GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole fare cacca

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

non vuole fare cacca

Messaggio da farfalla » 14 lug 2010, 22:59

e non so più dove sbattere la testa
il pannolino l'abbiamo tolto a 2 anni e mezzo, è andato tutto bene per diverso tempo fino a qualche mese fa, quando di punto in bianco s'è impuntato che non vuole fare la cacca e non c'e verso di convincerlo nè con le buone nè con le cattive
il clistere mi ha traumatizzato da piccola e vorrei evitarglielo, anche perchè spesso non ho l'aiuto necessario per tenerlo fermo per farglielo
non riesco a capire per quale motivo si rifiuta nè se questo può portare conseguenze sulla sua salute, a parte l'inevitabile disagio ed il mal di pancia
mi potete aiutare o consigliare?
a qualcun altro è capitato?
dai parenti ricevo consigli come "fargliela fare su un giornale steso in terrra" o "lasciarlo perdere che tanto prima o poi la fa" (ma mica ci stanno loro svegli la notte perchè il pupo rogna nè si sorbiscono le crisi isteriche di giorno, e poi se gli fa male tenerla?)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: non vuole fare cacca

Messaggio da taty77 » 14 lug 2010, 23:20

perche' non provi con prugne e simili? gli rendi le feci piu' morbide...magari e' capitato una volta che era dura e ha provato dolore e si e' ferito...sai e adesso ha paura di provare ancora dolore...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 lug 2010, 23:35

Se provi a chiedergli perché non vuole, cosa risponde?
Magari parlane con il pediatra che gli può prescrivere uno di quei lassativi molto blandi apposta per bimbi.
"I bambini sono persone basse"

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 lug 2010, 0:16

cibi che ammorbidiscono già provati, il risultato è stato che di notte gliene sfuggiva di più nel letto prima che riuscissi a portarlo in bagno e costringerlo con parecchia fermezza a svuotarsi un po' (nel sonno era più collaborativo, ultimamente mi sembra sita peggiorando anche nel sonno)

se gli chiedo il motivo non mi sa rispondere, mi dice solo che non la vuole fare
ma a 3 anni non mi aspetto grandi risposte in merito
ho pensato anche ad un fattore psicologico, al fatto che magari non vuole separarsi da un suo prodotto, o che ha visto che è l'unica cosa su cui può effettivamente far valere le sue decisioni... oltre al dolore, come voi suggerite e per cui vorrei mettergli anche un po' di pasta allo zinco, ma solo il tentativo lo fa piangere ancora di più e peggiora la situazione.
la pediatra non è molto disponibile al dialogo, mi liquiderebbe con un clistere senza preoccuparsi di eventuali traumi, ma siccome io a 30 anni ancora subisco le conseguenze psicologiche di quella pratica con lui vorrei andarci coi piedi di piombo

per me l'argomento "cacca" è un argomento scottante, visto che sono stitica per cause "di testa"...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 lug 2010, 9:50

Le tue deduzioni dal punto di vista psicologico mi paiono corrette... certo che un po' di aiuto dal pediatra a gestire questa situazione... su queste cose sono veramente carenti, come se i bimbi avessero solo un corpo e niente psiche :martello
Io però insisterei un po' a parlarne con lui, non nel senso di chiedergli di farla ma del perché non vuole, magari proponendogli diverse alternative come risposta.
Mia figlia, un giorno di settimana scorsa, si rifiutava di usare il wc dopo parecchio tempo di spannolinamento andato a buon fine e un paio di volte ha fatto la pipì davanti al water e non dentro. Le ho fatto un po' di domande e alla fine è venuto fuori che secondo lei c'era un gattino nel water e lei non voleva fargli la pipì sopra (chissà come le è venuto in mente :domanda )
Al che ho fatto finta di prendere il gattino e metterlo in un cesto, dicendo che quello era sicuramente un posto migliore per lui rispetto al water. Lei si è tranquillizzata e ha ricominciato a usarlo normalmente.
Voglio dire che magari a volte danno risposte per noi incomprensibili ma che ci possono comunque indirizzare su quello che possiamo fare per sbloccare la situazione.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 15 lug 2010, 12:01

