GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA CONCEZIONE DEL TEMPO e MIA FIGLIA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

LA CONCEZIONE DEL TEMPO e MIA FIGLIA

Messaggio da MartaS » 26 lug 2010, 10:34

Viola ha quasi 5 anni (a settembre)....è ancora presto per capire la concezione del tempo?

IERI/OGGI/DOMANI per lei sono concetti impossibili da comprendere.
Non riesce neanche a imparare i giorni della settimana a memoria, non riesce neanche a memorizzare il sabato e la domenica che solitamente sono diversi dal resto della settimana.
Neanche con filastrocche o disegni ...mah :buuu

Qualche consiglio?
thanks
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LA CONCEZIONE DEL TEMPO e MIA FIGLIA

Messaggio da Cippi71 » 26 lug 2010, 11:21

mia figlia (4 anni e 1/2 esatti) ha capito benissimo ieri/oggi/domani; abbastanza bene i giorni della settimana : non li sà recitare lun-mar-mer-giov ecc e magari li mischia tipo sab dom giov mart lun però invece all'atto pratico li conosce alla perfezione perchè se mi chiede < mamma che giorno è oggi ? > e io rispondo <venerdì> lei mi dice < allora domani è sabato e dopodomani domenica e non c'è scuola> oppure < quando viene nonna ? > e io < giovedì> e lei < oggi è martedì, allora viene fra due giorni > quindi questa cosa l'ha capita molto bene
poi ci spingiamo ancora oltre, ha capito il concetto di stagione autunno, inverno, estate e delle varie cose che si fanno (es autunno= ricomincia la scuola, inverno= Natale e compleanno, estate= vacanze, mare)
però ancora si confonde con mattina e sera e pranzo e cena :urka spesso infatti mi chiede < siamo di sera o ancora di mattina ? > se per esempio sà che la sera dovremo fare qualcosa di "speciale" come una festa allora mi chiede < quando siamo di sera ? è ancora mattina ? >
bohhh valla a capire :perplesso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 lug 2010, 11:46

Se ti può consolare nemmeno Giorgia (5 anni ad agosto) ha ben chiara la concezione del tempo, o quantomeno la distinzione tra ieri e domani.
Infatti ogni tanto se ne esce con frasi del tipo "ma si mamma, quel libro che mi hai comprato domnai!" :domanda
E allora comincio la mia tiritera "domani deve ancora venire, il libro te l'ho preso ieri".
I giorni della settimana invece li sa quaaaasi a memoria (ogni tanto inverte il giovedì col mercoledì) e so che a scuola li hanno associati ai colori ma non ho ancora ben capito come. Ogni tanto mi dice "il giorno arancione ho fatto il vigile a scuola!"
Invece ricordo che Nicole alla materna aveva studiato questa filastrocca che era servita
LUNEDI' E' TUTTO GIALLO
MARTEDI' ROSA CORALLO
COME IL GAMBO DI UN FIORELLINO
MERCOLEDI' E' UN PO' VERDINO
GIOVEDI' VIENE CON SLANCIO
LO COLORO CON L'ARANCIO
VENERDI' LO FACCIO VIOLA
PERCHE' E' L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA
POI VIENE SABATO BLU COME IL MARE
DOMENICA ROSSO PUOI RIPOSARE.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 lug 2010, 12:58

All'asilo nel momento dell'accoglienza hanno un grande tabellone coi giorni abbinati ai colori e devono segnarsi sotto. dai e dai , con qualche piccola defaillance del tipo: ma domani avevo mangiato la pizza :ahah
Non usare solo la spiegazione o solo la filastrocca ma inventatevi un tabellone di stoffa colorata solo con le cose da fare QUEL determinato giorno, scrivi su tre pezzetti di velcro OGGI (grande) e poi ieri e domani un poco più piccoli e di giorno in giorno spostali con lei. Vedrai che poi imparerà meglio. tipo così se mi riesce:
ieri | OGGI | domani

e poi sotto ognuno appiccichi calamite o altre figure col velcro (scotch, come vuoi,oppure su una lavagna con calamite, il sistema inventatelo voi). ad es. ieri eravate al mare? ci metti il pezzetto blu o la figurina del mare coi pesci. Oggi avete mangiato la pizza? ci metti sotto OGGI la figurina della pizza, domani andrete dai nonni? ci metti la figura di un vecchietto

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 lug 2010, 17:18

clizia ha scritto: domani andrete dai nonni? ci metti la figura di un vecchietto
Ecco, mio padre potrebbe uccidermi per una cosa del genere :ahah
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 lug 2010, 18:12

:ahah Largo ai settantenni palestrati! :hi hi hi hi

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 lug 2010, 18:49

Arianna l'ha capita, ma grazie al fatto che ogni giorno all'asilo fissavano lo scandire del tempo su tabelloni...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 lug 2010, 19:19

mio figlio se gli dici che tra 1 mese andiamo al mare
mi chiede
- tra quante ninne nanne? :ahaha

infatti io ed mio marito abbiamo inventato il calendario delle ninne nanne :emozionee
farà la II elementare :congratulations:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Holopo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Holopo » 26 lug 2010, 19:40

mia figlia, 4 anni, mi chiede: "ma OGGI è DOMANI"? :ahah
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 26 lug 2010, 21:15

mia figlia ha capito IERI OGGI DOMANI..e dice anche il GIORNO PRIMA DI IERI :congratulations:

