fetta di limone e un pò di sale grosso e un filo d'olio, chiudo un pochino la stagnola (ma appena appena) e lascio nel forno 15 minuti a 180° (dipende dalla dimensione del pesce).
contorno di verdure e mangiamo tutti e 4 :ok
facilissimo e veloce
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 ago 2010, 20:40

Pesce spada impanato passato in padella con olio, limone, vino bianco, sale capperi e pinoli... prima rosoli pesce e pinoli, poi aggiungi il resto facendo un bel bagnetto... :ok

Coda di rospo: in padella con olio, aglio, pomodorini, prezzemolo, vino bianco, poi ci cacci dentro la pasta e la salti: piatto unico! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 ago 2010, 22:16

wow che belle idee! :ok

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 ago 2010, 22:31

sogliola, merluzzo, platessa, orata, dentice, gallinella, spigola, alici o qualunque altro pesce del genere intero o a filetti:

padella, un filo di olio, uno picchio di aglio, qualche pomodorino, un goccio di acqua, una manciata di prezzemolo, sale e ovviamente il pesce
pochi minuti senza girarlo
col sughetto ci puoi condire anche la pasta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 25 ago 2010, 22:47

A noi piace molto al cartoccio il pesce ed è semplicissimo:

Adagio i filetti nella carta da forno e gli metto sopra un trito di pan grattato, sale capperi e olive, un filo d'olio e richiudo la carta con la pinzatrice.
15 minuti nel forno ben caldo ed è pronto.

La composizione del trito dipende dal tipo di pesce, se è molto delicato al posto di olive e capperi uso il prezzemolo (noi evitiamo l'aglio, perché mio marito è allergico)
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2010, 10:52

io faccio:
- coda di rospo: taglio a tocchetti e la cuocio in padella con un po' di sughino di pomodoro e olive o spremo limone o mandarino a fine cottura
- pasta con verdurine tagliate piccolissime e tonno cotto e frullato o schiacchiato con forchetta
- pesce finto, ovvero purea di tonno, patate, condita con aceto e olio e pochissima maionese
-risotto di pesce misto
-seppia e piselli in pentola a pressione
- vari filetti di pesce in sughino di pomodoro messi su bruschetta
-spiedini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 ago 2010, 11:34

Scarlet, mi dici qualcosa di più sugli spiedini, mi intrigano... :spiteful:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2010, 14:05

certo! compro pezzi di pesce (filetti, gamberetti, salmone) e poi li taglio e infilzo e a loro piace soprattutto mangiarli "alla selvaggia"

altra cosa che li fa impazzire è la pasta col salmone affumicato e le verdure: metto cipolla e salmone in acqua (così è poi meno salato) poi le zucchine tagliate piccolissime e faccio solo scottare :-D

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 ago 2010, 15:10

scarlet ha scritto:certo! compro pezzi di pesce (filetti, gamberetti, salmone) e poi li taglio e infilzo e a loro piace soprattutto mangiarli "alla selvaggia"

altra cosa che li fa impazzire è la pasta col salmone affumicato e le verdure: metto cipolla e salmone in acqua (così è poi meno salato) poi le zucchine tagliate piccolissime e faccio solo scottare :-D
poi gli spiedini li cuoci sulla piastra in casa? Ci vuole molto a cuocerli? E come condimenti? Sale/Pepe/Spezie?
Sono pesaaaaaante lo so... :fischia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2010, 15:35

ma che :sorrisoo

di solito li passo in padella in pochissimo olio o in forno avendoli prima marinati due secondi in olio, limone e sale...

se no cuocio i pezzi al vapore e li infilzo dopo e se vuoi ci puoi mettere anche le verdure tagliate a rondelle e sbollentate :gnamm:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2010, 15:36

cottura sempre breve per il pesce per noi...

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 ago 2010, 17:31

ok grazie... appena riesco, mi cimento!! :thank_you:

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 27 ago 2010, 14:09

All'acqua pazza, come consigliatomi da una gollina napoletana bravizzzima a cucinare!

In genere uso spigola o orata e li cucino così (prima vanno squamati):
nella padella, insieme al pesce, metto un filo di olio, uno spicchio di aglio schiacciato, qualche pomodorino tagliato, prezzemolo, sale, acqua e vino bianco (a filo del pesce). Cottura circa 15 minuti ed è pronto. Il sugo che resta è buonissimo, so che molti lo usano anche come brodetto per farci della pastina.

Poi il pesce si può mangiare così oppure si può utilizzare per farci gli spaghetti.

A noi piace molto anche il filetto di salmone: un filo di olio, si dà la scottata al salmone, si sfuma con vino bianco e si aggiungono olive verdi a rondelle, sale e si lascia cuocere. Finito :hi hi hi hi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 27 ago 2010, 23:02

Domani prendo il pesce, poi vi dico... :hi hi hi hi

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 30 ago 2010, 16:33

CIUK, oltre alle ricette che ti hanno già dato io faccio anche il salmone infarinato e messo in padella con un filo d'olio sale e pepe. Quando lo giri per rosolare il secondo lato aggiungo vino bianco e prezzemolo. Fa una cremina buonissima!
La stessa cosa ma col latte al posto del vino la puoi usare per il pollo...
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”