GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
7 ANNI:DOVE SONO LE AMICIZIE "BUONE"????
- MARIPOSA_67
- New~GolGirl®
7 ANNI:DOVE SONO LE AMICIZIE "BUONE"????
HO UN PROBLEMA CHE MI RATTRISTA MOLTO...MIA FIGLIA HA 7 ANNI, è UNA BAMBINA ALLEGRA, ENTUSIASTA, BUONA, GENEROSA, INGENUA, DISPONIBILE, AFFETTUOSA....EPPURE NON RIESCE A TROVARE UN'AMICA CHE SAPPIA APPREZZARLA....MI SPIEGO, HA TANTE AMICHE MA TUTTE DOPO UN PO' LA "TRATTANO MALE" COME DICE LEI, CIOè FANNO BRANCO E LA ESCLUDONO DAI GIOCHI,LA PRENDONO IN GIRO, ECC...LEI NE SOFFRE E IO PIù DI LEI. L'HO ANCHE SPIATA DI NASCOSTO PER VEDERE SE MAGARI è MIA FIGLIA CHE "NON SA GIOCARE" MA NON è COSì, E VI ASSICURO CHE SONO OBIIETTIVA PERCHè TRA L'ALTRO ODIO QUELLE MAMME IPER PROTETTIVE CHE DANNO SEMPRE LA COLPA AGLI ALTRI.....INSOMMA MI CHIEDO, MIA FIGLIA è TROPPO INGENUA? 7 ANNI ANCORA è PRESTO PER FARE AMICIZIE VERE? DEVO INSEGNARLE AD ESSERE PIù "STRONZETTA"?DEVO INTERVENIRE ?AIUTATEMI!!!!!!!!!
mamma bis point
- kika974
- Master~GolGirl®
Re: 7 ANNI:DOVE SONO LE AMICIZIE "BUONE"????
Questo si che è un bel dilemma... Ale è una bimba che in linea di massima si sa imporre e può capitare che escluda qualcuno dai suoi giochi e favorisca qualcun'altro (è capitato anche il contrario, se magari era lei a inserirsi in un "branco" già formato)... un po' penso sia normale, sicuramente la maggior parte dei bimbi non lo fa con cattiveria. Io quando capita (sia in un caso che nell'altro) mi intrometto eccome e cerco di far capire a tutti (anche se sono bimbi che non conosco, l'importante è non essere aggressive) che il bello è proprio trovare un gioco che piaccia a tutti e che tutti sappiano fare (capita quando ci sono bimbi con molto differenza d'età)! Insomma, vabbè l'istinto e vabbè che i bambini devono imparare a cavasela da soli, ma noi adulti se nn li aiutiamo che ci stiamo a fare??? 

Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*
- Evvie
- Basic~GolGirl®
Ciao! La tua è veramente una BELLA domanda. Mio figlio è molto più piccino (ha tre anni e sette mesi) ma quest'estate mi sono scoperta a pormi lo stesso quesito. Eravamo in campagna e quest'anno era praticamente la prima estate in cui ho visto Francesco provare a "legare" con dei bimbi. I risultati sono stati più o meno pessimi. Un giorno ha "abbordato" due bimbe che giocavano al parco giochi e ha educatamente chiesto se poteva giocare con loro, il risultato è stato che l'hanno mandato via. E va beh, dico io, una volta ci può anche stare, in fondo mica può pretendere di inserirsi in un gioco pianificato da altri e già iniziato. Il problema è che la cosa si è ripetuta spessissimo. E non solo con bimbi sconosciuti, ma anche con quelli che conosceva un po' di più (tipo figli dei vicini di casa, per capirci). C'è stata anche in questo caso una sfortunata coincidenza di fatti, credo: mio figlio è nel pieno dell'età egocentrica e capricciosa, ma devo dire che non è particolarmente prepotente (lo è più a parole che a fatti, per capirci: della serie, è capacissimo di dire che un gioco è suo quando non lo è, ma non lo prenderebbe e non se lo porterebbe via MAI e POI MAI), mentre spesso ho visto bimbi rivolgergli improperi o spintonarlo per delle minuzie. Il giorno che abbiamo toccato l'apice è stato quello in cui stava giocando con X ed è arrivato Y che lo ha mandato via (perché è il più piccolo, suppongo) dicendogli una serie infinita di parolacce e, tanto per gradire, anche fregandogli la bici. Quel giorno è stato l'unico giorno che l'ho visto soffrire veramente e allora nel pomeriggio siamo andati in gita in un altro paesino, giusto per cambiare un po' aria: ma nel parco giochi, appena arrivati, dopo aver lavorato parecchio per convincerlo a provare a giocare con i bimbi che c'erano (lì per lì non voleva saperne), il primo che ha incontrato lo ha accolto con un "Tu vattene, brutto, qui non puoi giocare, non ti vogliamo".
Ora, io mi sono lungamente interrogata sulla faccenda, discutendone anche con mio marito. E sono arrivata alla conclusione che, ragionando per contrari, se fosse mio figlio a comportarsi così io lo sgriderei inesorabilmente e lo sommergerei di spiegazioni su come sia scorretto e ingiusto tenere questo atteggiamento. Il vero problema, mi sono accorta, è che spesso, quando si verificano queste situazioni, manca (dall'altra parte, intendo) una figura genitoriale o comunque di autorità che si imponga o anche, semplicemente, che detti le regole corrette. Io non mi sento, per come sono fatta, di sgridare i figli che non sono miei (lo faccio già tutto l'anno per mestiere, dato che insegno, ma non chiedetemi di farlo anche al parco!); il risultato, però, è che nessuno richiama all'ordine i bimbi che agiscono così. Per chi si fosse fatto venire il dubbio che io sia la classica mater pietosa che sempre e comunque difende il proprio cucciolo, dico questo: le volte che Francesco azzardava con gli altri bimbi un mezzo capriccio o una mezza prepotenza sono sempre intervenuta, tanto che alla fine la cosa si ritorceva doppiamente contro mio figlio (mi sono accorta infatti che gli altri bimbi usavano anche i miei rimproveri contro di lui; tipo, se mi avevano visto dirgli "Franz, guai a te se fai così", loro prontamente glielo ripetevano anche immotivatamente mille volte. E a loro nessuno diceva niente. E mio figlio mi guardava come se fossi l'amico del giaguaro...).
Ora, io mi sono lungamente interrogata sulla faccenda, discutendone anche con mio marito. E sono arrivata alla conclusione che, ragionando per contrari, se fosse mio figlio a comportarsi così io lo sgriderei inesorabilmente e lo sommergerei di spiegazioni su come sia scorretto e ingiusto tenere questo atteggiamento. Il vero problema, mi sono accorta, è che spesso, quando si verificano queste situazioni, manca (dall'altra parte, intendo) una figura genitoriale o comunque di autorità che si imponga o anche, semplicemente, che detti le regole corrette. Io non mi sento, per come sono fatta, di sgridare i figli che non sono miei (lo faccio già tutto l'anno per mestiere, dato che insegno, ma non chiedetemi di farlo anche al parco!); il risultato, però, è che nessuno richiama all'ordine i bimbi che agiscono così. Per chi si fosse fatto venire il dubbio che io sia la classica mater pietosa che sempre e comunque difende il proprio cucciolo, dico questo: le volte che Francesco azzardava con gli altri bimbi un mezzo capriccio o una mezza prepotenza sono sempre intervenuta, tanto che alla fine la cosa si ritorceva doppiamente contro mio figlio (mi sono accorta infatti che gli altri bimbi usavano anche i miei rimproveri contro di lui; tipo, se mi avevano visto dirgli "Franz, guai a te se fai così", loro prontamente glielo ripetevano anche immotivatamente mille volte. E a loro nessuno diceva niente. E mio figlio mi guardava come se fossi l'amico del giaguaro...).
Evvie
- Ci74
- Basic~GolGirl®
Guarda...ho vissuto la stessa situazione con Alessia, che ora ha 8 anni.
Un bimba dolce, un po' introversa e timida.
Anch'io come te ho sempre limitato gli interventi...ma ho parlato e continuo a farlo con mia figlia.
Purtroppo ho dovuto farle capire che deve imparare a difendersi...e se qualche bimba "non la vuole"...poco male...troverà di meglio...
Devo dire che le cose vanno molto meglio...e anche quando viene "esclusa" da qualche gioco trova subito altro da fare, con altre compagne...con altre amichette.
Parlale. Spiegale che sono cose che succedono. Che sono successe anche a te quando eri piccina. Le farà capire che non è lei ad essere sbagliata. E' una ruota che gira così.
Tanti
e un bacino alla cucciola!!!!
Un bimba dolce, un po' introversa e timida.
Anch'io come te ho sempre limitato gli interventi...ma ho parlato e continuo a farlo con mia figlia.
Purtroppo ho dovuto farle capire che deve imparare a difendersi...e se qualche bimba "non la vuole"...poco male...troverà di meglio...
Devo dire che le cose vanno molto meglio...e anche quando viene "esclusa" da qualche gioco trova subito altro da fare, con altre compagne...con altre amichette.
Parlale. Spiegale che sono cose che succedono. Che sono successe anche a te quando eri piccina. Le farà capire che non è lei ad essere sbagliata. E' una ruota che gira così.
Tanti

