GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
in attesa della prima elementare un consiglio.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Re: in attesa della prima elementare un consiglio.
Valerio scrive già benino ma non certo perché sia un genio o abbia qualità particolari: semplicemente sin da piccolissimo ho incentrato diversi giochi sulle lettere e sui numeri, che ha imparato a conoscere e distinguere presto. Col tempo è quindi migliorato: inizialmente e per un lungo periodo scriveva le parole ma non le accostava ai suoni, ora invece se pronunzio parole semplici, sillabandole, spesso riesce a riportarle sulla carta.
Penso che sia tutta qui la spiegazione.
L’ho fatto perché a me piace insegnargli queste cose, e piace anche a lui con la giusta moderazione e senza nessuna insistenza.
Sinceramente, non mi preoccupo granché di possibili problemi in prima elementare, ma mai e poi mai anticiperei l’anno scolastico (sempre che sia possibile...). Lo ha fatto mio fratello, che ha imparato a scrivere a quattro anni e ha cominciato la prima elementare a cinque neanche compiuti (mio padre lavorava all’estero, pertanto la cosa era fattibile). No problem a livello di apprendimento, problemi invece di inserimento: lui era sempre considerato il più piccolo dagli altri bimbi, si stancava presto etc..
Quindi, per carità...
Penso che sia tutta qui la spiegazione.
L’ho fatto perché a me piace insegnargli queste cose, e piace anche a lui con la giusta moderazione e senza nessuna insistenza.
Sinceramente, non mi preoccupo granché di possibili problemi in prima elementare, ma mai e poi mai anticiperei l’anno scolastico (sempre che sia possibile...). Lo ha fatto mio fratello, che ha imparato a scrivere a quattro anni e ha cominciato la prima elementare a cinque neanche compiuti (mio padre lavorava all’estero, pertanto la cosa era fattibile). No problem a livello di apprendimento, problemi invece di inserimento: lui era sempre considerato il più piccolo dagli altri bimbi, si stancava presto etc..
Quindi, per carità...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- gin72
- New~GolGirl®

Mia figlia sa leggere direi bene e scrivere cosi' cosi' ( ad esempio scrive la S al contrario)
non ho mai ne' corretto e ne' forzato anzi...
lei è sempre stata molto curiosa, i librottini li vedeva da quando aveva 1 anno
quindi aveva voglia di saper leggere infatti adesso è sempre con libri in mano
Vedremo... ne ho sentite di tutti i colori
non ho mai ne' corretto e ne' forzato anzi...
lei è sempre stata molto curiosa, i librottini li vedeva da quando aveva 1 anno
quindi aveva voglia di saper leggere infatti adesso è sempre con libri in mano
Vedremo... ne ho sentite di tutti i colori
Bismamma di Cippa (15/09/2004) e Lippa (16/10/2008)
- marghe
- Master~GolGirl®

Stefi@valerio, vedo che tuo figlio è nato in agosto, in Italia l'anticipo per i nati dopo Aprile non è permesso.
in ogni caso concordo con te sul non anticipare, ma se fossi interessata al massimo puoi fare 2 anni in uno, ovvero fargli fare la prima e poi passarlo in terza sostenendo un esame
in ogni caso concordo con te sul non anticipare, ma se fossi interessata al massimo puoi fare 2 anni in uno, ovvero fargli fare la prima e poi passarlo in terza sostenendo un esame
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- beatrix
- Expert~GolGirl®

Ciao io sono una maestra elementare e ti posso consigliare di lasciare la tua bambina libera di godersi l'estate. Avrà tanto tempo a scuola per imparare e lì le insegneranno il modo migliore per apprendere seguendo i suoi ritmi. Ti assicuro che sono i bambini che hanno già tante competenze pregresse a non trovarsi molto bene all'inizio perché tendono ad annoiarsi. Anche io ho un bambino che comincerà la scuola a settembre che legge già abbastanza bene e scrive bene, ma non l'ho mai spinto all'apprendimento, é stato un processo naturale. Il mio secondogenito, al contrario, non ha mai avuto lo stesso interesse per i libri e io non insisto, mentre il maggiore se aveva davanti un libro e una palla sceglieva il libro.
Sono sicura che il mio bambino non é un genio e i suoi compagni arriveranno alle sue stesse competenze in breve tempo, quindi non vedo la necessità di insistere con la tua bimba. Se ha delle curiosità assecondala, ma non insistere solo perché ci sono ingiro dei bimbi che sanno al momento più di lei.
Sono sicura che il mio bambino non é un genio e i suoi compagni arriveranno alle sue stesse competenze in breve tempo, quindi non vedo la necessità di insistere con la tua bimba. Se ha delle curiosità assecondala, ma non insistere solo perché ci sono ingiro dei bimbi che sanno al momento più di lei.
Mamma di
Riccardo 25/06/2004 di Filippo 17/12/2006 e di Edoardo 11/07/2012
- beatrix
- Expert~GolGirl®

