GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"io non stiro, stendo bene" ma come si fa?
- francyede
- Master~GolGirl®
Re: "io non stiro, stendo bene" ma come si fa?
oh oh non litigate!
ho aperto questo post per avere consigli e devo dire che ne ho avuti, li sto applicando per ora, ma non so quanto durerà. Comunque ci sono cose che anche se non le stiri si possono mettere e non si vede, ma altre non ce la faccia.
ho aperto questo post per avere consigli e devo dire che ne ho avuti, li sto applicando per ora, ma non so quanto durerà. Comunque ci sono cose che anche se non le stiri si possono mettere e non si vede, ma altre non ce la faccia.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- mariangelac
- Collaboratore
Scusami hel non vorrei polemizzare, ma qui non siamo nel salottino, si è aperto un post per chiedere appunto come fare per stendere bene, e chi in un modo chi in un altro ha dato le sue informazioni.... ma mi sto ancora domandando il tuo intervento quale contributo abbia apportato ??? per carità è aperto a tutti.... ma al tuo posto mi asterrei dall'intervenire solo per dare un giudizio, tra l'altro non richiesto. Ti riporto il tuo primo intervento casomai non ne avessi memoria
Detto questo, ci fa molto piacere sapere che certe esternazioni ti fanno sorridere.helzbeth ha scritto:non ho letti tutto, mi basta il titolo per dire che chi la pensa così è per darsi una giustificazione al non voler stirare.
La roba, seppure stesa bene, non stirata SI VEDE.
a me piace stirare, ma mi manca il tempo, ho sempre cumuli di roba da stirare, ma non mi sognerei MAI di non stirare la roba.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- chi
- Original~GolGirl®
Ragazze noi da quando siamo in cinque abbiamo bisogno (almeno!) una lavatrice al giorno così io ogni sera (pper forza se no mi si creano pile assurde) pur stendendo bene accendo il ferro anche solo per 10 minuti e stiro velocemente le maglie e i pantaloni, assolutamento no le lenzuola (che lavo al mattino e rimetto alla sera), gli asciugamani, le mutande, le calze e le tovaglie (se non quelle un po più carine per quando abbiamo ospiti) ma anch'io non mi sento degenere...mi sembra già tantissimo!!!!
Chiara&Luca con Lorenzo nato il 2/6/05, Andrea nato l'1/2/08 e Serena nata il 9/12/09
- roxyross
- Expert~GolGirl®
ci610 ha scritto:Saretta78 ha scritto:Mi dispiace contraddirti...ma se la camicia è di qualità buona e la lavi e stendi come si deve....ti garantisco che la differenza non la vedi...una volta indossata...posso darti ragione se le metti vicine sulla gruccia qualcosa si nota.......ma indossata proprio no! E il mio socio nell'abbigliamento ha SOLO la fissa della camicina perfetta....ma io non la stiro...ely66 ha scritto:soltanto a leggere m'è venuta una stanchezza, ma una stanchezza che ho deciso, domani stiro.
p.s. le camicie non stirate non raccontiamocela, si vedono. lo so perchè mio marito se l'è infilata ieri mattina, sbagliandola con quella stirata e per la miseria se si vede.
veramente le camicie di buona qualità se non le stiri sono tutte pieghe perchè sono di cotone 100%
quelle che dici tu, che si nota poco (perchè si nota comunque), sono quelle che hanno una piccola percentuale di poliestere, ma non le definerei proprio di buona qualità
le camicie a mio marito io non le stiro, sono di buona qualità, buonissima oserei dire. Faccio come tutte stendendole sulla gruccia in modo che l'aria le asciughi benissimo.
PS: le camicie le troviamo al foxtown a mendrisio
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Roxy tu che mi hai vista di recente... ero molto stropicciata???
sii clemente please.. :ahah

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- dandi
- Master~GolGirl®
...e sulla scia dei vostri consigli oggi per la prima volta in vita mia ho lavato e rimesso le lenzuola appena asciutte
svantaggi:
- le federe non stirate si vedono accome, le lenzuola no...ma tanto stasera ci dormiremo
-è un'operazione che difficilmente si può fare d'inverno.
vantaggi:
-2 lenzuola, un coprimaterasso, 3 federe da non stirare.
-la biancheria profuma di pulito più che dopo che è stata messa in un cassetto.
detto questo io prima stiravo pure le mutande, i calzini mai!!
ora stiro solo i vestiti dei bambini, ma non tute e pigiami. i vestiti nostri e le camicie del marito assolutamente, camicie che oltretutto devo pure piegare, perchè le pieghe davanti sono segno di eleganza..e boh?

