GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da chiarasole » 16 ago 2010, 13:48

irenere ha scritto: Menu del giorno: colazione da 3 blocchi (40 gr pane bianco, 50 gr prosciutto crudo sgrassato, 150 gr pesca, 5 gr. nocciole)
manca un blocco di proteine
il pane dovrebbe essere integrale, 40gr 2C
50gr crudo 2P 1G
150gr pesca 1C
5gr nocciole 1G
quindi o togli la pesca o aumenti il crudo a 75gr (3P, 1.5G) e le nocciole a 7.5 (1.5G)
irenere ha scritto: pranzo da 3 blocchi: 120 gr spada alla griglia, 260 gr pomodori, 20 gr pane, 150 gr pesca, 1/2 cucchiaio d'olio
i pomodori sono 320gr a blocco
irenere ha scritto: cena da 3 blocchi 90 gr tonno naturale, 260 gr pomodori, 240 gr melone, 1/2 cucchiaio d'olio
di nuovo i pomodori a 320gr, ma puo' esserci una differenza nelle tabelle, di solito io uso quelle basate sui dati INRAn (il database sui contenuti in zuccheri), l'importante e' che tu usi sempre le stesse tabelle
irenere ha scritto: spuntino notturno 1 blocco: 200 gr latte parzialmente scremato.

Cosa dite, può andare?
la giornata e' bilanciata, ma sarebbe meglio ridurre il pane, soprattutto all'inizio
irenere ha scritto: Comunque, mi sembra un'enormità! :urka Non so come farò a mangiare tutto questo cibo, il prosciutto a colazione era un'esagerazione, devo modificare le dosi!

Domande: il limone si può usare liberamente per condire? E le erbe aromatiche?
per il limone e le erbe aromatiche tranquilla, mi sembra il succo di limone sia tipo 400ml a blocco, quindi immagina quanto ne potrai usare per condire, lo stesso le erbe aromatiche (fanno qualcosa come un Kg a blocco!)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 apr 2010, 17:02

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da irenere » 16 ago 2010, 14:03

Ricevuto Chiara, ma le quantità le ho desunte dalla lista che ho trovato all'inizio del forum, che per 1 blocco di pomodori riporta 260 gr.
Per la questione pane hai ragione, ho adottato una scorciatoia per evitare di portarmi kg di frutta o verdura in ufficio.. Cercherò di essere più ligia.
Grazie per la consulenza!

P.S. volevo assolutamente provare le tue crepes ma non sono riuscita a trovare gli albumi in brick e non ho il cuore di buttare i tuorli, oggi provo all'esselunga..
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da chiarasole » 17 ago 2010, 9:36

irenere, allora...
per sostituire il pane, prova i cereali in chicchi come avena, orzo o farro
sono tutti molto piu' favorevoli del pane (e del riso, grano e mais) dato che hanno un ig basso
e dato che con 13-15 grammi (a seconda del tipo) ci fai un blocco, sono anche comodi per non avere una "schiscetta" da due kg tra frutta e verdura
io mi troov benissimo per farne delle insalate piatto unico
tipo: due blocchi di cereali (o uno), verdure per un blocco, fonte proteica (albumi sodi, tonno, pollo saltato in padella, salmone grigliato...) olio, al massimo la frutta
esempio dell'insalata di oggi: 3 blocchi di gamberetti bolliti (quelli surgelati, si cuociono in 10 minuti nel microonde), 13gr di farro, 160gr di pomodorini, 60gr di carote, olio, e poi 150gr di pesca

per il peso dei pomodori, io come ti ho detto usao le tabelle inran, quando abbiamo fatto la lista iniziale le abbiamo prese dal sito optizone, e sono leggermente diverse. ma non saranno i 50gr di pomodori a sballare la tua zona, del resto sono dati medi che variano a seconda di quanto la frutta o verdura e' matura, del tipo etc
non si potra' mai essere precisi al 100%, ma se ti attieni sempre alle stesse tabelle nel corso della giornata avrai una zona praticamente perfetta
poi un conto e' sballare il peso di un ortaggio che ha ig basso, un conto e' quello di una farina o del pane, dove anche 4-5 grammi posono fare la differenza, quindi vai tranquilla se ora hai memorizzato il 260gr di pomodori piuttosto che i 320!
L'importante e' questo: prendi le tabelle che vuoi, le stampi e poi USI SEMPRE QUELLE! :sorrisoo
anzi, anche i pasti della prima pagina controllali sempre con le tue tabelle, cosi' poi impari i pesi senza rendertene conto e intanto affini anche l'occhio :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 apr 2010, 17:02

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da irenere » 17 ago 2010, 11:57

