GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Li chiamano bambini precoci...
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Re: Li chiamano bambini precoci...
Qualcuna mi spiega a cosa serve saper leggere a tre anni? Tanto mica si leggono la Divina Commedia questi bambini, no?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- yoga
- Master~GolGirl®

A niente... secondo me se il bambino dimostra interesse alla lettura o alla scrittura ben venga e va bene incoraggiarlo, altrimenti direi che non ha molto senso.Zzz... ha scritto:Qualcuna mi spiega a cosa serve saper leggere a tre anni? Tanto mica si leggono la Divina Commedia questi bambini, no?
E 2006
- checca30
- Master~GolGirl®

Anche secondo me a niente se la lettura non parte da un interesse del bambino. Se questi esprime curiosità come lo farebbe per un altro gioco perchè no!
Ah scusate ma io il mio QI non lo conosco ma se interessa a qualcuna faccio il test?
Ah scusate ma io il mio QI non lo conosco ma se interessa a qualcuna faccio il test?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

serve per il loro interesse....ele ogni mattina mentre mi lavo si siede sul divano e apre un libro che hanno regalato a pietro con le lettere e le figure e il gioco prima del distacco per andare al lavoro è che mi chiede che lettera sia e poi mi dice i nomi delle figure che vede...non so se imparerà, ma per ora è una cosa che ci lega, a cui lei ambisce perché è del fratello e che la fa stare bene....
qi? se ne dicono di tutti i colori, ma appunto a noi mamme cosa importa di più?
qi? se ne dicono di tutti i colori, ma appunto a noi mamme cosa importa di più?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
Rox
- Active~GolGirl®

Forse a gli occhi di una mamma i propri figli sono degli esseri superiori . Pero la grande stima dei genitori verso i figli sicuramente li fa crescere persone piu forti e sicure di se, e nella vita si troveranno meglio.
Certo quello che dice Deirdre che si spaventa se saranno bravi a socializzare perche verrano fuori dei nerds...beh allora da brava mamma cerca di incoraggiare l aspetto sociale nella vita dei tuoi figli e fargli fare piu attivita' di gruppo.
Come dicono le altre: a che serve saper leggere a 3 anni??????
Certo quello che dice Deirdre che si spaventa se saranno bravi a socializzare perche verrano fuori dei nerds...beh allora da brava mamma cerca di incoraggiare l aspetto sociale nella vita dei tuoi figli e fargli fare piu attivita' di gruppo.
Come dicono le altre: a che serve saper leggere a 3 anni??????
- checca30
- Master~GolGirl®

Rox scusa ma non condivido appieno questa pensiero.Rox ha scritto:Pero la grande stima dei genitori verso i figli sicuramente li fa crescere persone piu forti e sicure di se, e nella vita si troveranno meglio.
La troppa stima, così come anche la scarsa, secondo me nuoce ai bambini.
Credo invece che sia importante poter vedere il limiti dei proprio figli perchè solo così, come genitore, puoi aiutarli a sviluppare anche quei lati che non sono spontaneamente acquisiti. Se si vede nei proprio figli persone sempre intelligenti e geniali nei loro aspetti, crei secondo me un bambino insicuro perchè, non solo non si aspetta un eventuale fallimento, ma non saprà neanche come affrontarlo.
Esattamente come i bambini che hanno dei genitori che non credono in loro e che pensano di avere figli poco intelligenti (ce ne sono tanti credetemi, e lo dico per esperienza diretta).
- marisetta
- Active~GolGirl®

- marisetta
- Active~GolGirl®

Sono d'accordo con checca, penso che l'essere apprezzati dai genitori sia una buona base di partenza per sviluppare una sana stima di sè nei bambini, ma la troppa stroppia
nel senso che poi subentra il delirio di onnipotenza e non si riconoscono più i propri limiti!!
L'altro giorno ho visto su voyager mi pare il servizio sui bambini indaco (ora non so se c'entri effettivamente con l'argomento del topic perciò chiedo scusa anticipatamente a ely
) che, per quanto ho capito, sono bambini che hanno doti straordinarie come grande empatia, curiosità, forza di volontà, e una spiccata inclinazione spirituale. Sono anche descritti come molto intelligenti, intuitivi, e insofferenti nei confronti dell'autorità. Alcuni poi sostengono che sono in grado di essere telepatici e altre cose del genere, boh non so se crederci o meno però il succo del servizio era che esistono effettivamente capacità nei bambini particolari che si perdono da adulti (nella maggior parte dei casi).
L'altro giorno ho visto su voyager mi pare il servizio sui bambini indaco (ora non so se c'entri effettivamente con l'argomento del topic perciò chiedo scusa anticipatamente a ely
Marisetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Zzz... ha scritto:Qualcuna mi spiega a cosa serve saper leggere a tre anni? Tanto mica si leggono la Divina Commedia questi bambini, no?
sai quanti ce ne sono che ne hanno 30, 40... che non la leggono lo stesso
mia figlia è semplicemente "felice" di scegliersi le vaschette della frutta leggendo che frutta è (non c'è la foto), di scrivermi le cose che vuole nella lista della spesa, di leggere le parole che trova in giro.
Sono piccole soddisfazioni sue. Nessuno pretende che leggano trattati di filosofia.
Perlomeno io.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Ely 130 non è un QI diffuso, diffuso è sui 100, 130 è sopra la media di gran lunga!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- toscamilla
- Master~GolGirl®

