GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che dite passo al lettino da grandi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

che dite passo al lettino da grandi?

Messaggio da Briciola » 15 ago 2010, 20:31

Viola è arrivata alla "veneranda" età di 26 mesi senza aver mai dico mai dormito nel lettone con noi. E non me ne prendo certo il merito: non l'ha proprio mai chiesto. Finchè una notte, qualche settimana fa, fa un incubo, si sveglia piangendo e chiede di venire da noi. Io l'ho assecondata, anche perchè era proprio spaventata, ma da quel giorno non ne ha più voluto sapere di dormire nel suo lettino o nei lettini da campo che ci sono a casa delle nonne. Non mi ha detto cosa ha sognato nè perchè non vuole stare più nel suo lettino, non parla ancora molto a dire la verità. Ho provato a farla addormentare in braccio o nel nostro letto ma non appena provavo a trasferirla nel lettino erano urla strazianti. In realtà ora penso che la fase di terrore stia passando e sia più che altro un'abitudine quella di dormire con noi o con la nonna ora che è con loro in vacanza. Me lo fa pensare il fatto che un giorno ha fatto il pisolino pomeridiano nel lettino da campo senza alcun problema perchè in quella casa ci sono solo divani letto (che lei ovviamente vedeva solo chiusi :spiteful: ) ma poi quando alla sera il divano ha scoperto la sua doppia identità il lettino non lo ha più toccato :impiccata: . Molti mi consigliano di risolvere la situazione passando al lettino da grandi. Ma a me fa un po' paura soprattutto considerando che Viola durante la notte non sta ferma un attimo e si tuffa continuamente da una parte all'altra del letto. Lo ha sempre fatto fin da quando ha cominciato ha gattonare ma finora ci sono state sempre le sbarre del letto o, adesso, mamma e papà ad evitare cadute.. Consigli? grazieee :bacio
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: che dite passo al lettino da grandi?

Messaggio da ci610 » 15 ago 2010, 20:47

basta mettere il lettino appoggiato alla parete ed al lato libero mettere una spondina di quelle universali
dodò l'ho sistemato così a 18 mesi e non è mai caduto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 16 ago 2010, 15:18

Quoto, anche io ho passato Davide nel lettino da grande a 23 mesi con sponda, e ora Valerio proprio in questi giorni. Lui però si muove molto di più e facilmente arriva alla fine del letto così ho risolto mettendo in terra (finchè non si regolarizza) un piumone ripiegato, ieri mattina ce l'ho trovato che ci dormiva sopra, non si era neanche svegliato :ahaha Ora il problema è il grande che vuole dormire senza sponda e non sente ragioni, et voila, piumone anche per lui e anche lui l'ho trovato che ci dormiva sopra :ahaha
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 16 ago 2010, 15:57

massi ed io abbiamo preso a lore un letto a 1 piazza e mezzo. ci dorme da quando ha 2 anni, lui nel lettino con le sponde nn ha mai voluto dormirci.
da quando ha il suo lettone ci dorme che è una meraviglia. gli sistemo due cuscini ikea lunghi ai lati e non è mai caduto.... :ok
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 16 ago 2010, 18:43

anche silvia dorme sul letto da grandi da quando ha poco piu` di un anno: e` un letto basso attorno al quale all'inizio mettevo dei cuscinoni nel caso 'rotolasse' giu`. Ora non rotola nemmeno piu`.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 16 ago 2010, 22:48

anche Irene dorme nel lettino da grande da quando aveva circa 18 mesi, da una parte abbiamo il muro e dall'altra la spondina :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 17 ago 2010, 11:56

Nicola dorme nel letto dei grandi da quando ha 18 mesi con tanto di spondine....fino ad ora non è mai successo niente!!! :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 17 ago 2010, 12:56

Grazie per tutte le vostre risposte! :bacio
Stavo pensando di fare un primo tentativo togliendo una delle spondine dal letto e sostituendola con una spondina universale ma non so neppure se è possibile farlo :domanda
Già che ci sono, vi posso chiedere che letti avete comprato voi? Io pensavo di andare all'IKEA..

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ago 2010, 13:01

ho spostato il grande nel letto da adulti quando stava per nascere la sorellina
mi sarebbe servito il lettino, nel frattempo abbiamo cambiato casa e e ho fatto leva sulla novita' della cameretta nuova
aveva 18 mesi
all'inizio ho messo sul pavimento un materasso, e sopra dei cuscini, cosi' se cadeva non si faceva male
e' caduto una o forse due volte

la piccola é andata nel letto da adulti ancora prima
io l'avrei lasciata nel lettino ancora un po', ma non ne voleva sapere di dormire
piangeva e una sera indicando il lettino ha detto "li' no"
cosi' abbiamo provato nel letto da adulti, ed e' andata bene
anche per lei ho messo un materasso e dei cuscini, ma non e' mai caduta

entrambi i letti sono attaccati al muro sul lato lungo :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ago 2010, 13:07

come letto, all'ikea ce ne e' anche uno che segue la crescita del bambino, e' questo
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S69847510" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure io adesso mi stavo orientando su questo, dato che per la bimba sto usando ancora il letto della camera per gli ospiti
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00177517" onclick="window.open(this.href);return false;
che poi si completa con la testata
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50120566" onclick="window.open(this.href);return false;
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 ago 2010, 15:11

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S99874578" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho questo, ma rosso.
Ci ho messo JJ quando aveva 18 mesi.
Non è mai caduto, da un lato c'è la pareta, dall'altro la piccola sponda che vedi in foto.