Ricevuto, cara Chiara, stavo proprio pensando di iniziarmi al misterioso mondo dei cereali alternativi, lo farò non appena possibile.
Per arricchire il mio manuale di sopravvivenza quotidiana, ti chiedo un consiglio: stamattina mi sono trovata al bar con un architetto con cui lavoro, quando mi ha chiesto cosa prendevo mi sono trovata spiazzatissima! Acqua non è carino, il caffé non lo bevo, per cui in preda al panico ho ordinato un succo di frutta, lasciandone la metà.. Mi è venuto in mente solo adesso che invece che alla pera, avrei potuto prenderlo all'ananas, che forse sarebbe stato meno zuccherato. Adesso, oltre che :martello , che faccio, salto lo spuntino di metà mattina? La prossima volta come posso cavarmela col minimo danno?
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da chiarasole » 17 ago 2010, 12:20

il succo di frutta, anche quello non zuccherato, contiene carboidrati, quindi meglio evitarlo
non salatare lo spuntino, in zona quando si fa uno sgarro non si recupera nel senso che togli qualcosa al dopo, ma si va avanti, anzi dato la zona e' improntata sull'equilibrio ormonale, fa molto meglio fare lo spuntino che aiuta a ristabilire l'equilibrio ormonale, mentre saltarlo peggiorerebbe ulteriormente la situazione
che poi per un mezzo succo di frutta non succede nulla di grave, quindi tranquilla :sorrisoo

se non bevi il caffe' puoi prendere un the' senza zucchero (o con dolcificante), o ancora meglio un infuso o tisana, caldo o freddo.
o anche un'acqua tonica o una coca cola o fanta zero, quelle senza zuccheri
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 apr 2010, 17:02

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da irenere » 20 ago 2010, 11:03

Buongiorno a.. chi c'è! :ahaha
Quinto giorno di dieta, in assoluto direi tutto bene, finalmente ho trovato una colazione da 2 blocchi che mi acchiappa tantissimo, yogurt magro + biscotti enerzona + nocciole, è spettacolare, grazie a chi l'ha suggerita!
Sto rileggendo i post dall'inizio (intendo dalla prima tranche dell'estate scorsa), e ho una domanda per le ragazze più esperte: la ricotta di cui parlate è quella normale? L'ho presa ieri (ho cercato quella light ma non l'ho trovata, è anche vero che ero al micro conad del mio "villaggio") ma leggendo l'etichetta la quantità di grassi presente mi sembra spropositata e impossibile da bilanciare.. Che mi dite?
Grazie per l'ennesimo suggerimento..

P.S. attendo domenica per la prima pesata.. :incrocini
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da farfalla » 20 ago 2010, 11:26

IRENERE la ricotta dovrebbe essere quella light, perchè quella normale ha (come ai già visto) troppi grassi
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da skyblue » 21 ago 2010, 20:10

Ciao mi sono appena avvicinata alla dieta a zona oggi :hi hi hi hi

Cercavo una dieta dal basso IG poiché ho scoperto che le mie glicemie sono un po' ballerine :x: e non sapevo che la zona fosse questa dieta !

Ho letto bene il sito optizone molto interessante..... però che CASINO :impiccata: :impiccata:

Pensate io mangiavo un piatto di pasta integrale e un'insalata pensando di mangiare sano....

Io non sono grassa ma ho il grasso tutto sul giro vita e sembro quasi sempre incinta però peso solo 52 kg.

Ho provato ad usare il compositore di pasti (sul sito optizone) ma ho notato che stranamente se metto la lattura non me la calcola, cioè ne metto 80 gr o 500 è come se la ignorasse, come mai ? Non è un carboidrato anche la lattuga ?

Non vi dico oggi a mettere insieme un pasto e stasera poi :urka :impiccata:

Ma ne vale la pena giusto ?

Avete visto miglioramenti, in perdita di peso o in aumentata salute ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da farfalla » 21 ago 2010, 21:11

la lattuga credo abbia talmente pochi carboidrati che per arrivare a farne un blocco ce ne vuole un'esagerazione, forse per questo non la calcola
ma optizone non calcola nemmeno le proteine dei legumi perchè sono difficilmente assimilabili
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da skyblue » 21 ago 2010, 21:14

Ha la lattura è libera quindi ? si può mangiarne un po' anche se si ha già composto la cena da 3 blocchi ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da skyblue » 21 ago 2010, 21:26

Ad esempio per domani:

tonno 90 gr
piselli freschi 140 gr
carote 120 gr
lattuga 80 gr
lamponi 100 gr

Sembrano 4 blocchi di carboidrati ma la lattuga la calcolano solo se supera i 400 gr... va bene come menu ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da farfalla » 21 ago 2010, 21:51

per i cont precisi è meglio se ti consiglia qualcun altra, che io so la teoria ma la pratica... non mi fido di come conto e non voglio dirti cose sbagliate, meglio aspettare
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da skyblue » 22 ago 2010, 12:05