In compenso non ha idea se sia mattina/pomeriggio/sera...e se si pranza o cena. L'unica cosa che sa è che c'è la colazione quando ci si sveglia :sorrisoo
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 lug 2010, 23:15

kla ha scritto:Arianna l'ha capita, ma grazie al fatto che ogni giorno all'asilo fissavano lo scandire del tempo su tabelloni...
Infatti, come da noi. :ok

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 lug 2010, 23:53

quoto chi suggerisce di aiutarla a visualizzare il tempo con qualcosa di "fisico":
anche per vale qualche tempo fa avevamo preparato dei cartoncini con lo schema dei giorni della settimana e le varie attività e le è servito. altre mamme che conosco hanno utilizzato il calendario dell'avvento.
conosce il nome dei giorni, non sa ancora la successione di tutti e 7 ma quando è ven sà che è l'ultimo giorno di asilo, che poi c'è sabato, domenica che c'è a casa papà, lunedì che si va in piscina, poi si perde. le abbiamo raccontato dell'associazione tra il nome del giorno e i pianeti ma mi stamperò volentieri la filastrocca di pipa (thanks!).
per i mesi è stato utile coinvolgerla nella scelta del calendario, che quest'anno è pieno di animali quindi sa che adesso siamo in luglio e c'è il tigrotto a farci compagnia e che quando arriva il mese con la foca sarà settembre e inizierà la scuola materna. non li conosce tutti ma piano piano familiarizza con i nomi e soprattutto col concetto del tempo che scorre.
fa ancora il pisolino quindi la giornata è scandita dalla mattina con la sveglia e colazione, da mezzogiorno con il pranzo, dal pomeriggio che inizia dopo la nanna del pomeriggio appunto, la sera quando si cena e la notte quando ci si prepara alla nanna della notte.
dopo aver visto alcune trilogie di cartoni ha iniziato a farmi domande sul futuro e sul passato (sirenetta - presente, sirenetta 2 - futuro, sirenetta 3 - passato oppure re leone - presente, re leone 2 - futuro, re leone 3 - passato) e per adesso glielo abbiamo spiegato così: ieri e prima di ieri è il passato, oggi è il nostro presente, domani e i giorni successivi sarà il futuro.
per le stagioni ci aiutiamo un pò con il tempo e un pò con i vestiti. es: inverno fa freddo, c'è la neve, ci si veste pesanti; in primavera arriva il bel tempo, sbocciano i fiori, andiamo al parchetto e lasciamo la giacca a casa, ecc.
con i tempi verbali è brava, tra l'altro coniuga bene anche il congiuntivo. ma so già che quando le servirà a scuola si dimenticherà ogni cosa :che_dici
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 lug 2010, 9:29

Cippi71 ha scritto:mia figlia (4 anni e 1/2 esatti) ha capito benissimo ieri/oggi/domani;

però ancora si confonde con mattina e sera e pranzo e cena :urka
sun ha scritto:
mia figlia ha capito IERI OGGI DOMANI

In compenso non ha idea se sia mattina/pomeriggio/sera...e se si pranza o cena.

:ahaha :ahaha :ahaha ptaticamente 2 gemelle !!!
Gollina dal 09/2004 -

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 lug 2010, 9:50

mia figlia (4 anni e 1/2 esatti) ha capito benissimo ieri/oggi/domani; abbastanza bene i giorni della settimana : non li sà recitare lun-mar-mer-giov ecc e magari li mischia tipo sab dom giov mart lun però invece all'atto pratico li conosce alla perfezione perchè se mi chiede < mamma che giorno è oggi ? > e io rispondo <venerdì> lei mi dice < allora domani è sabato e dopodomani domenica e non c'è scuola> oppure < quando viene nonna ? > e io < giovedì> e lei < oggi è martedì, allora viene fra due giorni > quindi questa cosa l'ha capita molto bene
poi ci spingiamo ancora oltre, ha capito il concetto di stagione autunno, inverno, estate e delle varie cose che si fanno (es autunno= ricomincia la scuola, inverno= Natale e compleanno, estate= vacanze, mare)
però ancora si confonde con mattina e sera e pranzo e cena spesso infatti mi chiede < siamo di sera o ancora di mattina ? > se per esempio sà che la sera dovremo fare qualcosa di "speciale" come una festa allora mi chiede < quando siamo di sera ? è ancora mattina ? >
bohhh valla a capire

