GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi si è rovinata la vita:ho perso l'amore di mamma e papà!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Mi si è rovinata la vita:ho perso l'amore di mamma e papà!

Messaggio da laurap75 » 6 ago 2010, 0:20

Quando è nato Francesco, Roberto aveva 2 anni e 9 mesi. Eravamo un pò in apprensione circa la gelosia anche se non ne aveva dato cenni.
Quando lo abbiamo portato a casa dall'ospedale, Roberto ha provato prima a svitargli la testa "per vedere come fosse fatta dentro" e poi i piedini "glieli devo cambiare perché gli puzzano" :-D
a parte ciò non ci sono mai stati episodi violenti. Francesco fino a 6 mesi è stato un bambolotto:mangiava e dormiva e Roberto sembrava sereno.
Sembrava, appunto.
Il piccolo ha iniziato a gattonare, poi a tirarsi su ed a buttare a terra tutto ciò che gli capitasse a tiro.
A 13 mesi (3 mesi fa circa) ha iniziato a camminare: è irrefrenabile e, pertanto, richiede moltissime attenzioni.
Roberto nel frattempo ha sempre più dispoticamente preteso l'attenzione dei nonni o di chi ci viene a trovare.
Ultimamente, però, sta facendo ciò che avremmo dovuto aspettarci, prima o poi:sta mostrando la sua gelosia o, piuttosto, vuole rivendicare il suo primato.
Spesso lo riprendiamo perché fa cose pericolose od inopportune confidando, poveri sc**i, nella sua volontà di sentirsi "il fratello maggiore".
Dove sta scritto che un bambino VOGLIA essere investito di tale definizione limitando quelle attenzioni che ricordano a tutti che, comunque, è sempre un cucciolo?
"Roberto fai silenzio perché tuo fratello dorme" oppure "Non fare questo per non dargli il cattivo esempio" oppure "Ora sei grande, non mettertici anche tu". CHE ERRORE PARLARGLI COSI'!!!!!
Da qualche giorno è diventato "incontinente" e si bagna anche tre volte (poche gocce che, però, bastano per doverlo cambiare), fa scene isteriche davanti ad altri, diventa timidissimo con gli estranei...
Cosa è successo stasera? Francesco non si addormenta e, così, dico anche a Roberto di venire nel lettone per addormentarli insieme (capita spesso la sera, anche perché si accarezzano, si coccolano) per poi trasferirli nei loro letti nella loro camera. Francesco si mette accoccolato accanto a me, Roberto poco distante. Nel silenzio sento Roberto piangere...sempre sommessamente ma con crescente dispiacere. Gli chiedo cosa sia successo e lui risponde "Non va bene che Francesco ti sta così vicino", così gli dico di avvicinarsi anche lui ma nulla. Iniizia a piangere più forte dicendo "Voglio papà...mi manca papà (che è al lavoro), voglio tanto bene a papà" (capita spesso che gli faccia delle dichiarazioni di amore ed alleanza maschile incondizionata :fischia ). Francesco dice dolcemente "Mamma mamma mamma" e Roberto "Ti sembra che dice solo mamma ma lui vuole dirti MAMMA SEI IL MIO AMORE". Chiaramente lo rassicuro! Singhiozzando mi dice, senza prova d'appello da parte mia " MI SI E' ROVINATA LA VITA:HO PERSO L'AMORE DI MAMMA E PAPA'!" Gli ho spiegato che potremmo avere cento figli ma che non smetteremmo mai di amarlo eppure è convinto delle sue affermazioni. Si è addormentato tristissimo. Voglio riuscire a fargli capire che le sue paure sono infondate ma come faccio a non essere poi rigida quando sbaglia? Le coccole (e quali coccole) possono rassicurarlo? Eppure a noi non sembra di essere parziali ma, certo, non possiamo rapportarci in modo identico ad entrambi perché hanno età diverse ed esigenze diverse. Chiedo consigli a voi popolo di mamme e papà.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Laura
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Mi si è rovinata la vita:ho perso l'amore di mamma e papà!

