GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

timido... o condizionato da me?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

timido... o condizionato da me?

Messaggio da vassliss » 22 lug 2010, 14:59

buongiorno ragazze! ho bisogno di un consiglio per un atteggiamento strano di giulio che mi comincia a preoccupare...

lui va la nido da quando aveva 14 mesi. non è mai stato il capo-banda, ma le tate mi hanno sempre detto che si è inserito benissimo, gioca e si diverte con tutti, è generoso e solare... insomma, un bambino tranquillo, ma socievole.

e in effetti anche con me al parco, questa primavera, l'ho sempre visto muoversi senza grossi problemi tra giochi e bimbi.
poi è arrivata l'estate, il mare... e giulio s'è trasformato letteralmente! finché siamo solo noi, gioca, ride, "nuota"... ma appena si avvicina un altro bimbo, comincia a frignare, vuole stare solo in braccio e la chiude lì.

allora... l'ha fatto col vicino, che ha solo 2 mesi più di lui, ma pesa 8 kg di più ed è un po'... ehm... materiale negli approcci, l'ho capito e giustificato, anche se avrei preferito una reazione differente da parte sua.
ma adesso ho visto che lo fa proprio con tutti, anche con bimbi tranquillissimi e grandi come lui!!!

non s'affronta... appena un bimbo lo tocca o anche solo se si avvicina troppo, lui comincia a frignare, dando a credere che l'altro bimbo gli ha fatto chissà cosa!
io chiarmente non assecondo questo comportamento e lì scoppia il dramma.

a casa non cederei e gli direi:"vieni in braccio quando smetti di piangere" come facevo quando era più piccolo e andava in crisi per nulla. ma in spiaggia! l'ultima volta una vecchina m'è passata a fianco borbottando:"mo me li pij je, pover citl!" (trad. "adesso lo prendo io, povero bambino!").
e lui "se ne approfitta" ed esaspera ancora di più il pianto xché ormai ha capito che reggo poco e poi lo prendo! :buuu

la mia paura è che lui sia condizionato da me, dal MIO carattere. è molto, molto simile a com'ero io da piccola e forse questa base viene esasperata dal fatto che io gli metto davanti giochi... beh, non proprio agitati! cioè... giochiamo molto insieme, io non gli vieto nulla (pochi no, ma ben piazzati...) xché cmq è prudente e si sa regolare bene da solo... ma non vorrei che invece avesse bisogno di essere stimolato a "osare", a essere un po' più "energico" nel gioco e nei rapporti, in modo da compensare un carattere che lo porta a preferire pennarelli e puzzle a palla e scivolo... voi cosa ne pensate???
♥G♥ 28/08/08

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: timido... o condizionato da me?

Messaggio da toscamilla » 22 lug 2010, 15:30

Lin io credo che giulio, come anche il mio lorenzo, abbia bisogno di sbrigarsela un pò da solo.
lorenzo faceva uguale prima dell'estate, poi a giugno siamo venuti al mare e piano piano in spiaggia s'è fatto un pò d'amichetti, 3 dei quali di 4 anni (lore ne ha 2 e mezzo)...io di conseguenza visto che lui sta in gruppo chiacchero con le mamme e nn gli do + tutta la mia attenzione, lo tengo sempre sott'occhio ovvio ma senza intervenire subito e se lo sento piangere nn giro subito la testa x vedere come si comporta. le prime volte correva da me, poi sempre meno ed ora viene da me solo se effettivamente s' fatto male.

lore non ama il contatto fisico coi bambini. ce n'è uno della sua età che appena lo vede lo abbraccia e lo bacia e lorenzo puntualmente strilla nevrotico. ora per lo sa e appena vede arrivare sto bimbo corre e ride....

sai all'asilo c'è sempre cmq una tata a fare da paciere...in spiaggia devono imparare a farlo da soli....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 22 lug 2010, 15:35

mettici anche il cambiamento di ambiente e situazioni...
magari si deve ancora ambientare...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 22 lug 2010, 16:45

toscamilla in parte confermi i miei dubbi... con l'unico xò che io già cerco di non stargli addosso e di far sì che "se la cavi da solo".
ma forse, come dici tu, è solo una questione di tempo... vediamo come passa...
♥G♥ 28/08/08

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 22 lug 2010, 17:04

Lin....ma ciao, quanto tempo! :bacio Come stai?
Non ti preoccupare....i nostri cuccioli devono imparare a rapportarsi con gli altri bimbi e con la nostra presenza il loro comportamento è sempre diverso da quando sono 'da soli' al nido o ancora con i nonni.....
Ognuno reagisce in modo diverso...c'è chi è più timido e magari non vuole 'intromissioni' nel gioco\rapporto che ha con la mamma in spiaggia...vedrai che con il passare dei giorni la situazione cambia e anche il puffolo imparerà a 'fare amicizia'.....prova a stargli vicino tu se piange, magari anche prendilo in braccio, ma avvicinati all'altro bimbo e parlando ad entrambi prova a coinvolgere entrambi in un gioco....secondo me tempo due\tre giorni e vedrai che cambiamento! :ok
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 22 lug 2010, 17:09

Lin, ciao bella :bacio è un pò che non ci incrociamo!

