Giorgio sono 2 giorni che è ufficialmente spannolinato.
Dopo un inizio soft dai primi di luglio, che quando scendevamo in giardino lui girava nature, un proseguimento un po' meno soft al mare, dove metteva il pannolo solo per dormire la notte e l'unca volta che siamo usciti la sera (e che ha fatto talmente tanta pipì che è tracimato il pannolino), da martedì abbiamo iniziato la fase hard, e abbiamo passato le prime due notti ASCIUTTE.
Semplicemente gli ho spiegato che avrebbe dormito senza pannolino, e che avrebbe dovuto chiamarmi se doveva fare pipì, e lui neanche chiama, si alza direttamente da solo, ieri alle 7, stamattina alle 9, mi viene a cercare, mi prende la mano e mi porta in bagno.
L'unico problema è...che la pipì la fa solo "da maschio", e per me è un tantino imbarazzante. Il vasino non lo vuole usare, a volte cerchiamo di centrarlo, altre volte vuole che lo sollevo per farla direttamente nel water (e così gli piace di più), in giardino annaffiamo un po' di piante in giro. Per la pupù rigorosamente sul water, e senza riduttore

Certo, ogni tanto ci scappa l'incidente, soprattutto con il papà, ma le premesse sono ottime.
E così probabilmente regalerò al nipotino i 4 pacchi di pannolini comprati prima di partire per il mare