noi non siamo a questi livelli, ma lei la fa proprio quando non ne può piu'. La trattiene anche un giorno intero, si incupisce per ore, mi dice "non la posso fare" e sta li' bloccata in casa da una parte, non si vuole sedere, non vuole essere toccata, ma per ore eh, poi finalmente si decide e va al vasino.
Cerca di parlargli, a 3 anni qualcosa riescono a spiegare, dagli qualcosa che ammorbidisca le feci in modo che non abbia dolore...mi dispiace, altro non so consigliarti, ma capisco il problema perchè quando la vedo bloccata per ora io entro proprio nel panico.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 lug 2010, 13:19

sashimi ha scritto:Le tue deduzioni dal punto di vista psicologico mi paiono corrette... certo che un po' di aiuto dal pediatra a gestire questa situazione... su queste cose sono veramente carenti, come se i bimbi avessero solo un corpo e niente psiche :martello
Io però insisterei un po' a parlarne con lui, non nel senso di chiedergli di farla ma del perché non vuole, magari proponendogli diverse alternative come risposta.
Mia figlia, un giorno di settimana scorsa, si rifiutava di usare il wc dopo parecchio tempo di spannolinamento andato a buon fine e un paio di volte ha fatto la pipì davanti al water e non dentro. Le ho fatto un po' di domande e alla fine è venuto fuori che secondo lei c'era un gattino nel water e lei non voleva fargli la pipì sopra (chissà come le è venuto in mente :domanda )
Al che ho fatto finta di prendere il gattino e metterlo in un cesto, dicendo che quello era sicuramente un posto migliore per lui rispetto al water. Lei si è tranquillizzata e ha ricominciato a usarlo normalmente.
Voglio dire che magari a volte danno risposte per noi incomprensibili ma che ci possono comunque indirizzare su quello che possiamo fare per sbloccare la situazione.
chiedere gli chiedo, proporgli risposte non so, temo che possa fare sua qualcuna delle risposte che gli do io e non venga poi fuori il vero motivo. o che magari si fissi poi su qualcosa che gli ho detto io e che a lui non era venuto in mente e peggiorare quindi la situazione.
magari se mi fermo a suggerirgli quelle per cui ho già pronta una risposta/soluzione che mi sembra convincente... questa di sicuro la valuto. grazie.

ma... il gattino? ommamma, io non ce l'ho tanta fantasia, se mi pensa qualcosa di questo genere non ci arriverò mai!!!

per fargli accettare il distacco dal suo prodotto gli ho sempre detto che poi la mandavamo dei pesciolini che erano contenti e la mangiavano, mi sa che ho sbagliato...

francyede ha scritto:noi non siamo a questi livelli, ma lei la fa proprio quando non ne può piu'. La trattiene anche un giorno intero, si incupisce per ore, mi dice "non la posso fare" e sta li' bloccata in casa da una parte, non si vuole sedere, non vuole essere toccata, ma per ore eh, poi finalmente si decide e va al vasino.
Cerca di parlargli, a 3 anni qualcosa riescono a spiegare, dagli qualcosa che ammorbidisca le feci in modo che non abbia dolore...mi dispiace, altro non so consigliarti, ma capisco il problema perchè quando la vedo bloccata per ora io entro proprio nel panico.
ecco, più o meno siamo lì, solo che lui rifiuta il vasino e anche il wc...

stanotte è riuscito a farne un po' mentre dormiva, io ero rimasta sveglia apposta e l'ho portato in bagno al primo segnale, così lui mezzo addormentato qualcosina ha fatto... ma giusto un contentino :che_dici
e non posso fare sempre le 2 e mezzo per farlo liberare...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 lug 2010, 13:20

francyede ha scritto:noi non siamo a questi livelli, ma lei la fa proprio quando non ne può piu'. La trattiene anche un giorno intero, si incupisce per ore, mi dice "non la posso fare" e sta li' bloccata in casa da una parte, non si vuole sedere, non vuole essere toccata, ma per ore eh, poi finalmente si decide e va al vasino.
però mi consoli che non sono l'unica
pensavo di essere una cosa proprio anomala...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 lug 2010, 13:51

ma... il gattino? ommamma, io non ce l'ho tanta fantasia, se mi pensa qualcosa di questo genere non ci arriverò mai!!!

