GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma "cattiva" perchè il figlio esclude un bimbo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Mamma "cattiva" perchè il figlio esclude un bimbo

Messaggio da MammaMAtteo » 22 lug 2010, 14:59

Allora vi spiego: la sera Matteo ( mio figlio di 5 anni) gioca con 4 bambini rispettivamente di 12 anni, 8 anni,6 anni e 5 anni. Il pomeriggio spesso invece si trova solo con il bimbo di 5 anni e gioca tranquillo. Quando sono tutti insieme Matteo predilige i bambini più grande lasciando in disparte i piccoli ( uno alla fine). Certe volte capita che lo prendano in giro e che non lo vogliano far giocare con certe cose. Insomma fanno comunella. Il risultato è che il bimbo piange si incavola e va a casa isterico e questa isteria se la porta per tutta la serata ( sembra che gridi anche di notte).
Io non mi intrometto, o meglio dico a mio figlio di non prendere in giro e di non litigare di far giocare tutti, ma non entro nel merito di chi ha fatto la linguaccia, chi ha preso in giro e perchè! Inoltre non voglio imporre un amico piuttosto che un altro... vorrei che lui scegliesse i suoi amici.
Oggi la mamma del bambino piccolo, mi ha chiamato ( è anche una mia amica) accusandomi di non guardare mio figlio, di non sgridarlo e che per colpa mia suo figlio piange ed è infelice.
Sinceramente non so se sto davvero sbagliando oppure no!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Mamma "cattiva" perchè il figlio esclude un bimbo

Messaggio da hamilton » 22 lug 2010, 15:05

Io se la comunella la fanno tuo figlio, il bambino di 8 e quello di 12 avrei chiamato in disparte quello di 12......
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 lug 2010, 15:06

MammaMAtteo ha scritto:Oggi la mamma del bambino piccolo, mi ha chiamato ( è anche una mia amica) accusandomi di non guardare mio figlio, di non sgridarlo e che per colpa mia suo figlio piange ed è infelice.
se una mia amica mi dicesse una cosa del genere come minimo le risponderei "sei sicura che tuo figlio sia infelice per colpa mia? no perché mio figlio invece è molto felice, quindi forse non sono così male. ma magari tu vuoi che io sgridi mio figlio così diventerà infelice come il tuo e non avrai più da rosicare!" :che_dici

i bambini sono cattivi, si aggregano contro il più debole del gruppo e lo bastonano. è un dato di fatto ed è sempre stato così.
in un gruppo eterogeneo come quello da te descritto tuo figlio, che è coetaneo del "bimbo debole", non può fare nulla per far cambiare l'atteggiamento dell'intero gruppo, quindi la richiesta della tua amica è assolutamente fuori luogo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 lug 2010, 15:10

Beh, ma il ragazzino di 12 anni, più che giocare con loro, dovrebbe fargli da baby sitter.
Mi sembra una compagnia un po' strana quanto a età. In più dicevi in un altro post (quello della pipì) che prendevano in giro anche tuo figlio.
Pur senza dare l'idea di imporre niente, cercherei di evitare che mio figlio stia regolarmente con ragazzini di 12 anni. Sul fatto di intervenire sulle questioni da bimbi (chi esclude chi, chi fa la linguaccia a chi) io non sono d'accordo, a meno che non facciano qualcosa di pericoloso.
"I bambini sono persone basse"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 lug 2010, 15:11

mamma matteo, ti faccio un esempio dove la parte debole risulta essere mio figlio.
Oramai i legami dell'asilo si sono consolidati e fila tutto abbastanza liscio.
Ma quando, per esempio, al mare, conosce bambini nuovi, e' lui quello escluso e preso di mira.
E sai perche'?
Perche' rompe le balle, e' prepotente, provocatore e dispettoso.
E io il discorsetto lo faccio a lui, non agli altro.
Per questo mi preferisce la baby sitter :hi hi hi hi
Scherzi a parte, io indagherei di piu' sul PERCHE' escludono questo bambino.
E' davvero il piu' debole?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 22 lug 2010, 15:11

Secondo me sentono molto l'influenza del ragazzino di 12 anni. E forse per un senso di emulazione, per un sentirsi grande anche il tuo bimbo tende ad "escludere" l'amichetto.
Sinceramente non credo che un bambino di 5 anni e uno di 12 abbiano molto in comune, quindi io da mamma credo che, sopratutto questo dodicenne non si comportasse in maniera "corretta", non li farei giocare insieme.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 22 lug 2010, 15:23