:-D :-D :-D :ok :ok :ok :ok :sorrisoo :sorrisoo :urka :urka :urka :yeee :yeee :well :well

Ho fatto ieri pranzo in zona e la glicemia era PERFETTA
(per contro il giorno prima con un piatto di pasta e insalata era parecchio alta e fuori range)
ho mangiato cena in zona senza misurarla
ho fatto colazione stamattina in zona e ho misurato la glicemia PERFETTISSIMA
(per contro le altre colazioni mi facevano andare in ipoglicemia!!)

Che dire... io non voglio perdere peso ma mantenere stabili le glicemie e volevo dirvi che funziona !!!
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da chiarasole » 22 ago 2010, 21:43

irenere, allora la ricotta prendi la piu' magra che trovi
se non sbaglio quella della coop e' ottima, dovrebbe fare tipo 6gr di grassi per 100gr di prodotto
se proprio non trovi una ricotta magra, usala con moderazione. io ad esempio trovo una ricotta che ha 10gr di grassi, quindi per 80gr 1P e 3G :impiccata:
ma mangiando un solo blocco di latticini al giorno, passo e pazienza, nel resto della giornata prediligo fonti proteiche magre (pollo, albumi, ...)

skyblue, benvenuta
intanto io sconsiglio il ocmpilatore, perché ogni volta ti calcola tutto al grammo e non memorizzi mai i pesi (una volta 30gr, una volta 40, una volta 35 perché bilancia al grammo)
io consiglio di stamparsi le tabelle e usare sempre quelle
la lattuga ha in ig molto basso, inoltre fa 400gr a blocco, quindi in una normale insalata puoi anche non conteggiarla, se ne usano 50-60gr
un'altra verdura ad ig bassissimo sono i finocchi, che fanno anche 1kg a blocco
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 apr 2010, 17:02

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da irenere » 23 ago 2010, 10:35

Buongiorno ragazze!
Ad una settimana precisa dall'inizio della dieta, considerato che:
1. ho avuto il mestruo proprio questa sett.
2. non sono riuscita ad evitare completamente il pane
3. ieri sera ho sgarrato alla grande: piadina con la salsiccia.. :emozionee

questa mattina la bilancia diceva

-0.5 kg

rispetto a lunedì scorso.

Che ne dite? Io sono abb. soddisfatta! :ahaha
Questa settimana sarò ancora più brava, e aumenterò anche la frequenza delle corsette serali, il tutto per perseguire l'obiettivo benessere..
L'unica cosa che mi preoccupa è la quantità di latticini che si tende ad ingerire, tra una decina di giorni ho appuntamento con lo specialista per verificare se sono ancora intollerante al latte, in tal caso sarebbe una catastrofe!
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da pallapunda » 23 ago 2010, 14:23

Ciao a tutte.
Eccomi di ritorno dalle ferie, durante le quali ho solo parzialmente seguito la zona, ma da oggi mi rimetto in riga completamente, anche se comunque non posso dire di essere scontenta del risultato, perché alla fine dall’inizio della dieta sono dimagrita 1,5 kg e mi sono sgonfiata parecchio; in più mi vedo meglio, più energica e tonica.
A parte queste considerazioni, avrei qualche domanda per le più esperte:
1) io utilizzo sempre la tabelle Optizone, anche se adesso chiarasole mi ha incuriosito con quelle di INRAN (a proposito, dove sono? Le ho cercate nel sito ma non le ho trovate…) e mi trovo bene, l’unica cosa è che ogni tanto noto delle stranezze, per esempio ho visto che in alcune verdure ad ogni blocco C sono associati anche dei mezzi blocchi G (mi viene in mente il cetriolo, che sembra fatto d’acqua e invece…). Il mio dubbio riguarda le melanzane: qualche giorno fa ho cucinato la parmigiana zonica utilizzando delle melanzane grigliate surgelate e, leggendo la tabella nutrizionale sulla confezione, ho visto che per 100 gr di prodotto riporta gr. 0,1 di grassi, il che mi sembra trascurabile, o no? E allora perché la tabella di Optizone considera anche mezzo blocco di G per un blocco di C? Cos’è che mi sfugge?
2) capitolo ricotta: anch’io non riesco a trovare una ricotta che abbi ameno dell’8% di grassi (la biologica Coop), però cerco di aggiustarmi per equilibrare il tutto e poi comunque non ne mangio tanta. Quello che mi lascia perplessa però è che, sempre nelle tabelle Optizone, per la ricotta magra ad un blocco P sono associati anche 1,5G (e va bene) e 0,5C (e qui proprio non capisco). Ma voi quando fate i conti li considerate i carbo nella ricotta o come per gli altri formaggi considerate P e G e basta?