Magari questo cambiamento la invoglierà a dormire da sola!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 5 set 2010, 22:39

Ragazze, qui le cose non migliorano..
Il giorno che Viola è tornata a casa e ha trovato il nuovo lettino era contentissima. Abbiamo messo insieme i nuovi lenzuolini con gli animaletti e sistemato i cuscini. Ha fatto più volte le prove per salire e scendere e si è distesa soddisfatta.. Fantastico, ho pensato :-D
Peccato che quando è arrivato il momento della nanna non c'è stato verso di farla dormire lì :buuu Ho provato anche a farla addormentare nel lettone e poi spostarla nel suo letto ma le volte che si è svegliata durante l'operazione.. apriti cielo.. una commedia degna da melodramma napoletano.. Esperienze in proposito? :thank_you:

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 set 2010, 15:59

non farla dormire con te. dormi tu con lei per qualche tempo piuttosto.

ma avvisala che poi torni nel lettine perchè altrimenti i lettino nuovo si rovina.
altrimenti se si sveglia è ovvio che ti cerchi
M06 E07 amori di mamma

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 6 set 2010, 16:19

ANCHE DIEGO HA ABBANDONATO IL LETTINO A SPONDE VERSO I 18 MESI E LO ABBIAMO PASSATO NEL MAMMUT DI IKEA, CHE è ABBASTANZA BASSO. NON è MAI CADUTO E SALE E SCENDE DA SOLO. PERò PER FARLO DORMIRE MI CI SDRAIO ANCH'IO E ME NE VADO QUANDO DORME. SE SI SVEGLIA DI NOTTE O VIENE DA NOI O MI CHIAMA, VADO IO PER DUE MINUTI E SI RIADDORMENTA. NON è IL MASSIMO....MA LUI NON HA MAI FATTO UNA NOTTE FILATA DI SONNO :buuu QUINDI TANTO VALE...ALMENO PER UN BEL PO' STA NEL SUO LETTINO :ok
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 6 set 2010, 17:00

Ciao Briciola...come stai? secondo me devi avere un pò di pazienza...sono fasi che passano.
Io con mio figlio ci sono periodi che dorme da solo tutta la notte...momenti in cui ha bisogno di sentire i genitori. Magari lei in questo momento sente la necessità di starti vicino.
Io riproverei a spostarla nel suo letto appena si addormenta. Magari nella fase in cui proprio è nel sonno profondo.
Mi avevano detto che è importante che loro al risveglio si ritrovino nel loro letto...se poi nel corso della notte hanno bisogno di qualche coccola...si può fare...ma riportarli sempre nel proprio letto e non fargli passare la notte nel lettone.
Se poi come ti dice pem riesci magari a metterti con lei nel suo lettino da grande meglio ancora...baci.
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 6 set 2010, 17:44

ci610 ha scritto:basta mettere il lettino appoggiato alla parete ed al lato libero mettere una spondina di quelle universali
dodò l'ho sistemato così a 18 mesi e non è mai caduto
E' un tentativo che puoi fare, per essere comunque, può già dormire con questo sistema nel letto normale, io le mie le ho passate entrambe a meno di 2 anni nel lettino, addirittura senza barriera perchè io ho il letto sopra e quello sotto, prima Simona sopra (il letto di sotto era vuoto e lo tiravo giusto per farla cadere nel morbido), poi quando è stato il turno di Giorgia, Simo è passata sotto, il suo lettino non lo alzavo, in maniera tale da lasciarlo un pelo sotto l'altro.
E' capitato per entrambe di cadere, ma non si sono mai fatte niente!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 6 set 2010, 21:04

Noi avevamo spostato Gaia in questo modello http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50080315" onclick="window.open(this.href);return false; (aggiungendo la spondina) quando aveva 2 anni, mentre invece Zoe l'abbiamo spostato in questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80120584" onclick="window.open(this.href);return false; a 21 mesi (senza spondina, ma solo con dei cuscini sotto, del resto è alto meno di 30 cm). Con entrambi ci siamo trovati bene, nel primo basta prendere un materasso in più e ci si può stare a fianco finchè non si addormenta, il secondo ha un materasso largo 90 e ci si dorme comodamente in 2 con la nana (cosa che non facciamo spesso......)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”