GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come li addormentate?
-
Brune
- New~GolGirl®

Come li addormentate?
Ciao ragazze...ho urgente bisogno di aiuto perchè mi sto esaurendo....non so più come addormentare il mio pupo (3 anni e mezzo)...per lui la nanna non è mai stata una cosa super piacevole....fino all'anno scorso che era nel lettino lo mettevo giù, stavo un pò lì e poi entravo e uscivo dalla camera fino a quando non si addormentava...poi è arrivato il letto grande e l'inizio della materna....quindi mi voleva lì con lui e di notte mi chiamava 100 volte...poi abbiamo iniziato che io gli dicevo vado a fare pipì, non tornavo e lui s'addormentava...poi basta pianti e urli quando glielo dicevo, allora fase che mi addormentavo nel letto con lui ma poi mi sembrava si svegliasse più volte la notte e mi volesse...allora in ultimo ho fatto un cartello con da una parte una bimbo che dorme da solo e dall'altra uno che dorme con la manina della mamma....va a letto, sto li con lui un pò, poi lo saluto faccio un pò di giretti, entro e de esco dalla stanza fino a quando s'addormenta e la mattina crocetta dalla parte giusta con un premio finale arrivato a un tot di crocette...all'inizio è funzionato, si alzava e subito crocetta...adesso basta...dice che le vuole fare, ma poi la mattina si alza e non la fa nemmeno e la sera ci mette anche 40-50 minuti ad addormentarsi...solo che è tutta una lagna...mamma siediti ancora un pò, mamma io ti voglio, mamma abbracciami, mamma di qua e mamma di la...io entro ed esco dalla sua stanza, ma se sta 2 minuti senza vedermi mi chiama....io non ce la faccio più...40 minuti di agonia e alla fine sono arrabbiata che non mi godo più la serata per non dire che finisco per urlargli dietro, tu non sei grande perchè vuoi dormire con la mamma vicino, ti butto via il foglio delle crocette e lui ovviamente si agita ancora di più perchè dice che è grande che però mi vuole e che vuole fare le crocette....poi non è che la notte dorme ininterrottamente.....dove sbaglio? Che devo fare? Grazie infinite!!!!

Tommaso...nato il 28 novembre 2006.
Veronica...nata il 30 agosto 2011.
- Woland
- Original~GolGirl®

