GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma ma io morirò?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mamma ma io morirò?

Messaggio da babymary » 3 ago 2010, 12:26

Filippo tre anni ultimamente mi parla spesso della morte.
Inizia a fare domande improvvisamente senza un motivo apparentemente scatenante.
Ieri a pranzo mi ha chiesto se io sono vecchia e se morirò.
Poi nuovamente questa mattina se ne esce con: mamma ma io morirò?
Ho letto in passato come comportarsi quando i bambini iniziano a fare domande sulla morte ma mi ha trovata comunque impreparata anche perché non ci sono stati lutti in famiglia né di parenti né di animali ultimamente quindi non capisco perché continua a cacciare fuori queste domande.
A voi è capitato? Come avete risposto?
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamma ma io morirò?

Messaggio da cinny78 » 3 ago 2010, 12:50

ad Ale è capitato perchè ci è morta la pesciolina...
gli ho spiegato che è andata su nelle nuvolette...etc...
solo che ora ho un altro problema...LUI VUOLE CREDERE NELLA REINCARNAZIONE..non accetta che uno va su e bon..dice CHE TANTO POI SI RINASCE E SI TORNA QUI.. :che_dici
Sto tentando quindi piano piano di fargli capire che a volte si muore e bon...magari si è vecchi..o si hanno mali brutti...e si va su...ma che su ci sono tante persone, si gioca sulle nuvole...

però ecco..il tutto è nato dalla pesciolina...
può essere che qualche suo amichetto abbia subito un lutto...anche solo di un animaletto e gliene abbia parlato :domanda
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 ago 2010, 13:00

Si anche noi da un po' ci stiamo scontrando con domande ed affermazioni sulla morte; per noi non è un argomento "tabù" (non ne abbiamo), ma non intavoliamo in genere discussioni spontanee sul tema.
Tuttavia Michele a volte se ne esce con considerazioni abbastanza spiazzanti tipo:
in casa abbiamo alcuni oggetti che appartenevano a mia madre, giorni fa Michele ha visto uno di questi oggetti e mi ha detto con molta serenità: questo era di nonna .... nonna non c'è più, è morta. Quando sarò grande morirete anche voi, mamma e papà ...
Visto il modo serafico con cui lo diceva, mi è venuto spontaneo aggiungere: Eh si Michele, tu però sei sereno ....
E lui ha chiuso il discorso dicendo: Ma mamma, si .... fa parte della vita!!! :urka
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 ago 2010, 13:37

cinny78 ha scritto:ad Ale è capitato perchè ci è morta la pesciolina...
solo che ora ho un altro problema...LUI VUOLE CREDERE NELLA REINCARNAZIONE..non accetta che uno va su e bon..dice CHE TANTO POI SI RINASCE E SI TORNA QUI.. :che_dici
sei sicura cinny che questo pensiero non lo faccia in relazione al fratellino che non c'è più?
se magari gli hai detto che il fratellino tornerà nella tua pancia o che un'altro fratellino verrà, potrebbe aver fatto confusione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 ago 2010, 13:58

Ari ha scritto:
cinny78 ha scritto:ad Ale è capitato perchè ci è morta la pesciolina...
sei sicura cinny che questo pensiero non lo faccia in relazione al fratellino che non c'è più?
se magari gli hai detto che il fratellino tornerà nella tua pancia o che un'altro fratellino verrà, potrebbe aver fatto confusione.

Ari quando ero uscita dall'ospedale la spicologa mi aveva detto di dire che ero stata male per quello che avevo mangiato e che mi ero sbagliata, non avevo un bimbo in pancia ma che se arrivava eravamo felicei...
non so quanto sia stato saggio questo consiglio perchè Ale ogni tanto all'inizio mi toccava la pancia e mi chiedeva " ma il bimbo? " e io ripetevo la solfa della spicologa...

però ammetto che al di la della pesciolina è da quel momento li che ha iniziato ad interrogarsi sulla vita... :perplesso
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 ago 2010, 14:10

E' normale che facciano queste domande.
io, con tutta la delicatezza possibile, gli spiego la verità. Che tutti moriamo ma non adesso. E l'ho protato a visitare un cimiterino di campagna pieno di fiori. Per nulla traumatizzato mi ha fatto altre domande.. In altri momenti ha posto le stesse domande ma con un pò di preoccupazione e i motivi sono diversi, poteva avere un dispiacere che gli friggeva, voleva essere rassicurato oppure era un sentimento di tristezza legato anche ad altro. e dunque lo rassicuro, lo coccolo ecc.. Però rimane la stessa verità.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 ago 2010, 14:12

Ahh una volta mi ha colto alal sprovvista ed ho lacrimato un poco con lui ma alla fine molto alal fine e quando è finito :hi hi hi hi ) è stato pure un bel momento di condivisione del dolore.

