GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tra una bolla e un calcetto il gennarino pesa ormai più di un etto

Bloccato
kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: tra una bolla e un calcetto il gennarino pesa ormai più di un etto

Messaggio da kykka » 19 ago 2010, 19:29

gloria ha scritto:struzzo
è associata alle carni bianche
da noi si trova al supermercato... c'è un reparto dedicato allo struzzo: filetto a fettine, hamburgher, fegato, pasta fatta con uova di struzzo (molto buona!), sughi con carne di struzzo...
qua ci sono molti allevamenti di struzzi
non so se da voi si trova in vendita...
Grazie :thank_you:

Guarderò...
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 ago 2010, 21:07

integratore: io prendo il mammavit ch contiene la giusta dose di acido folico (400mg) più altre cose come vitamine, magnesio, ecc ecc
a parte prendo il zimafluor pastiglie per i denti

creme: olio di mandorle, mi trovo benissimo già dalla prima gravidanza e a dire il vero ho continuato anche dopo il parto. nessuna smagliatura su seno e pancia. lo uso anche come impacco sui capelli asciutti prima della doccia.

corso preparto: penso di rifarlo, anche se onestamente a sto giro non credo di averne bisogno ma tanto per fare qualcosa. A chi è al primo figlio io lo consiglio perchè insegnano le respirazione durante il travaglio e se si fa non si sprecano energie durante le spinte. io alle prime spinte me ne ero dimenticata e urlavo e basta senza spingere tanto. Poi mi era venuto un flash e ho iniziato la respirazione giusta (da fare anche quando siamo stanche o sentiamo la pancia dura) ed è stata una passeggiata :ok
ISH già ti vedo che a bassa voce alla tua vicina di sedia le dici "dopo ti parlo io.." (e magari lo farò pure io :ahah )

lettone: prima di partorire ero una fervente credente de " nel lettone mai"
Prima. per l'appunto. :fischia

quando nascerà il secondo abbiamo già deciso che io dormirò con lui/lei in mansarda e Davide starà sotto nella camera di Viola (dorme comunque nel lettino ora ma se capita che si sveglia di notte davide la prende con sé).

Ho provato a dire a mio marito comunque che ora la bimba potrebbe dormire da sola ma non se la sente, non è tranquillo e non mi va di sforzarlo.

Stasera Polpetta mi ha fatto girare i balls :bomba : la stavo asciugando e mi ha tirato un megapizzicotto sul capezzolo. Ho visto le stelle. Mi è partito un urlo (e confesso di essere stata lì lì per ridarle il pizzicotto con la stessa forza) di inc*****ra talmente forte che per 10 min è stata a capo chino senza muoversi.

Abbreviazione nomi: io abbrevio di brutto invece :fischia anche col mio preferisco essere chiamata Roby o Rob invece di Roberta.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

adagioadagio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da adagioadagio » 19 ago 2010, 21:36

Ho notato una cosa! Stasera mentre accavallavo le gambe, il piccolino si è ribellato!!! Ha bussato :emozionee Ho provato un altra volta ed ha ripetuto il suo toc toc!!! :cuore Che cosa strana....ma per caso gli faccio male?!?! Ovviamente ora che ho notato, evito di farlo... Cercherò per lei/lui di stare gia a gambe divaricate . . . :fischia :ahah
Francesco nato il 31/01/2011. 4 Kg per 50 cm... Il mio Amore!!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 ago 2010, 22:17

ADAGIO non saprei dirti sai? non ricordo che Viola bussasse se accavallavo le gambe :perplesso

Oggi Viola ha mangiato pochissimo. stamane ho notato che la cacca aveva filamenti. secondo voi sta nascendo un altro dente?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 19 ago 2010, 22:59

un giorno vado al mare e guarda che succede: 5 pagine da leggere :yeee :yeee :yeee
adesso vado a dare un occhiata...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 19 ago 2010, 23:00