Re: Come li addormentate?
Ma dorme durante il pomeriggio? Forse non si sente stanco perché ha riposato tanto, o non si muovr molto durante il giorno, oppure ha solo bisogno delle coccole della mamma, se si sente un po' insicuro. Ho visto che con noi ha funzionato una routine fissa, stesse cose alla stessa ora, e soprattutto la lettura serale, con una voce con tono un po' monotono. Anche un pomeriggio di corse al parco serve 
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non so mio figlio chiede di andare a ninna quando ha sonno, poi basta la lettura di una favola e dorme. Dico questo appunto per mettere in evidenza che va a letto perchè ha sonno LUI, non per altri motivi. Se a volte ce l'ho mandato io forzandolo un pò ci mertte più tempo e magari le favole o il gioco prenanna sono durati di più. Con noi non importa che sia la stessa ora. Cercate un rito che piaccia ad entrambi o davvero diventa una tortura. Un gioco calmo, poi una favola e due chiacchiere, finisci con qualche coccola al buio e dovrebbe addormentarsi. Posso ipotizzare che lui, invece di rilassarsi, stia sempre in allerta perchè sparisci, poi torni, poi rivai via, poi forse ti sente in tensione perchè aspetti che lui dorma. e' proprio il momento nel quale dormono peggio, non si abbandonano al sonno tranquillamente. Se incentri il momento prenanna su altro forse sarà più facile, appunto la lettura di favole può aiutarti.
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Primo: non dormono al pomeriggio;
secondo: ogni giorno vanno a letto alle 21 max 21,30 perché i bambini sono abitudinari e bisogna rispettare gli orari;
terzo: proprio perché abitudinari è giusto leggere la favola ... ma è giusto anche non dare dei vizi che poi loro richiedono tutti i giorni ... accondiscendere a stendersi vicino a loro ... significa poi doverlo fare tutte le sere ...
Io li metto a letto dopo pipì e lavaggio denti (rituali) lettura fiaba .. ma solo se non si perde tempo nelle cose precedenti .. (ho insegnato loro a guardare le lancette dell'orologione che hanno in camera ... se sono già le 21,30 niente favola).
Mamma da il bacio e buona notte ... possono portarsi a letto un gioco a testa scelto in 2 secondi e poi ... "non voglio sentir volare una mosca"
L'eccezione alla regola può essere farli stare nel mio letto se hanno la febbre o se si svegliano per un incubo durante la notte ... eccezione significa un paio di volte l'anno ...
Sono molto rigida su queste cose ... soffro d'insonnia ... ho bisogno dei miei spazi e rituali ... credo di essere istintivamente capace a far dormire i bambini proprio perché io ho problemi ... infatti i miei figli dormono come ghiri e lasciano dormire me.
secondo: ogni giorno vanno a letto alle 21 max 21,30 perché i bambini sono abitudinari e bisogna rispettare gli orari;
terzo: proprio perché abitudinari è giusto leggere la favola ... ma è giusto anche non dare dei vizi che poi loro richiedono tutti i giorni ... accondiscendere a stendersi vicino a loro ... significa poi doverlo fare tutte le sere ...
Io li metto a letto dopo pipì e lavaggio denti (rituali) lettura fiaba .. ma solo se non si perde tempo nelle cose precedenti .. (ho insegnato loro a guardare le lancette dell'orologione che hanno in camera ... se sono già le 21,30 niente favola).
Mamma da il bacio e buona notte ... possono portarsi a letto un gioco a testa scelto in 2 secondi e poi ... "non voglio sentir volare una mosca"
L'eccezione alla regola può essere farli stare nel mio letto se hanno la febbre o se si svegliano per un incubo durante la notte ... eccezione significa un paio di volte l'anno ...
Sono molto rigida su queste cose ... soffro d'insonnia ... ho bisogno dei miei spazi e rituali ... credo di essere istintivamente capace a far dormire i bambini proprio perché io ho problemi ... infatti i miei figli dormono come ghiri e lasciano dormire me.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®

Stendersi al fianco , leggere una storia bohh non li penso sempre come un peso. E sono alcuni tra i ricordi più dolci ed intimi che ho di mia mamma. ho pensato di rifarlo col mio. certo ci alterniamo con mio marito, ma accidenti, non durerà tutta la vita.
insomma a me pare carina come idea, poi se per voi non va troverete altri modi.
Streghettasaetta
- cinny78
- Master~GolGirl®

il mio...
non ha mai dormito molto...molti risvegli causa reflusso grave alle nascita...
ma ora siamo migliorati..
io cmq non vivo il momento della nanna come ansia...o meglio nn mi sbatto molto...
il pomeriggio si fa anche 2/3 ore...due grattini sulla schiena e vuolà...
la sera ore 21:30 circa routine: denti...pipì..lavaggio...pigiama...
tutti nel lettone per lettura storiella...bacino...e ci addormentiamo tutti,,,poi lo metto nel suo letto in camera sua,,
se si sveglia la notte mi chiama ( pipì, acqua...incubetti ) vado li..mi siedo vicino e poi torno in camera...a volte si riaddormenta subito...a volte..uuu....è lungo...
la difficoltà è più alta se fa incubi,,,allora è agitato e nn vuole dormire..mi corico lì di fianco,,,eeee...a volte ammetto che mi addormento li vicino a lui...
e capita che al mattino mio marito mi trova coricata nella cameretta.-....
però ecco..cerco di vivere la cosa tranquilla...senza troppe forzature...senza sclerare tutti con pianti ...
mi ricordo il periodo in cui avevo incubi e paure...e mia mamma mi dava la manina ma sento ancora la paura di quando lei tornava in camera sua..quindi cerco di immedesimarmi in mio figlio e assecondare i suoi bisogni...
non ha mai dormito molto...molti risvegli causa reflusso grave alle nascita...
ma ora siamo migliorati..
io cmq non vivo il momento della nanna come ansia...o meglio nn mi sbatto molto...
il pomeriggio si fa anche 2/3 ore...due grattini sulla schiena e vuolà...
la sera ore 21:30 circa routine: denti...pipì..lavaggio...pigiama...
tutti nel lettone per lettura storiella...bacino...e ci addormentiamo tutti,,,poi lo metto nel suo letto in camera sua,,
se si sveglia la notte mi chiama ( pipì, acqua...incubetti ) vado li..mi siedo vicino e poi torno in camera...a volte si riaddormenta subito...a volte..uuu....è lungo...
la difficoltà è più alta se fa incubi,,,allora è agitato e nn vuole dormire..mi corico lì di fianco,,,eeee...a volte ammetto che mi addormento li vicino a lui...
però ecco..cerco di vivere la cosa tranquilla...senza troppe forzature...senza sclerare tutti con pianti ...
mi ricordo il periodo in cui avevo incubi e paure...e mia mamma mi dava la manina ma sento ancora la paura di quando lei tornava in camera sua..quindi cerco di immedesimarmi in mio figlio e assecondare i suoi bisogni...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- pem
- Silver~GolGirl®

