GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sbaglia tutti i pronomi!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Sbaglia tutti i pronomi!!!

Messaggio da ro77 » 14 lug 2010, 13:47

ciao ragazze,
la mia piccola di 27 mesi parlotta abbastanza bene, da qualche giorno però ha iniziato a sbagliare tutti i pronomi personali... tipo "vengo anche me" anziché "vengo anch'io" e così via... la cosa strana è che fino a poco tempo fa li usava correttamente, ora c'è stata questa "regressione"... sarà normale? :domanda
altra cosa: come mi consigliate di comportarmi? faccio finta di niente, le ripeto la forma corretta o la correggo esplicitamente?
grazie per i vostri consigli!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Sbaglia tutti i pronomi!!!

Messaggio da R2D2 » 14 lug 2010, 14:08

io credo che siano normali queste regressioni. Vedo con la mia che sperimenta ed inventa termini nuovi, magari la tua fa così. Poi non dimentichiamoci che stanno imparando a parlare, cosa nient'altro che semplice. Se sia giusto correggere apertamente non saprei, però se tu parli correttamente vedrai che con il tempo lo farà automaticamente pure lei.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 lug 2010, 14:14

Anche Chiara lo fa, però lo ha sempre fatto. Tipo, sta facendo qualcosa che vuole io veda, invece di dire guardami dice "guarda io", se vuole partecipare a qualcosa dice "anche me".
Io in genere le ripeto la forma corretta e lei ripete a sua volta; solo che alla successiva occasione, ritorna ad usare la forma sbagliata.
Curioso che la tua bimba prima usasse le forme corrette ed ora no .. per caso frequenta altri bimbi da cui può aver sentito?
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 lug 2010, 14:30

Ho notato in passato questo genere di regressioni nel mio più grande, in particolare nell'utilizzare le forme verbali. In genere preludevano a un passo avanti nel linguaggio (mi ricordo poi che nel periodo prima di passare a utilizzare il pronome "io" al posto di "tu" parlando di se stesso, faceva dei gran strafalcioni, anche se parlava correttamente già da tempo). Probabilmente stanno "macinando" nuove competenze e questo li distrae da quello che sanno già.
Per la piccola non ho di questi problemi perché ha sempre parlato in modo molto approssimativo: l'ultima sua uscita è stata "il geopardolo ha le macchiole" :ahaha (tradotto: il ghepardo ha le macchie).
Anch'io come Kimik ripeto la sua frase in modo corretto.. e lei la volta dopo sbaglia di nuovo :che_dici
"I bambini sono persone basse"

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 14 lug 2010, 15:12

anche io so che le forme di regressione sono un preludio ad un passo avanti..io l'ho visto con il modo di mangiare. lorenzo a 20 mesi usava benino forchetta e quasi nulla cucchiaio...da un giorno all'altro ha smesso di usare benino la forchetta e zero cucchiaio e mangiava tutto con le mani, persino le minestrine... :x: dopo un breve periodo di esperimenti di colpo ha usato bene bene la forchetta e bene il cucchiaio...

il linguaggio poi credo sia un gran lavoro per loro e poi si sa: sbagliando s'impara...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 15 lug 2010, 23:12

grazie per le vostre testimonianze! speriamo davvero che stia prendendo la rincorsa per fare un salto in avanti, questo parlare come gli indiani mi fa proprio sorridere... tempo fa aveva avuto una fase in cui aggiungeva buffe desinenze, tipo mammao o mammaci al posto di mamma, poi però le è passato ed è rinsavita :ahaha
kimik, di altri bimbi frequenta un po' i cuginetti che però sono più grandi e parlano abbastanza correttamente, anche noi in casa parliamo bene (io sono particolarmente fissata con la lingua per deformazione professionale :fischia )
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 16 lug 2010, 9:20

ha 27 mesi! preoccupiamoci se sbagliano i pronomi a 7 anni..e alcuni li sbagliano anche da adulti..anche alcuni giornalisti tv!!!

Io credo sia semplicemente il caso di usare NOI i pronomi giusti, vedrai che lei ti segue. Federico spesso usa il ME al posto di IO, lo correggo senza soffermarmi troppo e lui ripete giusto, ma ad esempio il TU lo usa bene ( e Fede parla pochissimo per avere oltre due anni e mezzo)
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 lug 2010, 13:02

tiziana72 ha scritto:ha 27 mesi! preoccupiamoci se sbagliano i pronomi a 7 anni..e alcuni li sbagliano anche da adulti..anche alcuni giornalisti tv!!!

Io credo sia semplicemente il caso di usare NOI i pronomi giusti, vedrai che lei ti segue. Federico spesso usa il ME al posto di IO, lo correggo senza soffermarmi troppo e lui ripete giusto, ma ad esempio il TU lo usa bene ( e Fede parla pochissimo per avere oltre due anni e mezzo)
stavo pensando la stessa cosa....
mia figlia sbaglia spesso i verbi, ossia li coniuga male, tipo "lo tieno io" "dicio io" "si è aprito", io le ripeto il modo corretto di dirlo e lei lo ripete dietro di me. L'ho detto alla pediatra, non perchè fossi preoccupata, ma dopo che lei mi ha chiesto se pronunciava bene la S e la R e quando le ho detto che sbagliava i verbi mi ha detto "beh sbagliano anche tanti adulti, quindi non mi preoccuperei".
Credo che correggerli quando sbagliano sia giusto, e speriamo che migliorino ogni giorno di piu'.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”