MammaMAtteo ha scritto:Allora vi spiego: la sera Matteo ( mio figlio di 5 anni) gioca con 4 bambini rispettivamente di 12 anni, 8 anni,6 anni e 5 anni. Il pomeriggio spesso invece si trova solo con il bimbo di 5 anni e gioca tranquillo. Quando sono tutti insieme Matteo predilige i bambini più grande lasciando in disparte i piccoli ( uno alla fine). Certe volte capita che lo prendano in giro e che non lo vogliano far giocare con certe cose. Insomma fanno comunella. Il risultato è che il bimbo piange si incavola e va a casa isterico e questa isteria se la porta per tutta la serata ( sembra che gridi anche di notte).
Io non mi intrometto, o meglio dico a mio figlio di non prendere in giro e di non litigare di far giocare tutti, ma non entro nel merito di chi ha fatto la linguaccia, chi ha preso in giro e perchè! Inoltre non voglio imporre un amico piuttosto che un altro... vorrei che lui scegliesse i suoi amici.
Oggi la mamma del bambino piccolo, mi ha chiamato ( è anche una mia amica) accusandomi di non guardare mio figlio, di non sgridarlo e che per colpa mia suo figlio piange ed è infelice.
Sinceramente non so se sto davvero sbagliando oppure no!
A parte che sta mamma ha fatto una sparata,probabilmente esaurita dalla situazione,senza senso. Non è di certo tua la colpa.
Però,se tuo figlio quando è solo con lui ci gioca e quando sta nel gruppo lo esclude io ci rifletterei.
Fare comunella prendendo di mira un bambino è cosa nota,ma è un comportamento sul quale,come educatori,dovremmo intervenire secondo me.
Dici che tuo figlio deve scegliersi gli amici,però questo bimbo lo sceglie quando ha solo lui e lo esclude quando ha un'alternativa. Questo secondo me è brutto.
E,senza esasperar la cosa,se fosse mio figlio io su questa cosa l farei riflettere,e si,lo sgriderei.
Secondo me è un valore da insegnare quello del rispetto di tutti,in particolare dei deboli. E soprattutto no all'opportunismo,se ti va bene quando sei solo,ti deve andar bene anche quando ci sono altri bimbi.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 22 lug 2010, 15:26

Io invece penso che quando ci sono queste disparità di età sia il caso di tenere sott'occhio le dinamiche che si istaurano. Finchè si parla di bambini della stessa età o con poca differenza sono d'accordo nel lasciarli fare e fare in modo che se la cavino da soli, ma qui ci sono bambini molto più grandi (quello di 12 anni poi ormai è un ragazzino) e non si può pretendere che un bimbo di 5 anni sia in grado di rapportarsi alla pari con bambini molto più grandi.
Certo la colpa non è nè tua nè di tuo figlio ma se fossi in te mi metteri d'accordo con la tua amica per tenere d'occhio la situazione... sai com'è ora prendono in giro questo bimbo ma fra un pò potrebbe essere preso di mira il tuo...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 22 lug 2010, 15:27

io farei due chiacchere con mio figlio per capire che tipo di dinamica di gruppo si verifica fra 5/6/8/12 anni
tuo figlio ha 5 anno e l'escluso è coetaneo?

Ma a prescindere dalla premessa, a mia figlia ho sempre detto ( e continuo a farlo ) che non deve prendere in giro e/o escludere nessuno , specie se lo facesse semplicemente perchè qualcuno le ha detto di farlo.
Su quest ultimo aspetto sono veramente intransigente perchè è fondamentale ( dal punto di vista educativo e formativo ) per imparare a ragionare con la propria testa piuttosto che fare il gregario.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 lug 2010, 15:32

Secondo me è un valore da insegnare quello del rispetto di tutti,in particolare dei deboli. E soprattutto no all'opportunismo,se ti va bene quando sei solo,ti deve andar bene anche quando ci sono altri bimbi.

