Casualmente sono incappata in una rivista medica che spiegava le possibili cause dei malditesta..e dicevano che il comun denominatore di ogni genere di cefalea è dovuta ad un calo repentino degli zuccheri nel sangue.C'era scritto che per evitare che il malditesta aumenti,se nn si vuole ricorrere alle medicine(che andrebbero prese due ore prima che scoppi l'attacco vero e proprio)al primo sintomo di cefalea(nel mio caso mi comincia con la nausea e capogiri)bisogna subito prendere qualcosa di molto zuccherato.C'erano scritte anche altre cose e le riassumo in questi punti:
1- mangiare qualcosa di molto zuccherato
2-nn rimanere a digiuno per + di 4 ore consecutive
3-prendere un analgesico prima dello scoppio della crisi,poichè l'effetto benifico si vede nn prima delle due ore dall'assunzione della medicina.
Cmq io ho voluto provare così tanto per testare la cosa ed è realmente efficace..quando mi sta venendo l'attacco prendo subito qualcosa di molto dolce(spesso una tazzina di caffè molto zuccherata)e anche se il malditesta arriva però scompare subito nel giro di 10 minuti.
Per prevenirlo,visto che io in una settimana ho anche 3-4 episodi,ogni mattina mangio un dolcino che qua in sicilia si chiama iris e sarebbe una specie di briosce con dentro ricotta,cioccolato e zucchero eil malditesta nn si presenta.
Quando invece nn lo mangio per qualche giorno eccolo che arriva e allora mi basta prendere il caffè con lo zucchero..anzi lo zuccheor col caffè :ahah
Direte e la dieta?e vabbè preferisco evitare un malditesta che mi invalida per giorni e sto attenta ad altro.ma ora che ho trovato il rimedio nn lo mollo.
Ovviamente il discorso si amplia se parliamo di problemi di diabete ecc..però nn essendoci impedimenti questo è un rimedio applicabile.