Per il discorso anticipo scolastico, io per esperienza professionale SONO CONTRARISSIMA!
Mamma di
-
Melissa
- Master~GolGirl®

e infatti ho decido che non le insegnerò nulla...non ho pazienza 
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io ne ho parlato colla mia nuova cognatina, che è maestra elementare, e mi suggeriva più che di insegnare lettere ecc (cosa che lei sconsiglia se non è il bimbo a chiederlo) di fare giochi che insegnino il ritmo con oggetti vari e colori del tipo 1, di un tipo e due di un altro e sequenze di questo tipo che poi deve continuare ilbimbo o di accennargli un po' di fonologia con suoni associati alle lettere e più che altro alle parole più usate da loro
altro consiglio di un'altra amica è di fare giochi col corpo od oggetti formando le lettere o i numeri di modo da lasciare ancora tutto nell'ambito gioco e corpo e dare spazio alla loro fantasia per approcciare poi qualcosa che faranno più seriamente a scuola...
altro consiglio di un'altra amica è di fare giochi col corpo od oggetti formando le lettere o i numeri di modo da lasciare ancora tutto nell'ambito gioco e corpo e dare spazio alla loro fantasia per approcciare poi qualcosa che faranno più seriamente a scuola...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- marghe
- Master~GolGirl®

...poi anche alcune cose che noi diamo per scontate, ma che a volte scontate non sono: forme (cerchio, triangolo...), colori, cocetti spazio-temporali come prima/dopo, sopra/sotto

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

ecco sì e secondo me a meno che il bambino non sia già molto incuriosito dalla scrittura, procedere per questi step è fondamentale anche per prepararli all'apprendimento
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Cippi71
- Master~GolGirl®

giusto per curiosità personale (non che abbia intenzione di farlo con mia figlia, perchè la dovrei mandare a scuola fra 1 mese, a neanche 5 anni !!!) ma AI MIEI TEMPI esisteva la possibilità di mandare a scuola a 5 anni esatti, iscrivendo il bimbo in una scuola privata (per es mio fratello è di giugno ed è entrato in 1° a 5 anni + 3 mesi, in scuola privata perchè alla pubblica non era possibile)marghe ha scritto:Stefi@valerio, vedo che tuo figlio è nato in agosto, in Italia l'anticipo per i nati dopo Aprile non è permesso.![]()
è possibile ancor oggi, o invece adesso è possibile solo il "trucchetto" di far saltare 1 anno intermedio ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- marghe
- Master~GolGirl®

non lo so nelle private, io intendo nella pubblica. so che nella publica appunto non è possibile fare l'anticipo per i nati dopo Aprile 
- Cippi71
- Master~GolGirl®

si, questo lo sapevo anche io.marghe ha scritto:non lo so nelle private, io intendo nella pubblica. so che nella publica appunto non è possibile fare l'anticipo per i nati dopo Aprile
mi chiedevo se ANCORA OGGI nelle scuole private fosse ammesso anticipare di 1 anno
... già che ci sono posso fare un'altra domanda?
ma è sempre fissa la data del 30 aprile ? perchè mi ricordo che alcuni anni fà la data era marzo
nel frattempo, aspetto risposte anche per la scuola privata/anticipo
grazie
Gollina dal 09/2004 -
- marghe
- Master~GolGirl®

cippi, scusa, ma non lo so mica se le private possono... io insegno nel pubblico, quindi queste cose mi sfuggono, mi spiace
per la data di aprile come termine ultimo per gli anticipatari, invece, era stata stabilita dalla riforma Moratti e, per quanto ne so, non credo sia stata spostata... ma in questi anni ci hanno riformate 46983609376093 volte, quindi magari m'è scappato!!

per la data di aprile come termine ultimo per gli anticipatari, invece, era stata stabilita dalla riforma Moratti e, per quanto ne so, non credo sia stata spostata... ma in questi anni ci hanno riformate 46983609376093 volte, quindi magari m'è scappato!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®

MARGHE grazie lo stesso
... se passa qualcuna che ha altre notizie ...
... se passa qualcuna che ha altre notizie ...
Gollina dal 09/2004 -