se per te è un peso cambia.
visto che è estate lascialo alzato più a lungo, in modo da spezzare questa routine.
a settembre potrete ricominciare più carichi entrambi
e, la butto lì, non c'è un papà disposto a darti il cambio?
visto che è estate lascialo alzato più a lungo, in modo da spezzare questa routine.
a settembre potrete ricominciare più carichi entrambi
e, la butto lì, non c'è un papà disposto a darti il cambio?
M06 E07 amori di mamma
- lalat
- Silver~GolGirl®

Il fatto è che invece chi ha scritto il post vive queste routine proprio come un peso ... per questo io suggerirei di tagliare un po' tutti questi preamboli ... entrare e uscire 40 volte dalla stanza, stendersi, etc ... se una ha pazienza ok ... ma se poi ci si riduce che gli si urla contro ... si ottiene l'effetto contrario. Quindi meglio un po' di rigidezza nell'osservanza delle regole quando ancora non si è uscite dai ganghericlizia ha scritto:Stendersi al fianco , leggere una storia bohh non li penso sempre come un peso. E sono alcuni tra i ricordi più dolci ed intimi che ho di mia mamma. ho pensato di rifarlo col mio. certo ci alterniamo con mio marito, ma accidenti, non durerà tutta la vita.
Io sono stata molto disponibile con entrambi quando erano neonati e anche oltre ... dai 2 anni circa in poi ho cercato di essere molto rigida ... si va a letto punto. E ci provano ancora adesso a tergiversare ... quindi figurati se una tentenna
-
Brune
- New~GolGirl®

Rispondo un pò a tutte....intanto grazie....Il papà non lo vuole nel modo più assoluto per addormentarsi, solo se io esco la sera; le favole non le vuole; al pomeriggio non dorme e abbiamo la solito routine e circa gli stessi orari...tv (con cartoni molto soft) poi denti, si prepara la cameretta, si saluta il papà e poi sto un pò con lui, ma anche quando sono li con lui è tutto un muoversi, fare... e anche se è distrutto la sera perchè ad es. siamo stati in piscina tutto il giorno non crolla...che sia stanco o no non cambia la storia...si magari ci mette un pò meno però non è che posso sbatterlo tutto il giorno...è proprio il distacco da me che lo mette in difficoltà... 
Tommaso...nato il 28 novembre 2006.
-
frafrancy1974
- New~GolGirl®

