GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO su geu, cause e % di altra geu

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

AIUTO su geu, cause e % di altra geu

Messaggio da criker » 16 nov 2007, 18:30

Ciao ragazze, ho bisogno del vostro aiuto!
Il 4 novembre sono stata operata d'urgenza in laparotomia per una geu non diagnosticata dal mio vecchio gine, probabile settimana di gestazione 9/10.
Ora che il peggio è passato inizio ad interrogarmi sui perchè!
In data 20/02/07 cioè 6 mesi prima di rimanere incinta ero stata sottoposta ad una laparoscopia diagnostica ed operativa (mi sono stati asportati 5 fibromi uterini e 1 focolaio endometriotico utero/sacrale) e ad una isteroscopia: risultato tube pervie e lineari!
Ora a distanza di qualche mese il mio nuovo gine mi dice che quando c'è una geu c'è quasi sempre una patologia a livello tubarico; e allora mi chiedo: perchè quel responso dalla LPS e ISC?
Forse è successo qualcosa nei 6 mesi seguenti alla LPS o il risultato era errato? Oppure con la LPS hanno solo visto le tube morfologicamente e non funzionalmente?
Ho fatto una cura di enatone per sospendere il ciclo che mi ha provocato una lieve ma persistente candida: potrebbe essere stata questa la causa?
Adesso il mio gine mi ha messo in pausa caccia per 3 mesi, ma l'idea che la patologia della mia tuba sia lì e che mi possa succedere di nuovo mi atterrisce! Mi hanno già detto che tra 2 mesi dovrò fare una isterosalpingografia per controllare la tuba operata (dato che non mi è stata asportata, ma è stata fatto una salpingoplastica), ma so che questo esame non è del tutto attendibile (dà spesso falsi posiviti) per cui mi chiedo come possa uscire da questa situazione!
Dovrò passare direttamente alla fivet?
Scusate la lungaggine, ma ho bisogno del vostro aiuto! :buuu
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: AIUTO su geu, cause e % di altra geu

Messaggio da laura s » 16 nov 2007, 18:46

Tesoro mi spiace!!!

Comunque ricordati: di tuba ne basta una!!!
Se devi ricontrollare quella operata, se c'è qualche problema grosso si vedrà!!

Per il resto... il rischio di ricorrenza è maggiore in chi ha già avuto una GEU, per cui ti farai controllare per benino quando resti incinta di nuovo, e se malauguratamente dovesse ripetersi la prenderai in tempo per curarla con i farmaci e senza rischi per la tua salute!

:incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 16 nov 2007, 18:47

Eccomi!
Allora, partiamo dal fatto che sei stata, nella sfortuna, davvero fortunata! Di questo, ora che il peggio è passato, ti devi convincere...ok? :cuore
La questione della patologia tubarica associata alla GEU secondo me è in parte una bufala. Perndi me, GEU tubarica, ovviamente non diagnosticata. Io sono poi stata superfortunata perché non sono finita sotto i ferri. Fino a giungno 2007 non ho saputo in che stato erano le mie tube, soprattutto la destra. Ero convinta che si fosse chiusa per via della GEU. Invece il referto della laparo dice tube pervie! Anzi, la destra è ppure meglio della sinistra, che è parecchio tortuosa... :buuu

Le GEU, per gli ultimi dati che ricordo ( :intellettuale: ), ha un'incidenza dell'1% e si manifesta soprattutto nelle primipare, soprattutto quelle giovani. Pare che quindi ci sia un fattore morfologico legato alla "maturità" delle tube. Poi ovviamente, in caso di infiammazioni tubariche ci può essere un rischio aumentato...

La candida non credo che possa essere un'imputata, però so ( :intellettuale: ) che altri funghi possono infiltrarsi nel peritoneo profondo, intaccando le tube (non sono sicura, ma dovrebbe essere la clamidia...). Per questo potresti fare un tampone, anch'io voglio farlo!
La candida devi comunque curarla...il gine non ti ha detto niente??