ragazze ciao!
scrivete davvero tanto e io riesco poco a starvi dietro... comunque ora vediamo cosa mi ricordo!
fiocco nascita: devo proprio dirvelo... noi ne avevamo fatto uno bellissimo (modestamente :fischia ) ricamato a punto croce che abbiamo appeso alla porta di casa e... indovinate un po'?!? Ce lo hanno rubato :che_dici Io avrei un leggero sospetto su chi possa essere stato ma non avendo prove ce ne siamo stati zitti e lo abbiamo poi ricomprato e rifatto... la stro***ggine della gente non ha davvero confini!
corso preparto: lo avevo fatto sia al consultorio che all'ospedale, quello dell'ospedale era più "tecnico" nel senso che era proprio mirato all'evento parto (quindi incontri con ginecologi, puericultrici, anestesisti, visita delle sale travaglio e parto ecc.) mentre quello al consultorio era più informale, oltre che con un numero ristretto di future mamme, e mi aveva aiutato molto soprattutto per gli aspetti più psicologici... poi abbiamo continuato a vederci per un po' anche dopo, ed è stato utile anche per l'allattamento :ok Stavolta non so se avrò tempo di farlo, ma magari ci provo (sicuramente non quello dell'ospedale però). In compenso a settembre cerco di iniziare la piscina, nuoto o corso per gestanti (ancora non ho deciso...), per l'altra gravidanza era stato un toccasana!
creme: io metto olio di mandorle dolci (aromatizzato perché altrimenti l'odore di quello nudo e crudo mi :x: ) oppure ho trovato molto buona la crema della sant'angelica
integratori: uso elevit (anch'io quando mi ricordo :fischia )
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 19 ago 2010, 23:04

questione lettino/lettone: anche io all'inizio mi ero un po' fissata sul fatto che non dovesse dormire con noi, poi a un certo punto la stanchezza ha preso il sopravvento... soprattutto c'è stata una fase dai 6 agli 8-9 mesi in cui irene si svegliava mille volte per notte, avevo risolto con il lettino side-car, così lei aveva accesso alla tetta self-service... e devo dire non me ne sono mai pentita, perché poi una volta smesso di allattare ha iniziato ad addormentarsi prima in braccio e poi nel suo letto con me rigorosamente accanto... anche adesso se capita che si svegli durante la notte (e ahimé succede ancora piuttosto spesso) la prendiamo e la portiamo con noi, almeno riprendiamo tutti a dormire :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 19 ago 2010, 23:06

Ransie: non so dirti se possa essere legato alla dentizione, comunque anche irene ha dei giorni in cui mangia pochissimo (e di norma non è affatto una mangiona...), sarà il caldo o bo?

movimenti: io ancora non sento un bel niente né dentro né fuori, uff! è ancora presto forse...

ora vado belle, buona notte a tutte :bacio
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 19 ago 2010, 23:11

Corso preparto, io vorrei farlo al'ospedale ma è lontano e le mamme che conoscerei sicuramente avranno casa fuori roma, visto che io partorisco in un ospedale un po fuori centro (villa san pietro). pero al consultorio non mi hanno fatto impazzire quello che hanno fatto, ci dovrei andare solo per conoscere altre mamme e se va come con mattia che ho mantenuta l'amicizia solo con una ma pure lei sparita dopo neanche un anno visto che lavorava molto ed era al terzo figlio :urka non ci spero molto. cmq, mi sa che settimana prox chiamo e chiedo come sono messi con i corsi...

Kykka,
parli di acquagym? pure io lo voglio fare questa volta. con mattia, ero al settimo mese (a settembre, quando aprono le piscine) e non mi hanno preso qui sotto casa. pero dopo che ho partorito ho scoperto una piscina un po lontana ma buona e ho fatto acquagym dopo il parto, siccome avevo fatto il cesario per non forzarmi molto i muscoli. a settembre ci vado subito a iscrivermi!!! :ok :ok

adagio dai che passano... io dovro aspettare il 7 settembre :impiccata:

Anna, ho visto, mi hai fatto arrossire con i complimenti :sorrisoo pure voi siete bellissimi e giovanissimi!!! che bello che Gianni (hai deciso cosi il nome, vero?) si muove, cosi stai piu tranquilla...

Ishetta
, mi fai morire con il racconto su Edoardo... cmq, non vuol dire niente, magari sara il contrario della sorella... :basta_che_credi: cmq, anche a me non piacciono i diminuitivi, pero spesso mattia lo chiamo Matty!!! so che è brutto ma mi è venuto cosi quando lo coccolavo e infatto è quando non sono arrabbiata con lui...