Messaggio da clizia » 6 ago 2010, 0:35

Mi spiace, piccolo Roberto. Io non posso darti consigli su esperienza diretta perchè ho un bimbo solo.
A fiuto posso dirti che presterei attenzione alle sue parole, nel senso che cercherei di rimproverarlo quando serve, ovvio, ma senza che il motivo principale sia suo fratello. altrimenti penserà che la sua educazione e cura da parte vostra sia in relazione al fratello. e questo vi è già chiaro dato che punti l'arttenzione sui vostri errori precedenti. Io direi di correggere il tiro in questo senso. Pazienza poi se una volta sveglierà il fratellino. il grande no può conformare la sua vita ed attività piegandosi alle regole valide per preservare il piccolo. Perchè questo credo lui senta come troppo invasivo.
Ritagliare del tempo solo per lui "mollando" il piccolo ad altri, ce la fai? Penso comunque che tutto si aggiusterà, ma ci vorrà tempo. Meno male che ti sei accorta dell'errore, responsabilizzare troppo il grande aumenta la gelosia e frena l'entusiasmo e le scoperte della sua età.
ti lascio alle altre con più esperienza.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ago 2010, 0:41

altra cosa che farei.. andare in libreria e scegliere con cura qualche libro da adulti per inquadrare meglio e riflettere sui modi, e magari anche qualche favola a d hoc per il bimbo, per aiutarlo a raccogliere e trovare aspetti positivi che possano aiutarlo. nno so quali titoli perchè nno ho affrontato questi problemi, poi sai, ognuna ha il suo modo di vedere , tu conosci le sfumature utili per voi, quindi non c'è nulla di meglio che la TUA scelta diretta dopo aver letto qualche prefazione in libreria.

Streghettasaetta

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 6 ago 2010, 0:42

Lo so, non è per niente facile. Lo abbiamo passato e lo stiamo passando ancora in minima parte anche noi.
Non so indicarti il segreto per risolvere il problema, tieni anche conto che la gelosia è un passaggio obbligato che serve anche per costruirsi il proprio spazio e la propria identità all'interno della famiglia. E spesso la gelosia che inizialmente si riscontra nel più grande, poi si manifesta anche nel più piccolo.
Noi abbiamo cercato, compatibilmente con le difficoltà quotidiane che non sempre te lo consentono, di ritagliare per entrambi degli spazi di attenzione esclusiva per ciascuno, un po' con il papà e un po' con la mamma.
E' un modo per far capire loro che sono speciali, che hai voglia di stare con ciascuno di loro, coccolandoli, giocando, anche solo andando a mangiare un gelato; creare un spazio esclusivo ti può aiutare anche a vedere Roberto effettivamente per quello che è, un fratello maggiore che in realtà è un bimbo piccolo. Rassicuralo sul vostro affetto ogni volta che ne ha bisogno, così come stai facendo; ma dove effettivamente eccede, frenalo - con dolcezza ma frenalo -. I bambini capiscono benissimo quando per un nostro disagio concediamo loro cose che normalmente non concederemmo.
Certo è un periodo critico, ma si supera con pazienza e tanto amore; il risultato: per noi oggi è vedere due bimbi che ormai giocano insieme e si adorano, anche se spesso litigano e se le danno. Ma la luce negli occhi che hanno nel guardarsi è uno spettacolo impagabile!!
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 ago 2010, 9:40

o mamma che tenerezza! mi si stringerebbe il cuore a sentire queste parole....
ti volevo suggerire quello che ha detto KIMIK: ritagliare dei momenti solo per Roberto, portarlo fuori casa, un gelato, un giro al parco o dove vuole, anche solo una commissione che devi fare, ma solo tu e lui. Ti auguro che questo basti, ma non cedere troppo ai vizi.
Chiedi a tuo marito di aiutarti con Francesco, magari portarlo fuori, mentre tu giochi un po' con Roberto, ovviamente compatibilmente agli impegni quotidiani.

Certo come è difficile!!! tanti auguri e soprattutto complimenti per tua dolcezza :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 6 ago 2010, 10:03

cucciolo..che tenerezza...
Non so darti un consiglio, perchè anche io sono alle prese con la gelosia della figlia maggiore...ma un grande in bocca al lupo :incrocini
laurap75 ha scritto:Dove sta scritto che un bambino VOGLIA essere investito di tale definizione limitando quelle attenzioni che ricordano a tutti che, comunque, è sempre un cucciolo?
"Roberto fai silenzio perché tuo fratello dorme" oppure "Non fare questo per non dargli il cattivo esempio" oppure "Ora sei grande, non mettertici anche tu". CHE ERRORE PARLARGLI COSI'!!!!!
QUESTO MI HA FATTO MOLTO RIFLETTERE. Hai perfettamente ragione...e noi facciamo sempre questo errore. :x:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 6 ago 2010, 10:06

povero cucciolo, ho letto con attenzione e mi sono molto commossa. Non so aiutarti perchè ho un bimbo solo (che però pensa è geloso della micina presa un paio di mesi fa..).. Dai tutta l'attenzione che puoi a Roberto, molti :incrocini
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 6 ago 2010, 10:10

