GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"FACCIO DA SOLAAAA"

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

"FACCIO DA SOLAAAA"

Messaggio da phoeka » 28 lug 2010, 18:34

8200 volte al giorno: frase e scena isterica :che_dici
Mi vesto da sola, faccio pipì da sola, mi lavo i denti da sola, mi metto le scarpe da sola, porto la busta da sola...
Ok, siamo mezzi in ferie e le cose impellenti possono attendere quei 5-10 minuti ma certe volte le sue pretese di autonomia sono assurde e implicano guai.
Tipo: mi verso il latte da sola = verso il latte su tutto il pavimento perchè guai a reggere bicchiere o bottiglia, parte la sirena e la scena d'isteria.
E se si tratta di lavarsi i denti? Nessun problema non fosse per il kg e mezzo di dentifricio versato sullo spazzolino.
Ma i vostri fanno così?
Passerà?
O devo aspettare che impari a fare TUTTO da sola e chiudere gli occhi sui danni a favore della sua autonomia?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "FACCIO DA SOLAAAA"

Messaggio da Francesca77 » 28 lug 2010, 19:02

Ciao!

è normale ,è una fase che attraversano tutti ed è necessaria tappa di crescita, anche il mio Samuele che è coetaneo con la tua, fa così e così hanno fatto anche tutti gli altri prima di lui .

La mia esperienza vissuta anche coi gli altri è che ,come ogni fase, anche la fase della presa di autonomia è molto importante ma va cmq gestita e guidata passo passo ,con un giusto equilibrio tra aiuto e fare da solo.

Non è facile ovviamente, non lo è quasi mai del resto quando si tratta delle fasi dei nostri amati figli,ma ,almeno a quanto vivo e ho vissuto io con gli altri, è importante anche qui come in altri ambiti che possano cominciare a saggiare le loro potenzialità e capacità ,ma è anche importante far loro capire che ci sono limiti a quello che possono fare da soli ,e questo non perchè ci piace fargli "dispetto" ma perchè vogliamo il loro bene ,non vogliamo quindi che si facciano male o compinino disastri ,è importante far loro capire che c'è una ragione ben precisa perchè lo vuoi aiutare :puoi ad esempio lasciarla fare e dopo che è successo il guaio dirle con calma ora puliamo ,ma la prossima volta lo facciamo insieme?Così mamma ti fa vedere come si fa ,impari e poi pian piano puoi farlo da sola ,dapprima aspettati che le scene isteriche saranno le più ,poi pian piano comincerà a capire ,si accorgerà di imparare e allora sarà più propensa lei stessa a chiederti aiuto.
Porta pazienza ,purtroppo lo so ci viene d'istinto fare noi mamme e papà le cose al posto loro per fare prima ,ma è davvero importante lasciare loro spazio per cominciare a fare le cose da soli o quasi ,stanno crescendo e pian piano prendono coscienza di sè e delle proprie potenzialità .
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 lug 2010, 19:37

E' una fase importantissima e ti consiglio di intervenire solo quando sta per fare qualcosa di pericoloso o un guaio davvero grosso.
Io con il primo sono stata più "interventista" e adesso faccio una gran fatica a fargli fare le cose da solo, mentre la seconda l'ho lasciata molto più fare e ora, a neanche 3 anni, fa praticamente tutto da sola (e sai la comodità!! :-D )
Magari è anche questione di carattere ma credo che influisca anche il fatto che, anche per questione di minore tempo, maggiore stanchezza ecc. , ho lasciato alla piccola molta più autonoma appena è stato possibile.
"I bambini sono persone basse"

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 28 lug 2010, 19:49

Io ho dovuto piegarmi alla voglia di autonomia di Chiara, che è iniziata quando aveva circa un anno. Voleva mangiare da sola e non c'era verso di imboccarla. Se ci si provava, il piatto finiva regolarmente per terra; a quel punto mi sono chiesta se mi convenisse di più pulire i resti di un intero piatto di pappa spalmato su muri e pavimento e se fosse meglio pulire quello che Chiara faceva cadere, e ho optato per la seconda opzione.
A 18 mesi Chiara mangiava perfettamente da sola ...
Anche Michele vuole far tutto da solo, ma a differenza della sorella, non accetta sconfitte, per cui se non sa fare qualcosa, pretende di farla lo stesso e non riesce, scoppiano tragedie greche infinite. Abbiamo adottato il sistema della collaborazione, dove non riesce fino in fondo, mi chiama strillando "collaborazione mamma!!!" ed io lo assisto, stando ben attenta a far si che la parte preponderante la faccia lui (o almeno così creda).
Sono perfettamente d'accordo con sashimi sul fatto di vigilare sulla pericolosità di quello che i nostri bimbi pretendono di fare, ma con un po' di pazienza e dando loro fiducia, viviamo di rendita anche noi, avendo dei bimbi presto autonomi in molte delle loro attività
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 28 lug 2010, 19:52

Ma ci mancherebbe! Autonomia tua vita mia :hi hi hi hi
Ok, grazie dei suggerimenti: da domani pretenderò il caffè a letto :ahah (tanto la macchinetta è elettrica non pretendo accenda il gas)
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 28 lug 2010, 20:07

phoeka ha scritto:Ma ci mancherebbe! Autonomia tua vita mia :hi hi hi hi
Ok, grazie dei suggerimenti: da domani pretenderò il caffè a letto :ahah (tanto la macchinetta è elettrica non pretendo accenda il gas)
Anche il tuo vuol fare il caffè??? Michele carica la macchinetta ed io la metto sul fuoco e devo dire che lo fa 100 volte meglio di suo padre!!!!
forti sti bimbi!!! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 lug 2010, 23:32

Mbè tu ricordale come fare al meglio e poi sopporta qualche disastro, falle vedere come si fa, come fai tu e amen per i pasticci.
Io lho lasciato fare e no ha combinato molti casini poi se in alcuni momenti proprio no poteva scegliere e si impuntava partiva la contrattazione: ora no, ma dopo potrai farlo. E quindi..insomma un pò di accordi del genere mitigano il conflitto. Sa che glielo lascerò fare in altri momenti e mantengo la parola.