Anna, come mai, io al consultorio non ho pagato niente...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 19 ago 2010, 23:22

Ro fai bene. io ho sempre messo mattia nel lettone, vuoi per pigrizia vuoi perche lui aveva delle apnee da paura... a un certo punto, dopo che gli abbiamo tolto la sbarra del lettino, ha smesso di venire, solo quando sta male e fa gli incubi (quando non aveva fatto ancora l'intervento aveva spesso incubi). adesso non vienne quasi mai nel lettone, e anche se a volte lo prendo io, quando fa i sogni brutti, si sveglia e se ne torna al lettino suo...alla faccia di quelli che mi dicevano che se lo prendevo nel lettone, non sarebbe piu andato via. secondo me dipende dal carattere... io ho dormito fino a 25 anni quasi sempre nel lettone con nonna (a 13 anni il nonno è mancato pero)... e agli inizi della mia convivenza con mio marito continuavo a dormire a luce accesa... :urka

Persone che rubano fiocchi di nascita, dovrebbero avere dei seri, serissimi problemi. a me le riviste a cui sono abbonata mi rubano (focus pico per mattia e vanity fair per me) e mi vienne un nervoso :aargh

Creme:
io alla fine della doccia, ancora sotto l'acqua mi metto l'olio di mandorle aromattizzato, se no fa rimettere e dopo uno buonissimo della clarins (sulle creme sono pignola) con mattia avevo fatto cosi e non ho avuto neanche una smagliatura e anche la cellulite è molto blanda. mia sorella di 25 anni mi dice che io non ho la cellulite, le sue amiche coetanee c'è l'hanno!!! :065-Basta_me_lo_credo:

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 19 ago 2010, 23:50

laura, riposati almeno... che furba la tua figlia :-D senti ma è vero come dicono che in Austria si compra molta roba a pochi euri per i bambini :domanda

dena, cmq, hai fatto bene. meglio 10 minuti senza mamma che con una mamma stressata. sei fortunata cmq ad avere qualcuno, io lo mollavo a mio marito e uscivo, anche a mezzanotte... andavo a fare una passeggiata a san pietro (anche se non sono credente ma ci andavo perche era uno dei posti piu sicuri, sempre piena di gente e di poliziotti pure di notte) e mi aiutava molto. Una mia conoscente addiritura lo chiudeva in camera la figlia che non dormiva mai, perche aveva paura della sua reazione :urka

alzasedia: è comoda per quando sono grandicelli ma fin da subito mi sembra scomodo. io con mattia ho usato sia il seggiolone normale, sia quello di ikea, sia il seggiolone da tavolo sia l'alzasedia e dico che per i primi mesi meglio il seggiolone. siccome ho tutte le ultime tre che ho citato mi compro il seggiolone grosso (che era prestato assieme alla sdraietta) che voglio prenderlo di quelli che si fanno pure sdraiette, cosi due in uno per i primi tempi... poi per il resto ho le altre...

Laura, io prendo gynefam plus e devo dire che va tutto bene!!! :ok :ok apparte il ferro, pero io sono gia anemica di mio...

Ishetta: pure io ho avuto un attimo di pazzia con estevill e la sua fate la nanna... pero è durato molto poco e meno male

auguri a tutte le pancine che sono entrate nel 5 mese
:yeee :yeee

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 ago 2010, 23:50

uh non ve l'ho detto: domani sera dormirò fuori casa da sola :spiteful:
Devo andare a Milano ospite a cena da una mia carissima amica. saremo noi due, la figlia 12enne, un mio amico con la fidanzata e .. il nuovo marito della mia amica che devo ancora conoscere. Si sono sposati a giugno.
Poi siccome non ho l'auto e mi scoccia farmi riportare qui a Como mi fermo a dormire a casa dei miei che dista 5 min da casa della mia amica (i miei sono in Corsica).
Poi sabato mattina prenderò il treno.
Davide ho deciso di lasciarlo a casa :fischia avevo voglia di una seratina con vecchi amici e basta :sorrisoo

Ho appena finito di fare il tiramisù da portare domani. Però l'ho fatto senza uova crude ma con la crema pasticcera :sorrisoo

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 ago 2010, 23:51

scusate ma.. che è l'alzasedia?? :domanda

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 ago 2010, 23:52

Buonasera!!!

Ma quanto scrivete :-D !!!

Domani ho la visita ... non vedo l'ora e il 31 anche io morfo, siamo un po', che bello!!!

