GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MERENDA
- annalisa
- Active~GolGirl®
MERENDA
cosa darete ai vostri figli per la merenda della mattina?
le maestre sconsigliano le merendine preconfezionate (ma neanche i wafer?) ma ho bisogno di suggerimenti per variare un po' ma non perdere tempo alla mattina!
Inoltre nella nostra scuola la mensa non passa la frutta dunque alla mattina dovrò anche preparare un contenitore con la frutta sbucciata e/o tagliuzzata.
le maestre sconsigliano le merendine preconfezionate (ma neanche i wafer?) ma ho bisogno di suggerimenti per variare un po' ma non perdere tempo alla mattina!
Inoltre nella nostra scuola la mensa non passa la frutta dunque alla mattina dovrò anche preparare un contenitore con la frutta sbucciata e/o tagliuzzata.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
-
- Bronze~GolGirl®
Re: MERENDA
come mai la mensa non passa la frutta?
Beh dai ci sono tante alternative... direi qualcosa che dia la "carica" di metà mattinata
panino (magari uno piccolo o il pancarrè altrimenti più che la carica si rischia la pennichella
) con prosciutto crudo, cotto o bresaola
pezzettini di grana
pane e miele
focaccia liscia possibilmente non unta
mela e qualche frollino (eviterei i biscotti ripieni di creme)
yogurt ma solo nei mesi freddi o rischia di scaldarsi troppo in cartella
fare una torta in casa di quelle semplicissime? ti durerà comunque qualche giorno
Beh dai ci sono tante alternative... direi qualcosa che dia la "carica" di metà mattinata
panino (magari uno piccolo o il pancarrè altrimenti più che la carica si rischia la pennichella

pezzettini di grana
pane e miele
focaccia liscia possibilmente non unta
mela e qualche frollino (eviterei i biscotti ripieni di creme)
yogurt ma solo nei mesi freddi o rischia di scaldarsi troppo in cartella
fare una torta in casa di quelle semplicissime? ti durerà comunque qualche giorno
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Nella scuola di mia figlia passano la frutta o qualche volta jogurt, ma lei prende sempre qualcosa da casa perchè è magra ma mangia come una piccola fogna.
Ti porto qualche esempio:
- orociock
- wafer o ringo
- panino/tramezzino con salume o marmellata
- molto saltuariamente patatine
- focaccia/pizzetta
- crackers o schiacciatina
Ti porto qualche esempio:
- orociock
- wafer o ringo
- panino/tramezzino con salume o marmellata
- molto saltuariamente patatine
- focaccia/pizzetta
- crackers o schiacciatina
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Ecco, io ho un apposito contenitore cilindrico (me l'avevano regalato non so dove ma ha sopra il marchio di una nota azienda dolciaria) che mantiene la temperatura per il tempo necessario.La sera lo metto in frigo e la mattina ci caccio dentro lo jogurtRansie ha scritto: yogurt ma solo nei mesi freddi o rischia di scaldarsi troppo in cartella

Dimenticavo le torte fatte in casa. Quando sono di suo gradimento prende anche quella (solitamente crostata di marmellata o torta di cioccolato)
Cammineremo insieme per strade diverse...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
BISCOTTI FATTI IN CASA O TORTA TIPO DI YOGURT ALTERNATA A FRUTTA (ALLA PICCOLA DO ANCHE LE MOUSSE CONFEZIONATE) O SUCCO E POI PANINI AL LATTE
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
- Bronze~GolGirl®
uh non sapevo che esistesse un aggeggio simile. Ora mi stampo il tuo post e lo conserverò per i prossimi 6 anniPIPA ha scritto:Ecco, io ho un apposito contenitore cilindrico (me l'avevano regalato non so dove ma ha sopra il marchio di una nota azienda dolciaria) che mantiene la temperatura per il tempo necessario.La sera lo metto in frigo e la mattina ci caccio dentro lo jogurtRansie ha scritto: yogurt ma solo nei mesi freddi o rischia di scaldarsi troppo in cartella![]()

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- annalisa
- Active~GolGirl®
la mensa non passa merenda e frutta (e nemmeno il pane!) perchè la scuola è parificata e le suore, con la scusa che si sprecavano troppa frutta e pane non lo passano più.. chi la vuole deve portarsela.
in realtà la cosa dei panini mi piace ma sicuramente alla mattina non riesco a comprare il pane fresco e preparargli un panino "fresco".
le torte casalinghe non le apprezza...

in realtà la cosa dei panini mi piace ma sicuramente alla mattina non riesco a comprare il pane fresco e preparargli un panino "fresco".

- paoladpd
- Master~GolGirl®
Perchè no le merendine?Davide le porta senza problemi
la frutta quando si ferma a mensa è nel menu

la frutta quando si ferma a mensa è nel menu

Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- annalisa
- Active~GolGirl®
la merendina la mangia già a colazione 

- mina79
- Expert~GolGirl®
Io che ho fatto quache giorno fa l'iscrizione alla mensa, ho letto che a metà mattina passano il latte.
e per me va benissimo anche come scelta!!