Cinzia
mamma di Alessia 6.5.99 e Marta 24.11.05
mamma di Alessia 6.5.99 e Marta 24.11.05
- nico79
- Master~GolGirl®
Ciao... rispondo anche se Ale è ancora veramente piccolino, ma il tuo post mi è balzato agli occhi... perchè? Io da piccola ero timida, introversa e molto sensibile, aggiungi che che non ero un fusciello (bè neanche adesso a dire il vero
)... ecco spesso mi capitava di non riuscire a inserirmi nei gruppetti di amici o a trovare qualche amica vera... cosa avrei voluto che facesse mia madre?!?!?
Bè sicuramente che non intervenisse (i ragazzini sono terribili quando ti devono martellare), ma che magari mi avesse spiegato che non ero io che sbagliavo, ma che ci sono persone un po' st@@@ze (magari usando altri termini, eh?!?!?) e poi, soprattutto, che avesse cercato di aiutarmi a farmi un gruppo di amici sinceri... che ne so frequentando l'oratorio, la piscina... o qualunque altra situazione per fare nuove conoscenze.
Come va oggi? Ho trovato poche amiche/amici sinceri... in effetti penso che trovare le vere amicizie sia sempre più difficile... ma finalmente non ci sto più così male...
alla tua piccola che sicuramente è dolcissima!

Bè sicuramente che non intervenisse (i ragazzini sono terribili quando ti devono martellare), ma che magari mi avesse spiegato che non ero io che sbagliavo, ma che ci sono persone un po' st@@@ze (magari usando altri termini, eh?!?!?) e poi, soprattutto, che avesse cercato di aiutarmi a farmi un gruppo di amici sinceri... che ne so frequentando l'oratorio, la piscina... o qualunque altra situazione per fare nuove conoscenze.
Come va oggi? Ho trovato poche amiche/amici sinceri... in effetti penso che trovare le vere amicizie sia sempre più difficile... ma finalmente non ci sto più così male...