Per rispondere a irenere sulla quantità di latticini da assumere, io non ne assumo poi così tanti, un blocco alla sera con il latte prenanna e un altro blocco durante la giornata, a volta il latte al mattino, a volte fiocchi di latte o ricotta o parmigiano per uno spuntino, a volte mozzarella light ad un pasto, anzi per quello che ho capito bisognerebbe non eccedere mai i due massimo tre blocchi di latticini al giorno, vero esperte?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da chiarasole » 23 ago 2010, 14:33

brava irenere, vedi che si dimagrisce senza tanti sacrifici?

pallapunda, allora
le tabelle inran in effetti non esistono, nel senso che non esistono i blocchi calcolati da quelli inran.
io da loro calcolo i blocchi
quindi se vedo che la verdura X ha 10 gr di carboidrati, faccio 900/10 -= 90 grammi a blocco
ma gira che ti rigira non fa molta differenza da dove prendi le tabelle, se rimani coerente sempre alle stesse!
anche perche' sono sempre valori medi, potrebbero cambiare se la verdura e' piu' o meno matura (tipo i pomodori, se osno molto maturi sarebbero i famosi 260gr, quelli meno maturi 320gr...) o piu' o meno acquosa.. ma a voler fare cosi' si impazzirebbe, quindi si sceglie un tipo di tabelle e si usa sempre quelle!

riguardo ai valori aggiunti, e' vero che si puo' uscire pazzi, ma si puo' semplificare!
lo stesso sears consiglia di fare cosi':
si contano i blocchi aggiunti in grassi solo per le proteine e per la frutta che io sappia solo per il cocco e l'avocado che sono quasi tutti grassi
quindi:
la verdura fa solo carboidrati (lascia stare i grassi dei cetrioli!)
i legumi fanno solo carboidrati, dato che la loro componente proteica e' meno assimilabili ai fini dei valori dell'insulina
il cocco contiene una barcata di grassi, quindi lo si conta solo come fonte di grassi (mi sembra 12grammi quello fresco, e a questo punto i carboidrati diventano trascurabili)
per le fonti proteiche
albumi, tonno al naturale, proteine in polvere sono solo proteine
fonti magre come carne tipo pollo, pesce, affettati etc si conta 1/2G per ogni P
fonti grasse: i latticini, si conta 1G per ogni P

cosi' non si impazzisce, anche perché prendi la ricotta: alcune marche hanno 3G per ogni P, altre 2G, altre 4G... si semplifica, e si cerca di bilanciare nell'arco della giornata

riguardo ai latticini: la cosa migliore e' non salire oltre i due blocchi al giorno, cosi' non si rischia di eccedere in grassi. se capita di fare un pasto di soli latticini (3 blocchi) si cerca di non mangiare altri latticini nel corso della giornata, e si cerca di non fare piu' di 1-2 pasti alla settimana di soli latticini
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da chiarasole » 23 ago 2010, 14:35

ah, i carbo dei latticini non li considero proprio, da qualsiasi tabella nutrizionale sono trascurabili!
(a meno di mangiare la mozzarella in carrozza, ma qui il bilanciamento va - letteralmente- a farsi friggere :-D )
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da pallapunda » 23 ago 2010, 15:18

Grazie, chiarasole, sei stata estremamente esauriente e hai semplificato molto la questione dei blocchi aggiuntivi, che a volte mi faceva proprio chiedere se ero sc**a o che...
Continuerò a stare con voi e vi aggiornerò su nuove ricette che sto creando e sui progressi e poi comunque lo stile alimentare della zona mi piace proprio e vorrei mantenerlo il più possibile, anche perchè ho visto che se anche fai qualche sgarro i danni sono comunque limitati e si sta molto bene lo stesso.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da skyblue » 23 ago 2010, 19:32

Mi date una mano con la soia ?
Io spesso mangio le bistecche di soia che sono vegetariane però... nella lista è segnata sotto carboidrati...
mentre se guardo la composizione dietro alla confezione di bistecche c'è scritto 18 proteine, 5 carboidrati e 8 grassi, il che fa pensare si tratti di proteine ! La cosa si complica se uso il calcolatore di blocchi con excel, indico la composizione e lui mi dice che si tratta di GRASSI, addirittura consigliano di mangiare 1 blocco di proteine e niente carboidrati !!

Ma è corretto ? Lo calcolo come grasso, proteine o carboidrato ?????
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”