Streghettasaetta

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 29 lug 2010, 8:32

Si anche Silvia fa così. Per il vestirsi le era preso già verso i 2 anni e mezzo, ora le è molto passata. Nel senso che è in grado di farlo da sola, ma si fa volentieri vestire specie la mattina che ha sonno. Per il resto si versa da bere (noi solo bicchieri di plastica dura), mette in lavastoviglie, fa pipì da sola.. insomma tutte quelle cose da personcina grande. Se combina disastri ripulisce, poi ovviamente ripulisco io per bene. Ma la lascio fare, so che ha i suoi tempi ma è impagabile se penso a quello che fa.
Ultimamente le era preso anche a volersi fare da sola il bidet dopo la cacca, solo che lei se lo fa in piedi davanti al bidet, perché se sale non riesce a lavarsi. Per fortuna lì sono riuscita a convincerla che in caso di cacca il primo bidet glielo facevo io, poi poteva continuare da sola.. è l'unica cosa su cui mi sono imposta ultimamente, ma non c'è voluto nemmeno tanto perché è bastato che vedesse per un paio di volte le mutandine sporche per capire che aveva bisogno d'aiuto :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 lug 2010, 9:43

phoeka ha scritto:8200 volte al giorno: frase e scena isterica :che_dici
Ma i vostri fanno così?
Passerà?
O devo aspettare che impari a fare TUTTO da sola e chiudere gli occhi sui danni a favore della sua autonomia?
Anche Giorgia ha passato questa fase...e uso il passato perchè PURTROPPO adesso è invece nella fase "mammaaaaaa mi aiuti? Maaammma mi metti le scarpe? Maaaammma mi vuoti l'acqua? maaaammmaaaaaa!!!!" :impiccata:
Direi che è tutto nella norma e quindi cerca di goderti, piccoli danni a parte, i suoi progressi...finchè dura! :hi hi hi hi
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 lug 2010, 9:44

phoeka ha scritto: da domani pretenderò il caffè a letto :ahah (tanto la macchinetta è elettrica non pretendo accenda il gas)
Ma non lo sai che per quello esistono i mariti? :fischia
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 29 lug 2010, 10:39

phoeka ha scritto:8200 volte al giorno: frase e scena isterica :che_dici
Mi vesto da sola, faccio pipì da sola, mi lavo i denti da sola, mi metto le scarpe da sola, porto la busta da sola...
Ok, siamo mezzi in ferie e le cose impellenti possono attendere quei 5-10 minuti ma certe volte le sue pretese di autonomia sono assurde e implicano guai.
Tipo: mi verso il latte da sola = verso il latte su tutto il pavimento perchè guai a reggere bicchiere o bottiglia, parte la sirena e la scena d'isteria.
E se si tratta di lavarsi i denti? Nessun problema non fosse per il kg e mezzo di dentifricio versato sullo spazzolino.
Ma i vostri fanno così?
Passerà?
beata te, giada ha cominciato a 18 mesi a fare 'ste scene... :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 lug 2010, 12:34

Poi passa. Insomma adesso per quel che pare a lui dice: faccio ioooooooo!! per il resto attacca la lagna: mamma non ce la faccio :impiccata: per mettersi le scarpe o mettersi i calzini, a volte lo aiuto ma altre gli ringhio.. :ahaha

Streghettasaetta

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 30 lug 2010, 11:03

le mie (2006 e 2008) sono in continua fase "autonomia" (beh la piccola diciamo che ha iniziato solo da qualche mese..) :che_dici

da un lato e' un bene, dall'altro lato concordo con te si perde un sacco di tempo perche' le cose devono "farle da sole"...compreso allacciarsi la cintura del seggiolino in macchina... :x:
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 30 lug 2010, 11:58

mamma non ce la faccio per mettersi le scarpe o mettersi i calzini, a volte lo aiuto ma altre gli ringhio..

:ahaha :ahaha Mio figlio è uguale... l'altra mattina si aggirava per casa (saltando e correndo) con le mutande in mano sostenendo che era troppo stanco per mettersele da solo :perplesso
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 lug 2010, 14:20

già già vivacissimo per combinare i cavoli suoi e "sono stanco" appena gli chiedi: ti sei lavato i denti e le mani?

Streghettasaetta

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 30 lug 2010, 19:45

clizia ha scritto:già già vivacissimo per combinare i cavoli suoi e "sono stanco" appena gli chiedi: ti sei lavato i denti e le mani?
e già ... chissà perchè quando si tratta di lavarsi perdono un po' tutti sta gran voglia di autonomia ..... tranne quando li metti insieme nella vasca da bagno e ti allagano/schiumano mezza casa perchè versano il bagnoschiuma e poi accendono l'idromassaggio ..... :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”