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 ago 2010, 14:34

clizia ha scritto:E' normale che facciano queste domande.
io, con tutta la delicatezza possibile, gli spiego la verità. Che tutti moriamo ma non adesso. E l'ho protato a visitare un cimiterino di campagna pieno di fiori. Per nulla traumatizzato mi ha fatto altre domande.. In altri momenti ha posto le stesse domande ma con un pò di preoccupazione e i motivi sono diversi, poteva avere un dispiacere che gli friggeva, voleva essere rassicurato oppure era un sentimento di tristezza legato anche ad altro. e dunque lo rassicuro, lo coccolo ecc.. Però rimane la stessa verità.

si anche io con delicatezza appunto gli spiego che si muore e bla bla...
ma da vecchi...o per incidenti..o per malattia...
ma nn credo capisca e sopporti sapere che anche i bimbi muoiono...e quindi in quel caso...( o meglio nel mio caso quando ho perso il bimbo al 5° mese,,,) mi sono trovata spiazzata...
voi invece avreste detto la verità anche in questo caso ?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 ago 2010, 14:53

cinny78 ha scritto:voi invece avreste detto la verità anche in questo caso ?
io le ho detto che il suo fratellino non era abbastanza forte per crescere nella mia pancia fino a diventare abbastanza grande per poter nascere e che succede anche ad altri bambini, non solo al suo fratellino.
poi, con l'aiuto della psicologa, abbiamo elaborato la favola del ponte dell'arcobaleno, un posto bellissimo in cui i bambini mai nati e gli animaletti domestici che sono morti stanno insieme e si prendono cura gli uni degli altri.
sara ha anche voluto fare un disegno in proposito e poi è stata più serena e non me ne ha più parlato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 ago 2010, 15:00

Ari ha scritto:
cinny78 ha scritto:voi invece avreste detto la verità anche in questo caso ?
io le ho detto che il suo fratellino non era abbastanza forte per crescere nella mia pancia fino a diventare abbastanza grande per poter nascere e che succede anche ad altri bambini, non solo al suo fratellino.
poi, con l'aiuto della psicologa, abbiamo elaborato la favola del ponte dell'arcobaleno, un posto bellissimo in cui i bambini mai nati e gli animaletti domestici che sono morti stanno insieme e si prendono cura gli uni degli altri.
sara ha anche voluto fare un disegno in proposito e poi è stata più serena e non me ne ha più parlato.
:bacio avrei preferito nn dover inventare nulla e nn vivere questa esperienza....
...è carina l'idea del ponte dell'arcobaleno....

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 3 ago 2010, 15:04

Anche Rebecca in questo periodo mi chiede spesso. E io sinceramente non so come uscirne...
Mi dice "Io non voglio che diventi vecchia che poi muori!" "Io non voglio diventare vecchia voglio essere sempre piccola!" "Io non voglio andare in cielo voglio stare sempre qui!"
Ma lo dice in maniera lamentosa, come se ne avesse coscienza e "paura".
Non so chi le abbia parlato di questa cosa e innescato nella sua mente il binomio crescita=morte.
Io le spiego che è un evento lontanissimo, che deve stare serena che prima che io o lei diventiamo vecchie dovrà passare moltissimo tempo... ma capisco di non riuscire a tranquillizarla... insomma per lei 10 anni potrebbero essere 10 minuti, non si rende conto del tempo che scorre e quindi la mia argomentazione non è convincente...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 3 ago 2010, 15:16

mio figlio non mi ha mai fatto domande specifiche...a volte vediamo degli animaletti morti e lui mi chiede che cos'hanno. Gli rispondo semplicemente che sono morti e lui non chiede altro.
Penso che sia un argomento molto difficile da affrontare, forse per rassicurarlo può essere utile dire che lui é sempre nel tuo cuore e viceversa e che intorno a lui ci sono tante persone che lo amano
...com'é difficile essere genitori!!!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 3 ago 2010, 16:37

zoe_b, hai proprio ragione è così difficile essere genitori
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2010, 11:23