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- MARIPOSA_67
- New~GolGirl®
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.....NON SAPETE QUANTO LE VOSTRE PAROLE MI SO0LLEVINO UN PO' DA QUESTO PESO CHE MI OPPRIME IL CUORE...ANCHE STANOTTE HO DORMITO POCO SIA PER COLPA DI MIO FIGLIO PICCOLO SIA PER PENSARE E PENSARE A QUESTO ARGOMENTO.....IL TUTO è POI AGGRAVATO ULTIMAMENTE DAL FATTO CHE LUISA HA INIZIATO A BALBETTARE...LO HA FATTO ANCHE IN PASSATO, C'ERANO MOMENTI DI STANCJHEZZA IN CUI INIZIAVA A BALBATTEARE MA ERA APPENA APPENA E DURAVA POCHI GIORNI...ORA LO FA IN MODO MOLTO PIù GRAVE ED ORAMI DURA DA DIECIO GIORNI. IL FATTO è CHE HA APPENA AVUTO UN'ALTRA DELUSIONE...QUEST'ESATTE HA CONOSCIUTO UN GRUPPETTO DI BIMBE VICINE DI CASA, TRA L'ALTRO TUTTE DI UN ANNO MENO DI LEI....PER UN MESE TUTTO è FILATO LISCIO:LEI USCIVA CON LORO, GIOCAVANO, VEBIVA A CASA, IO PREPARAVO LORO LE MERENDE, ECC...POI ALL'IMPORVVISO DOPO CHE LUISA è STATA MALE UNA SETTIMANA E NON è POTUTA USCIRE, LA SCORSA SETTIMANA APPENA USCITA(ERA COSì FELICE DI TORNARE A GIOCARE CON LORO, PENSAVA CHE L'AVESSERO ACCOLTA CON FESTE....)è TORNATA COME UN CANE BASTONATO PERCHè LE HANNO DETTO CHE LEI NON FA PIù PARTE DEL LORO CLUB, IL SUO POSTO è STATO PRESO DA UN'ALTRA BAMBINA VICINA DI CASA DI 4 ANNI PIù GRANDE......LEI CI SFFRE, LO SO, LA CONOSCO...IO HO PROVATO A PARLRCI, A SPIEGARLE, A DIRLE CHE ANCHE A ME è SUICCESSO, CHE NELLA VITA TROVERà TANATE AMICHE PIù O MENO AFFIDABILI, CHE è BRUTTO ESSERE COME LORO, ECC....MA LEI CI SOFFRE....ORA HO DECISO....APPENA LE VEDO DICO LORO CHE NON è BELLO ESSERE COSì, CHE QUESTA NON è AMCIICIZIA E CHE NON SI AZZARDASSERO PIù A CERCARE LUISA, CHE LEI NON HA BISOGNO DI CATTIVERIE...SE FACCIO BENE O NO NON MI IMPORTA, LUISA DEVE SAPERE CHE IN SITUAZIONI ESTREME LA MAMMA LE è VICINA E LA DIFENDE...IN ATTESA CHE CRESCA IL FRATELLO E SPERIAMO SIA PROTTTIVO CON LEI.....MENTRE VI SCRIVO MI VIENE DA PIANGERE TANTO MI FA SOFFRIRE PARALET DOI QUESTO TEMA....SARò ESAGERATA MA LA SOFFERENZA PSICOLOGICA MI ANGOSCIA, PREFERIREI CHE LA PICCHIASSERO MA CHE NON LA SCLUDESSERO IN MODO COSì COCENTE!!!!!!!!
GRAZIE DELLE VOSTRE PAROLE, COMUNQUE!!!!!!!!!!ALMENO MI SONO SFOGATA!!!!!!!!!!
EVVIE:SONO D'ACCORDO CON TE , ALLE SPALLE CI SONO SEMPRE GENITORI ASSENTI.....MA QUANTI SONO QUESTI FIGLI DI GENITORI ASSENTI?????????????????
E ANCH'IO COME TE TENDO SEMPRE PRIMA A DARE LA COLPA A MIA FIGLIA.....MA QUESTA VOLTA NO, ECCHECAVOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE MILLE COMUQNUE
E UN BACIO AL TUO PICCOLO..SONO ANCHE COMUQNUE CONVINTA MMINE SIANO PARTICOLARMENTE FETENTI IN QUESTI "GIOCHETTI"
GRAZIE DELLE VOSTRE PAROLE, COMUNQUE!!!!!!!!!!ALMENO MI SONO SFOGATA!!!!!!!!!!
EVVIE:SONO D'ACCORDO CON TE , ALLE SPALLE CI SONO SEMPRE GENITORI ASSENTI.....MA QUANTI SONO QUESTI FIGLI DI GENITORI ASSENTI?????????????????

mamma bis point
-
- Bronze~GolGirl®
Io mando un bacio alla tua bambina... Anche la mia è così, e quest'anno che inizia le elementari ho davvero un po' di "paura" anche se spero che riesca ad inserirsi bene. All'asilo alla fin fine giocava sempre con le stesse tre bambine... eppure lei è una che si avvicina, si propone, dice "ciao sono Celeste facciamo amicizia?" e tenta di conoscere anche al mare, o al parco, o quando si presenta l'occasione. Se l'altra bambina accetta, allora viene da me tutta felice "Guarda mi sono fatta un'amica" (dovrò spiegarle meglio il significato di questa parola...), ma se viene rifiutata... lo so che soffre... 

Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
- MARIPOSA_67
- New~GolGirl®
ISA...ANCHE LUISA è COSì......COME SI FA A FARLE CAPIRE CHE BISOGNA ESSERE PIù STRONZETTA?????????
ALLA LUNGA SPERO PAGHI QUESTA LORO "PUREZZA" MA NEL CASO DI LUISA FINO AD ORA HA AVUTO PIù BATOSTE CHE ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!

mamma bis point
- yaya09
- Active~GolGirl®
Laura, peccato che non siamo vicine, Luisa avrebbe un'amico che la vorrebbe bene.
Mi dispiace sentirti così, sai, questa è stata sempre una mia preoccupazione rispetto a Matteo, visto che io da piccola ne ho sofferto abbastanza. Per fortuna lui ha un'altro carattere e sono gli altri che lo cercano, anche se ogni tanto, anche lui mi racconta che l'hanno cacciato dal club
, solo che sembra che a lui non gliene frega più di tanto
Un bacione enorme a Luisa
ed un'abbraccio fortissimo a te. 

Mi dispiace sentirti così, sai, questa è stata sempre una mia preoccupazione rispetto a Matteo, visto che io da piccola ne ho sofferto abbastanza. Per fortuna lui ha un'altro carattere e sono gli altri che lo cercano, anche se ogni tanto, anche lui mi racconta che l'hanno cacciato dal club

Un bacione enorme a Luisa

Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode
-
- Bronze~GolGirl®
Mah non saprei, credo in fondo di preferirla così...MARIPOSA_67 ha scritto:ISA...ANCHE LUISA è COSì......COME SI FA A FARLE CAPIRE CHE BISOGNA ESSERE PIù STRONZETTA?????????![]()

- MARIPOSA_67
- New~GolGirl®
ISA
SPERIAMO
YAYA......SAREBBE BELLISSIMO ESSERE VICINE!!!!!!!!!
OGGI PERò NON HO RESISTITO E SONO INTREVENUTA....HO BECCATO LE DUE IENETTE FUORI CASA E LE HO PETTINATE BEN BENINO...DOMANI VI RACCONTO CON PIù CALMA......FATTO STA CHE ORA SONO TUTTE FUORI CHE GIOCANO.....FINO ALLA PROSSIMA ANGHERIA!!!!!!!!!!!

YAYA......SAREBBE BELLISSIMO ESSERE VICINE!!!!!!!!!

OGGI PERò NON HO RESISTITO E SONO INTREVENUTA....HO BECCATO LE DUE IENETTE FUORI CASA E LE HO PETTINATE BEN BENINO...DOMANI VI RACCONTO CON PIù CALMA......FATTO STA CHE ORA SONO TUTTE FUORI CHE GIOCANO.....FINO ALLA PROSSIMA ANGHERIA!!!!!!!!!!!

mamma bis point
- kika974
- Master~GolGirl®
Brava Mariposa, l'avevo detto io che l'intervento giusto al momento giusto avrebbe aiutato!!!MARIPOSA_67 ha scritto:ISASPERIAMO
![]()
YAYA......SAREBBE BELLISSIMO ESSERE VICINE!!!!!!!!!![]()

Insomma, non è giusto essere troppo presenti e petulanti, ma quando ci vuole ci vuole! sennò ai ns bimbi chi ci dovrebbe pensare???

Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
- littlepony
- Basic~GolGirl®
Io onestamente avrei agito diversamente. Tua figlia (così come la mia) è timida e introversa e forse per questo suo aspetto caratteriale trova difficoltà nel fare amicizie ma se non impara da sola mai ci riuscirà. Non puoi essere tu-genitore a spalleggiarla sempre. Nella vita non va così. Ci si deve rimboccare le maniche. Difendersi da sola. Imparare a farlo e a buttare già anche bocconi amari (amari per quell'età intendo). Quelle bambine non la vogliono, bene, ce ne saranno altre. Ne troverà altre ma non perchè la sgridata della madre ha fatto effetto. Non so se mi sono spiegata. Dovresti spiegarle che esistono bambini e bambini e che se viene cacciata non è per colpa sua. Condivido invece il pensiero di chi ha detto di provare a portare tua figlia in luoghi come piscine, oratori, ludoteche, scuole di danza, di ginnastica.. luoghi insomma dove possa nascere una vera amicizia (e magari anche duratura) con compagne della stessa età dagli stessi interessi. Le farà bene anche per quel piccolo problema di balbuzia, vedrai!MARIPOSA_67 ha scritto:ISASPERIAMO
![]()
YAYA......SAREBBE BELLISSIMO ESSERE VICINE!!!!!!!!!![]()

CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)
- MARIPOSA_67
- New~GolGirl®
SICURAMENTE MIA FIGLIA NON FREQUENTERà ASSIDUAMENTE QUESTE BAMBINE, MA SICCOME IO ODIO I VIGLIACCHI, PICCOLI O GRANDI CHE SIANO, E QUESTE LO SONO E VISTO CHE LE LORO MADRI NON CI SONO PERCHè è PIù COMODO COSì......NON CE L''HO FATTA...MA NON è CHE LE HO GRIDATE....HO SOLO CHIESTO LORO COSA AVESSE LUISA CHE NON ANDAVA E PERCHè QUANDO SONO SOLE CI GIOCANO E QUANDO IN GRUPPO NO, CHE NON VA BENE METTERSI TUTTE CONTRO UNA E CHE LUISA NON HA BISOGNO DI LORO, HO DETTO CHE L'AMICIZIA O C'è SEMPRE O NON DEVE ESSERCI MAI...INSOMMA HO FATTO CAPIRE LORO CHE LUISA NON è DA SOLA E CHE NON POSSONO APPROFITTARSENE SOLO PERCHè APPARENETEMENTE PIù DDEBOLE, LEI è PIù FORTE DI LORO PIRITUALEMNTE PERCHè SA ESSERE UNA BUONA AMICA.....LE AVREI PRESE A CEFFONI SOPRATTUTTO QUANDO DOPO IERI SONO VENUTE A CHIAMRLA COME NULLA FOSSSE...OVVIAMENTE LUISA NONS A CHE HO PARLATO CON LORO E LORO SI SON BEN GUARDATE DA DIRGLIELO.SE HO FATTO BENE O NO NON LO SO SO SOLO CHE MI SENTO SOLLEVATA.
TU LITTLEPONY TI SEI MAI TROVATA DA PICCOLA DIRETTAMENTE O DA MAMMA ORA DAVANTI AD UNA SITUZIONE COSì?NON è FACILE ESSERE COSì RAZIONALI COME DICI TU......MOLTE DI NOI CI SONO PASSATE E NON è IL MASSIMO.......
GRAZIE
TU LITTLEPONY TI SEI MAI TROVATA DA PICCOLA DIRETTAMENTE O DA MAMMA ORA DAVANTI AD UNA SITUZIONE COSì?NON è FACILE ESSERE COSì RAZIONALI COME DICI TU......MOLTE DI NOI CI SONO PASSATE E NON è IL MASSIMO.......
GRAZIE
mamma bis point
- littlepony
- Basic~GolGirl®
Mariposa, mia figlia è timidissima, introversa e permaloso per di più. Io alla sua età ero uguale.... diciamo che mi sono svegliata da poco. Quando mia figlia cerca qualcuno per giocare e viene "scacciata a malo modo" e la vedo tornare da me con la coda tra le gambe (come se avesse sbagliato qualcosa) le dico che non tutti i bambini vogliono farsi nuove amicizie e preferiscono restare con quelli che già conoscono o da soli. Ma chi ci perde non è lei. Le dico che lei è stata educata, carina e amichevole mentre loro no. Pazienza. Le consiglio di cercare altri bimbi e se non ci sono di giocare da sola (o con i fratelli) che è meglio. Io alla sua età avevo anche solo il timore di presentarmi a qualche bambino per giocarci assieme ma i miei non si sono mai intromessi; mi hanno spiegato cosa fosse giusto e cosa non fosse giusto e ne ho tratto le mie conseguenze.
Io non credo che le bimbe in questione abbiamo capito cosa volessi dire veramente; credo invece che si siano sentite in "dovere" di accogliere tua figlia e questo non è piacevole per nessuno. Che Luisa non abbia bisogno di loro è ovvio (per me e per te) ma dovevi dirlo a lei non alle sue "amiche". La forza di reagire o fare "saplluccia" (come diciamo noi ...ovvero fregarsene) deve nascere in lei.
Almeno questo è quello che io cerco di fare anche se emotivamente parlando rabbia l'avrebbero fatta pure a me.
Comunque sono curiosa di sapere come andrà a finire.... quindi a presto
Io non credo che le bimbe in questione abbiamo capito cosa volessi dire veramente; credo invece che si siano sentite in "dovere" di accogliere tua figlia e questo non è piacevole per nessuno. Che Luisa non abbia bisogno di loro è ovvio (per me e per te) ma dovevi dirlo a lei non alle sue "amiche". La forza di reagire o fare "saplluccia" (come diciamo noi ...ovvero fregarsene) deve nascere in lei.
Almeno questo è quello che io cerco di fare anche se emotivamente parlando rabbia l'avrebbero fatta pure a me.
Comunque sono curiosa di sapere come andrà a finire.... quindi a presto
CHIARA mamma di
- littlepony
- Basic~GolGirl®
Ah ... mi sono dimenticata una cosa. Tu dici che queste bambine sono vigliacche...... io ritengo invece che alle spalle abbiano genitori menefreghisti, assenti e maleducati. Se mia figlia si fosse mai permessa di mandare via un bambino che educatamente viene a chiedere di giocare, le avrei fatto una bella lavata di capo con scullaccione annesso. 