ciao anche il mio ha 3 anni emmezzo e non ha mai dormito di filato.....ma abbiamo cambiato sistema con me siamo andati in libraria ha scelto i libri da leggere la sera come piacciono a lui poi la sera un po' di tv ma non subito nanna perche' rimangono agitati,quindi tv, lettura, giochino 10 minuti e nanna ma non crolla subito ci vuole una buona mezzora che si gira rigira poi crolla mezzanotte!!sicuramente cerca attenzione da te,.....ciao
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io cercherei di accorciare questa fase di distacco dalla mamma serale. La capisco perché anche i miei sarebbero sempre per abbracciarmi e per non lasciarmi mai e ... più allungo la questione più loro si appiccicano. Un pochino ho risolto col giocattolo a letto soprattutto se è una bambola o un peluche. Fabio ha un gattino e Davide la sua bimba che servono per i momenti di malinconia ... ma non è una regola.Brune ha scritto:Rispondo un pò a tutte....intanto grazie....Il papà non lo vuole nel modo più assoluto per addormentarsi, solo se io esco la sera; le favole non le vuole; al pomeriggio non dorme e abbiamo la solito routine e circa gli stessi orari...tv (con cartoni molto soft) poi denti, si prepara la cameretta, si saluta il papà e poi sto un pò con lui, ma anche quando sono li con lui è tutto un muoversi, fare... e anche se è distrutto la sera perchè ad es. siamo stati in piscina tutto il giorno non crolla...che sia stanco o no non cambia la storia...si magari ci mette un pò meno però non è che posso sbatterlo tutto il giorno...è proprio il distacco da me che lo mette in difficoltà...
Quello che io non faccio è appunto di addormentaRLI ... secondo me i bambini devono imparare ad addormentarsi da soli ... si mettono lì al buio con lucetta, bambola, etc ... zitti e pian piano si addormentano, imparano a non chiamare mamma, a non trovare scuse (acqua, pipì, etc ...) .. ad addormentarsi da soli insomma ...
Non c'è una formula .... se però in famiglia si vive come un peso la situazione vuol dire che c'è qualcosa che non va.
- cinny78
- Master~GolGirl®

lalat ha scritto:Io cercherei di accorciare questa fase di distacco dalla mamma serale. La capisco perché anche i miei sarebbero sempre per abbracciarmi e per non lasciarmi mai e ... più allungo la questione più loro si appiccicano. Un pochino ho risolto col giocattolo a letto soprattutto se è una bambola o un peluche. Fabio ha un gattino e Davide la sua bimba che servono per i momenti di malinconia ... ma non è una regola.Brune ha scritto:Rispondo un pò a tutte....intanto grazie....Il papà non lo vuole nel modo più assoluto per addormentarsi, solo se io esco la sera; le favole non le vuole; al pomeriggio non dorme e abbiamo la solito routine e circa gli stessi orari...tv (con cartoni molto soft) poi denti, si prepara la cameretta, si saluta il papà e poi sto un pò con lui, ma anche quando sono li con lui è tutto un muoversi, fare... e anche se è distrutto la sera perchè ad es. siamo stati in piscina tutto il giorno non crolla...che sia stanco o no non cambia la storia...si magari ci mette un pò meno però non è che posso sbatterlo tutto il giorno...è proprio il distacco da me che lo mette in difficoltà...
Quello che io non faccio è appunto di addormentaRLI ... secondo me i bambini devono imparare ad addormentarsi da soli ... si mettono lì al buio con lucetta, bambola, etc ... zitti e pian piano si addormentano, imparano a non chiamare mamma, a non trovare scuse (acqua, pipì, etc ...) .. ad addormentarsi da soli insomma ...
Non c'è una formula .... se però in famiglia si vive come un peso la situazione vuol dire che c'è qualcosa che non va.
QUOTO LALAT...SUL FATTO CHE NN C'E' UNA FORMULA...MA LA FAMIGLIA NN DEVE VIVERLO COME PESO SENNO' QUALCOSA NN VA..
C'E' CHI LI FA ADDORMENTARE DA SOLI..CHI COME ME LI METTE NEL LETTONE E E APPENA SI ADDORMENTANO LI METTONO IN CAMERA..
PER TE E' ESSENZIALE CHE SI ADDORMENTI SOLO ???
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Debbie74
- Original~GolGirl®

