Premesso che io ritengo curva e minicurva utilissime perchè al di là del diabete gestazionale sono esami che permettono di prevedere la comparsa del diabete di tipo 2 in là con gli anni, quoto Akane. Per decidere quali esami fare, abbiamo un medico, impariamo a non sostituirci. Chiedere informazioni, stressarlo di domande si, ma sostituirsi a un medico direi proprio di no.akane ha scritto:io in genere sono contraria al fare esami che non vengono prescritti. Non mi piace farmi togliere fiale di sangue inutilmente e farmi venire il lividi alle braccia, e bere robe schifose e spendere pure soldi se non ce ne è motivododi ha scritto:SE YLENIA SI SENTE PIU' TRANQUILLA NON VEDO XCHE' NON DEVE FARE L'ESAME ..NON E' MICA UNA COSA INVASIVA MAGARI E' SOLO UN PO' SCHIFOSACOMUNQUE A CHE A ME L'HA PRESCRITTA PROPRIO OGGI E DEVO FARLA IN QUESTI GIORNI....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mini-curva glicemica: richiesta info.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Mini-curva glicemica: richiesta info.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Ok grazie..sei stata chiarissima.meimi75 ha scritto:no no Yle non è che DEVI farla entro quella dataYLeNia ha scritto:Quindi la minicurva non va fatta necessariamente entro le 24,25 settimane..anche dopo!![]()
Cmq domani mattina faccio i tamponi e le analisi del sangue normali..poi sentirò il gine per la glicemia.![]()
è meglio se la fai in quelle settimane perchè ,ripeto, se tu avessi un inizio di diabete gestazionale (TIE' TIE' TIE' gli scongiuri te li faccio io) lo prenderesti ben in tempo senza provocare danni di nessun tipo..ecco tutto
Appena sento il gine glielo chiedo.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- miky74
- Expert~GolGirl®
Ciao Yle!
Il mio gine la fa fare per scrupolo a tutti, ma intorno alla 32ma..perchè dice esserci il vero rischio di insorgenza diabete.
Comunque la puoi fare(in genere) ovunque e se è tutto ok la curva completa non devi farla
Miky
Il mio gine la fa fare per scrupolo a tutti, ma intorno alla 32ma..perchè dice esserci il vero rischio di insorgenza diabete.
Comunque la puoi fare(in genere) ovunque e se è tutto ok la curva completa non devi farla

Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- dodi
- Expert~GolGirl®
ishetta ha scritto:Premesso che io ritengo curva e minicurva utilissime perchè al di là del diabete gestazionale sono esami che permettono di prevedere la comparsa del diabete di tipo 2 in là con gli anni, quoto Akane. Per decidere quali esami fare, abbiamo un medico, impariamo a non sostituirci. Chiedere informazioni, stressarlo di domande si, ma sostituirsi a un medico direi proprio di no.akane ha scritto:io in genere sono contraria al fare esami che non vengono prescritti. Non mi piace farmi togliere fiale di sangue inutilmente e farmi venire il lividi alle braccia, e bere robe schifose e spendere pure soldi se non ce ne è motivododi ha scritto:SE YLENIA SI SENTE PIU' TRANQUILLA NON VEDO XCHE' NON DEVE FARE L'ESAME ..NON E' MICA UNA COSA INVASIVA MAGARI E' SOLO UN PO' SCHIFOSACOMUNQUE A CHE A ME L'HA PRESCRITTA PROPRIO OGGI E DEVO FARLA IN QUESTI GIORNI....
A ME XO' LA PRESCRITTA IL GINE NON CREDO CHE MI ABBIA PRESCRITTO UN ESAME INUTILE

