GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma ma io morirò?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Mamma ma io morirò?

Messaggio da clizia » 4 ago 2010, 12:53

:ahaha Il mio invece era sicuro: lui c'era anche quando io ero piccola e si inventava storie di giochi o discorsi.
Ma no fa più questi ragionamenti da più di un annetto, peccato, era divertente! :hi hi hi hi

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 ago 2010, 15:34

clizia ha scritto::ahaha Il mio invece era sicuro: lui c'era anche quando io ero piccola e si inventava storie di giochi o discorsi.
Ma no fa più questi ragionamenti da più di un annetto, peccato, era divertente! :hi hi hi hi

ANCHE ALE !! UGUALE...MI DICE PURE ( DOPO UNA STORIA INVENTATA ) MA NON TI RICORDI?? C'ERI ANCHE TU :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 5 ago 2010, 19:29

Mio figlio Roberto un giorno è scoppiato a piangere in braccio al padre chiedendogli se anche lui diventerà vecchio e morirà. Mio marito ha inventato di avere i superpoteri e di non morire, almeno per ora (niente niente lo ha detto perché convinto davvero di averli ! :-D ).
La psicologa ci ha detto che ha fatto benissimo ad usare la fantasia.
Premetto che noi balle non ne raccontiamo ai bambini ma quella è stata solo per uscire dall'empasse di quel momento.
Giorni dopo Roberto ha ripreso l'argomento addolorato. Gliene ho chiesto il motivo e lui mi ha risposto "Perché non potrò fare nulla per impedire a chi voglio bene di morire. Dalla morte non si torna indietro". Sono rimasta allibita non tanto perché abbia fatto una riflessione così particolare alla sua età ma perché l'idea che lo fa star male è l'impotenza dinanzi ad un evento del genere. Sono felice, però, che abbia tirato fuori i suoi pensieri.
Un abbraccio a tutte
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 ago 2010, 19:39

Laurap i bambini sono più intelligenti di quanto credono certi psicologi... :fischia :sorrisoo

Streghettasaetta

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 5 ago 2010, 23:18

ma devo preoccuparmi se mio figlio afferma in piena serenità che mamma e papà prima o poi moriranno??? :domanda
non voglio essere superficiale, magari lo sono e non me ne rendo conto, ma per lui è come se sia un fatto del tutto scontato. Intendiamoci, mi solleva molto il fatto che sia sereno, ma confrontando la nostra con le altre esperienze mi sembra un po' anomala ....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 ago 2010, 23:40

Sehh kimik mio figlio ci cantava le canzoncine inventandosi le parole con storie truci di morti nostre ecc.. :ahah quando però crescono un poco in alcuni periodi salta fuori la "crisetta" e/o le domande serie.E i bimbi poi ne parlano con naturalezza, forse cambieranno quando ci sarà una presa di coscienza ancora più profonda, da grandi.

Streghettasaetta

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 5 ago 2010, 23:50

:ahah :ahah

Ok, mi rilasso ... pensavo quasi di avere a casa un serial killer in erba ....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 6 ago 2010, 9:09

Kimik ha scritto::ahah :ahah

EBH...SE LA NOTTE VEDI UN OMBRETTA DIETRO ALLA PORTA CON UN COLTELLINO IN MANO....FAI QUALCHE PENSIERINO :ahah :ahah :ahah
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 6 ago 2010, 13:16

anche mio figlio 4 anni parla spesso utlimamente della morte
domande tipo; ma se uno fa un incidente muore? dipende dico se l'incidente é grave, poi ma poi se io muoio tu e papà piangete? dico si tantissimo, e se muore la mamma io piango?dico credo di si tu che dici?ci pensa e dice si tantissimo, poi mi abbraccia e mi dice mamma non fare incidenti e non diventare vecchia!
:domanda io non so , pure noi nessun lutto o incidenti o episodi simili....boh
rispondo il piu verosimile possibile....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 6 ago 2010, 18:15

cinny78 ha scritto:
Kimik ha scritto::ahah :ahah

EBH...SE LA NOTTE VEDI UN OMBRETTA DIETRO ALLA PORTA CON UN COLTELLINO IN MANO....FAI QUALCHE PENSIERINO :ahah :ahah :ahah
:ahah :ahah

pensa che già mi prendo certi spaventi quando nel cuore della notte me lo ritrovo che mi osserva mentre dormo ... mi sveglio perchè sento la sua presenza, e lo vedo fermo e zitto a fianco del letto che mi guarda; ovviamente lui è lì che aspetta l'ok a mettersi in mezzo a mamma e papà.

