GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come spiegarle l'arrivo di un fratellino/sorellina?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come spiegarle l'arrivo di un fratellino/sorellina?

Messaggio da mery_1 » 18 ago 2007, 13:27

io ho iniziato a spiegarle la cosa, anche perchè mi vede a letto , ho iniziato a dirle che nella pancia di mamma c'è un bimbo piccolino.
lei reagisce in modo diverso, a volte gli fa caro caro, a volte bacini....altre dice "Ica" (Federica) nella pancia mamma e si rannicchia piccola piccola vicino alla pancia...le dico che anche lei è stata nella pancia della mamma finchà non è diventata abbastanza grandina da uscire fuori...e che un dottore bravo l'ha fatta nascere(a questo punto credo non capisca più) :domanda
forse la cosa che più le sembra strano è vedermi a letto anche di giorno....spero passi presto questo periodo così potrò riprendere a fare con lei quello che facevo prima....va volentieri dai nonni ma forse in questo periodo inizio a mancarle...
e spero in tutti questi mesi riesca a capire che arriverà un bimbo ....ma lei resterà sempre la nostra piccolina....ho paura della gelosia che potrebbe scatenarsi in lei :incrocini :incrocini
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come spiegarle l'arrivo di un fratellino/sorellina?

Messaggio da RUBIA72 » 18 ago 2007, 14:04

l unico consiglio che ti posso dare e' che quando nasce non dividetevi i compiti te la piccola e tuo marito la grande ma fate il contrario.io ho fatto cosi' allattavo Simone poi lo passavo a mio marito e io mi dedicavo un sacco a davide non ha mai mai sofferto neanche un attimo ma poi non so magari e' soggettivo,un altra cosa se allatti al seno non nasconderti se e' gelosa ma deve imparare che e' una cosa naturale e va fatta davanti a lei te lo dico perche un amica facendo cosi a cominciato a tirarselo e a perso poi il latte subito augurissimi :incrocini :incrocini
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 18 ago 2007, 19:51

grazie rubia :bacio ottimo il tuo consiglio :ok :ok
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 18 ago 2007, 22:22

non saprei Lety hasolo 15 mesi per ora sa che c'è un bimbo nascosto nella pancia della mamma ma è una cosa motlo astratta x lei
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 19 ago 2007, 10:45

Anche la mia ha solo quindici mesi, e non gliene potrebbe fregare di meno... vede che qualcosa comincia a cambiare, che stò molto più tempo sdraiata, che posso giocare di meno, ma cerco di essere sempre presente e dedicarle uguale attenzione...
Non credo proprio che potrebbe cominciare a capirlo spiegandoglielo, è troppo piccola ancora..
Confido sul fatto che abbiano poca differenza, e che quindi magari la gelosia sarà poca... :065-Basta_me_lo_credo:
Però ecco, un consiglio che mi danno già tutte è che il mio amore e le mie attenzioni non si dovranno dividere, ma moltiplicare!!!!!!!
Speriamo di riuscirci :incrocini
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 19 ago 2007, 11:30

Giulio ha 12 mesi e da qualche settimana guarda incuriosito l'ormai inequivocabile pancione.
Allora gli ho detto di Livia, che è la sorellina, e sta crescendo lì dentro; uscirà quando potrà giocare con lui, ora è ancora troppo piccolina. Non la possiamo ancora vedere ma lei ci sente...etc etc.
Insomma ora quando chiedo dov'è Livia mi indica il pancione e cerca sempre di sbirciare lateralmente/posteriormente per trovarla.
Dopodichè s'incavola che non la vede e riempie la pancia di schiaffi e capocciate.
:domanda
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 19 ago 2007, 11:48

anche Lety quando gli chiedo cosa c'è nella pancia dell amamma dice "bimbo" e ogni tanto gli fa le carezzine e gli manda i bacini chissà come sarà uan volta nato Mattia :incrocini x noi
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 19 ago 2007, 13:57

Ely84 ha scritto:anche Lety quando gli chiedo cosa c'è nella pancia dell amamma dice "bimbo" e ogni tanto gli fa le carezzine e gli manda i bacini chissà come sarà uan volta nato Mattia :incrocini x noi
Hum la mia si guarda ben dal comunicare, si fa letteralmente i fatti suoi... dice mamma e ciao... e basta.. :domanda
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 19 ago 2007, 16:12