Ciao a tutte,
Brune i nostri bimbi sono gemelli!!Anche Simo è nato il 28/11/06... anche se doveva nascere un paio di mesi dopo... ma è un dettaglio....
!
Prima di tutto devo fare i miei complimenti a LAlat... sei stata veramente brava ad imporre quelle regole per la nanna...
Da un certo punto di vista ti invidio... in quanto io adotto il sistema che molte persone ritengono il più sbagliato... sto nel suo lettino finchè non si addormenta... e nove volte su dieci... mi addormento anch'io!!!
Così mio marito viene a chiamarmi verso le 22.30/23.00 e passiamo un'oretta insieme...
Il fatto è che non mi pesa assolutamente... a parte quando c'è qualcosa in tele che veramente vorrei vedere...
Ma quello è un momento solo nostro... lui mi racconta un sacco di cose...si confida.. e spesso e volentieri scopro delle cose di lui proprio durante le nostre chiaccherate serali!!
Quindi per il momento non abbandonerò questo sistema... perchè piace anche a me...!!
Succede anche a me di arrabbiarmi alcune sere perchè non vuole dormire...si gira e si rigira nel letto... e quando mi accorgo di stare per perdere definitivamente la pazienza
faccio intervenire suo padre...
In questi casi è molto importante riconoscere quando non si è più in grado di controllare la situazione...quindi è meglio farsi da parte...per evitare che il bambino si agiti ancora di più...
Questo è quello che penso io.... un bacio
Brune i nostri bimbi sono gemelli!!Anche Simo è nato il 28/11/06... anche se doveva nascere un paio di mesi dopo... ma è un dettaglio....
Prima di tutto devo fare i miei complimenti a LAlat... sei stata veramente brava ad imporre quelle regole per la nanna...
Da un certo punto di vista ti invidio... in quanto io adotto il sistema che molte persone ritengono il più sbagliato... sto nel suo lettino finchè non si addormenta... e nove volte su dieci... mi addormento anch'io!!!
Così mio marito viene a chiamarmi verso le 22.30/23.00 e passiamo un'oretta insieme...
Il fatto è che non mi pesa assolutamente... a parte quando c'è qualcosa in tele che veramente vorrei vedere...
Ma quello è un momento solo nostro... lui mi racconta un sacco di cose...si confida.. e spesso e volentieri scopro delle cose di lui proprio durante le nostre chiaccherate serali!!
Quindi per il momento non abbandonerò questo sistema... perchè piace anche a me...!!
Succede anche a me di arrabbiarmi alcune sere perchè non vuole dormire...si gira e si rigira nel letto... e quando mi accorgo di stare per perdere definitivamente la pazienza
In questi casi è molto importante riconoscere quando non si è più in grado di controllare la situazione...quindi è meglio farsi da parte...per evitare che il bambino si agiti ancora di più...
Questo è quello che penso io.... un bacio
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Io penso che una volta iniziato un percorso non bisogna mai tornare indietro.
Quando dici che lui non vuole più mettere le crocette, ok è una sua scelta, ma non dovevi concedergli che tornasse tutto come prima con i tuoi continui entra ed esci dalla sua stanza.
Ti porto il mio esempio.
Giorgia fino ad un annetto fa ha dormito nel lettino con le sbarre in camera con noi.Poi complice l'acquisto della cameretta nuova è andata iniseme a Nicole. Da allora ancora adesso vuole che io o mio marito ci corichiamo con lei. Quindi leggiamo una storia e poi ci corichiamo al suo fianco.
La differenza è che io mi rifiuto di stare lì delle ore, per cui lei sa che le do' le coccoline per 10 minuti, poi che si sia addormentata o meno io vado nel MIO letto. Non ha mai fatto una piega.
Mio marito invece ha ceduto all'inizio e adesso dopo circa un'ora devo andarlo a recuperare perchè ovviamente tempo che lei si addormenti è crollato pure lui.
Quando dici che lui non vuole più mettere le crocette, ok è una sua scelta, ma non dovevi concedergli che tornasse tutto come prima con i tuoi continui entra ed esci dalla sua stanza.
Ti porto il mio esempio.
Giorgia fino ad un annetto fa ha dormito nel lettino con le sbarre in camera con noi.Poi complice l'acquisto della cameretta nuova è andata iniseme a Nicole. Da allora ancora adesso vuole che io o mio marito ci corichiamo con lei. Quindi leggiamo una storia e poi ci corichiamo al suo fianco.
La differenza è che io mi rifiuto di stare lì delle ore, per cui lei sa che le do' le coccoline per 10 minuti, poi che si sia addormentata o meno io vado nel MIO letto. Non ha mai fatto una piega.
Mio marito invece ha ceduto all'inizio e adesso dopo circa un'ora devo andarlo a recuperare perchè ovviamente tempo che lei si addormenti è crollato pure lui.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Cara Brune,
intanto ti mando un bacino, che mi sembri leggermente stressata...
Forza e coraggio!!!
Io ho un pupo piccolo che ancora si addormenta in braccio (e solo in braccio), ma vengo da una famiglia di bambini difficili all'addormentamento e mi ricordo benissimo di mio fratello (otto anni meno di me) e dei miei cuginetti (che hanno 20 anni meno di me!)
Tutti bambini come il tuo, che hanno bisogno di essere coccolati, di sapere che non sono soli, che la mamma c'è.
Anni a sentirsi dire che devono imparare ad addormentarsi da soli, nel lettino, senza mamma perchè se no è un vizio...
Dopo infinite prove e vari litigi con i professoroni della nanna, la soluzione è stata trovata: tutti i cuccioli di casa nostra vengono lasciati addormentare sul divano mentre mamma e papà chiacchierano, sparecchiano, guardano un po' di tv. Poi a letto quando anche mamma e papà ci vanno e pace.
Non so se sarà il caso del tuo, ma qui funziona: loro si sentono protetti perchè non sono soli e si addormentano, e poi dormono tutta la notte.
Mia nonna dice che anche mia madre e i suoi fratelli erano così: pigiama e poi divano o lettone finchè non dormivano e poi lettino.
La nonna (!!!) alla fine diceva: ma chi te lo fa fare di litigare per metterlo nel suo letto? Lascialo addormentarsi dove gli piace e pazienza! Altrimenti il risultato è un bambino piangente, una mamma sull'orlo di una crisi di nervi e un papà isterico.
Oh, qui ha funzionato!
In bocca al lupo!!!!