le mie due bimbe hanno 2 anni e 5 mesi di dfferenza.
Noi la fase di gelosi la abbiamo vissuta dopo un mese dalla nascita di irene, quindi Anna aveva 2 anni e mezzo. Anna non si è mai ritorta contro la sorella, ha fatto tutto contro di noi, partendo dal fare la pipì addosso (con tanto di annuncio: adesso faccio la pipì qui per terra) passando per il non dormire più (ogni volta che mi alzavo ad allattare la piccolina si alzava anche lei, salvo poi non voler tornare a letto) e per fare una marea di capricci.
Cosa abbiamo fatto?? Iniziato ad uscire solo con lei, con tutto che era inverno e non è che venisse una gran voglia di andare a spasso alle 6 di sera. In particolare IO uscivo con lei. A fare le cose più disparate: comprare il latte, comprare il detersivo alla spina in lavanderia, andare a rinnovare la patente... tutto io e lei. Dopo che abbiamo iniziato così in un paio di mesi le cose si sono appianate ed ora va che è una meraviglia (meglio che non lo dico troppo forte... )totale 4 mesi di incubo, dai direi che si può accettare!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 6 ago 2010, 10:12

volevo dirti ancora una cosa
non sotovalutare il problema, ma sta anche tranquilla: pensa alla frase
"MI SI E' ROVINATA LA VITA:HO PERSO L'AMORE DI MAMMA E PAPA' "
non credo sia da darti troppo peso, secondo me sono parole troppo grandi per lui...
insomma, non rovinartela tu la vita!!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 6 ago 2010, 11:21

Povero cucciolo, mi si è stretto il cuore a leggere della sua tristezza e delle sue parole.
E mi si è stretto il cuore anche al pensiero di come puoi viverla tu :coccola
Io grossi consigli non so dartene perchè tra le mie due cucciole ci sono circa 6 anni di differenza e non c'è mai stata grande gelosia da parte della grande.
Però posso dirti cosa proverei a fare io in questa situazione.
Prenderei Roberto e con calma gli direi che le parole che ha detto ti hanno toccato molto, ti hanno fatto pensare e si, che ti fanno anche male.
Gli direi che però lo capisco, che non deve essere bello sentirsi così triste e proverei a chiedere a lui cosa potete fare insieme per risolvere la cosa.
Vedi cosa dice e caso mai proponi tu qualche momento da condividere solo tu e lui, qualche coccola solo tra voi ecc.
Tanti :incrocini e cerca di stare serena, vedrai che passerà.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 ago 2010, 11:34

ciao laura, come vedi anche i miei bimbi hano poca differenza di età, ed io mi sono imbestialita da morire quando è capitato che i nonni hanno detto al grande "non fare rumore che la sorellina dorme" o cose così
credo che questo per lui sia un momento delicatissimo e siamo bene attenti a non nominargli la sorella se non è necessario, lui deve continuare la sua vita di sempre e poi, se vuole, giocare con la sorella
non deve fare rumore, ma non perchè la sorella dorme, semplicemente perchè a me dà fastidio, come dava fastidio prima
insomma io cerco di fare attenzione che i miei rimproveri non siano collegati in nessun modo alla presenza della sorella
inoltre, ho intensificato il tempo da dedicare a lui, ci ritagliamo degli spazi da dedicare esclusivamente a lui, magari lascio la piccola al padre ed io esco con lui, oppure la piccola resta con me e lui esce col padre o, ancora meglio, lasciamo la piccola ai nonni e noi usciamo solo con lui
poi, chiaramente, a poco a poco, stiamo aumentando i tempi in cui usciamo tutti insieme e basta
lui per ora sembra sereno, certo, non escludo che tar qualche tempo posa manifestare qualche gelosia, però io sta situazione l'ho presa dall'inizio con la massima attenzione possibile

magari tu adesso, quando lo rimproveri, rimproveralo e basta, lui non è tenuto a dare nessun esempio al fratello e questo deve essere chiaro
e cerca di dedicare del tempo solo a lui, ha bisogno di rassicurazioni e basta davvero poco per aiutarlo in questo momento
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 6 ago 2010, 12:07

Laurap75....uh come mi rivedo in quanto racconti!

