GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Scontrosa" con gli estranei

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

"Scontrosa" con gli estranei

Messaggio da mare143 » 18 ago 2010, 12:43

Ciao a tutte!
Mia figlia, 2 anni e mezzo, è la versione nana di dottor Jekyll e mister Hyde :urka
Praticamente andare in giro con lei è come portare a spasso una mina vagante!
Mi spiego meglio: capita spesso che persone più o meno sconosciute (magari l'amica dell'amica della zia, la nonna della compagna delle elementari, la cognata della suocera della sorella ecc ecc) mi fermino per strada e tentino di attaccare bottone con la iena mascherata da angioletto.
L'evolversi della cosa è sempre lo stesso:
"oh ma che bella bambina! Come ti chiami? Quanti anni hai?"
oppure (se magari l'avevano già vista qualche volta)
"ma come sei cresciuta! Sei proprio una signorina! E che bei capelli lunghi"
e via di convenevoli di questo tipo.
Ed è proprio questo il punto cruciale!
Perchè lei, non riesco a capire in base a cosa, a questo punto decide di stamparsi un sorrisino in faccia e rispondere educatamente:
"Ciao, mi chiamo ALianna, ho due anni. E tu come ti chiami? Oh ma che bella maglietta che hai! Vieni, ti pLesento la mia bambolina..." e via discorrendo (visto che l'eloquio di certo non le manca :che_dici )
oppure schizza, letteralmente schizza e potrebbe dire qualsiasi cosa:
"lasciami stare, vai viaaaaaaaaaa"
"non mi devi salutaLe, ho detto!"
"non sono una signoLina, sono una bambinaaaaaaaaaa"
"non ho i capelli lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"
fino al recentissimo: "non sono una bambina, sono una dottoLessaaaaaa" (perchè in questo periodo sta in fissa con la medicina, tutti suoi pupazzi sono malati e lei li cura, ergo si è autoproclamata dottoressa).
Inutile dire che in questi casi io vorrei sprofondare :che_dici
Aggiungo anche che su questa cosa sono parecchio severa (mi manda in bestia, giuro!), la sgrido e più di una volta, dopo scenette del genere, l'ho portata dritta a casa senza andare, ad esempio, al parco giochi o a comprare il gelato. Oltre al fatto che sto sempre sempre sempre a ripeterle che deve essere una bambina educata, che non si risponde male alle persone e che cmq intorno a lei non ha esempi di maleducazione, anzi (tranne quando guido e m'ink@zzo con qualcuno, lì sono davvero un grande esempio :hi hi hi hi :martello ).
Ho cercato di capire se questa cosa succede solo in particolari momenti (magari quando è stanca o ha sonno o particolare fretta di andare da qualche parte) ma non mi pare, è random...quindi totalmente imprevedibile :che_dici

Consigli? Suggerimenti? Opinioni?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "Scontrosa" con gli estranei

Messaggio da ro77 » 18 ago 2010, 14:21

io purtroppo di consigli non ne ho perché la mia bimba è mooolto introversa e proprio non sopporta che gli estranei (ma anche le persone di famiglia) le facciano complimenti o addirittura la tocchino... pensa che se qualcuno "osa" accarezzarla lei si pulisce e dice "ahia!!!" :che_dici
Comunque secondo me non serve tanto rimproverarli, sono bambini e sono gli adulti che semmai devono capire che magari in quel momento non hanno voglia di socializzare, non è questione di educazione è che proprio ancora non hanno filtri quindi se non hanno voglia di "fare due chiacchiere" meglio lasciarli stare...
E comunque son troppo forti le risposte della tua bimba :-D
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 ago 2010, 14:37

Anche io quoto ro. Anche noi adulti alle volte non abbiamo voglia di parlare, ma ci sforziamo magari per non apparire maleducati, ma i bimbi sono molto impulsivi, e non capiscono fino in fondo la parole "educazione".. e' ancora piccolina, vedrai che quando sara' piu' grandina, capira' di piu' :ok
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 18 ago 2010, 15:52

Aurora è uguale :che_dici con le persone con cui ha confidenza, è un amore..quando usciamo e qualcuno la tocca dice "via Mano!", e si gira verso di me :che_dici
Oppure sembra che la lingua le manchi quando le fanno i complimenti, e si attacca alle mie gambe :domanda
Mah!
Cmq sono morta dalle risate quando hai scritto : dr jekill e mr hide :ahah :ahah
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2010, 9:49