Non per spaventarti, anche perché io sono nella stessa barca, ma si, la GEU si può ripresentare...ci sono donne hanno recidive...ma che ci si deve fare?? Io non mollo per questo rischio!
Certo la FIVET/ICSI rimuove il passaggio tubarico...ma non so se valga la pena mollare i tentativi naturali per questa paura...

ho risposto un po' a tutto? :sorrisoo

:cuore
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 nov 2007, 18:48

CRIKER mi dispiace per la tua situazione...e per i tuoi cuccioli :emozionee :coccola
non sono una esperta, ma ho sentito che nelle geu a volte il problema è che le tube aspirano invece di spingere fuori...ma con una Fivet bypassi il problema!
In ogni caso affidati a medici esperti in materia e in bocca al lupo per tutto :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 16 nov 2007, 19:43

Ma io continuo a chiedermi: qual'è l'esame che può dare una risposta certa sulle tube e la loro funzionalità? E' possibile che a 6 mesi dalla mia laparoscopia mi capita una GEU per patologia tubarica? Cosa hanno visto allora? :aargh

voiture
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da voiture » 16 nov 2007, 22:48

Ciao, ho avuto una GEU e tutti i medici con cui ho parlato mi hanno sempre parlato comunque di probabilità che io ho ribatezzato sf**a :ahah
Penso che non sappiano esattamente nemeno loro se e fino a che punto le tube siano funzionanti, cioè tutto può accadere.... :coccola
io ti consiglio di stare serena, fare le analisi e se fra un pò di tempo il bebè non arriva di passare alla Fivet.... con serenità...
baci

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 17 nov 2007, 11:44

criker ha scritto:Ma io continuo a chiedermi: qual'è l'esame che può dare una risposta certa sulle tube e la loro funzionalità? E' possibile che a 6 mesi dalla mia laparoscopia mi capita una GEU per patologia tubarica? Cosa hanno visto allora? :aargh
Ma io continuo a chiedermi: qual'è l'esame che può dare una risposta certa sulle tube e la loro funzionalità? cri, la laparoscopia è la cosa migliore che si può fare! E tu l'hai fatta!

E' possibile che a 6 mesi dalla mia laparoscopia mi capita una GEU per patologia tubarica? si, è possibile, ma può capitare anche senza che esista una patologa tubarica, come dice anche voiture.

Cosa hanno visto allora? Cosa hanno visto c'è scritto nel referto...se ci fosse stata infiammazione delle tube, ti avrebbero dato gli opportuni antibiotici. Siccome non avevi niente che non andasse, da quel punto di vista, la tua è stata probabilmente solo sfortuna...la GEU capita...è statistico. Certo con l'endo magari le nostre tube non sono al massimo...magari c'entra questo aspetto.

ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 17 nov 2007, 12:45

Nel referto della laparoscopia c'è scritto che le tube sono morfologicamente lineari e regolari, pervie.
Per quanto riguarda la laparotomia ancora non lo so perchè non ho la cartella clinica ancora, ma il gine non mi ha parlato di tube tortuose e morfologicamente irregolari, anzi ha detto che ha visto una situazione molto buona: la tuba dx è stata ricostruita e a sinistra era tutto perfetto. Per cui se c'era un problema era solo funzionale, o, come dite voi è stata solo sfortuna!
Spero che sia così: non vorrei che il gine che tra un po' mi manda all'altro mondo per la Geu abbia sbagliato a fare la laparoscopia, nel senso che avendo tolto un fiborma sotto l'ovaio dx, che è stato costretto anche a suturare, abbia compromesso qualcosa a carico della tuba, proprio la dx in cui c'è stata la geu.
Lo so che sono discorsi un po' assurdi, ma mi tranquillizzerebbe molto di più conoscere il motivo per cui mi è successa questa cosa, piuttosto che dare la colpa al caso e avere la possibilità che risucceda! :buuu

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 17 nov 2007, 13:33

Cri hai ragione...però ora devi provare ad essere positiva...almeno un po'.
Pensa cmq che, ammesso che il primo abbia cannato qualcosa durante la laparoscopia, ora sei stata ricontrollata ed il nuovo gine ha detto che sei ok...guarda che non si riesce quasi mai a fare una salpingoplastica!!!!
Se te l'hanno lasciata vuol dire che ne valeva proprio la pena! E poi cmq hai l'altra buona, e entrambe le ovaie...stai tranquilla, sennò quelle occhiaie non ti passeranno mai per lo stress... :prrrr

Io penserei piuttosto che sei rimasta incinta al primo tentativo post laparo...è un buon segno...cerca di crederci un po' anche tu, ok?
ENDOMETRIOSINA...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 17 nov 2007, 16:03

:stonk :sorry :nonegiusto :affogo

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 17 nov 2007, 17:31

criker ha scritto::stonk :sorry :nonegiusto :affogo
:coccola
stai tranquilla... :cuore
e...speriamo che ce la caviamo! :ahaha
ENDOMETRIOSINA...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 nov 2007, 18:03

Mi spiace contraddirvi ma a me risulta che anche con FIVET e ICSI, pur essendo il transfert direttamente dentro l'utero, ci sia per motivi assolutamente ignoti (forse per l'iperstimolazione ormonale ma non si sa) una incidenza di GEU molto maggiore che in una gravidanza naturale... quindi cricker non farti neppure venire in mente questa opzione!!! Addirittura dopo tecniche di fecondazione in vitro può capitare la gravidanza eterotopica (cioè un feto in utero più un altro in GEU) che invece è rarissimissima nelle gravidanze fissiologiche!

