care tutte
ho letto su un giornale che verso i 18 mesi i bimbi hanno una fase detta "della terza gamba" cioè che ti si attaccano addosso quasi fossero la tua terza gamba. nell'articolo dicevano che questo periodo è caratterizzato da apparenti regressioni.
noi ci siamo in pieno... 18 mesi appena fatti e
- ha imparato a dire NO
- inizia a far capriccetti, a volte rifiuta il cibo o non vuole star nel seggiolone
- mi sta più attaccata di prima, appunto tipo terza gamba
- ai giardinetti con gli altri bimbi sembra più timida e spesso corre da me per esser rassicurata
voi l'avete passata? come vi comportavate?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
comportamento a 18 mesi
- bene
- Expert~GolGirl®
comportamento a 18 mesi
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- toscamilla
- Master~GolGirl®
Re: comportamento a 18 mesi
noi ci siamo ancora un pò dentro e lore ha 31 mesi....
credo dipenda dal fatto che dai 18 mesi prendano sempre più coscienza del loro essere come individuo a sè, e se da un lato vogliono da un altro hanno paura.
per il seggiolone: lore l'ha usato pochissimo...lo abbiamo tenuto con noi a tavola da quando ha compiuto 1 anno seduto e legato nel seggiolino universale della cam fissato alla sedia. lui così era con noi, iniziava ad assaggiare piccole cose e noi riuscivamo a mangiucchiare qualcosa...
per tutto il resto ci vuole pazienza, e se vuol essere rassicurata soddisfa quel suo bisogno

credo dipenda dal fatto che dai 18 mesi prendano sempre più coscienza del loro essere come individuo a sè, e se da un lato vogliono da un altro hanno paura.
per il seggiolone: lore l'ha usato pochissimo...lo abbiamo tenuto con noi a tavola da quando ha compiuto 1 anno seduto e legato nel seggiolino universale della cam fissato alla sedia. lui così era con noi, iniziava ad assaggiare piccole cose e noi riuscivamo a mangiucchiare qualcosa...
per tutto il resto ci vuole pazienza, e se vuol essere rassicurata soddisfa quel suo bisogno
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- laurino71
- Original~GolGirl®
bè quello che hai descritto riassume molto il comportamento di mia figlia che a giorni farà proprio 18 mesi...
il NO ormai lo dice benissimo, spesso e volentieri parte un capriccio o si impunta per fare o avere una cosa, a volte mi si attacca come una cozza...
direi quindi che è tutto abbastanza normale, io cerco di essere la mamma di sempre, incoraggiandola quando reputo ce ne sia bisogno ma mettendo dei bei paletti quando non voglio si comporti in un certo modo, quando la vedo prepotente ecc... Soprattutto evito il più possibile (questo fin da quando è piccola) di tenerla in braccio.
Devo dire che mia figlia non è mai stata una gran mammona e spero non inizi ad esserlo proprio adesso dato che tra meno di un mese inizieremo l'inserimento all'asilo nido
tanti
il NO ormai lo dice benissimo, spesso e volentieri parte un capriccio o si impunta per fare o avere una cosa, a volte mi si attacca come una cozza...
direi quindi che è tutto abbastanza normale, io cerco di essere la mamma di sempre, incoraggiandola quando reputo ce ne sia bisogno ma mettendo dei bei paletti quando non voglio si comporti in un certo modo, quando la vedo prepotente ecc... Soprattutto evito il più possibile (questo fin da quando è piccola) di tenerla in braccio.
Devo dire che mia figlia non è mai stata una gran mammona e spero non inizi ad esserlo proprio adesso dato che tra meno di un mese inizieremo l'inserimento all'asilo nido
tanti

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09
Emilia 16/02/09
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
Io non vedo questo periodo coem "regressione", ma alc ontrario come avanzamento. Il dire No, l'iniziare ad opporsi (nella fase 18-24 mesi) è inizo della sua presa di coscienza, mostra di avere una SUA volontà. E' la fase di opposizione che fa crescere i bambini, tastano la propria persona in relazione agli altri.bene ha scritto:care tutte
. nell'articolo dicevano che questo periodo è caratterizzato da apparenti regressioni.
noi ci siamo in pieno... 18 mesi appena fatti e
- ha imparato a dire NO
- inizia a far capriccetti, a volte rifiuta il cibo o non vuole star nel seggiolone
- mi sta più attaccata di prima, appunto tipo terza gamba
- ai giardinetti con gli altri bimbi sembra più timida e spesso corre da me per esser rassicurata
voi l'avete passata? come vi comportavate?
Il mio ha ormai tre anni e ha sviluppato un bel caratterino...attacato? oh sì..moltissimo..ha passato al fase in cui se c'era papà esisteva solo il papà, ora invece esisto solo io. Ma non è a livelli morbosi da destare preoccupazione.
Non farti preoccupazioni inutili, asseconda dove puoi, inizia a mettere paletti ai capricci
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- Kimik
- Original~GolGirl®
I miei ci sono passati, Chiara ancora non ne è uscita del tutto, in certi momenti si trasforma in una cozza, ed immediatamente dopo afferma la sua indipendenza volendo fare tutto da sè.tiziana72 ha scritto:Io non vedo questo periodo coem "regressione", ma alc ontrario come avanzamento. Il dire No, l'iniziare ad opporsi (nella fase 18-24 mesi) è inizo della sua presa di coscienza, mostra di avere una SUA volontà. E' la fase di opposizione che fa crescere i bambini, tastano la propria persona in relazione agli altri.
Il mio ha ormai tre anni e ha sviluppato un bel caratterino...attacato? oh sì..moltissimo..ha passato al fase in cui se c'era papà esisteva solo il papà, ora invece esisto solo io. Ma non è a livelli morbosi da destare preoccupazione.
Non farti preoccupazioni inutili, asseconda dove puoi, inizia a mettere paletti ai capricci
Non è una regressione, è la voglia di autonomia che si scontra con la paura di lasciarsi andare, di fallire e con la voglia di restare piccoli.
Michele è abbastanza avanti; ora lui esprime abbastanza i suoi sentimenti, e mi fa una gran tenerezza quando mi dice: mamma non voglio crescere, voglio restare piccolo piccolo nelle tue braccia ... questo credo che sia quello che provano i bambini crescendo, tanta voglia di autonomia e insieme tanta voglia di rimanere cuccioli.

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- bene
- Expert~GolGirl®
dio, che tenero...Kimik ha scritto: Michele è abbastanza avanti; ora lui esprime abbastanza i suoi sentimenti, e mi fa una gran tenerezza quando mi dice: mamma non voglio crescere, voglio restare piccolo piccolo nelle tue braccia ... questo credo che sia quello che provano i bambini crescendo, tanta voglia di autonomia e insieme tanta voglia di rimanere cuccioli.

A 2009 we walk in fields of gold