No, no, non gliel'ho chiesto io direttamente... neanche io ci sarei mai arrivata!
Me lo ha detto quando le ho chiesto se c'era qualcosa nel water che non andava bene (pensavo che magari avesse paura di cadere nel buco o altro).

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 15 lug 2010, 14:51

Ti riporto la mia esperienza:
Sofia è sempre stata stitica dalla nascita ed ha preso da me praticamente (io da piccola ho fatto impazzire per benino i miei genitori con la storia dello popò)
Ho passato davvero periodi molto critici con Sofia. Anche lei non voleva mai farla e si scaricava ogni 3/4 giorni, quindi non ti dico quanta ne faceva e di conseguenza il male al sederino che doveva provare!!! Oltretutto la tratteneva e non c'era davvero verso di convincerla. Piangeva, diventava paonazza, si sedeva in un angolino e stava li.......mi faceva una pena, avrei voluto star male io al suo posto (se ci penso..............)
Tolto il pannolino poi la cosa è degenerata ulteriormente. Con la pipì nessun problema ne di giorno ne di notte, ma con la cacca.........rifiutava sia il vasino che il wc (poche volte l'avrà fatta nel vasino) e quando finalmente la faceva si sedeva in un angolino da sola e la faceva solo nelle mutandine o in terra ( lo so che non è piacevole, ma a me interessava che la facesse, non importava dove, poteva pure farmela addosso, bastava che la facesse)
Premetto che non l'ho mai forzata proprio perchè capivo il suo stato d'animo.

Ci ha salvato il paxabel, la pazienza ed il fatto che Sofia alla fine si sentiva pronta........
Il paxabel è un lassativo osmotico che attirando acqua all'intestino ammorbidisce le feci e rende l'evaquazione indolore e facile.
Sofia quando doveva farla diceva che le faceva male quindi abbiamo capito che il fatto di sentire la popò dura e faticosa da uscire la frenava e quindi la tratteneva rendendola ancora più dura.
Con il paxabel piano piano Sofy si è resa conto che riusciva a farla senza sforzo ne dolore e ce l'abbiamo fatta!
Un giorno di punto in bianco tutto è cambiato ed ha iniziato a farla nel vasino, in sala mentre guardava un cartone animato. Da lì al wc il passaggio è stato breve ed ora la fa sempre nel wc, senza dolori, ogni 3 giorni però..........

Potrebbe essere che il tuo bimbo senta male al culetto e non la voglia fare proprio perchè associa l'uscita della cacca al dolore.
Chiedi al pediatra del paxabel, a noi ha risolto........... :incrocini
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 15 lug 2010, 14:55

Ah, dimenticavo, ti capisco perchè è davvero davvero dura. Ricordo l'angoscia che provavo a vedere mia figlia soffrire così tanto, sembrava che dovesse partorire............ :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 15 lug 2010, 18:14

paxabel... ok, chiedo alla pediatra
grazie

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 19 lug 2010, 15:06

MIA FIGLIA HA PASSATO QUASI DUE ANNI COSI'.
SE LE CHIEDEVO IL PERCHE' MI DICEVA - NON LO SO.
HA INIZIATO CON DEI PROBLEMI DI INTOLLERANZA ALIMENTARE CHE LE HA CAUSATO STITICHEZZA, SEGUITA DA RAGADI. QUESTE SONO STATE CURATE MA HA CONTINUATO PER MOLTISSIMO TEMPO A TRATTENERLA.
SAI COME SIAMO MIGLIORATE PARECCHIO?
CON UN GIOCHINO.

OGNI VOLTA CHE FACEVA LA CACCA DA SOLA, METTEVAMO UN BEL PALLINO SUL CALENDARIO.
RAGGIUNTI 5 PALLINI LE FACEVAMO UN REGALINO DESIDERATO DA LEI.
PIANO PIANO I PALLINI DIVENNERO 7......POI 10 E POI PER FORTUNA CI E' PASSATO TUTTO.
CALCOLA CHE CI SONO VOLUTI MESI PER FARLA SBLOCCARE.

