GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da kimk » 23 lug 2010, 13:51

qualcuna di voi ha idea del perchè l'orzo perlato sia considerato "ottimo" mentre invece il riso no, anzi, sia da evitare?

mi piacciono entrambi e stavo pensando di alternarli altrimenti a lungo andare ho paura che l'orzo mi stufi.
forse esiste già al di là dell'orizzonte una piccola poesia anche per.....me (Elisa)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 23 lug 2010, 14:07

credo sia per l'indice glicemico e non so se c'entra anche qualche sostanza che possono avere e che va ad interferire con il delicato equilibrio da raggiungere
e siccome l'indice glicemico è importante per l'equilibrio ormonale che porta in zona, se scegli alimenti con indice glicemico sbagliato non ti avvicini abbastanza alla zona
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 lug 2010, 14:31

Confermo quanto ha detot Farfalla, il riso ha (purtroppo, aggiugo io, dato che lo adoro) un IG altissimo
Praticamente e' come mangiare dello zucchero, con 9gr si fa un blocco C, ma sballa l'insulina alla grande
Per questo meglio l'orzo
Se pero' non si vuole rinunciare del tutto al riso, si puo' (OCCASIONALMENTE) mangiare il riso basmati, o ancora meglio quello integrale o quello Venere (quello nero), che hanno un IG piu' basso. :sorrisoo (o lo si lascia per un fuorizona occasionale, fregandose del bilanciamento)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 23 lug 2010, 14:58

catia73 ha scritto:
Saretta78 ha scritto:Penso che a parità di attività fisica e corporatura....se perdi peso non aumenti proprio il numero di blocchi da assumere...semmai diminuiscono...no??
ragazze, ho rifatto il calcolo su di me ed ha ragione saretta....

prima di iniziare, pesavo 62Kg ed avevo bisogno di circa 10 p non ricordo esattamente quanti
adesso ho rifatto il calcolo (52 Kg) e ed avrei bisogno di 7.8 p

naturalmente io mi mantengo sempre sugli 11 blocchi! :ok
Ma la percentuale di massa magra e grassa come si è modificata in questo calo di peso..????
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kimk » 23 lug 2010, 16:30

grazie farfalla e chiarasole per il chiarimento. effettivamente ha un senso logico.

vorrà dire che per variare prenderò il basmati anche se non troppo spesso.
forse esiste già al di là dell'orizzonte una piccola poesia anche per.....me (Elisa)

catia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catia73 » 24 lug 2010, 8:37

Ciao Saretta, i dati del primo conteggio non li ricordo, ma adesso, se non sbaglio, e' 40% massa magra e 20% massa grassa, e' possibile???? :domanda
Ludovica e' nata il 09/11/2005 alle 19:12 un batuffolo di kg 3.500 per 51 cm

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 30 lug 2010, 19:00

Ciao ragazze!
Ho bisogno del vostro insostituibile conforto!!!! Ho deciso di intraprendere la dieta Zona, ho acquistato il libro, mi sono documentata sul web ed ho un pò di confusione. Ho utilizzato un compilatore elettronico per la gestione dei pasti ma è un vero impazzimento: 1 solo grammo sballa tutto!!!! Ho provato ad inserirvi le ricette che ho trovato sul libro ma non tornano le percentuali. Voi come vi state regolando? Avete trovato evidenti benefici in termini di riduzione del peso? Io soffro di iperinsulinemia, ovaio policistico ed iperprolattinemia per cui, nel tempo e con le due gravidanze,ho accumulato 50 kg ! :urka :urka :urka
Voglio dare una svolta definitiva alla mia vita che sta diventando faticosa!
Grazie a chi mi risponderà!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 31 lug 2010, 10:05

la zona dovrebbe aiutarti soprattutto per l'iperinsulinemia
i calcolatori on-line non sono proprio il massimo della correttezza: molto comodi, per carità, ma se ne interroghi 2 ti daranno 2 risposte differenti (dico 2 perchè solo 2 ne conosco: optizone e massamagra)

che libro hai letto?

la percentuale 40-30-30 on deve essere proprio precisissima, c'è un minimo di margine, per cui un grammo non può sballare tutto (a meno che la proporzione non sia già al limite)

io sto facendo "a occhio" e quando posso per dei problemi miei, ma nel frattempo mi sto studiando "come raggiugnere la zona" di Barry Sears (il fondatore del metodo) e "la zona italiana" di Giogliola Braga (ora però ho dubbi sul nome... certificata enerzona o qualcosa del genere dal dr. Sears. per dire che mi sembrava attendibile, ecco)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 ago 2010, 17:22