Premesso che Tommaso ancora non parla, quindi non so effettivamente cosa ne pensi del fratellino appena arrivato, per adesso mi pare che non sia eccessivamente geloso. Ho cercato di far apparire l'arrivo di Davide come la cosa più naturale e normale del mondo, me lo sono fatto portare in ospedale appena è nato Davide per farglielo conoscere subito e poi nei giorni seguenti, mi ha vista subito allattare e mentre lo facevo gli spiegavo cosa stavo facendo, mi faccio aiutare al cambio di pannolino (mi passa il pannolino pulito, i vestitini) e cose del genere. Ovviamente ho fatto in modo che le sue abitudini non si modificassero, quindi continua a dormire nel suo lettino (Davide dorme in camera con me), esce al mattino col nonno oppure lo porto al mare e lascio il piccolo a mia mamma, al pomeriggio usciamo tutti insieme ecc. Adesso Tommaso lo bacia, lo coccola e gli da il biberon, per il momento la strategia funziona :incrocini
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 19 ago 2007, 17:30

Forse è ancora un pò prestino per raccontare alla tua piccola l'arrivo di un fratellino ..
Lascia crescere la tua pancia e poi vedrai che anche lei chiederà spiegazioni del tuo cambiamento fisico e lì potrai iniziare a raccontarle il viaggio che sta facendo il suo fratellino ..
I miei piccoli hanno 25 mesi di differenza e devo dire che per ora il fratello maggiore è veramente bravo e responsabile verso la sua sorellina ..
Tanti :incrocini
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 19 ago 2007, 19:10

IL MIO BIMBO E' UN PO' PIU' GRANDE E HO PROVATO A SPIEGARGLI CHE NELLA PANCIA DELLAMAMMA C'E' UN BIMBO CHE GIOCHERA' CON LUI, MA NON CREDO CHE CAPISCA MOLTO.... O FORSE VUOLE FARE FINTA DI NON CAPIRE..... :domanda
IN EFFETTI NON SO....
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 19 ago 2007, 22:27

carlotta dice che c'è un bimbo ma solo perchè io lo ripeto varie volte..non capisce.....però fin da subito ha capito che deve stare attenta alla mia pancia e a non farmi male.....
secondo me quando sono cosi piccoli non si rendono conto fino a quando la pancia non è grossa....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

karmen
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da karmen » 19 ago 2007, 23:09

io ho coinvolto subito Flavia nell' evento seconda gravidanza e nascita della sorellina
le parlavo della pancia e di una bimba che sarebbe arrivata x lei,x farle compagnia
la coivolgevo negli acquisti x la sorellina "responsabilizzandola" facendole scegliere la tutina o il giocattolino x la piccola
con paint disegnavo la nostra famigliola mamma,Flavia e Delia , papà che si tenevano x mano
attiravo l'attenzione sui baby x strada x farle capire cosa un neonato fosse
avevo timori solo x l'allattamento..che potesse scatenare gelosie di sorta
allora ho escogitato questo trucchetto..cioè far passare Delia x "sfigata" che può ciucciare solo il latte di mamma mentre lei può mangiare pizza e gelati :-D
x i tre gg in ospedale ho avuto mille paranoie..in quanto nn avevo mai lasciato di notte Flavia
allora con molta calma (dopo essermi tranquillizata io) le ho detto che sarei andata all'ospedale ed un dottore avrebbe fatto nascere la sorellina...lei ha interpretato che il dottore con la spada avrebbe fatto zac! alla pancia :ahaha e la mamma sarebbe tornata a casa con la piccolina!!
posso affermare che Flavia nn ha avuto crisi di gelosia sin ad ora..anzi si dimostra collaborativa x il cambio pannolino ..e mi avverte quando nn sento Delia piangere :fischia

Ciabry
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ciabry » 19 ago 2007, 23:52

Io quando aspettavo Ale a Vale gli dicevo del fratellino che arrivava per giocare con lui gli facevo accarezzare la pancia e una volta nato non gli ho mai fatto mancare nulla di tutte le attenzioni che aveva prima della nascita di Ale prima il grande e poi il piccolo e ancora adesso non esiste gelosia
Valentino 16 marzo 2004 Kg 3100 52 cm
Alessandro 01 maggio 2006 kg 2730 47 cm
Lorenzo, 08/06/2009 kg3.170 50cm