Scherzi a parte, credo sia come ha suggerito Clizia, è ancora immaturo per dare un vero senso al concetto. Poi, noi 2 anni fa abbiamo avuto un lutto che ha toccato anche Michele (è morta mia madre), ma essendo lui molto piccolo abbiamo evitato di fargli percepire quanto stesse accadendo, lo abbiamo mandato dai nonni paterni. Per cui in realtà lui non ha mai avuto modo di vivere il dolore legato ad una perdita.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 11 ago 2010, 8:04

cinny78 ha scritto:
clizia ha scritto:E' normale che facciano queste domande.
io, con tutta la delicatezza possibile, gli spiego la verità. Che tutti moriamo ma non adesso. E l'ho protato a visitare un cimiterino di campagna pieno di fiori. Per nulla traumatizzato mi ha fatto altre domande.. In altri momenti ha posto le stesse domande ma con un pò di preoccupazione e i motivi sono diversi, poteva avere un dispiacere che gli friggeva, voleva essere rassicurato oppure era un sentimento di tristezza legato anche ad altro. e dunque lo rassicuro, lo coccolo ecc.. Però rimane la stessa verità.

si anche io con delicatezza appunto gli spiego che si muore e bla bla...
ma da vecchi...o per incidenti..o per malattia...
ma nn credo capisca e sopporti sapere che anche i bimbi muoiono...e quindi in quel caso...( o meglio nel mio caso quando ho perso il bimbo al 5° mese,,,) mi sono trovata spiazzata...
voi invece avreste detto la verità anche in questo caso ?

Io si glielo avrei detto,anche perchè i bimbi hanno come un sesto senso in queste cose.
Un giorno ervamo al cimitero con Daniele e per andare da mia nonna si deve per forza passare nella sezione dei bimbi...lui li ha voluti guardare uno per uno..in certi casi si è anche messo a piangere,sopratutto davanti alle foto di quelli + piccoli,allora gli ho spiegato che siccome gesù ha bisogno di aiuto nel cielo allora ogni tanto chiama qualche angioletto e per questo i bimbi muoiono.Le persone grandi invece prima o poi muoiono perchè hanno concluso la loro vita qua e devono andare a farne un'altra lassù nel cielo.E si è rasserenato.

Martedì scorso è morto mio nonno,all'inizio nn volevo dirglielo a Daniele ma poi d'improvviso è stato lui stesso a chiedermi come stava il nonno Gino..allora gliel'ho detto che era morto..siamo usciti fuori e mi fa:"mamma saluto il nonno Gino che ora vive la sua vita la nel cielo con Gesù" :cuore
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 11 ago 2010, 8:09

gloria ha scritto:La cosa buffa è che allo stesso modo non riesce ad accettare il fatto che prima che nascesse non c'era... guarda le foto e dice "Io dove ero? In pancia? In cielo?" questo lo sta angustiando più del tema morte... Bah... :domanda

Anche Daniele sai?é il suo chiodo fisso,quando guardiamo il filmino del matrimonio o le foto di quando ero fidanzata col papà mi chiede sempre perchè lui nn c'era...Adesso pare aver capito,cmq per chiarire il discorso gli ho spiegato che lui era nei miei pensieri e che per farlo arrivare prima io e il suo papà ci dovevamo sposare e gli ho fatto tutta la cronologia fotografica degli eventi,in modo che capisse...e pare l'abbia fatto :sorrisoo
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ago 2010, 0:06

al cimitero ha visto però anche tombe di bambini ed ha chiesto. quindi sa che possono morire pure i piccoli :buuu glielo abbiamo detto. Poi sai se la situazione è più delicata e vissuta proprio in quei momenti ognuna troverà il modo più consono al suo stile di vita per spiegare la perdita di un piccolo in pancia.

Streghettasaetta

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 20 ago 2010, 10:15

qualche anno fa un bambino di 4 anni mi chiese (sono un'insegnante della materna): "maestra, ma morirò anch'io?" e poi "ma dio esiste?" "quando avrò la mia prima visione ddi dio?" :urka :urka
la famiglia nn aveva mai parlato di queste cose...
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”