Ciao!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 18 nov 2007, 0:31

laura s ha scritto:Mi spiace contraddirvi ma a me risulta che anche con FIVET e ICSI, pur essendo il transfert direttamente dentro l'utero, ci sia per motivi assolutamente ignoti (forse per l'iperstimolazione ormonale ma non si sa) una incidenza di GEU molto maggiore che in una gravidanza naturale... quindi cricker non farti neppure venire in mente questa opzione!!! Ciao!
Quindi per chi ha di questi problemi non ci sarebbero vie d'uscita????? :domanda :urka

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 18 nov 2007, 9:50

Dai, per favore, non facciamo
:tafazzi:

le stime della probabilità sono, come già detto, di circa l'1%...a te e me è già toccata... :incrocini

:bacio
ENDOMETRIOSINA...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 18 nov 2007, 10:19

Il mio commento era relativo alla frase di Laura, proprio perchè io sapevo che per chi ha problemi di tube si ricorre spesso alla fivet e all'icsi proprio perchè bypassano il problema!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 18 nov 2007, 13:29

si, cri...l'avevo capito!
Solo che mi sembra esagerato, anche se corretto, far sorgere una paura del genere riguardo alla FIVET/ICSI... :x:

ora...tutto può andar storto, sempre...ma arrivare a pensare di escludere la pma perché esiste una percentuale di incidenza di geu mi sembra veramente senza senso... :sorrisoo

oltretutto, ho cercato un po' in giro su questa cosa e, pur essendo esatta, è inserita in un elenco di rischi per la madre che è ben più impressionante...per non parlare dei rischi per il feto... :che_dici

se ci mettessimo a considerare tutti i rischi di ogni singola cosa che facciamo quotidianamente non vivremmo più...solo questo volevo dire!
ENDOMETRIOSINA...

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 18 nov 2007, 13:34

laura s ha scritto:Mi spiace contraddirvi ma a me risulta che anche con FIVET e ICSI, pur essendo il transfert direttamente dentro l'utero, ci sia per motivi assolutamente ignoti (forse per l'iperstimolazione ormonale ma non si sa) una incidenza di GEU molto maggiore che in una gravidanza naturale... quindi cricker non farti neppure venire in mente questa opzione!!! Addirittura dopo tecniche di fecondazione in vitro può capitare la gravidanza eterotopica (cioè un feto in utero più un altro in GEU) che invece è rarissimissima nelle gravidanze fissiologiche!

Ciao!
La prima parte del messaggio è corretta, ma il commento che ho evidenziato mi sembra davvero SENZA SENSO, INADEGUATO ed ASSOLUTAMENTE NON RICHIESTO!
:sorrisoo

Non voglio aprire una polemica, ma visto che come le hai risposto tu, mi son sentita di voler sminuire la cosa! Non dare peso a commenti di questo tipo...non ne vale la pena, secondo me!
ENDOMETRIOSINA...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 18 nov 2007, 15:02

Che devo dire?!?!?! :domanda
Sono solo molto confusa e rattristata: di certo so che la % di ricaduta in un'esperienza del genere per chi ha avuto una Geu aumenta fino al 7%......
Ovvio che nonostante lo choc di cui ancora mi sento preda, vorrò ritentare la via "naturale", ma l'idea di poter rivivere anche se remotamene un'esperienza del genere mi fa inorridire; a volte allora mi dico: "E se passassi subito alla pma?" Ma il mio gine dice che ho buone possibilità di rimanere incinta naturalmente...... Per cui stringo i denti!! Ma le domande sui perchè e tutto il resto si fanno ogni giorno più numerose e pressanti!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 18 nov 2007, 15:50

mi dispiace ma pure io so che con la fivet o icsi non si esclude la geu.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 18 nov 2007, 19:14

si si, nanetta! Ho letto anch'io in giro e effettivamente è così!

a me ha dato fastidio il tono ed il modo. tutto qui.
:bacio
ENDOMETRIOSINA...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”