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 20 ago 2007, 0:41

io l'ho detto ad Alice subito: un angioletto ha scelto di arrivare nella nostra famiglia e la cicogna lo ha portato nella mia pancia...
è stata subito contentissima e si è trovata un amico immaginario che chiamava fratellino..se lo portava in altalena ,a nuotare nel mare ecc...
poi 3 sett fa ho saputo che aspettiamo un altra bimba :cuore gliel'ho detto e lei dopo un po' di :domanda l'ha accettata immediatamente! adesso sa che nella mia pancia c'è Angelica ..e spesso durante la giornata dice che la sorellina giocherà con lei ecc..
per ora è davvero felice e se la ricorda sempre! poi faccio anche io come karmen..cerco di farle capire com'è un neonato ecc...
spèrèm :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 20 ago 2007, 0:49

Notta ha scritto:
Ely84 ha scritto:anche Lety quando gli chiedo cosa c'è nella pancia dell amamma dice "bimbo" e ogni tanto gli fa le carezzine e gli manda i bacini chissà come sarà uan volta nato Mattia :incrocini x noi
Hum la mia si guarda ben dal comunicare, si fa letteralmente i fatti suoi... dice mamma e ciao... e basta.. :domanda
beh Lety è una granc hiaccherona ormai le parole chesa dire non el conto + e inizia a fare anche delle frasi
mamma nonna onco = mamma andiamo dalla nonna al ronco???
o cose del genere
la pewdiatra dice che è molto avanti ma come poteva fare diverso vistoc he io non sto mai zitta??? tale madre tale figlia cmq megli ocosì vedrai poi che ogn tanto desidererai il silenzio

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 20 ago 2007, 9:26

Scusate l'ot. Ely complimentissimi per Lety-ciacolina e per le nuove foto! Giulio ha iniziato a parlare in vacanza (cioè la scorsa settimana...) ed ora ripete tutto quello che gli si dice :-D ovviamente storpiandolo di bruttissimo, al massimo c'azzecca un dittongo :emozionee

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 20 ago 2007, 14:03

Asia ha 2 anni e mezzo... zoe 2 mesi...

ti assicuro che Asia ha capito tutto benissimo...
la pancia cresceva e intanto insieme preparavamo le cose per zoe...
tiravo furoi i suoi vecchi vestiti e le dicevo che arrivava la sorellina, ecc...

poi ci sono dei libri molto carini in vendita, con belle illustrazioni...

e se hai amiche che hanno già avuto il secondo aiuta... noi siamo state a trovare diverse mamme all'ospedale e Asia vedeva i neonati ecc...

Poi le ho spiegato che sarei dovuta stare in sopedale qualche giorno, senza insistere troppo perchè lei è sempre stata con me e piangeva se le dicevo che per qualche giorno non ero a casa...

quando ê arrivato il moemento ê stata bravissima...in ospedale le abbiamo fatto trovare un regalo...
vicino al mio letto avevo la sua foto e solo quando ê arrivata lei siamo andati a prendere la nuova arrivata per portarla in camera...

e poi le abbiamo fatto insieme il bagnetto...
ora sono passati 2 mesi e Asia adora la sorellina...

tanti auguri!
Giovanna con Asia (01.03.05) e la nuova arrivata Zoe (23.05.07)

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 20 ago 2007, 14:09

Crea che brava sei stata! :ok

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 20 ago 2007, 16:46

crea ha scritto: poi ci sono dei libri molto carini in vendita, con belle illustrazioni...

Poi le ho spiegato che sarei dovuta stare in sopedale qualche giorno, senza insistere troppo perchè lei è sempre stata con me e piangeva se le dicevo che per qualche giorno non ero a casa...

quando ê arrivato il moemento ê stata bravissima...in ospedale le abbiamo fatto trovare un regalo...
vicino al mio letto avevo la sua foto e solo quando ê arrivata lei siamo andati a prendere la nuova arrivata per portarla in camera...
Ecco.. questo post mi interessa tantissimo!!!!
Come si chiamano i libricini?
Che regalini hai preso?

Provo a spiegare a Marco della sorellina, ma non sempre la reazione è positiva.. lui la mamma la vuole per lui e basta.. mi abbraccia forte e dice "mamma mia.. ote ote" che tradotto "mamma mia.. forte forte" l'abbraccio :cuore Ho una paura incredibile per i giorni di ospedale, non è mai stato senza di me, e ora che sono in maternità non mi lascia un secondo, neanche per fare pipì :fischia
Ragazze, inutile dire che sono letteralmente terrorizzata!!!!! :buuu

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”