Lettone: Elisa ci è stata poco, da neonata non voleva mai nemmeno stare in braccio se non per poppare, poi carrozzina o sdraietta.
Ha fatto dei periodi in cui si svegliava di notte (lei che a 1 mese ronfava 7 ore di fila), se era un risveglio andavo e stavo con lei, se erano di più la portavo nel lettone, è una mia debolezza ... non ce la faccio a non dormire, specialmente se devo lavorare la mattina dopo, quindi veniva, si addormentava e la riportavo nel lettino, se invece crollavamo entrambe ... si dormiva insieme e stop.
Il più delle volte era perchè stava poco bene o aveva avuto un incubo e quindi voleva contatto, non glielo nego di certo.
Credo che ciascuna sappia come regolarsi al meglio e capire la soluzione migliore! Tanto crescono in fretta e nel lettone non vengono più!

Corso preparto: non credo che lo farò stavolta, io l'avevo fatto in ospedale, è stato utile ma non so se riuscirò a incastrarlo con tutto il resto, piuttosto preferirei un corso di nuoto per gestanti se riesco, quello mi piacerebbe molto!

Integratori: al momento non prendo nulla, però siccome mi rendo conto che avanza la stanchezza domani chiederò alla gine. Alla scorsa gravidanza prendevo multicentrum materna, usato anche in allattamento e mi ci sono trovata bene.

Movimenti
: io anche stavolta ho la palcenta anteriore e in effetti ho avvertito i primo movimenti alla 16^ come per Eli, oggi pomeriggio era scatenato/a e anche il marito è riuscito a sentire un calcetto.
Però credo dorma anche molto, si vede che il moto lo stanca :sorrisoo
L'altra sera mi sono sdraiata sul fianco con la pancia appena appoggiata in giù ... è scattata la protesta, Elisa aveva cominciato più avanti a dettr legge sulla mia posizione a letto :che_dici

Domani dopo la visita andiamo direttamente in collina dai suoceri quindi avrete mie notizie domenica sera o lunedì!
Un :bacio e buon week-end a tutte!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 ago 2010, 23:52

Buonasera!!!

Ma quanto scrivete :-D !!!

Domani ho la visita ... non vedo l'ora e il 31 anche io morfo, siamo un po', che bello!!!

Lettone: Elisa ci è stata poco, da neonata non voleva mai nemmeno stare in braccio se non per poppare, poi carrozzina o sdraietta.
Ha fatto dei periodi in cui si svegliava di notte (lei che a 1 mese ronfava 7 ore di fila), se era un risveglio andavo e stavo con lei, se erano di più la portavo nel lettone, è una mia debolezza ... non ce la faccio a non dormire, specialmente se devo lavorare la mattina dopo, quindi veniva, si addormentava e la riportavo nel lettino, se invece crollavamo entrambe ... si dormiva insieme e stop.
Il più delle volte era perchè stava poco bene o aveva avuto un incubo e quindi voleva contatto, non glielo nego di certo.
Credo che ciascuna sappia come regolarsi al meglio e capire la soluzione migliore! Tanto crescono in fretta e nel lettone non vengono più!

Corso preparto: non credo che lo farò stavolta, io l'avevo fatto in ospedale, è stato utile ma non so se riuscirò a incastrarlo con tutto il resto, piuttosto preferirei un corso di nuoto per gestanti se riesco, quello mi piacerebbe molto!

Integratori: al momento non prendo nulla, però siccome mi rendo conto che avanza la stanchezza domani chiederò alla gine. Alla scorsa gravidanza prendevo multicentrum materna, usato anche in allattamento e mi ci sono trovata bene.

Movimenti
: io anche stavolta ho la palcenta anteriore e in effetti ho avvertito i primo movimenti alla 16^ come per Eli, oggi pomeriggio era scatenato/a e anche il marito è riuscito a sentire un calcetto.
Però credo dorma anche molto, si vede che il moto lo stanca :sorrisoo
L'altra sera mi sono sdraiata sul fianco con la pancia appena appoggiata in giù ... è scattata la protesta, Elisa aveva cominciato più avanti a dettr legge sulla mia posizione a letto :che_dici

Domani dopo la visita andiamo direttamente in collina dai suoceri quindi avrete mie notizie domenica sera o lunedì!
Un :bacio e buon week-end a tutte!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 ago 2010, 23:57

Ops ... mi è partito il messaggio doppio!!!