Gaia la mia bimba più grande ha 6 anni e Alessandro 2 tra poco....si vogliono un sacco di bene e Gaia è un'amore...una 'mammina' in tutto e per tutto....
però....
Qualche tempo fa mi dice 'mamma ma perchè avete voluto un altro bimbo? Non bastavo io? Stavo molto meglio figlia unica, voi eravate tutti per me, mentre adesso siete solo per lui che è piccolo....'
Era serissima....e mi ha spiazzata perchè è sempre sempre stata dolcissima con lui e lo è sempre anche adesso....
Alla fine sul momento le ho solo detto che lei è la nostra prima bimba, la più importante (ovvio non vero, ma volevo si sentisse gratificata in qualche modo), la prima che abbiamo amato e che lei è sempre la nostra piccola....che il fratellino è venuto qui per tenerle compagnia e che mai sarà più importante di lei, ma solo importante come lei.....
Sì è rasserenata.... :emozionee

In ogni caso ricordo bene anch'io la gelosia nei confronti di mio fratello, 4 anni più piccolo di me...solo che non dicevo nulla io e i miei non erano nemmeno molto attenti a coccole o attenzioni particolari.... :che_dici
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 6 ago 2010, 12:26

Alla fine non ti ho dato consigli, ma solo una testimonianza....
che dire, più che coccole, attenzioni, cose da fare solo insieme a lui....
io comunque ho cercato di ritagliarmi momenti 'speciali' solo per Gaia....
lei adora gli animali: l'ho portata al museo di scienze naturali, le piace dipingere con gli acquerelli...quando Ale dorme dipingo con lei....cose così...magari le dedico un po' più di tempo quando le faccio il bagno...le metto la crema dopo, le pettino i capelli come vuole, la coccolo tanto, oppure cerchiamo di cucinare insieme: facciamo i biscotti (ma qui si intrufola anche il fratello), o andiamo insieme a fare spesa....
Non c'è una ricetta certo....solo pazienza e attenzioni, ma credo che in questo non manchiate già di certo da ciò che scrivi.... :sorrisoo
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 ago 2010, 12:29

Cara laurap75 io ancora non ho figli e quindi posso solo immaginare le difficoltà che state attraversando. Mia sorella minore è arrivata quando io avevo già 6 anni e quindi ho affrontato la cosa in maniera decisamente diversa. Credo che ritagliartvi dei momenti solo con Roberto sia un modo per rassicurarlo del vostro affetto per lui e della vostra presenza. Magari un regalino ogni tanto o preparargli il suo piatto preferito così giusto per rallegrargli la giornata. Il fatto che vi rapportiate con loro in maniera differente rispetto all'età, come dici tu, penso sia giusto!
Non fatevene una colpa, comunque, siete degli ottimi genitori che amano i propri figli! Pian pianino le cose si aggiustano e Roberto si renderà conto quanto sia meraviglioso avere un fratello!!
:bacio
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 ago 2010, 13:18

So bene di cosa parli, ogni bambino vuole e DEVE sentirsi al centro del mondo dei suoi genitori, la fase dell'egocentrismo è indispensabile per una serena vita futura, ma so anche quanto sia difficile metterlo in pratica. Nella mia situazione ho il vantaggio che loro nn sanno come si vive senza l'altro, nn hanno mai sperimentato l'essere figli unici e forse questo mi aiuta, ma hanno bisogno di momenti solo per loro. Quello sul quale DOBBIAMO sforzarci è di creare momenti solo per ognuno di loro, un'uscita.... un gioco... senza interferenze, è difficile, ma secondo me la strada è quella!

Una gollina qui su gol tempo fa spiegò che l'arrivo di un fratellino è destabilizzante come se tuo marito un giorno venisse da te e ti dicesse: questa è mia moglie, come te, ma tu nn preoccuparti perche vi amerò sempre allo stesso modo, insomma piu o meno era questo il concetto, devo dire che quelle parole mi hanno fatto riflettere molto, e se è vero che nn posso far nulla per cambiare le cose posso desiderare quantomeno di condividere con l'uomo che amo dei momenti solo nostri, senza interferenze, ecco, forse questa è l'unica cosa che potrebbe tranquillizzarmi sul serio e farmi accettare la convivenza. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 6 ago 2010, 13:26

