GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dotazione x nido

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

dotazione x nido

Messaggio da nuvoletta » 23 ago 2010, 14:33

il 13 settembre la mia piccolina (29 mesi!) inizierà il suo primissimo inserimento al nido, non ho ancora fatto le riunioni informative! Cosa mi chiederanno? quanti cambi vogliono al giorno? Solo pantaloni con l'elastico in vita? X forza pantofole o anche solo antiscivolo? e poi cos'altro?
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dotazione x nido

Messaggio da pao pao » 23 ago 2010, 15:12

L'argomento interessa anche a me. Siccome siamo spannolinati ( :incrocini ), mi chiedevo se dovrò portare il vasino o no. Poi credo dipenda dagli orari che fanno: se si fermano a pranzo credo vogliano almeno posate e bicchiere, se fanno anche il sonnellino penso che chiedano la copertina.
Il mio si fermerà solo al mattino, pranzo escluso.
Ho pensto che vorranno: bicchiere, un cambio completo in caso di incidenti, ciabattine. La merenda?
Il 4 settembre ho la riunione, ti aggiornerò.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 ago 2010, 15:16

dipende dal nido..il mio Nicola non dormirà nel pomeriggio ma pranzerà e poi lo vado a prendere e mi hanno chiesto:

pantofole
1 cambio completo
2 sacchetti in stoffa
bavaglioli
pacco di pannolini
Il tutto contrassegnato con il suo nome (e cognome credo..)
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 23 ago 2010, 15:31

dipende dal nido, non ci sono regole precise, spesso vogliono i pannolini, ma mi sembra che Valentina sia spannolinata. Al nido di Alice volevano pannolini a consumo, cioè portavo un pacco e quando erano finiti me li richiedevano, ogni settimana un cambio di lenzuola, un bavaglino e un paio di calzini antiscivolo. Ma l'anno scorso con la vecchia gestione volevano ogni mese salviette e 2 rotoli di scottex.
E' molto soggettivo, quindi non comprare nulla e aspetta di sentire.
Ah volevano un cambio completo nel caso di pipi'-vomito...
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 23 ago 2010, 15:36

pao pao ha scritto:L'argomento interessa anche a me. Siccome siamo spannolinati ( :incrocini ), mi chiedevo se dovrò portare il vasino o no. Poi credo dipenda dagli orari che fanno: se si fermano a pranzo credo vogliano almeno posate e bicchiere, se fanno anche il sonnellino penso che chiedano la copertina.
Il mio si fermerà solo al mattino, pranzo escluso.
Ho pensto che vorranno: bicchiere, un cambio completo in caso di incidenti, ciabattine. La merenda?
Il 4 settembre ho la riunione, ti aggiornerò.
la legge prevede che i nidi abbiano i bagni per i piccoli, quindi avranno il gabinettino piccolino per i bimbi.
Mai sentito che qualcuno abbia portato le posate o il piatto; da alice avevano quei set dell'ikea tutti colorati (avete presente quelli in plastica, hanno posate, bicchieri e piatti e costano poco).
La copertina alcuni la chiedono altri no; al mio volevano un cambio lenzuola ogni settimana perchè ogni bambino aveva il suo lettino. Un cambio lo vorranno per vomito-pipi' o incidenti vari. Molti vogliono i calzini antiscivolo, ma alcuni chiedono ciabattine. Aspettate di sapere e poi organizzatevi.
Al nido di ALice si sono tenuti un biberon che avevo messo nello zainetto, ma non è che me lo avevano chiesto.
Per la merenda in genere si organizzano al nido; in genere non cucinano nulla, ma biscotti, cracker, insomma cose così in genere le hanno. All'asilo di alice una mamma portava lo yogurt da casa.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ago 2010, 15:41

Dipende dal nido.

