GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dilatazione/ossa del bacino/testa bimbo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

dilatazione/ossa del bacino/testa bimbo

Messaggio da AnnaMassimo » 2 ago 2010, 11:09

Non ridere, care mamme, vi prego.
La mia non e una provocazione.
So che parto e una cosa naturale e da quando esiste il mondo le donne partoriscono.

Ma come e possibbile?
Come succede che la vagina si apre cosi tanto?
La curiosita mi ha spinto anche di infilarci dentro le dita per provare di quanto si riesce ad aprire. Ma che male, pero!
Quanto e grande la testa di un bimbo? :x:

Infine tasto anche le ossa del bacino.
E mi risultano troppo vicini per far passare una testolina :domanda

Poi quando in travaglio l'ostetrica controlla la dilatazione del collo del utero...
Come si svolge la cosa?
In posizione ginecologica?
E scusate ma lei per sapere a quanti cm si e arrivati ci mette dentro le dita o tutta la mano?

Scusate l'ignoranza.
E non dite mi perfavore di non pensarci.
Ci penso invece
e saro piu tranquilla sapendo le cose prima, quindi conto su di voi. :sorrisoo
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dilatazione/ossa del bacino/testa bimbo

Messaggio da rusc » 2 ago 2010, 11:48

Non ti preoccupare non sei strana :sorrisoo ; sono domande che abbiamo tutte al primo parto.
Allora... provo a risponderti per la mia esperienza di 3 parti... ma forse se tu facessi queste domande direttamente a una ostetrica saprebbe sicuramente risponderti completamente... magari al corso pre-parto :ok
AnnaMassimo ha scritto: Ma come e possibbile?
Come succede che la vagina si apre cosi tanto?
La curiosita mi ha spinto anche di infilarci dentro le dita per provare di quanto si riesce ad aprire. Ma che male, pero!
eh, è possibile è possibile... siamo fatte bene! La vagina si dilata di circa 10cm, piano piano.
Succede durante la fase dilatante del travaglio a ogni contrazione; prima il collo dell'utero si accorcia fino ad appianarsi, e poi inizia ad aprirsi, contrazione dopo contrazione. Il dolore è dovuto proprio ai muscoli che si accorciano e aprono.
Quanto e grande la testa di un bimbo? :x:
dipende. in ogni caso le ossa del cranio sono ancora "morbide" e mobili (per quello ci sono le fontanelle) proprio per comprimersi un po' e permettere il passaggio nel canale di parto.
Infine tasto anche le ossa del bacino.
E mi risultano troppo vicini per far passare una testolina :domanda
se il bimbo è di dimensioni nella norma solitamente non ci sono problemi
Poi quando in travaglio l'ostetrica controlla la dilatazione del collo del utero...
Come si svolge la cosa?
In posizione ginecologica?
E scusate ma lei per sapere a quanti cm si e arrivati ci mette dentro le dita o tutta la mano?
l'ostetrica per controllare la dilatazione infila le dita come per una visita. lo può fare in qualunque posizione tu sei. Mi diceva un'ostetrica che più o meno 1 dito è 1cm, quindi via via mette sempre più dita. se alla fine mette tutta la mano non lo so... non ho mai controllato :ahaha

scusa devo andare, i bimbi chiamano
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 7 ago 2010, 11:30

quoto rusc :sorrisoo la testolina si modifica, ad esempio io ho avuto il probema delle spalle che non passavano, ma mia figlia era davvero enorme! aveva una testa grandissima, ma suo papà che ha visto in diretta ha detto che mentre usciva sembrava poco più di una pallina da tennis (Facile per lui :che_dici ), solo una volta fuori del tutto è tornata una testina (Quasi) normale :ok per le visite, ricordo che per la dilatazione solitamente infilano le 2 dita, verso fine parto a me l'ostetrica per aiutare ha infilato 2 mani, ma ti giuro che io non ho sentito proprio nulla!!
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 7 ago 2010, 16:39

tra meno di un mese partorisco e poi rispondo..
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 7 ago 2010, 22:12

io ricordo che, circa 2/3 giorni prima di partorire, sentivo un pò di dolore alle anche. come pesantezza, come se avessi fatto una camminata ma con una postura errata.
probabilmente erano le ossa del bacino che si allargavano perchè elena stava scendendo.... ma ti garantisco che avviene tutto molto naturalmente (o, almeno, io ho avuto questa fortuna!), tant'è vero che l'ostetrica, dopo che la testina era fuori, mi ha detto di non spingere perchè avrebbe fatto tutto lei: ha infilato una mano ed ha accompagnato le spalle verso l'uscita...e non mi sono accorta di nulla!!!! :hi hi hi hi
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da AnnaMassimo » 18 ago 2010, 14:57

Pare una passeggiata da quello che scrivete :perplesso
Io perche sono un tipo curioso...e...
quando mi guardo la sotto mi pare impossibbile che possa passare un bimbo da quel buco cosi piccolo :che_dici

Ci ho infilato dentro anche le dita per vedere se e quanto si allarga :ahaha
Mah...inutile. Fa un male cane e piu di tanto non cede :ahaha

Staremo a vedere...
Grazie delle vostre risposte.
Sembrano rassicuranti.
Amore di mamma e papà!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 ago 2010, 15:46