Guarda in questi giorni riflettevo anch'io...... i miei sono moolto timidi e spesso scontrosi se alla loro reticenza si risponde con continue ed insistenti domande......
pensavo.... io e mio marito siamo ugualmente introversi, di diverso ed in un certo senso "in piu" abbiamo quel senso di buona educazione che ad una domanda di un estraneo ci fa rispondere con un sorriso anche se nn vorremmo. Allora mi chiedo perche dai nostri cuccioli pretendiamo quella sfrontatezza e quella loquacità che sembra un pò irreale? è giusto? Non lo so.... io conto di proporre al piu presto questa domanda ad "un'addetta ai lavori", intanto mi sono convinta che è giusto così, o meglio è naturale quella forma di riservatezza che hanno i bambini, anche se fanno molta piu simpatia quei bimbi che hanno quella parlantina che ci piace tanto :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 19 ago 2010, 14:54

mariangelac ha scritto:Guarda in questi giorni riflettevo anch'io...... i miei sono moolto timidi e spesso scontrosi se alla loro reticenza si risponde con continue ed insistenti domande......
pensavo.... io e mio marito siamo ugualmente introversi, di diverso ed in un certo senso "in piu" abbiamo quel senso di buona educazione che ad una domanda di un estraneo ci fa rispondere con un sorriso anche se nn vorremmo. Allora mi chiedo perche dai nostri cuccioli pretendiamo quella sfrontatezza e quella loquacità che sembra un pò irreale? è giusto? Non lo so.... io conto di proporre al piu presto questa domanda ad "un'addetta ai lavori", intanto mi sono convinta che è giusto così, o meglio è naturale quella forma di riservatezza che hanno i bambini, anche se fanno molta piu simpatia quei bimbi che hanno quella parlantina che ci piace tanto :sorrisoo
Ti quoto in pieno,anche se a dir la verità non posso fare a meno a volte di sentirmi in imbarazzo di fronte al mutismo ed all'indifferenza di mia figlia davanti ad una domanda posta da un estraneo o anche un conoscente.
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 19 ago 2010, 15:47

mariangelac ha scritto:Allora mi chiedo perche dai nostri cuccioli pretendiamo quella sfrontatezza e quella loquacità che sembra un pò irreale? è giusto? Non lo so.... io conto di proporre al piu presto questa domanda ad "un'addetta ai lavori", intanto mi sono convinta che è giusto così, o meglio è naturale quella forma di riservatezza che hanno i bambini, anche se fanno molta piu simpatia quei bimbi che hanno quella parlantina che ci piace tanto :sorrisoo
Su questo sono perfettamente d'accordo con te :sorrisoo
Quello che mi manda in bestia non è la riservatezza, cioè se si limitasse a non rispondere alle domande (spesso pure stupide, in effetti :che_dici ) della gente per me non ci sarebbero problemi, è quando comincia a urlare e fare, per l'appunto, la maleducata che io mi innervosisco da morire :bomba

In effetti forse il termine usato nel titolo, "scontrosa", rende poco l'idea, la definizione giusta è maleducata (e pure un pò nevrotica, va :che_dici )

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 19 ago 2010, 15:56

ro77 ha scritto:non è questione di educazione è che proprio ancora non hanno filtri quindi se non hanno voglia di "fare due chiacchiere" meglio lasciarli stare...
Annalisa78 ha scritto: ma i bimbi sono molto impulsivi, e non capiscono fino in fondo la parole "educazione".. e' ancora piccolina, vedrai che quando sara' piu' grandina, capira' di piu' :ok
Questo è sicuramente vero, è ancora piccola e non ha "filtri" (e per fortuna, da tanti punti di vista).
Quello che io vorrei farle capire, per ora, è che cmq sia (anche se non ha voglia di parlare, anche se vuole andare a giocare, anche se ha fretta di arrivare al parchetto), non può permettersi di rispondere male e urlare contro la gente...pretendo troppo, secondo voi?

Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 19 ago 2010, 18:07

io penso che molti comportamenti dei bambini sono, almeno ora, naturali e senza secondi fini, diciamo che a volte questi bimbi sono la sincerità fatta a persona.
Quante volte noi adulti vorremmo mandare a quel paese chi ci ferma per strada o rispondere "ma fatti i fatti tuoi" quando vanno troppo sul personale o dicono eresie.
Ecco, forse lei fino ad un certo punto sopporta, dopo no e reagisce cosi.