Carissime, grazie di cuore!
Forse qualche indicazione in più può rendere meglio il quadro.
Roberto nei confronti del fratello è molto protettivo:era piccolo e, se aveva il singhiozzo e non me ne accorgevo subito, prendeva il biberon e gli dava l'acqua. Ora non vuole farlo mai dormire per giocarci insieme. L'altro giorno puliva con le manine le vongolette che avevo fatto per pranzo e lo imboccava. Oppure strilla quando sta facendo qualcosa di pericoloso e noi siamo in un'altra stanza.
Sono d'altronde felice che tiri fuori questi pensieri, piuttosto che tenerseli dentro.
A chi non lo conosce può sembrare dispotico ma vi assicuro che lo fa perché molta gente, stupidamente, ci ferma per strada o al supermercato facendo complimenti solo al piccolo, salutando solo lui.
Siamo stati ora due settimane in Trentino in albergo:le persone si fermavano al tavolo della sala ristorantee e salutavano solo Francesco ed io vedevo Roberto adorante nell'attesa di ricevere un complimento, un'attenzione. Roberto, intimidito e forse anche incaxxxx@to, la volta successiva in cui, quelle persone lo salutavano, abbassava la testa senza rivolgere parola.
Riflettendo, penso che un genitore, da bambino fragile per la sua infanzia non risolta, non espressa appieno, possa essere un genitore fragile e vivere male certe affermazioni dei figli che gli riportano alla mente il suo essere stato bambino.
Francesco si è addormentato: corro a giocare con Roberto con il libro nuovo che gli ho acquistato 4 giorni fa!
A presto.
Un abbraccio :thank_you:
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Annabell78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Annabell78 » 6 ago 2010, 16:15

Che figlio intelligente che hai, anche molto dolce e sensibile...ma soprattutto furbo: con la frase fatidica ha colpito nel segno! Ti ha spezzato il cuore... Cerca di dare il giusto peso alle sue parole....
La mia primogenita vorrebbe trasformare il fratellino in una mosca per poi ammazzarlo col DDT! XD
Benvenuta Giulia (9 maggio 07) Mi illumini la vita!
Benvenuto Silvio (16 ottobre 09) Sei il mio amore!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ago 2010, 16:19

secondo me per essere adulti/genitori fragili ci vuole ben altro ed è proprio crescendo con un fratello e imparando l'arte del compromesso, della gestione della gelosia e della compresione dell'altro secondo i meccanismi unici che si instaurano fra fratelli (competizione e gelosia comprese) che si diventa più forti

tutto quello che descrivi sono sane reazioni di gelosia mista a crescita di tuo figlio che ha esigenze diverse dal piccolo e quindi richiede attenzioni diverse

anche a noi capita di dire le frasi che citavi, del tipo "ele guarda e copia quello che fai" o "devi fare attenzione perchè è più piccola" e cerchiamo di compensarle dando cmq importanza a questo ruolo di fratello maggiore anche riprendendo lei

come attenzioni, anche la mia secondogenita chiede attenzioni diverse dal fratello e cerco di compensare trovando momenti esclusivi con lui, sempre facendo presente che mamma c'è sempre per tutti e due!

il resto è solo sfogo di uno stato emotivo che è meglio che il tuo bimbo esprima in questo modo piuttosto che reprimerlo e che serve a voi per conoscerlo meglio e anche aiutarlo a crescere

questi momenti io li prendo come spunti di riflessione e motivo di cambiamento di direzione nel ruolo di genitore e non mi spaventano più ora che ho capito che la serenità dei miei figli non è fatta solo di cose positive, ma anche di piccole e grandi crisi che si risolvono insieme a loro e da cui imparare tutti....

stai tranquilla come mamma, vivi il tuo ruolo serenamente, e dai ai tuoi figli quello che senti...fai i tuoi sbagli e quando te ne accorgi fallo capire a loro così diventeranno adulti capaci di ragionare sulle loro emozioni e tolleranti verso gli altri e verso se stessi, cosa che forse devi fare anche tu adesso!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 ago 2010, 16:26

mariangelac ha scritto:
Una gollina qui su gol tempo fa spiegò che l'arrivo di un fratellino è destabilizzante come se tuo marito un giorno venisse da te e ti dicesse: questa è mia moglie, come te, ma tu nn preoccuparti perche vi amerò sempre allo stesso modo, insomma piu o meno era questo il concetto, devo dire che quelle parole mi hanno fatto riflettere molto, e se è vero che nn posso far nulla per cambiare le cose posso desiderare quantomeno di condividere con l'uomo che amo dei momenti solo nostri, senza interferenze, ecco, forse questa è l'unica cosa che potrebbe tranquillizzarmi sul serio e farmi accettare la convivenza. :sorrisoo
Bello questo paragone, rende molto l'idea :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 ago 2010, 16:50

scarlet ha scritto: anche a noi capita di dire le frasi che citavi, del tipo "ele guarda e copia quello che fai" o "devi fare attenzione perchè è più piccola" e cerchiamo di compensarle dando cmq importanza a questo ruolo di fratello maggiore anche riprendendo lei
Mia mamma mi ha ripetuto questa frase tutta la vita!!! Ha smesso quando mia sorella è diventata più pazza di me! Ora mi tormenta dicendomi: parlaci tu che a te ti ascolta! :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”