ho evidenziato perchè leggendo i vostri post mi pare di capire che stiate facendo paragoni con bambini più grandi. Leo ha iniziato il suo percorso prima del compimento dell'anno.Deirdre ha scritto:Salve a tutti,
sono mamma di due bimbi. Il maggiore si chiama LEONARDO e ha fatto 4 anni a Marzo mentre il piccolo si chiama TOMMASO e ha fatto 2 anni sempre a Marzo.
Non scrivo per un problema né per avere consigli ma solo per confrontarmi e parlare con altre mamme che hanno la mia stessa esperienza![]()
Leo ha iniziato a parlare prima dell'anno d'età pronunciando subito le parole alla perfezione e senza saltare nessuna lettera (come avviene normalmente per la R o la S). All'anno d'età ripeteva ogni parola, anche molto lunga e complicata, sapeva contare fino a dieci e si divertiva a ripere piccole filastrocche. Io, che sono un'amante dei libri, ho sempre passato il tempo con lui a leggere storielline...anche perchè era un modo per farlo stare un po' fermo
Prima che compisse i due anni ripeteva a memoria i giorni della settimana e i mesi, oltre a filastrocche anche lunghe....finchè un giorno, interrompendomi a metà lettura di una storia, scopro che lui prosegue da solo. Provo con un altro libro, poi un altro...insomma...aveva imparato tutti i suoi libri a memoria. E questo a due anni!!!Immaginatevi la nostra sorpresa...e lo dico senza alcun vanto perché in queste cose non c'è da vantarsi...ha fatto tutto da solo!
Comunque piano piano anche i parenti (nonni zii cugini..) si accorgono delle sue capacità e dire la verità è divertente vedere un bimbo piccolo che fa queste cose. Io naturalmente ho sempre cercato di ridurre al minimo questi "spettacolini" in pubblico, mentre l'ho incoraggiato nell'intimità e serenità della nostra famiglia, senza opprimerlo.
Nell'estate tra i due e i tre anni invece ha cominciato a imparare a memoria i loghi di qualsiasi cosa (marche di macchine in giro per strada, oggetti per i bambini etc...qualsiasi cosa). Poi si è appassionato alle targhe delle macchine e ha così imparato a riconoscere tutte le lettere e i numeri. Questo prima dei tre anni.
Quando ha iniziato la scuola materna praticamente sapeva già leggere ma ha imparato bene nel corso dell'anno. Verso i 4 anni ha imparato a scrivere.
Ora ci troviamo qui e a volte mi chiedo dove arriverà, con cosa ci stupirà oggi....ma se si ferma così a me va benissimo eh... non fraintendetemi.
Naturalmente vivo la situazione con serenità a parte qualche momento in cui mi chiedo se avrà problemi di socializzazione, se sarà il classico "secchione" un po' emarginato... a volte un po' ci spaventa con la sua logica tutta strana di vedere le cose...
Vi ho raccontato solo le cose più evidenti ma ce ne sono tante altre...se c'è qualcuna di voi che vuole confrontarsi sono qui...
grazie in anticipo
Ciao
se mi parlate di interesse alla lettura a due anni io rimango così
ci sono dei bambini con doti particolari, ci sono. se mio figlio fosse uno di questi il mio primo obiettivo sarebbe quello di farlo rimanere un bambino, ma a volte è difficile frenare la loro curiosità e la loro capacità....
ho un piccolo genio in famiglia e un pò conosco tutti i pro e i contro.
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- checca30
- Master~GolGirl®

mentre cercavo alcune info mi è capitato questo articolo...
ed ho pensato di postarlo
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... enio.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... enio.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ho messo "relativamente"! era per scherzare!!!!Melissa ha scritto:Ely 130 non è un QI diffuso, diffuso è sui 100, 130 è sopra la media di gran lunga!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- toscamilla
- Master~GolGirl®

