GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

mamma io sono piccola -_-''

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 18 gen 2010, 15:44

mamma io sono piccola -_-''

Messaggio da Kyoko » 22 lug 2010, 10:14

mia figlia tra poche settimane farà 3 anni, è spannolinata (giorno e notte) da giugno dello scorso anno, tutto bene poche pipì e cacche perse ecc.ecc, dorme tranquilla da sola, mangia da sola almeno fino a qualche settimana fa. Ora dice di continuo che lei è PICCOLA e non è capace, che vuole essere aiutata, dice che non è capace di mettersi le scarpe :che_dici di abbassarsi i panatloni per fare pipì e così sempre una guerra per portarla in bagno, che non è capace di camminare da sola e vuole essere presa in braccio, non è capace di mangiare e vuole essere aiutata ecc.ecc.ecc. vi prego ditemi che una fase perchè io non ce la faccio più anche perchè tutte ste cose le chiede a ME e vuole SOLO ME eppure non è che gli do tanta corda anzi la maggior parte delle volte cerco di spronarla, a volte lo ammetto mi arrabbio perchè magari andiamo di fretta e lei pianta questi capricci... Come devo comportarmi secondo voi?
Poi ci sono i momenti invece che lei è una bimba grande ma è anche piccola allo stesso tempo, se seguo i suoi ragionamenti mi incarto di brutto. Es. ieri coloravamo e mi dice "mamma io dopo dopo vado all'asilo dei bimbi grandi perchè io sono grande grande..." (pausa) "mamma mi aiuti a colorare perchè io sono una bimba piccola e non sono capace" :urka :x: e così tutto il giorno.
Non è successo nulla di importante, non ci sono fratellini in arrivo, ha finito con entusiamo il nido (ha fatto solo 5 mesi perchè l'hanno chiamata a febbraio che si era liberata un posto) e non vede l'ora che inizi la "scuola dei bimbi grandi" me lo chiede tutti i giorni minimo 3 volte al dì :impiccata: , ha un buon rapporto cn i bimbi del parco. Davvero non so cosa possa esser successo, l'unica spiegazione che mi do è che una fase, leggevo che c'è una fase (ma non ricordo a che età) dove i bimbi vivono in una sorta di limbo, da una parte si sentono grandi, indipendeti e vogliosi di nuove scoperte da fare da soli e dall'altra invece hanno timore e cercano protezione e attenzione, sarà questa?
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: mamma io sono piccola -_-''

Messaggio da kik » 22 lug 2010, 18:21

capita anche con mia figlia qualche volta
Partendo dal presupposto che quando chiedono queste cose stanno cercando in verità di dirci altro penserei che magari per lei questo è un modo per dirti che vuole semplicemente più attenzione da parte tua, oppure ti chiede queste cose perché si sente semplicemente stanca .. Nel mio caso ho notato queste due cose.
Altrimenti è sempre "grande" :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 18 gen 2010, 15:44

Re: mamma io sono piccola -_-''

Messaggio da Kyoko » 22 lug 2010, 21:43

grazie Kik :sorrisoo
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: mamma io sono piccola -_-''

Messaggio da aleba » 22 lug 2010, 22:18

valentina ha più o meno l'età della tua e si comporta allo stesso modo.
da noi però c'è una new entry e pensavo che questi suoi conflitti derivassero da questo.
vede diego nel seggiolone, lo vuole usare lei; vede diego nel lettino con le sponde, vuole dormirci lei, vede diego fare il bagno nella vaschetta, lei anche.
però ogni 2 sec mi dice: "vero che quello che sto facendo è da bimba grande? perchè io sono una bimba grande... mamma dì a diego che lui è piccolo per fare questo!"
come ben sai una fatica :impiccata:
però, tolto il fattore fratellino che sicuramente contribuisce, credo che si tratti proprio di un periodo in cui si sentono più timorosi, insicuri.
io nel limite del possibile cerco sia di assecondarla che di stimolarla all'autonomia, insomma mi sento come un elefante in una cristalleria.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”