intanto ti mando un bacino, che mi sembri leggermente stressata...
Forza e coraggio!!!
Io ho un pupo piccolo che ancora si addormenta in braccio (e solo in braccio), ma vengo da una famiglia di bambini difficili all'addormentamento e mi ricordo benissimo di mio fratello (otto anni meno di me) e dei miei cuginetti (che hanno 20 anni meno di me!)
Tutti bambini come il tuo, che hanno bisogno di essere coccolati, di sapere che non sono soli, che la mamma c'è.
Anni a sentirsi dire che devono imparare ad addormentarsi da soli, nel lettino, senza mamma perchè se no è un vizio...
Dopo infinite prove e vari litigi con i professoroni della nanna, la soluzione è stata trovata: tutti i cuccioli di casa nostra vengono lasciati addormentare sul divano mentre mamma e papà chiacchierano, sparecchiano, guardano un po' di tv. Poi a letto quando anche mamma e papà ci vanno e pace.
Non so se sarà il caso del tuo, ma qui funziona: loro si sentono protetti perchè non sono soli e si addormentano, e poi dormono tutta la notte.
Mia nonna dice che anche mia madre e i suoi fratelli erano così: pigiama e poi divano o lettone finchè non dormivano e poi lettino.
La nonna (!!!) alla fine diceva: ma chi te lo fa fare di litigare per metterlo nel suo letto? Lascialo addormentarsi dove gli piace e pazienza! Altrimenti il risultato è un bambino piangente, una mamma sull'orlo di una crisi di nervi e un papà isterico.
Oh, qui ha funzionato!
In bocca al lupo!!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ho notato la stessa cosa a casa nostra.clizia ha scritto:Non so mio figlio chiede di andare a ninna quando ha sonno, poi basta la lettura di una favola e dorme. Dico questo appunto per mettere in evidenza che va a letto perchè ha sonno LUI, non per altri motivi. Se a volte ce l'ho mandato io forzandolo un pò ci mertte più tempo e magari le favole o il gioco prenanna sono durati di più.
se sara per esempio il pomeriggio dorme molto, hai voglia a mandarla a letto alle 9/9.30 di sera!
quindi è fondamentale che il bambino vada messo a letto quando ha sonno.
per noi sta funzionando il fatto di stare un po' con lei a farle le coccole o leggere una storia (quello che lei preferisce) e poi lasciarla nel letto con uno dei suoi pelouche a sua scelta dicendole "canti tu la ninna nanna al pelouche? lo fai addormentare tu? e mi raccomando, parla a voce bassa, altrimenti lui non riesce a dormire."
così lei, nel tentativo di addormentare il suo "bimbo", si rilassa e si addormenta insieme a lui.
lei comunque vuole anche la lucina in camera ed è più tranquilla se sente dei rumori provenire dal salotto dove siamo io e il papà. il buio e il silenzio assoluti la turbano.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- zanchese
- Master~GolGirl®