Accidenti alle ferie col socio......+ 1.5 kg in una sola settimana... :aargh :aargh

Per fortuna nelle prossime ferie siamo solo io e mio figlio...metto in zona anche lui :hi hi hi hi

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 ago 2010, 17:22

E' comunque tutta ritenzione.....vedo di recuperare nella prima settimana in regola :ok

kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kimk » 2 ago 2010, 14:39

ciao ragazze,
avevo alcune perplessità in generale...
presa dall'entusiasmo della dieta a Zona mi sono iscritta a Optizone....navigando qua e là nel sito, però, ho avuto la sensazione di stare sbagliando nei fondamentali. Mi spiego.

Dopo poco più di un mese di Zona ho perso 5 kg, mi sento bene, non ho fame fuori dai pasti, mi sento più attiva ecc ecc. MA non assumo omega3, non faccio ginnastica (nè aerobica nè anaerobica se non qualche camminata di 20-30 min la sera e non tutte le sere), prendo + di 2 blocchi di latticini al giorno tutte cose che sul sito di Optizone raccomandano di fare/non fare....

volevo sapere, magari da quelle che fanno la Zona da più tempo, se e come si comportano su questi aspetti?

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 ago 2010, 15:12

kimk, mai preso omega3 e non faccio assolutamente attività fisica...sarebbe consigliata per un miglior risultato..ma se ti accontenti (e 5kg in un mese non sono proprio pochi :ok )....non è d'obbligo...

Per i latticini sarebbe invece meglio seguire il loro consiglio perchè i latticini danno una risposta insulinic anomala,non scorretta ma non proprio il top!! :ok

kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kimk » 3 ago 2010, 16:06

accontentarmi! io sono al settimo cielo, altro che! :hi hi hi hi
sono ancora incredula per i risultati ottenuti. finalmente riesco a chiudere la cerniera di certi pantaloni che non ricordavo nemmeno di avere! e il tutto senza neanche avere l'impressione di essere a dieta. ti dico solo che mio marito sbalordito mi ha detto "mangi più di me e dimagrisci!"

Per gli omega3 sono più sollevata anche perchè dai prezzi che ho letto non sono, a mio parere, proprio economici (intorno ai 50€ a confezione. E' vero anche, però, che durerebbe un mese quindi dovrei fare il conto di 1,65€/giorno). Mi hanno detto che però aiutano la fertilità. Il discorso mi interessa e lo approfondirò: dopo più di tre anni di ricerca di una gravidanza senza esito sarei disposta a fare riti vudù pur di acchiappare la benedetta cicogna :ahaha

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 ago 2010, 13:44

kimk, aggiungo una cosa a quanto ha gia' detto saretta, sui latticini

il parmigiano, ad esempio, ha parecchi grassi, ma e' una ottima fonte proteica
quando si mangia il parmigiano si conta per convezoine che in 20 grammi siano un blocco P ma anche uno G. Pero' il parmigiano ha piu' grassi dei 3grammi che compongono il blocco di grassi. E lo stesso vale per tutti i formaggi (la stessa ricotta magra ha gia' di suo piú grassi di quelli di un blocco)
se pero' durante la giornata alterniamo i formaggi con fonti proteiche magre (albumi, carni bianche, affettati magri...) nel complesso bilanciamo i grassi in eccesso che abbiamo assunto con i formaggi
se invece in una giornata sugli 11 blocchi di proteine, 11 sono di formaggi, avremo assunto parecchi grassi in piu', cosa che rallenterebbe (o impedirebbe) il dimagrimento

anche per questo si consiglia di non eccedere i 2 blocchi di latticini al giorno, e se proprio dobbiamo farlo, che siano anche di latte parzialmente scremato, yogurt magro. io di mio uso un blocco di latticini al giorno (fiocchi di latte, ricotta, yogurt o parmigiano nel prenanna, dato che tra l'altro le proteine dei latticini sono a lento rilascio, quindi ottime prima del lungo digiuno serale), ma io non bevo latte a colazione. Se faccio un pasto a base di soli latticini, faccio in modo che non capiti piu' di una o al massimo due volte alla settimana :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kimk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kimk » 4 ago 2010, 15:53

ciao chiarasole e grazie anche a te per le precisazioni.
A conti fatti io prendevo 4 blk di latticini al giorno (latte mattina e prenanna; yogurt 0,1% come spuntini di metà mattina e pomeriggio). Erano comodi perchè facili da preparare la mattina, poco ingombranti sia da portarsi dietro sia da assumere in ufficio.