checca30 ha scritto:mentre cercavo alcune info mi è capitato questo articolo...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este" onclick="window.open(this.href);return false; ... enio.shtml
mamma mia......
LORENZO 05-01-2008
- blackina
- Expert~GolGirl®

toscamilla ha scritto:checca30 ha scritto:mentre cercavo alcune info mi è capitato questo articolo...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este" onclick="window.open(this.href);return false; ... enio.shtml
mamma mia......
senza parole
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- helzbeth
- Master~GolGirl®

http://www.latelanera.com/serialkiller/ ... .asp?id=97" onclick="window.open(this.href);return false; 
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Deirdre
- New~GolGirl®

Rieccomi...
Vedo che la discussione ha preso strade molto interessanti, magari allargando un po' il tema ma sempre cose interessanti da leggere. Devo dire, commentando ad alcune che parlavano della reale importanza del saper leggere così presto, in effetti dico che è vero, se a un bambino non interessa perchè spronarlo con insistenza su quella strada? Consigliare ma mai imporre.
Io è vero che gli ho sempre letto molte storie perchè a me piace leggere ed era un momento di condivisione e relax. Però il resto lo ha fatto lui da solo. E' come (per fare un esempio) se un bambino chiede che numero è questo?(1) e tu rispondi "uno" e poi ti chiede che numero è questo?(2) e tu rispondi "due" e lui poi scopre da solo che mettendoli insieme esce tre. Per questo dico che alcuni bambini fanno un salto in più...non è stato intelligente a capire un operazione, ma l'ha capita da sola senza spiegargliela. Questo rapportato alle lettere naturalmente...contare è sempre un altra cosa.
Chiedo poi a quelle mamme che hanno detto di avere bimbi simili al mio: Fanno altre cose particolari? Ad esempio Leo è da piccolissimo attratto dalla forma a spirale. E' stato uno dei suoi primi disegni, lui diceva che erano lumache per farsi capire...e per me rimanevano lumache! Se non fosse che poi mi ripropone la spirale sempre. Per esempio ultimamente prende i personaggi degli ovetti e li mette tutti in fila a forma di spirale nel pavimento.
Io mi rispondo che i bimbi hanno sempre una logica diversa dalla nostra e si soffermano a vedere le cose secondo una loro logica, che magari a noi stupisce e per loro invece è normale. Avete anche voi esempi simili? Grazie in anticipo.
Per CHECCA30: è sempre molto triste sentire di un ragazzo così giovane che soffre talmente tanto da togliersi la vita. Per tanti spesso è difficile trovare un senso alla propria vita...
Immagino quanto fosse difficile per questo ragazzo.
Per ELZBETH: grazie del link, molto interessante. Io leggo molto sui serial killer e conoscevo interventi simili.
Saluti a tutte
Vedo che la discussione ha preso strade molto interessanti, magari allargando un po' il tema ma sempre cose interessanti da leggere. Devo dire, commentando ad alcune che parlavano della reale importanza del saper leggere così presto, in effetti dico che è vero, se a un bambino non interessa perchè spronarlo con insistenza su quella strada? Consigliare ma mai imporre.
Io è vero che gli ho sempre letto molte storie perchè a me piace leggere ed era un momento di condivisione e relax. Però il resto lo ha fatto lui da solo. E' come (per fare un esempio) se un bambino chiede che numero è questo?(1) e tu rispondi "uno" e poi ti chiede che numero è questo?(2) e tu rispondi "due" e lui poi scopre da solo che mettendoli insieme esce tre. Per questo dico che alcuni bambini fanno un salto in più...non è stato intelligente a capire un operazione, ma l'ha capita da sola senza spiegargliela. Questo rapportato alle lettere naturalmente...contare è sempre un altra cosa.
Chiedo poi a quelle mamme che hanno detto di avere bimbi simili al mio: Fanno altre cose particolari? Ad esempio Leo è da piccolissimo attratto dalla forma a spirale. E' stato uno dei suoi primi disegni, lui diceva che erano lumache per farsi capire...e per me rimanevano lumache! Se non fosse che poi mi ripropone la spirale sempre. Per esempio ultimamente prende i personaggi degli ovetti e li mette tutti in fila a forma di spirale nel pavimento.
Io mi rispondo che i bimbi hanno sempre una logica diversa dalla nostra e si soffermano a vedere le cose secondo una loro logica, che magari a noi stupisce e per loro invece è normale. Avete anche voi esempi simili? Grazie in anticipo.
Per CHECCA30: è sempre molto triste sentire di un ragazzo così giovane che soffre talmente tanto da togliersi la vita. Per tanti spesso è difficile trovare un senso alla propria vita...
Immagino quanto fosse difficile per questo ragazzo.
Per ELZBETH: grazie del link, molto interessante. Io leggo molto sui serial killer e conoscevo interventi simili.
Saluti a tutte
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
- toscamilla
- Master~GolGirl®