laura_77 ha scritto:Anche Rebecca in questo periodo mi chiede spesso. E io sinceramente non so come uscirne...
Mi dice "Io non voglio che diventi vecchia che poi muori!" "Io non voglio diventare vecchia voglio essere sempre piccola!" "Io non voglio andare in cielo voglio stare sempre qui!"
Non so chi le abbia parlato di questa cosa e innescato nella sua mente il binomio crescita=morte.
Io le spiego che è un evento lontanissimo, che deve stare serena che prima che io o lei diventiamo vecchie dovrà passare moltissimo tempo... ma capisco di non riuscire a tranquillizarla... insomma per lei 10 anni potrebbero essere 10 minuti, non si rende conto del tempo che scorre e quindi la mia argomentazione non è convincente...
Ma non vi angustiate troppo pensando che ci sia dietro chissà quale motivo! :sorrisoo
cominciano a crescere, cominciano a capirlo e non vogliono perchè è molto più rassicurante restare piccoli vicino a mammà. SDa una parte sono spinti verso l'autonomia, dall'altra questo provoca il timore di crescere. Queste paure sono fisiologiche legate alla crescita di coscienza personale.

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 ago 2010, 11:38

clizia ha scritto:
laura_77 ha scritto:Anche Rebecca in questo periodo mi chiede spesso. E io sinceramente non so come uscirne...
Ma non vi angustiate troppo pensando che ci sia dietro chissà quale motivo! :sorrisoo
cominciano a crescere, cominciano a capirlo e non vogliono perchè è molto più rassicurante restare piccoli vicino a mammà. SDa una parte sono spinti verso l'autonomia, dall'altra questo provoca il timore di crescere. Queste paure sono fisiologiche legate alla crescita di coscienza personale.
io trovo giusto e bello che mio figli si interroghi e trovo bellissimo parlare con lui...da mamma mi domando solo che termini e che modi usare nel dirgli le cose..non voglio cresca pensando che nn si muore o che le cose brutte nn capitino , ma nemmeno traumatizzarlo ...perciò una cerca di intortare un pò le cose...come il la storia del ponte di Ari..o le intramontabili nuvolette con le persone che ci guardano da li con amore..insomma...cosine così

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2010, 11:42

Mi riferivo a Laura 77.
comunque mio figlio non è traumatizzato perchè gli ho detto la verità ehh. :fischia

Streghettasaetta

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 4 ago 2010, 11:43

Avete ragione forse mi preoccupo troppo di questa cosa...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2010, 11:50

mi pareva infatti di aver letto un pò di angoscia da parte tua, tranquilla, è una fase di crescita. I bimbi cominciano le prime preoccupazioni scoprendo il mondo e i loro pensieri, è normale che siano tristi, che facciano queste domande e noi abbiamo scelto di rispondere col sorriso, dando sicurezza in modo che non restino troppo tempo con l'ansia nel cuore. Penso che conti di più il fatto che sentano la nostra sicurezza e serenità.
E' difficile, in parte devo anche decidere quando sia opportuno rivelare i miei sentimenti e la mia fragilità, non ci riesco sempre ma vedo che forse abbiamo raggiunto un buon compromesso su questo argomento e lo vedo sereno.

Streghettasaetta

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 4 ago 2010, 12:08

Grazie clizia :bacio

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 4 ago 2010, 12:37

Anche Elia affronta spesso il discorso morte... senza motivi concreti... ma penso che sia una fase che tutti passano... è normale
Spesso esce fuori piangente dicendo "Ma voi sarete vecchi un giorno e morirete? Io non voglio dopo sono solo"
Io non gli ho mai negato che questo non succederà perchè la vita prevede questo: si nasce, si cresce e si muore... ma che succederà tra taaaaaaanto tempo :incrocini non siamo credenti quindi non gli parlo di cielo, nuvole o altro... per ora diciamo che non c'è stato bisogno di trovare alternative dolci... qualora la cosa dovesse diventare troppo problematica troverò una storiella
Spesso ripete "Quando si muore, mamma, si muore e basta" un giorno lo disse in treno e nello scopartimento c'era anche un prete che si è piegato dalle risate :hi hi hi hi
Insomma anche per lui il tema è abbastanza ricorrente...
La cosa buffa è che allo stesso modo non riesce ad accettare il fatto che prima che nascesse non c'era... guarda le foto e dice "Io dove ero? In pancia? In cielo?" questo lo sta angustiando più del tema morte... Bah... :domanda
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”