GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

manifestazioni di affetto o atti di gelosia?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

manifestazioni di affetto o atti di gelosia?

Messaggio da belissa » 22 lug 2010, 12:46

ho letto e riletto, soprattutto nel forum, diverse manifestazioni di gelosia nei confronti dei fratelli ma gli atteggiamenti che sta avendo il mio Ricky non so se definirli tali o peggio ancora :perplesso
premetto che Ricky ha quasi 5 anni, è stato sempre un bambino socievole, solare, indipendente e soprattutto aperto ad ogni nuova situazione e proprio per questo già da quando ero incinta manifestava affetto nei confronti del fratellino volendogli comprare, di sua spontanea volontà, ogni volta un giocattolino anche a lui nonostante io gli dicessi che era troppo presto :ok
tutto bene fino a quando non mi viene a trovare in ospedale dopo il parto, già lì si manifestano i primi atteggiamenti di sfida nei miei confronti ma penso sia normale per la prima volta senza la mamma e ci passo sopra facendolo stare il + possibile con il papà a cui è legatissimo e non lasciarlo mai dai nonni nei 4gg successivi :ok rientriamo in casa e la cosa che mi stupisce è che lui nei confronti di Federico è morboso, lo deve sempre toccare e quello che mi preoccupa è che gli proprio tira le gambe, le braccia, gli gira la testa, gli fa carezze che sembrano schiaffi, gli stringe le mani, i piedi, insomma lo tocca in modo molto deciso e non riesce a farne a meno, lo deve svegliare tutte le volte, addirittura mentre sta facendo i suoi giochi preferiti si alza e va da lui a fargli qualcosa al punto che non posso assolutamente fidarmi a farli dormire in camera insieme :perplesso ho cercato di fargli capire che deve far piano, ma niente, poi l'ho ignorato e niente, poi quando esagerava al punto da farlo piangere ho dovuto anche sgridarlo e addirittura ricattarlo di metterlo in punizione e lui credetemi è difficile che è stato in punizione xkè mi ha sempre ascoltato e non siamo mai arrivati a quel punto e invece in questo caso talmente è forte il trasporto che non riesce a evitare nemmeno quella :aargh Cerco di dargli mille attenzioni, continuo a giocare con lui + di prima e la cosa strana è che se provo a dirgli di passare un giorno noi 2 da soli (cosa che prima amava tanto) e lasciare Fede al nido (non è vero, ma lo dico per evitare di dirgli nonni x non scatenare gelosie) si arrabbia xkè anche Fede deve stare con noi :domanda se Fede piange per altri motivi e io lo lascio fare lui dice che non devo far piangere il fratellino suo e devo dargli subito da mangiare xkè lui è piccolo, ieri la zia l'ha portato a fare una passeggiata e lui s'è arrabbiato tantissimo xkè lo rivoleva a casa :domanda quando siamo andati a segnarlo al nido si è arrabbiato xkè ha detto che lì gli altri bimbi gli avrebbero fatto i dispetti :fischia addirittura se io per scherzo gli dico piagnotto o puzzolente mi dice che non devo dirlo xkè lui è piccolino :fischia la cosa strana è anche che prima gli altri neonati non se li filava nemmeno invece ora fa così anche con gli altri :domanda morale della favola: è tremendamente morboso nei suoi confronti ma rischia di ucciderlo ogni volta :fischia
ora la mia domanda è questa: secondo voi sono manifestazioni di affetto che alla sua età si trasformano in "atti di violenza" o chiari segni gelosia :domanda
e noi genitori, veramente confusi in questo momento cosa dovremmo fare :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: manifestazioni di affetto o atti di gelosia?

Messaggio da Pipa » 22 lug 2010, 16:24

Io mi ricorderò sempre di un episodio a cui ho assistito quando ero ragazzina. Eravamo andati a trovare una cugina di mio padre che aveva partorito da poco la secondogenita. Quella sera ho visto la più grande (allora aveva circa 4 anni se non sbaglio) lanciare con una violenza allucinante una sua scarpa dentro la carrozzina della sorellina :urka
Anche lei però la difendeva dagli altri, guai se qualche bambino si avvicinava alla sorellina, guai se la lasciavano piangere. Insomma, da un lato era molto protettiva e dall'altro cercava di liberarsene in ogni modo porella :ahaha
Credo che a quell'età sia normale che provino sentimenti contrastanti e l'unica arma temo sia quella di armarsi di tanta sana pazienza.
So che già l'avrai fatto mille volte, ma cerca di spiegargli che essendo piccolino il fratellino è ancora molto delicato e può fargli male seriamente. Magari raccontagli che anche quando era piccolino lui tu stavi attenta che nessuno lo strapazzasse troppo, perchè avevi la stessa paura che potessero fargli male.
E quando va per svegliarlo magari cerca di spostare la sua attenzione su altro, magari dicendogli che mentre il fratellino dorme voi potete fare qualche gioco insieme.
In bocca al lupo!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 lug 2010, 23:01

secondo me si tratta proprio di amore-odio.
nel conflitto tra il grande affetto per il fratellino e la fisiologica gelosia che prova, non riesce a misurare le sue manifestazioni.
vigila, controlla senza stargli troppo addosso e intervieni se proprio diventa pericoloso.
vale è molto fisica con diego ma, fino adesso, mai in maniera preoccupante.
più che altro devo continuamente ricordarle che è piccolo e delicato e quando vedo qualcosa di eccessivo ho preso l'abitudine di dirle che, fisicamente, lei per diego è grande quanto lo sono io per lei e le chiedo come si sentirebbe se anch'io la stringessi, tirassi, ecc come fa lei col fratellino.
allora, un pò per gioco un pò seriamente facciamo le prove e in questo modo sembra capire perchè le dica, fai piano, è piccolo, ecc.
discorso nanna: ho fatto una fatica incredibile a farle capire di stare tranquilla quando lo faccio addormentare, ma ovviamente ogni volta che andavo con lui in camera per la nanna era un continuo chiamarmi, urlare, fare rumore, una volta si è messa a suonare il flauto.
anche su questo fronte, dopo averle provate tutte, sembra averla convinta il discorso "ma a te piacerebbe che mentre ti sto leggendo la storia per la nanna, io dovessi continuamente allontanarmi perchè suona il telefono o arriva qualcuno? ti piacerebbe che mentre stai dormendo bella tranquilla, arrivo vicino al tuo letto e iniziassi a fare rumore con l'aspirapolvere, ecc?"
insomma, non ho risolto ma cercando di farla immedesimare o di farle vedere la situazione con un'ottica diversa siamo migliorati abbastanza.
mamma che faticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 lug 2010, 23:15

sono messa uguale con cristiana. ieri mi sono infuriata con lei perchè per l'ennesima volta ha svegliatoi filippo che se la dormiva beato. non c'ho visto più. l'ho sgridata tanto, ma tanto ci sono andata giù pesante con il tono e l'arrabbiatura. lei non dorme MAI e non sopporta che gli altri lo facciano. se io dormo un po' di pomeriggio mi viene a svegliare ora questa cosa m'ha stancato.

anche lei riguard a filippo è protettiva salvo poi fargli i dispetti come togliergli i giochi dalle mani. e non mi lascia mai sola con lui. stasera piuttosto è venuta a letto alle 21.15 perchè le ho detto che andavo ad addormentarlo.

secondo me è gelosia, ma tanta e anche a me non fanno che ripetermi che ci vuole pazienza ma io sono stremata spero che tu ne abbia ancora :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”