io sarei un serial killer disorganizzato....helzbeth ha scritto:http://www.latelanera.com/serialkiller/ ... .asp?id=97
LORENZO 05-01-2008
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®

per mia figlia che oggi ha 4 anni, vale lo stesso discorso. i bambini piccoli sono estremamente ricettivi: se adeguatamente stimolati, tutti sono in grado di imparare a leggere e scrivere prima dei tre anni. possono anche imparare a contare e a fare calcoli più o meno complessi.helzbeth ha scritto:non sono bambini precoci: TUTTI i bambini hanno queste capacità, basta stimolarle nel modo giusto.
Io avevo comprato il libro "leggere a 3 anni" e vi posso assicurare che mia figlia a 2 (DUE) era in grado di leggere una ventina di parole, e non sbagliava, qualunque fosse l'ordine in cui le mettevo.
Poi è andata all'asilo a due e mezzo, ed ho lasciato perdere, anche perchè avevo suo padre "contro".
Beh, lei comunque ormai era interessata, e le ho semplicemente dato corda quando lei me lo chiedeva.
Risultato: ora ha 4 anni e mezzo e legge e scrive.
Non è un fenomeno, non è una bambina precoce, è facoltà del cervello dei bambini.
Hanno anche capacità incredibili nella matematica, basta stimolarli al momento giusto, perchè poi queste capacità, dopo i 3 anni, le perdono perchè il cervello immagazzina un mondo di altre informazioni.
Una volta li chiamavano "fenomeni" perchè non si sapevano molte cose sulle capacità dei bambini.
Sinceramente capisco le perplessità di questa mamma, perché difficilmente trovi qualcuno che ti aiuta a capire esattamente quello che sta succedendo a tuo figlio che improvvisamente sa leggere, ma non lo vedrei come un genietto. lo dico per il suo bene, perché non lo è e tanto poi si mettono tutti in pari...
Comunque Neva è stata fortunata perché frequenta una scuola anglosassone dove già alla materna insegnano a leggere e scrivere in modo molto più completo e approfondito che in quelle italiane e infatti tutti i bimbi ora sono più o meno al suo livello. sui numeri invece pare che abbia proprio una predisposizione naturale e in effetti le piacciono molto di più, la affascinano proprio. la sua insegnante dice di veder come va nei prossimi due anni, se la cosa si conferma la scuola ha una serie di programmi specifici nelle diverse materie per i bimbi con particolari attitudini o talenti (per loro i superdotati non ci sono, ci sono solo bambini con una predisposizione per una cosa invece che per un'altra)
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
momsontherun.it
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®

sono molto d'accordo. tantissimo fa la costanza e la disponibilità dei genitoriottyx ha scritto:Io ho consciuto bimbi che a nemmeno 5 anni già scrivevano, ma sinceramente non è che per altre cose li ho trovati più intelligenti degli altri.
Perchè se un bimbo sa scrivere viene considerato un genio, mentre se sa già andare in bicicletta senza ruote o costruisce splendide casette coi Lego no?![]()
Probabilmente è perchè associamo la lettura e la scrittura alla scuola.
Chi ha i bambini che scrivono, o meglio quelli che lo fanno in modo consapevole (non ricordando a memoria una lista di parole, ma sapendo trascrivere sotto dettatura), dice di giocare spesso coi propri figli con foglio e matita e di essersi informata sull'argomento. Io credo che il segreto stia proprio qui: nell'aver trasmesso delle informazioni ed una passione ai bambini.
Emma, come dicevo, disegna molto bene. Sicuramente è dotata, ma è anche vero che scarabocchiare piace anche a me quindi passiamo delle ore a farlo.
Insomma, forse più che di intelligenze superiori si tratta di attitudini giustamente coltivate dai genitori.
Scrivendo questo non è che voglia sminuire Deidre nè le capacità del suo cucciolo, ma suggerire di non crearsi false aspettative e, sopratutto, di non crearle ai propri figli.
Anche io, infine, eviterei di insegnare troppo al cucciolo prima della scuola, dove potrebbe annoiarsi o non essere interessato. Ho sentito di maestre che si lamentavano di bimbi in grado di scrivere, ma incapaci di essere autonomi nella quotidianità.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it
momsontherun.it