svantaggi:
- le federe non stirate si vedono accome, le lenzuola no...ma tanto stasera ci dormiremo

-è un'operazione che difficilmente si può fare d'inverno.
vantaggi:
-2 lenzuola, un coprimaterasso, 3 federe da non stirare.
-la biancheria profuma di pulito più che dopo che è stata messa in un cassetto.
detto questo io prima stiravo pure le mutande, i calzini mai!!
ora stiro solo i vestiti dei bambini, ma non tute e pigiami. i vestiti nostri e le camicie del marito assolutamente, camicie che oltretutto devo pure piegare, perchè le pieghe davanti sono segno di eleganza..e boh?

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Ma questo topic sta diventando spassosissimo!!!
Vorrei fare una domanda a voi che insistete a dire che la roba non stirata si vede lontano un miglio: quando siete per strada e incontrate una persona all'apparenza stirata, come fate a sapere se ha devvero stirato o no? Non c'è un po' di presunzione in questa vostra certezza di avere l'occhio bionico che tutto vede e tutto sa?
Vorrei fare una domanda a voi che insistete a dire che la roba non stirata si vede lontano un miglio: quando siete per strada e incontrate una persona all'apparenza stirata, come fate a sapere se ha devvero stirato o no? Non c'è un po' di presunzione in questa vostra certezza di avere l'occhio bionico che tutto vede e tutto sa?

Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Zzz la vera domanda è....Zzz... ha scritto: Vorrei fare una domanda a voi che insistete a dire che la roba non stirata si vede lontano un miglio: quando siete per strada e incontrate una persona all'apparenza stirata, come fate a sapere se ha devvero stirato o no? Non c'è un po' di presunzione in questa vostra certezza di avere l'occhio bionico che tutto vede e tutto sa?
ma voi davvero squadrate la gente per strada per controllare che sia inamidata o meno??
no perchè io manco faccio caso a come è vestita.
forse è per quello che sono a mio agio anche con le pieghe, perchè di come si conciano gli altri non me ne può fregar de meno!!

G.(MMVII) & G.(MMX)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no, non guardo se uno è "stirato" o meno.
ma capita, ad esempio quando vado a bermi un caffè, se nel tavolino accanto o di fronte s'è seduto qualcuno, un'occhiata la butto e si, purtroppo vedo se la camicia è stazzonata o meno.
oh, nessuno, io perlomeno non l'ho fatto, ha detto che è un obbligo stirare. ma da qui a dire che se una stira e l'altra no e i vestiti sono uguali beh.... ne passa di acqua nel Po eh?????
ma capita, ad esempio quando vado a bermi un caffè, se nel tavolino accanto o di fronte s'è seduto qualcuno, un'occhiata la butto e si, purtroppo vedo se la camicia è stazzonata o meno.
oh, nessuno, io perlomeno non l'ho fatto, ha detto che è un obbligo stirare. ma da qui a dire che se una stira e l'altra no e i vestiti sono uguali beh.... ne passa di acqua nel Po eh?????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Dipende! Ci sono capi (molti), che addosso non si capisce se sono stirati o meno.ely66 ha scritto: ma da qui a dire che se una stira e l'altra no e i vestiti sono uguali beh.... ne passa di acqua nel Po eh?????
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
ah ecco io invece quest'occhio così clinico non l'ho, o meglio, se casualmente vedo qualcuno che mi sembra un po' sgualcito penso che abbia fatto un lungo viaggio in auto/treno/aereo, e che 2 ore prima probabilmente era impeccabile ma ahimè non si vede +.ely66 ha scritto:no, non guardo se uno è "stirato" o meno.

Vorrei aggiungere una cosa: vengo da una famiglia in cui mia madre stira TUTTO, anche i cenci per dare la polvere (e non scherzo..