Ransie: l'alzasedia è una piccola sediolina che si attacca alla sedia e serve al bambino per arrivare comodamente al tavolo, oppure ha anche un suo tavolino epr quando sono piccini.
Ci sono vari modelli, io ho quella della CAM e mi ci trovo divinamente, Eli ha iniziato a usarla da mia mamma a 5 mesi e la usa ancora!
A casa seggiolone che benedico e ho abbandonato solo 5/6 mesi fa! Ora alzasedia giusto per evitare che scenda dalla seia ogni 3 minuti e non fare la pila di cuscini, ma credo che nel giro di2/3 mesi la abbandoneremo. Comunque è fantastica perchè si adatta a qualsiasi sedia e la porti comodamente ovunque.

Nomi: non ricordo chi diceva Luca, io lo stravoto perchè è il nome che daremo al cucciolotto se è maschio! Mi è sempre piaciuto (la prima scelta sarebbe stata Andrea, ma è il nome di mio marito) e sta anche bene col doppio cognome del marito essendo breve.

Ora vado, baci di nuovo.

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 20 ago 2010, 0:00

ishetta, io la penso come te... tutti vogliamo mettere il figlio al lettino e cosi dorme... magariiiiiii
sai quante volte ho cambiato modi io fino a che siamo arrivati ai 2 anni sul lettino con le fiabe e noi che stavamo li vicino... piano piano ha smesso di girare e rigirarsi al letto e adesso si addormenta alla seconda fiaba ma tanto quando si sposera non credo che vorra ancora la fiaba nostra... dire la verita a me o a mio marito (facciamo a turni, un giorno io, l'altro lui o quando sto a tirana, mia sorella etc) non ci scoccia... io sono contenta che lui è attaccatissimo alle sue storielle di prenanna perche spero che quando riuscira a leggere da solo, lo fara da se, come ho fatto io da piccola e ancora oggi...

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 20 ago 2010, 7:38

Buongiorno Gennarine...

oggi devo uscire e quindi ci sarò poco... non scrivete 1000 pagine ok?!?!?! :aargh

Piscina... non è proprio acquagym... e proprio un corso particolare, fanno rilassamento ecc...

Nomi... LUCA... l'ho tirato fuori io :emozionee

Simone mi piace, ma mi ricorda troppo il marito str.... di una mia amica :martello

Rimangono ancora Tommaso, Alessandro...
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 20 ago 2010, 8:36

Chiaretta :incrocini :incrocini :incrocini x la visita... facci sapere!!! :bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2010, 8:54

Buongiorno,
a me la carne di struzzo proprio non piace, ma adoro il salame e la moccetta. La compro al mercato agricolo che c'è qui a Milano il sabato e il mercoledì. Anzi spero che riapra presto perchè al supermercato spendo il doppio. :che_dici

Ransie spiegami un attimo sta cosa dell'impacco di olio di mandorle prima dello shampoo. Quanto ne usi?
Ransie ha scritto: ISH già ti vedo che a bassa voce alla tua vicina di sedia le dici "dopo ti parlo io.." (e magari lo farò pure io :ahah )
Chi io? :fischia :ahah In effetti modestia a parte... di solito ne so un po' di più di medici e ostetriche vecchio stile. Ma che ti devo dire? Ognuno deve trovare il proprio metodo.

Lettone: Emma non ci viene quasi mai... a parte stamattina che ha detto che aveva paura di non so bene cosa, sta facendo un po' di incubi in questi giorni :che_dici . Erano le 5.30 le ho detto che non c'era niente di aver paura, ma secondo voi io alle 5.30 del mattino che dialettica potevo avere? Si è messa nel lettone vicino a suo papà e dopo un quarto d'ora buono si è addormentata.

Alzasedia sin da subito. November l'ha provato una mia amica, ricca della mia esperienza, e ci ha semplicemente aggiunto un riduttore tipo questo di ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90143392" onclick="window.open(this.href);return false;
Ransie ha scritto:scusate ma.. che è l'alzasedia?? :domanda
Ransie è questo qui:
http://www.family-ok.com/images/seggiol ... %20C11.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho quello di Prenatal che è uguale identico.

Chiara buona collina :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “Gennaio”