CHIARA mamma di
- littlepony
- Basic~GolGirl®
OT Ma............. Mariposa anche tu stai in umbria???? Dove? Noi stiamo a Spoleto.... vedi tu che il caso ci permetta di far conoscere le nostre timide figlie 

CHIARA mamma di
-
- Bronze~GolGirl®
E lo avrei fatto pure io! Il problema è che capita che io la sgridi davanti ad altri bambini per questo o quel motivo - una volta l'ho sgridata perchè aveva dato una manata ad una compagnetta di asilo, e l'ho punita portandola via dal parco -, ma non capita mai il contrario! - quella stessa volta, non sapevo che la manata era successiva ad un comportamento assai vigliacco avuto dalla compagnetta... che ovviamente dalla madre non ha avuto nessun tipo di rimprovero!littlepony ha scritto:Ah ... mi sono dimenticata una cosa. Tu dici che queste bambine sono vigliacche...... io ritengo invece che alle spalle abbiano genitori menefreghisti, assenti e maleducati. Se mia figlia si fosse mai permessa di mandare via un bambino che educatamente viene a chiedere di giocare, le avrei fatto una bella lavata di capo con scullaccione annesso.

-
- Bronze~GolGirl®
Scusate è partito il messaggio.
Intendevo dire: io l'avrei sgridata comunque per la manata, ma era giusto che anche l'altra ricevesse la sua bella lavata di capo... o sbaglio?
Intendevo dire: io l'avrei sgridata comunque per la manata, ma era giusto che anche l'altra ricevesse la sua bella lavata di capo... o sbaglio?
- littlepony
- Basic~GolGirl®
Esatto. E' quello che volevo dire io.IsaCele ha scritto:Scusate è partito il messaggio.

CHIARA mamma di