Onestamente però davvero, io tutta questa differenza tra i miei capi che non sono stirati (NON PARLO DI CAMICIE, QUELLE SONO L'UNICA COSA CHE, SE RARAMENTE USIAMO, FACCIO STIRARE!) e quelli che indossavo prima non la vedo. Bhò.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- mariangelac
- Collaboratore
ely66, guarda che moltissimo dipende dalla durezza dell'acqua, mi sa che non possiamo fare dei veri confronti fino a quando nn ci incontriamo tutte.....
Sono andata a prendere delle magliettine dei bambini che non stiro perche sono per i lavoretti di casa tipo colori/pennelli, le ho piegate per bene e le ho "stirate" con le mani.... e poi ci sono i vestitini per uscire.... vi assicuro che nn c'è differenza, sono convinta che è l'acqua dolce, nell'altra casa dovevo stirare pure gli strofinacci di casa che facevano pena.

Sono andata a prendere delle magliettine dei bambini che non stiro perche sono per i lavoretti di casa tipo colori/pennelli, le ho piegate per bene e le ho "stirate" con le mani.... e poi ci sono i vestitini per uscire.... vi assicuro che nn c'è differenza, sono convinta che è l'acqua dolce, nell'altra casa dovevo stirare pure gli strofinacci di casa che facevano pena.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ok, sarà anche l'acqua. infatti i jeans escono con le pieghe e anche stirandoli con le mani, niente, non vengono.
ho amiche che hanno l'asciugatrice, stesso problema.
ma in effetti qui se almeno una volta al mese, ALMENO EH? non uso il viakal, il lavello in acciaio diventa bianco. e l'aceto (per le bio
) non funziona.
ho amiche che hanno l'asciugatrice, stesso problema.
ma in effetti qui se almeno una volta al mese, ALMENO EH? non uso il viakal, il lavello in acciaio diventa bianco. e l'aceto (per le bio