Giulia80 ha scritto:Cara Brune,
intanto ti mando un bacino, che mi sembri leggermente stressata...![]()
Forza e coraggio!!!
Tutti bambini come il tuo, che hanno bisogno di essere coccolati, di sapere che non sono soli, che la mamma c'è.![]()
Anni a sentirsi dire che devono imparare ad addormentarsi da soli, nel lettino, senza mamma perchè se no è un vizio...![]()
Oh, qui ha funzionato!![]()
In bocca al lupo!!!!![]()
![]()
Hanno sempre fatto così i miei genitori con mia sorella e con me ed era il modo giusto per noi che entro le 9,30 ci addormentavamo e poi le braccia di mio padre ci trasportavano a letto.
Il guaio con mio figlio è che davanti alla TV non si addormenta, ho provato un paio di volte, ma andrebbe avanti fino a mezzanotte con gli occhi a palla e la mattina dopo non riesce a svegliarsi per andare all'asilo. Ma ci riproverò più avanti!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- clicfin
- Original~GolGirl®

direi che posso quotare al 100%lalat ha scritto:Primo: non dormono al pomeriggio;
terzo: proprio perché abitudinari è giusto leggere la favola ... ma è giusto anche non dare dei vizi che poi loro richiedono tutti i giorni ... accondiscendere a stendersi vicino a loro ... significa poi doverlo fare tutte le sere ...![]()
Mamma da il bacio e buona notte ... possono portarsi a letto un gioco a testa scelto in 2 secondi e poi ... "non voglio sentir volare una mosca"![]()
Sono molto rigida su queste cose ...
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- clizia
- Silver~GolGirl®

Ehi ma non estendete la regola del sonno alal stessa ora a tutti i bambini. Il mio per esempio non è per nulla abitudinario ed ha sperimentato divano, letto, lettino, braccio. come viene spontaneo di volta in volta e ad orari diversi. Certo non lo lascio in piedi fino all'una di notte se siamo a casa, però di solito decide lui entro un certo range di orari, come noi adulti. Il "sempre alla stessa ora sennò chissà che succede e devono abituarsi al ferreo orario" NON ESISTE per noi e neanche per lui.
Streghettasaetta
-
kla
- Master~GolGirl®

Io sono contraria all'addormentamento coatto alla stessa ora perché fa comodo anche a noi genitori che in questo siano elastiche (e quindi se alla sera usciamo non ci sia il rientro forzato alle 21...)
E poi non ci sono regole ferree anche perché dipende dai periodi (estivo o scolatico per esempio) e dai sonnellini pomeridiani (a volte lo fanno, altre no)...
Quando andava all'asilo Arianna qualche volta si è addormentata sul divano alle 19.30
mentre in questi giorni, alzandosi più tardi alla mattina, si addormenta verso le 22, ma non è che la porto a letto un'ora prima. Aspetto che abbia sonno e poi o c'è il momento della lettura (ci alterniamo io e il papà) oppure sistemo qualcosa entrando e uscendo dalla camera eccetera...
Greta chiede di andare a letto verso le 21.30 e si addormenta chiacchierando con me o con il papà (ma preferisce sempre lui
)
E poi non ci sono regole ferree anche perché dipende dai periodi (estivo o scolatico per esempio) e dai sonnellini pomeridiani (a volte lo fanno, altre no)...
Quando andava all'asilo Arianna qualche volta si è addormentata sul divano alle 19.30
Greta chiede di andare a letto verso le 21.30 e si addormenta chiacchierando con me o con il papà (ma preferisce sempre lui