Da noi vogliono 3 cambi completi in sacchettina con scritto il nome. Abbigliamento comodo come tute, pantajazz ecc.
Come ciabatte uso le crocs, ma ha anche delle antiscivolo per sicurezza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 ago 2010, 17:59

Nel nido frequentato dai miei bimbi funziona così:

- pannolini no, li mettono loro

- preferiscono le antiscivolo alle ciabattine in pile perchè fà caldo

- ogni bimbo ha una propria sacca con dentro il cambio. Non mi hanno mai chiesto un nr preciso di cambi. Mi regolavo io facendo in modo che non mancasse nulla. Ogni cambio di stagione mi ricordavano di cambiare gli indumenti.

- ciuccio per chi lo usa e se il bimbo preferiva bere in una tazza particolare o nel bibe, si poteva portare.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 23 ago 2010, 18:08

in quello di lore chiedono:

1 cambio completo al giorno (pantalone, maglietta sotto, maglia)
2 paia calzine antiscivolo
spazzolino
asciugamano
1 grembiulino per le attività artistiche
lenzuolo di sotto x lettino + 1 cambio ogni settimana
cuscino, federa + un cambio
copertina in pile

come abbigliamento ovviamente nn fate indossare roba con bottoni, salopette, ma cose pratiche che si tolgono facilmente.
piatti e bicchieri li hanno loro, x i + piccini però vogliono il bibe.

tutto quanto con scritto nome e cognome (nei vestiti no)
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 23 ago 2010, 21:51

Al nostro nido chiedono 1/2 cambi completi...calzini antiscivolo e poi mettono tutto loro.... :-D
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

pisolina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pisolina » 23 ago 2010, 22:41

allora nel mio nido chiediamo di portare il lunedi mattina:
- due sacche
- un cambio completo in caso si sporchi
- calzini antiscivolo
- due bavaglie
- lenzuolino x la nanna e x i piccoli che dormono nel lettino un cambio completo di lenzuola
- pannolini
il tutto segnato con nome e cognome. le sacche sono due perchè in una mettiamo il cambio eventualmente sporcato e la seconda la restituimo il venerdi con le bavaglie e il lenzuolino usato.
chiediamo anche un diario tipo scolastico perchè ogni giorno segnamo com'è andato il distacco, la giornata, se c'è stato qualc di particolare...
posate, piatti, bicchieri, cibo abbiamo tutto noi
dimenticavo spazzolino e dentifricio x i più grandicelli
per i piccoli che prendono il LA noi abbiamo un tipo di latte, se poi il genitore vuole darne uno in particolre lo deve portare.
spero di esserti stata utile
Cristian 01.05.10

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 23 ago 2010, 23:25

Aspetta la riunione, tanto avrai tempo di comprare tutto :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 24 ago 2010, 11:55

il ns nido è privato, mettono tutto loro, io porto solo una cambio completo da aggiornare a seconda della stagione, il grembiulino per le attività pasticciose e basta;
pannolini, bavaglie, lenzuola, coperte, piatti, bicchieri ci pensano loro, anche perchè sono 15 bimbi e fanno alla svelta.
ma ti diranno tutto loro, a seconda del tipo di nido e dell'impostazione che vogliono dare...il ns è molto famigliare, tipo quest'estate ho portato dei pannolini per fare il bagnetto così hanno fatto il bagno in piscina, aiutiamo un po' anche noi le tate.
Fabio, 14 mesi, ha riiniziato ieri il nido dopo 2 settimane di stop....tutto bene, si è riambientato subito!
buona fortuna!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 24 ago 2010, 15:41

Raf inizierà il 6 settembre anche lui primo inserimento a 26 mesi..

non ancora abbiamo fatto la riunione ma mi hanno chiesto:
- 1 cambio al giorno
- biberon se lo usa x bere, altrimenti pensano a tutto loro (stoviglie e bicchieri, tutto Ikea da quanto ho visto)
-bavaglini (1 o 2)

lui andrà solo x 3 gg a settimana, lo andrò a prendere dopo pranzo..
pannolini se servono li forniscono loro, poi ci sono i bagnetti adatti ai piccolini..
immagino che nel cambio dovrò comprendere delle mutandine visto che ci siamo quasi con lo spannolinamento ( :incrocini )
a me hanno chiesto solo antiscivolo niente ciabattine..