pensa che edo ha addirittura sputato qualche giorno fa :x: e io volevo sotterrare
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 19 ago 2010, 18:51

oddio sta bimba mi fa morire!! :ahah
cmq capisco bene il tuo imbarazzo in queste situazioni e lo trovo anche giusto xò secondo me sono ancora troppo piccole x capire il concetto di "maleducazione"
anche livia capita che si scosta se qualcuno la vuole anche solo guardare e spesso lo fa pure in modo brusco...io la riprendo xò credo proprio lei non abbia chiaro il concetto di comportamento educato...
lo sta sperimentando adesso viola che ha quasi 6 anni e da lei posso pretendere che capisca la situazione e si comporti di conseguenza ma loro sono ancora piccole
cmq fai bene a riprenderla e a farle capire in qualche modo che quello è un comportamento sbagliato...xò scusa eh maruzza ma se me lo dicesse a me sono una dottoLessaaaaa mi soffocherei dalle risate!!!!!! :ahah :ahah

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2010, 19:44

mare143 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Allora mi chiedo perche dai nostri cuccioli pretendiamo quella sfrontatezza e quella loquacità che sembra un pò irreale? è giusto? Non lo so.... io conto di proporre al piu presto questa domanda ad "un'addetta ai lavori", intanto mi sono convinta che è giusto così, o meglio è naturale quella forma di riservatezza che hanno i bambini, anche se fanno molta piu simpatia quei bimbi che hanno quella parlantina che ci piace tanto :sorrisoo
Su questo sono perfettamente d'accordo con te :sorrisoo
Quello che mi manda in bestia non è la riservatezza, cioè se si limitasse a non rispondere alle domande (spesso pure stupide, in effetti :che_dici ) della gente per me non ci sarebbero problemi, è quando comincia a urlare e fare, per l'appunto, la maleducata che io mi innervosisco da morire :bomba

In effetti forse il termine usato nel titolo, "scontrosa", rende poco l'idea, la definizione giusta è maleducata (e pure un pò nevrotica, va :che_dici )
Lo so, il tuo imbarazzo è anche il mio, ma dobbiamo capire che appunto sono BAMBINI e non adulti, quella che appare come maleducazione è spontaneità senza filtri, e i filtri iniziamo a metterli quando abbiamo consapevolezza della sensibilità altrui...insomma mi sembra eccessivo e prematuro pretenderlo da dei bambini se pensi che spesso nn ce l'hanno neppure gli adulti :fischia
Io credo che quando siamo da soli con loro, dobbiamo cercare invece che sgridarli tentare di far capire loro che l'altra persona ci resta male e si dispiace se si risponde così.... ma è una luuuunga strada secondo me, però prima o poi arriveremo al traguardo :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 19 ago 2010, 22:40

allora vi dico solo una cosa che mi manda in bestia, Valentino è sempre stato un bambino timido, rispondeva male (quando gli girava bene) a chiunque gli facesse delle domande. Io non ho mai insistito e non l'ho mai sgridato perchè credo che la gente ogni tanto potrebbe farsi gli affari suoi (visto che spesso erano estranei a lui e anche a me). Ok, noi magari siamo un pò scorbutici ma tra noi ci capiamo.
Ora che è "grandicello" gli piace parlare e salutare le persone che conosce, lo vedi che ha proprio voglia di comunicare.
Ecco, la maggior parte delle volte la gente si ferma solo a guardare Michela e il suo buongiorno passa inosservato e inascoltato. Ora mi chiedo, da chi devono imparare l'educazione i nostri figli???
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 19 ago 2010, 22:41

e il suo buongiorno
intendevo suo di Valentino
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 20 ago 2010, 2:18

ha gia` capito tutto tua figlia :prr

Scherzo, cmq non ti preoccupare é una fase che attraversano o bambini, anche il mio ha fatto uguale alla tua se non peggio, é da qlc mese che si é calmato un po eppure ogni tanto ci ricasca :hi hi hi hi l'unica cosa che gli ho sempre detto é che se non gli andava di salutare le persone basta che stava in silenzio, a volte funzionavae a volte no... Ti assicuro che passera`
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 21 ago 2010, 6:43

Mio figlio è molto timido, prima me ne facevo un problema, anche perchè abbiamo altri amici che hanno bimbi più socievoli...ma come dice tata Lucia...bisogna rispettare e accettare il loro carattere e la loro sensibilità. Anche a scuola (insegno nelle medie) ho un'alunna bravissima, molto molto silenziosa, la mamma mi ha detto che a casa è una peste...non l'avrei mai detto. Intanto è molto brava, e se ben stimolata ti dà grossi soddisfazioni anche nelle interrogazioni orali. Quindi...chi se ne frega degli altri e di quello che possono pensare!!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”