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Lulan
- Bronze~GolGirl®
questa cosa dell'acqua è vera.... io ho esperienza di lavaggi in tre regioni e la differenza c'è eccome... in Friuli l'acqua è dolce e le cose meno grinzose, in Lombardia e Toscana invece molto più dura e i panni più disastrosi anche da stirare.... solo il ferro con caldaia e tanto vapore facilita l'operazione
Pippi, Agosto 2007
- roxyross
- Expert~GolGirl®
Boomie75 ha scritto:Roxy tu che mi hai vista di recente... ero molto stropicciata???![]()
![]()
![]()
![]()
assolutamente! pensa che avrei voluto scriverlo subito ma poi ho lasciato il mio commento sulla camicia.
Mio marito, fortunatamente, non usa molte camicie. Per la maggioranza sono polo e ha trovato una marca spettacolare! Son 4 anni che le lavo e le asciugo all'aria o in asciugatrice e NON si devono stirare!
Quoto x l'acqua, qui da noi è molto calcarea e i panni restano un pochetto più duri ma ho risolto con un buon detersivo.
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
- helzbeth
- Master~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Scusami hel non vorrei polemizzare, ma qui non siamo nel salottino, si è aperto un post per chiedere appunto come fare per stendere bene, e chi in un modo chi in un altro ha dato le sue informazioni.... ma mi sto ancora domandando il tuo intervento quale contributo abbia apportato ??? per carità è aperto a tutti.... ma al tuo posto mi asterrei dall'intervenire solo per dare un giudizio, tra l'altro non richiesto. Ti riporto il tuo primo intervento casomai non ne avessi memoriaDetto questo, ci fa molto piacere sapere che certe esternazioni ti fanno sorridere.helzbeth ha scritto:non ho letti tutto, mi basta il titolo per dire che chi la pensa così è per darsi una giustificazione al non voler stirare.
a me piace stirare, ma mi manca il tempo, ho sempre cumuli di roba da stirare, ma non mi sognerei MAI di non stirare la roba.
ok allora ti illumino: puoi anche stendere bene MA non servirà ad evitare la necessità di stirare, a meno che tu non te ne faccia un problema o non vedi la differenza.
Le uniche cose che si possono NON stirare ma basta stenderle bene sono quelle in tessuti parzialmente sintetici.
Per il resto non c'è nulla da fare.
Mi dispiace aver urtato la tua sensibilità, ma ho risposto al tono del topic, laddove alcune sembrano più "furbe" e sanno stendere bene evitando un lavoro "inutile" a quelle povere sciocche che ancora non ci sono arrivate.
Ecco, ora ho usato il tuo tono, ed ho apportato il mio contributo a questo post.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- helzbeth
- Master~GolGirl®
e qui sta l'inghippo: credo che il quesito sia posto chiedendo il "segreto" per far sì che si possa evitare di stirare.Boomie75 ha scritto:Zzz la vera domanda è....Zzz... ha scritto: Vorrei fare una domanda a voi che insistete a dire che la roba non stirata si vede lontano un miglio: quando siete per strada e incontrate una persona all'apparenza stirata, come fate a sapere se ha devvero stirato o no? Non c'è un po' di presunzione in questa vostra certezza di avere l'occhio bionico che tutto vede e tutto sa?
ma voi davvero squadrate la gente per strada per controllare che sia inamidata o meno??
no perchè io manco faccio caso a come è vestita.
forse è per quello che sono a mio agio anche con le pieghe, perchè di come si conciano gli altri non me ne può fregar de meno!!
Mi spiego meglio: a me non frega una beata se gli altri sono stirati o no, a parte se uno è visibilmente barbone, ma di certo non è un problema mio.
Il problema si pone nel momento in cui si chiede consiglio per stendere bene ed avere lo stesso risultato come se si fosse stirato il capo.
E direi che NON è la stessa cosa.
Tu, sulla tua roba la differenza la vedi.
Se poi mi tiri fuori tessuti moderni che non vanno stirati, o effetto stropicciato... allora parliamo d'altro
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- rusc
- Master~GolGirl®
Io comunque ho visto la differenza quando ha steso il bucato mia suocera. Lei prendeva la roba e così com'era, mezza appallottolata e la stendeva... oh devo dirlo, stendeva anche male a mio avviso: la roba storta e mollette ovunque...
La roba sciutta era francamente impresentabile.
Quando stendo io, con i miei accorgimenti, la roba è dignitosa. Non dico come uscita dalla stireria... ma dignitosa e in ordine sì.
Stendere in un modo o in un altro conta eccome!
La roba sciutta era francamente impresentabile.
Quando stendo io, con i miei accorgimenti, la roba è dignitosa. Non dico come uscita dalla stireria... ma dignitosa e in ordine sì.
Stendere in un modo o in un altro conta eccome!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- mariangelac
- Collaboratore
Se leggi gli altri miei interventi successivi forse scopri la differenza..... probabilmente è l'acqua poco calcarea, visto che come dici tu la differenza c'è ed io prima la notavo, ora invece, tranne le camicie i vestitini dei bimbi e poche altre cosine nostre, per il resto se stendo bene e "stiro" con le mani non c'è differenza, mi spiace che tu nn possa verificare di persona.... per me il problema è che spesso nn stendo bene, e centrifugo troppo, se solo avessi il tempo di lavare a mano, credo che potrei provare a non stirare molte piu cose, ma haimè il mio tempo scarseggia (e non sto adducendo scuse cercando "scuse" spiegazioni strane..)helzbeth ha scritto:mariangelac ha scritto:Scusami hel non vorrei polemizzare, ma qui non siamo nel salottino, si è aperto un post per chiedere appunto come fare per stendere bene, e chi in un modo chi in un altro ha dato le sue informazioni.... ma mi sto ancora domandando il tuo intervento quale contributo abbia apportato ??? per carità è aperto a tutti.... ma al tuo posto mi asterrei dall'intervenire solo per dare un giudizio, tra l'altro non richiesto. Ti riporto il tuo primo intervento casomai non ne avessi memoriaDetto questo, ci fa molto piacere sapere che certe esternazioni ti fanno sorridere.helzbeth ha scritto:non ho letti tutto, mi basta il titolo per dire che chi la pensa così è per darsi una giustificazione al non voler stirare.
ok allora ti illumino: puoi anche stendere bene MA non servirà ad evitare la necessità di stirare, a meno che tu non te ne faccia un problema o non vedi la differenza.
Le uniche cose che si possono NON stirare ma basta stenderle bene sono quelle in tessuti parzialmente sintetici.
Per il resto non c'è nulla da fare.
Mi dispiace aver urtato la tua sensibilità, ma ho risposto al tono del topic, laddove alcune sembrano più "furbe" e sanno stendere bene evitando un lavoro "inutile" a quelle povere sciocche che ancora non ci sono arrivate.
Ecco, ora ho usato il tuo tono, ed ho apportato il mio contributo a questo post.

- mariangelac
- Collaboratore
maròòò come ho scritto bene
ely almeno qui il tasto modifica potevi lasciarlo