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- fagiolinoAtteso
- Active~GolGirl®
Complice il mio gine super scrupoloso, io non mi faccio mancare nulla.
Faccio esami urine e sangue ogni mese (per fortuna sempre perfetti) e il gine si raccomanda di non far passare più di un mese, ho già fatto i tamponi (tutto negativo), la minicurva e la curva completa (risultata un po' border line). Confermo che la curva non è una passeggiata
Comunque, è possibile che i valori della glicemia a digiuno siano normali e la curva sia alterata o al limite come nel mio caso (la mia glicemia a digiuno è sempre attorno ad 80 e il massimo è 110). Il mio gine lo considera un esame di routine da fare in gravidanza, anche se il bimbo non risulta più grande e non c'è alcuna familiarità con tale malattia...Nel mio caso purtroppo ha avuto ragione, io non l'avrei mai sospettato...e ora dieta, ma per i miei cuccioli questo e altro
Faccio esami urine e sangue ogni mese (per fortuna sempre perfetti) e il gine si raccomanda di non far passare più di un mese, ho già fatto i tamponi (tutto negativo), la minicurva e la curva completa (risultata un po' border line). Confermo che la curva non è una passeggiata

Comunque, è possibile che i valori della glicemia a digiuno siano normali e la curva sia alterata o al limite come nel mio caso (la mia glicemia a digiuno è sempre attorno ad 80 e il massimo è 110). Il mio gine lo considera un esame di routine da fare in gravidanza, anche se il bimbo non risulta più grande e non c'è alcuna familiarità con tale malattia...Nel mio caso purtroppo ha avuto ragione, io non l'avrei mai sospettato...e ora dieta, ma per i miei cuccioli questo e altro

Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Ma il tampone va fatto sia vaginale che cervicale? A me ha prescritto solo il primo...vabbè non mi pongo altre domande..ho un leggero mal di testa
!

- Jennyna
- Master~GolGirl®
http://www.gravidanzaonline.it/news/1205.html
io nn voglio fare terrorismo ma siccome a me è stato riscontrato il diabete gestazionale e NON avevo alcun sintomo secondo me ben venga un'analisi in più ma poi stare tranquille.... cmq dipende dall'ospedale dove si va, io ho fatto una mini curva e 2 curve complete e ricordo che l'ultimo ospedale dove sono andata (sandro pertini) il beverone era abbastanza piacevole, cmq non è una passeggiata è abbastanza noioso stare lì x 3 ore... ma x i nostri cuccioli questo ed altro :D
x i tamponi io ne ho fatti 3 uno per trimestre, naturalmente l'ultimo a ridosso del parto.... a me hanno fatto solo quello vaginale (credo)
io nn voglio fare terrorismo ma siccome a me è stato riscontrato il diabete gestazionale e NON avevo alcun sintomo secondo me ben venga un'analisi in più ma poi stare tranquille.... cmq dipende dall'ospedale dove si va, io ho fatto una mini curva e 2 curve complete e ricordo che l'ultimo ospedale dove sono andata (sandro pertini) il beverone era abbastanza piacevole, cmq non è una passeggiata è abbastanza noioso stare lì x 3 ore... ma x i nostri cuccioli questo ed altro :D
x i tamponi io ne ho fatti 3 uno per trimestre, naturalmente l'ultimo a ridosso del parto.... a me hanno fatto solo quello vaginale (credo)
- oniria
- Expert~GolGirl®
non tutti i ginecologi la prescrivono di routine ma immagino che se anche il tuo ginecologo non te l'avesse prescritta l'avresti fatta comunque vero?!!!dodi ha scritto:ishetta ha scritto:Premesso che io ritengo curva e minicurva utilissime perchè al di là del diabete gestazionale sono esami che permettono di prevedere la comparsa del diabete di tipo 2 in là con gli anni, quoto Akane. Per decidere quali esami fare, abbiamo un medico, impariamo a non sostituirci. Chiedere informazioni, stressarlo di domande si, ma sostituirsi a un medico direi proprio di no.akane ha scritto:io in genere sono contraria al fare esami che non vengono prescritti. Non mi piace farmi togliere fiale di sangue inutilmente e farmi venire il lividi alle braccia, e bere robe schifose e spendere pure soldi se non ce ne è motivododi ha scritto:SE YLENIA SI SENTE PIU' TRANQUILLA NON VEDO XCHE' NON DEVE FARE L'ESAME ..NON E' MICA UNA COSA INVASIVA MAGARI E' SOLO UN PO' SCHIFOSACOMUNQUE A CHE A ME L'HA PRESCRITTA PROPRIO OGGI E DEVO FARLA IN QUESTI GIORNI....
A ME XO' LA PRESCRITTA IL GINE NON CREDO CHE MI ABBIA PRESCRITTO UN ESAME INUTILE