E' giusto ma io sono più dell'idea di insegnare la cosa in generale, facendo ricordare a mio figlio le situazioni in cui lui è stato isolato per qualche motivo, se non gli dispiaceva, come si sentiva ecc. Invece non mi piace sgridarlo per la circostanza specifica (cioè se "abbandona" momentaneamente un amico per un altro, se un bimbo gli chiede di giocare e lui dice di no) un po' perché rischio di fargli detestare l'altro bambino e peggiorare la situazione e un po' perché ritengo che siano dinamiche normali che i bimbi devono imparare a gestire da soli, e come non faccio un dramma se mio figlio viene escluso da un gioco, allo stesso modo non faccio un dramma se l'"esclusore" è lui.
Qui quello su cui mi sembra che si debba intervenire è l'eccessiva disparità di età nel gruppo per cui, come dicevo, cercherei - in modo gentile, senza ovviamente sgridarlo - di dirottare mio figlio su altre amicizie.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 lug 2010, 15:34

sai com'è ora prendono in giro questo bimbo ma fra un pò potrebbe essere preso di mira il tuo...

Mi pare sia già successo, ma lo confermerà o meno Mammamatteo

gin72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gin72 » 22 lug 2010, 15:34

Io quoto fisio, bisogna educare i figli ad avere rispetto di tutti
e non prendere in giro nessuno.
A scuola da mia figlia un compagnetto era preso in giro da tutti, escluso e chiamato "ciccione"
perche' un po' + grossetto.
Bene ho fatto capire a mia figlia che questo era sbagliato ed anzi volevo che lei ci giocasse e che lo coinvolgesse.
D'accordo che gli amici li devono scegliere... ma secondo me se tuo figlio quando sono tutti assieme si schiera con il piccolo e non fa comunella magari anche i grandi non avranno + soddisfazione a prenderlo in giro
Bismamma di Cippa (15/09/2004) e Lippa (16/10/2008)

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 22 lug 2010, 15:35

io vado un po' fuori dal coro
quella mamma ha fatto quella 'sparata' perché sta alla frutta come si suol dire e se fosse capitato a me, e mi avesse parlato le avrei dato la mia compresnsione sul fatto che il suo bimbo abbia quel disagio causato dal gruppetto di bimbi di cui il mio..inoltre trovo che quella era la logica conseguenza dato che bimbi di 5 anni insieme a uno di 12 non sia il massimo....io avrei parlato col mio di bimbo affinché imparasse a comportarsi bene e non escludere nessuno avrei parlato con quello di 12 piu che altro
darei un'occhiata piu vigile sullo svolgimento dei loro giochi e interverrei sul campo qualora notassi una evidente esclusione del bimbo di 5 anni e evidente voglia di ferirlo
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 22 lug 2010, 15:36

Elia stamattina giocava con un bimbo di 7 anni a palla, si è avvicinato un bimbo della sua età e lui non voleva farlo giocare per venerazione verso quello più grande che non si comportava bene. Gli ho detto 3 volte di far giocare tutti alla quarta gli ho tolto la palla e l'ho messo 5 minuti sotto l'ombrellone ripetendogli che si gioca tutti insieme e non si esclude nessuno. Io sono per sbrigarsela da soli, ma i comportamenti da bulletti vanno stroncati sul nascere. Quindi fai male a non intervenire.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 lug 2010, 15:38

D'accordo che gli amici li devono scegliere... ma secondo me se tuo figlio quando sono tutti assieme si schiera con il piccolo e non fa comunella magari anche i grandi non avranno + soddisfazione a prenderlo in giro

Secondo me non si può dare una responsabilità del genere a un bambino di 5 anni, in un gruppo in cui ce n'è uno di 12, di cui magari ha paura di attirarsi l'antipatia o altro.
Per me non va proprio questo gruppo e di conseguenza, anche dinamiche normali come "oggi con te non ci gioco" possono diventare più "pericolose".
Un conto è se si trovano una volta al mese in cortile a giocare a pallone, un altro conto è se diventa una compagnia regolare di tutti i giorni.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 22 lug 2010, 15:49

sashimi ha scritto:

