GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pronuncia consonante K

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Pronuncia consonante K

Messaggio da sdon » 3 ago 2010, 8:42

Ciao a tutte, mio filglio ha appena compiuto i 2 anni e sono preoccupata come molte di voi per il fatto che pronunci si e no 6/7 paroline...certo in due mesi le ha tirate fuori di botto prima era il mutismo completo, ma...ho notato che proprio non riesce e pronunciare la K di cacca,casa, succo...Certo non pronuncia neanche la L, però so che magari quella a molti bimbi esce più tardi, mentre ho letto che la K dovrebbe essere tra le prime consonanti che i bimbi imparano dopo la M, P.

A lui invece proprio non esce e dice tutto tato (accappatoio), todo (succo), dado, dedo...etc. pronuncia bene mamma, papà, nonno/a, si, no, me, te, STOP- Ho notato che non tira fuori bene la lingua solo un pezzettino e non la fa roteare non ci riesce, perchè nel resto è molto imitativo, ma con la lingua proprio vedo ha difficoltà e rinuncia ad es. fa il verso del cavallo ma la lingua non la porta sul palato ma avanti sui denti.

Mi chiedevo quindi se fosse quello il problema......devo chiedere ad un chirurgo o a chi per questo fatto?? la mia pediatra sinceramente sottovaluta..grazie a voi per i consigli!! :sorrisoo

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Pronuncia consonante K

Messaggio da pem » 3 ago 2010, 9:16

anche mio figli a 2 anni diceva pochissime aprole. io ti direi di aspettare.
cmq non chiederei ad un chiururgo ma, al limite, ad un logopedista.
M06 E07 amori di mamma

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 ago 2010, 9:25

Ciao! Anche la mia ha detto il suono "k" più tardi rispetto ad altri suoni ma poi ha imparato.
Inoltre, se è poco che ha iniziato a parlare, aspetta a preoccuparti, dagli il tempo di "esercitarsi".
Però ha ragione Pem: al massimo consulta una logopedista.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 3 ago 2010, 15:54

Quoto le altre per il logopedista, comunque mi sembra davvero troppo presto per preoccuparsi.
Inoltre, non è detto che imparino a pronunciare i vari suoni nell'ordine canonico, ad es. di solito si dice che le consonanti che si imparano più tardi sono la R e la S, invece Simone che ha 2 anni e mezzo pronuncia bene la S e abbozza la R, mentre non dice affatto la F (la sostituisce con la S)
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 3 ago 2010, 17:43

be' il mio dice bene la C, ma solo quella :ahaha
che fare? mica tutti imparano a parlare subito e bene..il mio ha quasi tre anni e dice poche pochissime parole..
Ca (che sta per ca-sa, ca-sco per la moto)
mammà papà nonnà
Mo e Ste (i fratelli)
emà (Emma, il cane)
Pi (Isotta il gatto)
iao (gatto)
brum (moto)
tutu( trattore)
cacao (ecco questa la dice benissimo..sta per burro cacao)
ciao
e stop mi pare...
Puoi consultare il pediatra e vedere con lui se è il caso di andare da un logopedista, ma nella maggior parte dei casi (e mi auguro sia il mio caso e anche il tuo)..è facciamoci meno pare noi mamme che i bimbi han i loro tempi :sorrisoo
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”