:incrocini
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 lug 2010, 15:24

FAVOLETTA abbiamo provato anche col premio immediato, come una caramella o un giochino, ma non è servito... non so se la "raccolta punti" possa essere diversa... ma potrei anche provarla, tanto ormai le sto provando tutte, sono arrivata al punto di valutare serimaente il giornale in terra...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 lug 2010, 17:49

mio nipotino (adesso ha 9 anni) quando era più piccolo ha passato questo problema, ma lui ci è stato diversi anni tremendi
ogni volta che la madre lo doveva "costringere" a farla -ogni 3 giorni almeno - erano scene di guerra. Lui comunque ha rischiato seriamente perchè la sua situazione era proprio drastica, pensa che lo avevano portato pure in ospedale dove avevano prospettato una possibile sindrome da megacolon
http://it.wikipedia.org/wiki/Megacolon" onclick="window.open(this.href);return false;
e lo volevano ricoverare per fare tutti gli accertamenti
proprio prendendo spunto da questa minaccia di ricovero (ormai il bimbo era diventato più grande, circa 5 anni e capiva) si è spaventato ed è diventato più collaborativo, accettando l'idea di farla ...anche se tutt'oggi la usa situazione non è facilissima (cioè non và volentieri e non tutti i giorni) e la madre deve ricordargli almeno a gg alterni di scaricarsi
comunque anche per lui avevano provato di tutto, premi punizioni ragionamenti, lassativi ..la cosa si era "sbloccata" soltanto quando aveva visto la malaparata in ospedale :spiteful:
e per me l'origine della cosa era psicologica, perchè aveva una situazione particolare in famiglia
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 lug 2010, 18:02

le minacce non servono, ho provato anche quelle... portarlo in ospedale per davvero vorrei evitarlo se possibile

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 lug 2010, 18:15

beh certo, mia cognata l'ha portato perchè la situazione era diventata insostenibile, durava da anni ormai e aveva provato di tutto, il bimbo restava anche settimane intere senza andare di corpo :urka e quindi d'accordo col PEDIATRA, col quale avevano provato e riprovato per anni, alla fine altro non poteva fare che portarlo in ospedale ....appunto sotto consiglio del pediatra che anche lui ormai non sapeva più che pesci pigliare

mica a te ho consigliato di portarlo in ospedale così di punto in bianco ehhh

da quanto tempo dura questa situazione e alla fine ogni quanti giorni si scarica ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 lug 2010, 18:31

settimane?
ommamma, io già dopo 4-5 giorni vado nel panico (anche se io per prima a volte sto anche 10-15 giorni...)
la situazione dura da 2-3 mesi, si scarica in media ogni 4-5 giorni, più o meno quando io vado nel pallone... soprattutto di notte o quando io non ci sono (motivo in più che mi fa pensare ad una questione psicologica)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 19 lug 2010, 23:07

farfalla anche Valentino ha fatto un periodo così, l'estate scorsa. Io ho cercato per quanto possibile di non dargli peso, ma dopo due giorni gli facevo appena appena un pò di microclisma alla camomilla. Secondo me d'estate è anche piuttosto normale che si scarichino meno (sudano tantissimo e anche le feci diventano più dure) così gli facevo mangiare albicocche, mirtilli, olive nere :ahaha pere (quando ci riuscivo) ma soprattutto mi ha aiutato tantissimo dargli dei fermenti lattici. Tutt'ora quando vedo che non è regolare inizio a darglieli e nel giro di una settimana si mette a posto. Prova non costa nulla e sono inodori e insapori. Poi dagli tanto da bere ed aggiungi un pò di olio nell'alimentazione!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 20 lug 2010, 10:19

GOLDEN grazie
ma i metodi per ammorbidire li ho provati tutti e li sto ancora mettendo in atto: verdura, frutta, acqua, olio, non ci manca niente. Giusto il microclisma non riesco a fargli, nè mettergli la cremina all'ossido di zinco, perchè è tremendamente testardo ed io ho paura di fargli un trauma come ce l'ho io...
il problema non penso sia la durezza o meno, ma la sua volontà
ora ha iniziato ad impuntarsi anche sulla pipì... :impiccata:

a 'sto punto mi sto convincendo che sia perchè sono le uniche cose su cui può "comandare" lui, perchè per il resto non gliene faccio passare molte oppure lo ignoro e/o lo lascio fare... che dite, provo a fare finta di niente anche per questo ed assecondarlo per un po', mentre continuo a fargli mangiare e bere in modo da facilitare il transito intestinale?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”