cmq credo che dipenda dai nidi..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 25 ago 2010, 15:55

grazie! Almeno ho un'idea, poi il 2 o 3 non ricordo, ho la prima riunione e mi diranno tutto! Parlate tutti di "sacche", ma sacche come? Non basta un normale sacchetto-borsa con fondo rigido e manici (quelli che danno i negozi x intenderci). Dove la vado a trovare questa sacca di cui parlate?
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2010, 16:46

nuvoletta ha scritto:grazie! Almeno ho un'idea, poi il 2 o 3 non ricordo, ho la prima riunione e mi diranno tutto! Parlate tutti di "sacche", ma sacche come? Non basta un normale sacchetto-borsa con fondo rigido e manici (quelli che danno i negozi x intenderci). Dove la vado a trovare questa sacca di cui parlate?
Nuvoletta da noi li vogliono così
http://www.amanmerceria.com/images/art_74575.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
se non sai cucire come me, si trovano in merceria, mercato, supermercati nella zona delle scuole. Io ho preso un kit con asciugamano, bavaglia e sacchetta a 10 euro alla coop.

p.s.: al fiordaliso li trovi a 3 euro (fino a settimana scorsa) :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 ago 2010, 23:08

ishetta ha scritto:
nuvoletta ha scritto:grazie! Almeno ho un'idea, poi il 2 o 3 non ricordo, ho la prima riunione e mi diranno tutto! Parlate tutti di "sacche", ma sacche come? Non basta un normale sacchetto-borsa con fondo rigido e manici (quelli che danno i negozi x intenderci). Dove la vado a trovare questa sacca di cui parlate?
http://www.amanmerceria.com/images/art_74575.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
se non sai cucire come me, si trovano in merceria, mercato, supermercati nella zona delle scuole. Io ho preso un kit con asciugamano, bavaglia e sacchetta a 10 euro alla coop.

In merceria te li ricamano anche come vuoi tu.
Ma servono più d'uno?
Dovrò dire a Santa Suocera di tirare di nuovo fuori la macchina da cucire...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 25 ago 2010, 23:58

ci sono anche cose molto carine che si attaccano col calore del ferro....
letterine disegni....
io le ho messe sul grembiulino, sui lenzuolini e federe.. :ok
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ago 2010, 16:02

pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:

In merceria te li ricamano anche come vuoi tu.
Ma servono più d'uno?
Dovrò dire a Santa Suocera di tirare di nuovo fuori la macchina da cucire...
Da me al nido ne vogliono una sola, alla materna 2.

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 26 ago 2010, 16:11

Dipende dal nido, il nido in cui è andato lo scorso anno Filippo, che in realtà è un MICRONIDO (servizio sperimentale), aveva richiesto:
Bavaglini con elastico
Pannolini
Asciugamani
Almeno 1 cambio completo: pantaloni, maglia,body, calzini
Antiscivolo e copertina e lenzuolino se il bimbo dormiva il pomeriggio
Una sacca e per contenere il tutto una scatola di plastica
Un ciuccio (se lo usa) con scatolina e bicchiere con beccuccio
Nel caso il pacchetto prevedesse il pranzo la scelta era: portarlo da casa e loro lo scaldavano nel micro (in questo caso dovevamo portare le posate) oppure pagare il pasto della mensa (5€).
Il nido in cui andrà quest'anno, comunale/aziendale:
NON dobbiamo portare nulla, ne' asciugamani, ne' pannolini, lenzuoli o bavagli!!!! Solamente il ciuccio se lo usa (Filippo non lo vuole più da febbraio), e il cambio completo che verrà riposto in un apposito mobile a cassetti sui quali verranno applicati i nomi dei bambini!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 26 ago 2010, 16:13

Ah, usano i calzini antiscivolo anche nel nuovo nido :sorrisoo
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”