Uguale uguale mio figlio di 5 anni. Ti parla perfettamente di dopodomani e dell'altroieri ma - quando la giornata non è scandita dai ritmi dell'asilo - a pranzo mi chiede se è sera e stiamo cenando e cose del genere :perplesso
Anche lui i giorni della settimana li ha imparati all'asilo sul tabellone che associa giorni/colori/nomi dei bimbi che sono di turno a servire a tavola... a casa non abbiamo fatto niente, se non cantargli una filastrocca (E verrà quel dì di lune...) che però ho visto che non serviva a memorizzare.
Come dicono le altre, potresti usare a casa il metodo tabellone giorni/colori: all'inizio ti dirà "Oggi è il giorno giallo" ma ben presto imparerà ad associare il giorno al colore, per poi dimenticarsi del colore e ragionare solo in base ai giorni della settimana.
"I bambini sono persone basse"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 lug 2010, 10:11

sashimi ha scritto:
a pranzo mi chiede se è sera e stiamo cenando e cose del genere :perplesso
UGUALEEE ...non so se :ahaha o :urka :perplesso

mia figlia però non li ha imparati a scuola i gg della settimana, ho già detto in passato che lei frequenta una materna un pò "alternativa" e là non usano nessun tabellone con giorni/colori e attività correlate
e lei sà bene anche quale giorno segue quello attuale anche adesso che è in vacanza da 1 mese quindi le sue giornate non sono scandite dai ritmi dell'asilo (ed è a casa con me, non frequenta campi estivi o altro) ... ha proprio capito il concetto :ok
Gollina dal 09/2004 -

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 27 lug 2010, 15:52

Mia figlia Simona ha un concetto del tempo, nel senso ieri, oggi e domani corrispondono a passato, presente e futuro, poi mi dice l'anno scorso per dire che è passato molto tempo (anche se ancora qualcosa sbaglia), ma non si orienta con i giorni (lun, mart etc) li conosce perchè a scuola mettono le crocette nel calendario ma si impappina e se oggi è martedì e le dico che venerdì c'è una festa, non collega bene.
Però a me sembra normale, certo alla sua età ci sono bambini che sono più avanti ma anche altri peggio, ognuno ha il proprio percorso.
Io per farle comprendere il senso del tempo spesso faccio il gioco del calendario, evidenziandole i vari compleanni, onomastici, feste, vacanze, fine ed inizio scuola, etc
così l'altro giorno le ho detto che mancavano due mesi esatti al suo compleanno, penso che questo lavoro serva senz'altro :sorrisoo
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Bubbola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bubbola » 29 lug 2010, 12:47

Mia figlia, 3 anni e mezzo, fa prima ... usa domani per tutto. Mi fa morire dal ridere perchè mi tira fuori frasi come "domani ero dalla nonna ..." e anche se la correggo continua a sbagliare. Credo sia normale.
♥ Zoe 10°03°2007 ♥ Marzolina 2007 ♥ Toscanaccia ♥ Folle per la lana ... ♥

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 30 lug 2010, 20:13

Holopo ha scritto:mia figlia, 4 anni, mi chiede: "ma OGGI è DOMANI"? :ahah
anche la mia me lo chiedeva! :clap
la greta comincia adesso a capire che ieri è passato e domani deve arrivare...
quando le dicevo "oggi facciamo...." lei mi diceva "ma oggi è questo giorno?"
oppure mi diceva, "non facciamolo oggi, possiamo farlo ieri"
stessa cosa (ancora adesso) per colazione pranzo e cena....

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 30 lug 2010, 20:22

Il mio ha sette anni e ancora non gli è chiara la concezione del tempo, si confonde spesso specialmente quando fa il riposino pomeridiano pensa che al risveglio sia un altro giorno!!! I giorni della settimana li conosce però!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 ago 2010, 1:17

mio figlio ha 3 anni e mezzo, a gennaio gli ho fatto un calendario su cui ogni giorno cancelliamo "ieri" e ogni tanto gli faccio vedere i giorni passati, il giorno presente e quelli che devono ancora venire.
se c'è un evento lo segno nel giorno in cui deve avvenire o lo disegno da qualche parte nel mese se non so bene il giorno (tipo settembre che inizia la scuola, ancora non so quando sarà e abbiamo disegnato la scuola con i bimbi e la maestra di fianco al nome del mese).
i nomi dei giorni mi sono sembrati eccessivi e glieli dico solo a voce ogni tanto.
ormai da un po' usa "ieri" per tutti i giorni passati, "oggi" per oggi, e "domani" per i giorni futuri.

per aiutarlo invece a capire mattina/sera gli ho fatto una ruota della giornata, sempre qualche mese fa, in cui ho disegnato in vari spicchi in sequenza tutte le fasi più importanti e di routine della giornata e lui girando il cerchio superiore trova la fase in cui siamo (e mi dice "ecco, ho messo giusto l'orologio" :hi hi hi hi ). poi gli faccio vedere cosa è successo prima e cosa succederà dopo, e credo che ormai l'abbia capito.

poi a volte capita anche a me di alzare gli occhi dal piatto e chiedermi se sto pranzando o cenando, soprattutto se sono stanca e/o sovrappensiero. ditemi che è normale.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”