AnnaMassimo ha scritto:Pare una passeggiata da quello che scrivete :perplesso
Io perche sono un tipo curioso...e...
quando mi guardo la sotto mi pare impossibbile che possa passare un bimbo da quel buco cosi piccolo :che_dici

Ci ho infilato dentro anche le dita per vedere se e quanto si allarga :ahaha
Mah...inutile. Fa un male cane e piu di tanto non cede :ahaha
no, non è una passeggiata. almeno io non ho inteso dirti questo. ti ho detto che il corpo femminile sa cosa fare, le donne partoriscono dall'età della pietra... insomma è un metodo collaudato :sorrisoo

e infatti... tuo figlio non passerà dal buco piccolo che hai adesso, prima ti dilaterai di 10cm
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 ago 2010, 16:49

rusc ha scritto: e infatti... tuo figlio non passerà dal buco piccolo che hai adesso, prima ti dilaterai di 10cm
E' l'utero che si dilata, non la vagina.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 18 ago 2010, 17:31

Stai tranquilla per la tua vagina :prr Saprà cosa fare, e il dolore non sarà affatto lì (quando fanno l'episiotomia, i tessuti sono così tesi che non si sente nulla: io ho sentito solo il "rumore", zac!).
I dolori del parto sono legati alle contrazioni dell'utero e all'allargamento del collo, che appunto raggiunge circa i 10 cm.

Se ti occorre la spiegazione scientifica, nel corso dell'evoluzione è successo che il nostro cervello è aumentato di volume, lo stesso per la scatola cranica... Non proprio altrettanto è accaduto per il canale del parto, infatti le donne soffrono parecchio di più degli altri animali... Però ce la si fa!

Ti consiglio qualche libro della Kitzinger: molte spiegazioni, illustrazioni e consigli per la respirazione, per l'atteggiamento da avere nel travaglio ecc. E ovviamente fai un bel corso preparto!

Auguri :incrocini
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 ago 2010, 18:11

sì ZZZ... è il collo dell'utero che si dilata
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 ago 2010, 18:16

rusc ha scritto:sì ZZZ... è il collo dell'utero che si dilata
Appunto, la vagina (quindi "il buco" che diceva Annamassimo) è elastica e si allarga -per quel che puo'- al passaggio del bambino, ma non si dilata.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da AnnaMassimo » 18 ago 2010, 19:05

Ecco!
E proprio questa la mia preocupazione!
Il utero ed il collo del utero prima comunque di iniziare con le spinete si dilata.
Ma la vagina mica si dilatta :buuu
I tessuti si devono tendere veramente molto...fracile che si strappino...
E questo che mi spaventa.

Mattici pure l'ostetrica che ti mette li dentro le mani... :fischia

Al corso preparto mi sono gia iscritta.
Aspetto la loro telefonata.

Libro della Kitzinger?
Vado alla ricerca allora. :sorrisoo

Grazie
Amore di mamma e papà!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 ago 2010, 19:07

Zzz... ha scritto:
rusc ha scritto:sì ZZZ... è il collo dell'utero che si dilata
Appunto, la vagina (quindi "il buco" che diceva Annamassimo) è elastica e si allarga -per quel che puo'- al passaggio del bambino, ma non si dilata.
e per quel che non può la fanno allargare in un modo o nell'altro... tranquille che passa ed esce tutto!! :ahaha :ahaha
parola di chi ha partorito 2 vitelle di + di 4,2kg l'una... :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 19 ago 2010, 12:52

se non passa, ti faranno un taglio che si chiama episiotomia. ti anestetizzano prima e te lo fanno, poi ti ricuciono. può capitare che ti laceri col passaggio della testina e ti ricuciranno anche in quel caso. so che non volevi sentirtelo dire ma... ci siamo passate tutte e ce la farai anche tu! noi mamme siamo dotate di forze sovrannaturali!
comunque ci sono molte donne fortunate che non si lacerano assolutamente! :sorrisoo
per quello che riguarda il bacino, durante tutta la gravidanza ti capiterà di sentire dei doloretti laggiù... il tuo corpo si sta preparando per far passare il bimbo.
c6m9 :)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 ago 2010, 15:10

Anna tranquilla ci passa ci passa, la vagina è un organo staordinariamente elastico e non ha problemi a far passare il bambino (come ben sapeva Cicciolina quando giocava coi pitoni del resto... :che_dici ). Il vero punto "critico" è il perineo, cioè proprio l'imboccatura della vagina, che spesso si lacera un pò o viene sottoposto al famoso taglietto (episiotomia): ma a quello si sopravvive...
Per quanto riguarda le ossa del bacino, si allargano perchè il coccige si sposta indietro di un paio di centimetri e la sinfisi pubica cede di un altro cm buono durante il travaglio, qui comunque
http://www.netterimages.com/image/49332.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
hai le tavole anatomiche delle ossa del bacino di una donna, come vedi non è poi così piccolo il passaggio! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 19 ago 2010, 19:44

Ecco sta cosa del coccige mi interessava...perchè col primo parto si è effettivamente spostato, per i due anni successivi mi ha fatto patire...poi col secondo parto è tornato a posto...misteri della natura...

cmq AnnaMassimo, ci passa ci passa, io sono piccina e sottile ma ce l'ho fatta!!!! :ok
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da AnnaMassimo » 20 ago 2010, 9:13

Che sollievo a leggervi, ragazze. :sorrisoo
Comincio a credere di farcela anch'io :ok
Amore di mamma e papà!

Rispondi