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
IDEM da Alessia
Nessun bimbo porta la merenda da casa.
Mangiano la frutta che fornisce il sevizio mensa

Nessun bimbo porta la merenda da casa.
Mangiano la frutta che fornisce il sevizio mensa

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- pattyz
- Master~GolGirl®
Per i miei da 5 anni panino fatto con pane a fette del MB ai cereali con salame/cotto/crudo/bresaola/coppa/soppressa...insomma il salume che c'è in casa più una fetta di formaggio tipo edamer o asiago o sottiletta, e da bere brick di succo o the, oppure actimel (ma solo d'inverno).
- Sissi78
- Master~GolGirl®
Un consiglio: considerate quanto tempo impiegano i vostri figli a mangiare. Il tempo dell'intervallo e poco ed è prezioso per un bimbo soprattutto per i più piccoli. Da noi prima si va ai servizzi, poi la merenda deve essere consumata seduti al proprio banco, in fine possono alzarsi e giocare, parlare....
Se deve mangiare la "mega-focaccia" di minuti a disposizione per lo svago ne restano ben pochi, forse niente...
Meglio tre biscotti o un frutto e una caramella. Sicuramente cose leggere e che non ungono. Eviterei anche le bibite, molto meglio l'acqua o un succo.
Se deve mangiare la "mega-focaccia" di minuti a disposizione per lo svago ne restano ben pochi, forse niente...
Meglio tre biscotti o un frutto e una caramella. Sicuramente cose leggere e che non ungono. Eviterei anche le bibite, molto meglio l'acqua o un succo.
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm
- marghe
- Master~GolGirl®
annalisa ha scritto:in realtà la cosa dei panini mi piace ma sicuramente alla mattina non riesco a comprare il pane fresco e preparargli un panino "fresco".
puoi utilizzare il pan carrè o quello in cassetta del mulino bianco o della coop. buoni e graditi anche i panini al latte, sono piccoli e morbidi

poi anche io per il bere eviterei le bibite gassate, meglio un succo o il brick di tè freddo o magari - udite udite ACQUA!

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- piotta
- Expert~GolGirl®
Actimel o finocchi e carote
siamo strani, lo so...!!
siamo strani, lo so...!!

Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
-
- Master~GolGirl®
Cavoli non avevo proprio pensato alla merenda
Mi devo informare prima a scuola, magari la passa anche lì la mensa, se no non so proprio perchè Beatrice è difficilissima, quando andava alla scuola materna non faceva neanche colazione, al massimo beveva un nesquik in brik
, e stava fino alle 11.30 senza mangiare niente, e la maestra doveva anche starle dietro un pochino x farla mangiare...

Mi devo informare prima a scuola, magari la passa anche lì la mensa, se no non so proprio perchè Beatrice è difficilissima, quando andava alla scuola materna non faceva neanche colazione, al massimo beveva un nesquik in brik

- marghe
- Master~GolGirl®
guarda, a meno che non sia una privata è praticamente impossibile che la scuola passi la merenda... magari in questi giorni fai delle "prove" e vedi cosa può gradire come merenda.
e, non per essere pesante, ma la colazione è importantissima per i bimbi a scuola, davvero fondamentale.
e, non per essere pesante, ma la colazione è importantissima per i bimbi a scuola, davvero fondamentale.

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
-
- Bronze~GolGirl®
da noi la merenda la passano solo il pomeriggio. Cioè il mart, giov e ven arriva dalla panetteria. il mercoledì usiamo le cose della scuola quindi possono essere schiacciatine, crakers, biscotti, torta confezionata. Se hanno ancora fame frutta.jordan ha scritto:Cavoli non avevo proprio pensato alla merenda![]()
Mi devo informare prima a scuola, magari la passa anche lì la mensa, .
se la passa la mensa ti consiglierei di informarti cosa passano prima che diano brioches confezionate tutti i giorni...
-
- Master~GolGirl®
Lo so, lo so, eccome se lo so! Bea xò è una testa duramarghe ha scritto:e, non per essere pesante, ma la colazione è importantissima per i bimbi a scuola, davvero fondamentale.

Ransie a settembre mi informerò sicuramente su tutto, dovrebbe esserci una riunione prima dell'inizio della scuola.

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Alessia và in una scuola statale e la merenda a metà mattina la danno.marghe ha scritto:guarda, a meno che non sia una privata è praticamente impossibile che la scuola passi la merenda... magari in questi giorni fai delle "prove" e vedi cosa può gradire come merenda.
Praticamente mangiano la frutta prevista dopo il pranzo.
Ci hanno vietato tassativamente di portarla da casa.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10