Non so se posso esserti di aiuto visto che io ho una figlia femmina, però posso dirti che Sofia, pur andando al nido da quando aveva 11 mesi e sempre volentieri, con gli altri bambini che non conosceva è sempre starà piuttosto timida e soprattutto non ha mai amato il contatto fisico. Solo ultimamente ha cominciato a cambiare un pò atteggiamento, ma non troppo però, nel senso che ha comunque bisogno di un pò di tempo per prendere confidenza.
Io penso stia molto al carattere! Così come la scelta dei giochi. Anche mia figlia preferisce i libri ai giocattoli, per ora!
Se tu lo tesessi con te 24 ore su 24 ti direi che ha bisogno di confrontarsi con altri bimbi, ma lo mandi al nido, quindi le occasioni per confrontarsi ce le ha.

Tu cerca di stimolarlo a dare più confidenza...ma vedrai che è solo un periodo! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 lug 2010, 7:53

febor, marby ma ciao!!! :bacio :cuore ci incrociamo poco xché sono mesi che proprio non ci sono... :che_dici

grazie per i pareri... è che ho sempre paura di non essere abbastanza per lui, di non riuscire a metterlo nella condizione ideale per crescere al meglio, di condizionarlo con i miei difetti...
vabbè, quindi tempo al tempo e serenità, credo di poter riassumere così il discorso. sperem... :incrocini

o.t. marby, con quasi 9 mesi di ritardo :congratulations: :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 23 lug 2010, 12:12

Lin...sei la sua mamma e sei abbastanza di sicuro! :ok

Passa dalle settembrine se riesci, ti aspettiamo! :bacio
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 24 lug 2010, 15:16

Lin, grazie bella! :bacio
Spero che si decida a saltar fuori in fretta :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 lug 2010, 11:13

marby ha scritto:Lin, grazie bella! :bacio
Spero che si decida a saltar fuori in fretta :ok
:emozionee

epilogo: il tempo e un atteggiamento di "amorevole distacco" hanno fatto il proprio ruolo e la cosa s'è sistemata da sé!

anzi... sabato mattina c'è stato un episodio fantastico con mia altrettanto fantastica gaffe: il bimbo dell'amica con cui vado al mare si avvicina a giulio e tenta di strappargli di mano un gioco, lui se lo tiene stretto e l'altro gli tira una testata.
io osservavo da breve distanza... ero già pronta ad accogliere un puffo piangente e dolorante e invece vedo giulio che fissa un istante il bimbo con aria stupita e poi bam! gli tira un ceffone a piena mano!!! :clap

senza nemmeno rendermeno conto e con un sorriso a 32 denti esclamo:"bravo giulio! così si fa!!!", mentre la mia amica sgranava gli occhi e mi guardava come a dire:"ma sei matta???".
chiaramente a ciò da parte mia è seguito l'andare da loro dicendo:"ok, ora siete pari, datevi un bacione e giocate insieme!". consiglio puntualmente seguito e calma ristabilita.

:spiteful:

poi xò mi sono resa conto che la mia amica c'era rimasta malissimo e quindi le ho mandato un sms x chiederle scusa e spiegarle. lei di rimando mi ha scritto:"non ti preoccupare! abbiamo davanti ancora mille schiaffi e mille baci x emozionarci insieme, mentre loro crescono..." :emozionee

eh, sì. gli amici si scelgono... :cuore
♥G♥ 28/08/08

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 26 lug 2010, 15:50

Ecco...e bravo il puffo!!! :ahaha E brava anche l'amica... :congratulations: ma d'altronde la testata iniziale era del suo...

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 27 lug 2010, 17:19

bell'epilogo....evviva!! :yeee
grande giulio :emozionee ....e grande amica davvero!!!! tientela stretta!!!
:bacio
LORENZO 05-01-2008

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 30 lug 2010, 10:58

E' gemello della mia e non lo sappiamo?? La mia è tale e quale, ma proprio spiccicata! Anche lei fino a 16-17 mesi era socievole, parlava con tutti e se vedeva i bambini li toccava, adesso li guarda incuriosita (anche il tuo?) ma non spiccica mezza parola manco a morire e non vuole essere toccata... io da piccola ero timidissima (peggio di lei che almeno con gli adulti se le gira bene parla) e purtroppo sono arrivata alla conclusione che il carattere si inizia a vedere dopo una certa età, ero convinta che avesse preso da mio marito e fosse socievole invece... A mio nipote è successa la stessa cosa, era super estroverso fino a circa due anni poi si è chiuso completamente 8sua mamma è una mummia!). La mia andrà al nidoa settembre e ho tanta paura....
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 30 lug 2010, 11:19

nuvoletta sì, anche giulio fa così e lui al nido ci va (senza mezzo problema) da quasi un anno. non ti preoccupare... il carattere non lo cambi, ma si più esasperare o ammorbidire! ed è questo il motivo per cui l'ho mandato al nido presto e ho cercato di mediare tra la sua timidezza e la voglia di stare con gli altri (che cmq gli leggo negli occhi...).
dopo non so quanti giorni passati a studiare quel bimbo di cui parlavo sopra, l'altro pm s'è definitivamente sciolto e finalmente li ho visti giocare insieme, ridere, correre... un giulio che non avevo mai visto finora, se non con me!
secondo me, se lavoriamo molto su noi stesse otteniamo bei risultati su di loro... :bacio
♥G♥ 28/08/08

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 30 lug 2010, 14:18

pensa che lo scorso anno avevo fatto la domanda di iscrizione al nido online x curiosità ma poi ho rinunciatoa l posto...non avevo ancora il minimo sospetto che si sarebbe chiusa così, sembrava ancora estroversa allora, a saperlo l'avrei mandata da settembre scorso accidenti! Spero non sia troppo tardi... Anche la mia è come se fosse attratta dai bimbi e volesse giocare con loro ma non avesse il coraggio!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”