la penso come akane gli esami vanno eseguiti se prescritti in base a quello che i nostri medici ritengono opportuno per noi e non perchè ci vogliamo improvvisare medici di noi stessi questo è un grosso errore che a volte si paga in salute psichica e fisica.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- meimi75
- Master~GolGirl®
Oniria però anche affidarsi ciecamente al medico..mah sarà che ho fatto l'infermiera professionale e sinceramente non mi fido di nessuno
.. spesso hanno cannato con me..non è che siano infallibili...anzi... un minimo di fiducia ci vuole per carità..ma meglio informarsi e stare attente...
YLENIA a me ha fatto fare anche il tampone cervicale ma in ospedale non volevano farmelo..ed avevano ragione..è meglio non andare assolutamente a stimolare il collo dell'utero con specolum e tamponi se non perchè si sospetti una cosa davvero pericolosa tipo un infezione da Clamydia ..
quindi vai tranquilla solo col vaginale

YLENIA a me ha fatto fare anche il tampone cervicale ma in ospedale non volevano farmelo..ed avevano ragione..è meglio non andare assolutamente a stimolare il collo dell'utero con specolum e tamponi se non perchè si sospetti una cosa davvero pericolosa tipo un infezione da Clamydia ..
quindi vai tranquilla solo col vaginale

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- akane
- Gold~GolGirl®
ho giusto ritirato i risultati della minicurva e ora ho + dubbi di prima e sono sicura che mi farà fare la curva completa... lo dicevo che secondo me era inutile 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- dodi
- Expert~GolGirl®
ONIRIA non credere sai....questa paranoia se devo dire il vero non l'avevo quindi forse non l'avrei fatta...e quoto MEIMI75 a volte fidarsi ciecamente dei medici non è sempre utile anche xche' la maggior parte di noi non è analfabeta e le cose le conosce quindi 1 occhio di riguardo di piu' non è male ad esempio tanti medici non prescrivono il tampone vaginale e poi ti becchi 1 infezione con i fiocchi e non la curi mettere la testa sotto la sabbia non sempre è l'atteggiamento giusto 

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
- akane
- Gold~GolGirl®
dodi, noi possiamo essere informate quanto ci pare leggendo su internet ma NON SIAMO MEDICI! dovrei fidarmi di piu' di quello che trovo sul web che del mio medico (che una laurea, una specializzazione e anni e anni d esperienza)?
Io non ho ancora fatto nessun tampone vaginale... lo farò alla fine... se mi becco una infezione? la curero'!
Poi son punti di vsta eh!
Io non ho ancora fatto nessun tampone vaginale... lo farò alla fine... se mi becco una infezione? la curero'!
Poi son punti di vsta eh!
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Jennyna
- Master~GolGirl®
akane, ma un'infezione in gravidanza è pericoloso, soprattutto x i cuccioli
- cescar76
- New~GolGirl®
io pensavo che la mini-curva fosse un esame di routine...
a noi quando si ha un test positivo la ASL consegna un libretto con già pronte le prescrizioni mese per mese (gratuite!): serve solo timbro e firma del gine o anche del medico di base, si stacca il foglietto e si va in ospedale
ne deduco che non sia una cosa a livello nazionale!
comunque io personalmente ritengo che sia giusto tenersi informati sugli esami che è possibile/consigliabile fare, senza paranoie ma senza troppa passività nei confronti dei medici!
credo cmq che fare la minicurva sia un'ottima idea...yle
senti il gine e parlagliene! 

comunque io personalmente ritengo che sia giusto tenersi informati sugli esami che è possibile/consigliabile fare, senza paranoie ma senza troppa passività nei confronti dei medici!

la fra è la mamma dell'enp Piergiorgio, nato il 21 aprile 2007 alle 12:03; 3,620 kg x 52 cm, e del pca Valerio, nato il 26 febbraio 2009 alle 7:46; 3,690 kg x 51 cm
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Meimi,Cescar
..e grazie a tutte per le opinioni ed esperienze...
Insomma mi tocca informarmi per la curva..inutile che ci giro intorno.
Appena ritiro le analisi e tampone andrò dal gine.
Cmq è vero..bisogna fidarsi e lasciarsi guidare pero' una controllatina ogni tanto anche a chi ci segue non fa male..con quello che costano
!!!