Da un paio di giorni ho cambiato sistema: latte solo al mattino e la sera come prenanna. Yogurt messo temporaneamente nel dimenticatoio (per grande gioia del marito che ne è ghiotto).

Però, sia ieri che oggi, ho notato che mi viene fame prima rispetto a quando facevo gli spuntini con i latticini. La prima volta ho resistito e bevuto acqua per tappare il buco ma ieri sera proprio non ce l'ho fatta e mi sono mangiata latte e i biscotti "macine" - decisamente fuori zona - prima di andare a letto. Inutile dire che stamattina ne ho risentito (mi sono alzata meno arzilla del solito)....Penso che la fame che avverto possa combaciare con quanto dicevi tu e cioè che i latticini sono a lento rilascio e danno un senso di sazietà più prolungato...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 4 ago 2010, 21:54

chiarasole, sempre esauriente!!! :ok :ok :ok

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 5 ago 2010, 11:26

Ciao a tutte.
Anch'io, dopo averci pensato per più di un mese, essermi studiata tutto ed aver capito (avete ragione, se non capisci il meccanismo è una dieta impossibile da seguire, anche perchè quando hai capito puoi mangiare praticamente tutto) ho deciso di intraprendere questa dieta.
Partivo da Kg 57,1 per m 1,60 di altezza e sono dimagrita per ora un Kg in tre settimane. In effetti non è moltissimo, però devo ammettere che nei week end ho sempre sgarrato; in ogni caso devo dire che mi sento molto più sgonfia e sto molto meglio, quindi sicuramente continuerò con quello stile di alimentazione.
Anche mio marito ha voluto partecipare e lui in 2 settimane ha perso 4 kg, lui però è molto sovrappeso, quindi i primi kg sono stati facili da perdere.
Domani partiamo per le ferie ed io partirò munita di tabelle e bilancia per poter continuare (nei limiti del possibile) ad alimentarmii in zona anche al mare; stasera farò una torta zonica e un po' di crepe così per qualche colazione siamo a posto.
Ho già studiato qualche ricettina in zona, quando le ho provate casomai ve le posto, non vorrei poi che facessero schifo e che mi infamaste... :sberla:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 5 ago 2010, 23:32

La mia zona è in ferie come me!!!

Contiamo di tornare a fine agosto nel frattempo AUGURO BUONE FERIE A TUTTE1111

Saretta dove vai sola con il tuo bimbo???
Vieni sulla riviera?
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 6 ago 2010, 20:36

miki77, vado a Lido degli Estensi....tu?

Rena81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rena81 » 9 ago 2010, 21:13

Ciao a tutte,
vi leggo da un po' e inizio col ringraziarvi per il grosso aiuto che mi avete dato nel capire il meccanismo della zona e decidere di iniziare con molto entusiasmo. :clap :clap :clap

ho iniziato da qualche giorno e sono soddisfatta perchè non credevo sarei riuscita ad essere costante. Quando ho provato a perdere peso altre volte non ero così convinta e i risultati infatti non ci sono stati...
Ho un bel po' di kg da buttare giù. Sto ancora allattando, il mio bimbo mangia le pappe a pranzo e cena, per il resto prende il seno.
ora volevo chiedervi di chiarirmi un paio di dubbi...
1. facendo il calcolo dei blocchi che mi spettano, ne dovrei prendere circa 8, che io arrotondo ai soliti undici sotto i quali non si può scendere. ma da qualche parte ho letto di aggiungerne un paio per l'allattamento. la mia domanda è: li aggiungo agli 8, e quindi ne prendo sempre 11 (così sto facendo), o devo aggiungerli agli 11 arrotondati e prenderne 13?
2. ho letto per lo spuntino di un blocco, 1yogurt da 200gr, e da qualche altra parte ho letto 1yogurt +3mandorle... aiuto.... non so che fare, lo yogurt è da 125gr, voi che fate? qual'è la giusta dose?
grazie fin da ora a chi vorrà rispondere, e buona zona a tutte...
...spero di non dovervi disturbare più...
Daniele...09/02/2010...3,700kg x 54cm...

Francesco...26/01/2012...3,385kg x 53cm...

Lorenzo...03/05/2013...3,850kg x 54cm...

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”