E' giusto ma io sono più dell'idea di insegnare la cosa in generale, facendo ricordare a mio figlio le situazioni in cui lui è stato isolato per qualche motivo, se non gli dispiaceva, come si sentiva ecc. Invece non mi piace sgridarlo per la circostanza specifica (cioè se "abbandona" momentaneamente un amico per un altro, se un bimbo gli chiede di giocare e lui dice di no) un po' perché rischio di fargli detestare l'altro bambino e peggiorare la situazione e un po' perché ritengo che siano dinamiche normali che i bimbi devono imparare a gestire da soli, e come non faccio un dramma se mio figlio viene escluso da un gioco, allo stesso modo non faccio un dramma se l'"esclusore" è lui.
Qui quello su cui mi sembra che si debba intervenire è l'eccessiva disparità di età nel gruppo per cui, come dicevo, cercherei - in modo gentile, senza ovviamente sgridarlo - di dirottare mio figlio su altre amicizie.
Capisco cosa dici,ma insegnare la cosa in generale non è facile,e difficilmente i bambini imparano a gestirla da soli,perchè la legge del gruppo a 5 anni prevale..
Certo,non si deve farne un dramma,ma anche lasciar fare la cosa può portare a dinamiche poco belle,che da grandi possono diventare bullismo e co.
Certo la disparità di età ha il suo peso,ma mio figlio in ogni situazione deve avere ben in testa dei valori,non ci sono due pesi e due misure,sono valori e valgono sempre. Soprattutto se,come dicevo,quando non ha alternative ci gioca tranquillo.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 22 lug 2010, 15:54

Guarda leggendo questo post mi è venuto in mente quando ero piccola. Nel quartiere eravamo molti bambini ed io e un'altra bambina eravamo le più piccole. Beh il gruppetto dei più grandi prendeva in simpatia ora l'una ora l'altra e una veniva esclusa e presa in giro. Ricordo i pianti e le lacrime quando toccava a me l'esclusione e l'orgoglio quando ero la prescelta... un incubo... tutto si è risolto quando la più grande che giostrava le preferenza si è stancata di stare con noi mocciosi e ha iniziato a stare con ragazzini della sua età... però ancora oggi se la incontro mi sento a disagio... e devo dire che io mi sono sempre sbrigata le cose per conto mio però avrei tanto voluto che un adulto intervenisse per porre fine a quelle dinamiche che erano psicologicamente pesanti per una bambina di 5 o 6 anni.

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 lug 2010, 15:54

Allora il bambino di 12 sta con loro perchè p il fratello della bimba di 7 anni! In realtà Matteo non ama particolarmente giocare con il suo coetaneo però se si trovano giocano. E' evidente che preferisce gli altri bimbi... ( non solo quello grande). Certo è che il bambino di 12 anni gli insegna a giocare a pallone, gli insegna ad andare sul monopattino... e mio figlio si diverte. Io non ci trovo nulla di male.
Chiaramente io dico a Matteo che non si prende in giro, che non si sclude nessuno.... ma poi mi domando chi di noi da piccolo non è mai stato preso in giro? Chi non ha mai subito una esclusione?

Ed infatti è successa la settimana scorsa anche al mio bambino.... io gli ho semplicemenete detto :Matteo loro continuano a prenderti in giro perchè tu fai le scenate. Se scherzano ridi anche tu e vedrai che lè cose si aggiustano! E così è stato.
Insomma non so.... io non voglio intervenire su certe cose da ragazzini.... però non sono sicura di far bene.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 22 lug 2010, 15:57

E' vero che certe dinamiche di relazione dovrebbero imparare a gestirsele da soli, ma se si parla di prendere in giro, escludere un bambino allora sì che interverrei riprendendo un mio figlio che "fa comunella" con il gruppo contro uno solo; alla fine comunque non si tratta di imporre o meno gli amici, ma di abituarli anche al rispetto degli altri.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 lug 2010, 15:58

modì ha scritto:Guarda leggendo questo post mi è venuto in mente quando ero piccola. Nel quartiere eravamo molti bambini ed io e un'altra bambina eravamo le più piccole. Beh il gruppetto dei più grandi prendeva in simpatia ora l'una ora l'altra e una veniva esclusa e presa in giro. Ricordo i pianti e le lacrime quando toccava a me l'esclusione e l'orgoglio quando ero la prescelta... un incubo... tutto si è risolto quando la più grande che giostrava le preferenza si è stancata di stare con noi mocciosi e ha iniziato a stare con ragazzini della sua età... però ancora oggi se la incontro mi sento a disagio... e devo dire che io mi sono sempre sbrigata le cose per conto mio però avrei tanto voluto che un adulto intervenisse per porre fine a quelle dinamiche che erano psicologicamente pesanti per una bambina di 5 o 6 anni.

Va bè ma qui non parliamo di bullismo o altro. Insomma il casino di ieri è nato dal fatto che il bambino piccolo diceva male la parola condizionatore .... e gli altri ridevano! O ancora è nato un casino perchè magari il piccolino è più lento a correre. Insommma due giorni fa giocavano tutti insieme alla festa della bimba di 8 anni.
Boh a me sta cosa sembra esagerata!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”