Insomma mi tocca informarmi per la curva..inutile che ci giro intorno.
Appena ritiro le analisi e tampone andrò dal gine.
Cmq è vero..bisogna fidarsi e lasciarsi guidare pero' una controllatina ogni tanto anche a chi ci segue non fa male..con quello che costano

- akane
- Gold~GolGirl®
beh le infezioni pericolose per il feto non sono poi molte. che io sappia quella davvero pericolosa è il CMV che si tiene sottocontrollo con le analisi del sangue, le infezioni possono essere pericolose durante il parto... ma in genere se ci sono fanno le flebo di antibioticiJennyna ha scritto:akane, ma un'infezione in gravidanza è pericoloso, soprattutto x i cuccioli
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Anche io so che le infezioni non danno fastidio al feto..quelle "comuni" diciamo.akane ha scritto:beh le infezioni pericolose per il feto non sono poi molte. che io sappia quella davvero pericolosa è il CMV che si tiene sottocontrollo con le analisi del sangue, le infezioni possono essere pericolose durante il parto... ma in genere se ci sono fanno le flebo di antibioticiJennyna ha scritto:akane, ma un'infezione in gravidanza è pericoloso, soprattutto x i cuccioli

- meimi75
- Master~GolGirl®
scusate so che siamo OT però col tampone vaginale si vedono delle infezioni vaginali che possono portare se non diagnosticate e curate a rottura precoce delle membrane e conseguente aborto (e si parla di aborti a 16\20 settimane ecc... non di aborti precoci...)
il fatto è che ste malefiche infezioni spesso sono asintomatiche
per quello dico che sarebbe davvero utile mettere come esame del primo trimestre un bel tampone (il cui prezzo poi è irrisorio..io l'ho pagato in tutto 8 euro!!) ..cavolo ci facciamo tante pare con villo ,amnio, morfologiche ..e poi rischiamo di perdere il nostro cucciolo per una schiocchezza così
naturalmente queste sono solo mie opinioni dettate dalla mia esperienza personale..dalle notizie che ho avuto parlando coi gine,dai miei libri residuati dalla scuola infermieristica ed anche da internet ...insomma una bella miscellanea direi
AKANE mi spiace per laminicurva
..ma che valori ti ha dato?
il fatto è che ste malefiche infezioni spesso sono asintomatiche

naturalmente queste sono solo mie opinioni dettate dalla mia esperienza personale..dalle notizie che ho avuto parlando coi gine,dai miei libri residuati dalla scuola infermieristica ed anche da internet ...insomma una bella miscellanea direi

AKANE mi spiace per laminicurva

- akane
- Gold~GolGirl®
meimi75, mi ha dato 86 a digiuno con riferimento da 60 a 110 e 131 dopo un'ora dal carico di glucosio con riferimento sempre 60-110...
ho chiesto info a marmellata nel topic sul diabete gestazionale e mi ha detto che fino a 110 è ottimale, ma comunque fino a 140 è accettabile.... quindi potrei riuscire a evitare la curva completa ma vedremo la prox settimana che ne pensa la gine
ho chiesto info a marmellata nel topic sul diabete gestazionale e mi ha detto che fino a 110 è ottimale, ma comunque fino a 140 è accettabile.... quindi potrei riuscire a evitare la curva completa ma vedremo la prox settimana che ne pensa la gine
- meimi75
- Master~GolGirl®
essì Akane..anche io sapevo che sino a 140 è tollerata
cmq senti che ti dice la gine ..

cmq senti che ti dice la gine ..