GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON MANGIA PIU'

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

NON MANGIA PIU'

Messaggio da MammaMAtteo » 14 lug 2010, 12:47

Ora direte voi.. non è una cosa particolarmente inusuale... ma per mio figlio Matteo si. Lui non è un mangione ma ha sempre fatto il suo bel panzo e la sua bella cena! Da una settimana non mangia NULLA o quasi. Vi faccio un esempio:
colazione : 300ml di latte con sei biscotti
metà mattina : succo
pranzo: 2 cucchiaiate di pasta al sugo + 2 wurstel ( li adorava una volta)
merenda: gelato biscotto
cena: mezza frittata una fetta di cotto + gelato fior di latte

FRUTTA ZEROOOOO
VERDURA ZEROOOO

E ieri prima di andare letto gli ho dato latte e biscotti!

Help!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: NON MANGIA PIU'

Messaggio da sashimi » 14 lug 2010, 12:58

Ciao, se mia figlia mangiasse quello che hai elencato nel giro di una giornata farei i salti di gioia.
Ma poi per "mezza frittata" intendi proprio mezza frittata o mezza fettina?
Secondo me questa è una dieta assolutamente soddisfacente per un bambino (sia pure di solito più mangione) nel mese di luglio con 37 gradi.
Ma scusa, tu in questo periodo hai fame?
Io mangerei solo gelati (se non mi avessero tolto i latticini per intolleranza) e i miei figli anche.
"I bambini sono persone basse"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 14 lug 2010, 13:09

Alice ieri ha mangiato, per farti un esempio:
Colazione: un SORSO di latte e una fialetta di biogel (pappa reale)
Al nido un biscotto e niente frutta a metà mattina
Pranzo: metà porzione del nido di riso, tutta la porzione di broccoli
Cena: un bicchiere di latte
Dopocena: due sorsi di latte e mezzo bicchiere di acqua

Stamattina ha bevuto mezzo succo e la fialetta
Vedremo che mangia al nido ma la cena già mi immagino... due sere fa ha mangiato mezzo (MEZZO!!!) crackers poi ha detto basta... :che_dici

Che ti devo dire?

Passerà il caldo e torneranno a mangiare. :yeee

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 lug 2010, 13:13

sashimi ha scritto: Secondo me questa è una dieta assolutamente soddisfacente per un bambino (sia pure di solito più mangione) nel mese di luglio con 37 gradi.
Io mangerei solo gelati (se non mi avessero tolto i latticini per intolleranza) e i miei figli anche.
Anche i miei, che in genere hanno un normale appetito (non sono nè mangioni nè inappetenti) da quando è iniziato il caldo soffocante stanno mangiando meno. Bevono come spugne, hanno aumentato il quantitativo di latte (freddo), però a cena sono svogliati anche davanti a cibi che in genere preferiscono.
Io sto andando avanti con insalate di pasta o riso (dove metto solo prodotti freschi, a parte il tonno in scatola), e frutta, ma con questa non sempre mi dice bene.
Se proprio vedo che non combinano molto a tavola, vado di gelato e lì sono sicura che non rifiuteranno.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 14 lug 2010, 13:21

Perchè dici che non mangia niente? Quello che scrivi è un menù "giusto" per un bimbo di 5 anni, anzi, per la mia sarebbe pure troppo visti i due gelati! Io combatto sempre con il peso (in eccesso) di Franci e lei mangia meno del tuo. Se mangiasse così saremmo nei guai...
Evidentemente il tuo bimbo si regola da solo, visto il caldo ed il suo metabolismo che deve essere molto rapido se di solito (a quel che dici) mangia molto di più. Altrimenti sarebbe un bimbo obeso e non mi pare affatto... :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 14 lug 2010, 13:58

sashimi ha scritto:

Ciao, se mia figlia mangiasse quello che hai elencato nel giro di una giornata farei i salti di gioia.
Ma poi per "mezza frittata" intendi proprio mezza frittata o mezza fettina?
Secondo me questa è una dieta assolutamente soddisfacente per un bambino (sia pure di solito più mangione) nel mese di luglio con 37 gradi.

Io la frittata la faccio solo a lui mettendo un uovo, latte, parmigiano ( pochino) e sale. Tutto nella padellina nti aderente e via! Ne ha mangiata mezza di quella!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 14 lug 2010, 14:01

Voi avete ragione.. se Matteo fosse sempre stato inappetente direi anche lio a stessa cosa. Ma lui di solito mangiava primo e secondo a pranzo e cena! Più varie merende. Fate conto che ha 5 anni ma è alto 120 e pesa 20kg... quindi è magrolino.
Insomma questa svogliatezza nel mangiare mi preoccupa.. penso che magari possa diepndere da qualche cosa che sta covando!
E' vero comunque che fa caldo... beve tantissimo... però ecco sono preoccupata che questa inappetenza sia la spia di altro!

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 14 lug 2010, 14:05

Sono d'accordo con Sashimi : se Chiara mangiasse così tanto sarei contentissima!!! D'altronde con questo caldo passa anche la fame : io oggi non sono riuscita a finire una piadina!Quello che salva Chiara è che mangia molto volentieri le banane, altrimenti sono saprei come farei.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 lug 2010, 14:06

MammaMAtteo ha scritto:E' vero comunque che fa caldo... beve tantissimo... però ecco sono preoccupata che questa inappetenza sia la spia di altro!
Si hai ragione; l'inappetenza a volte può essere sintomo di qualche altro malessere ... però in genere ci sono altri campanelli d'allarme, tipo la poca vivacità, la stanchezza ...
Prova a fare mente locale alla scorsa estate .... Matteo è sempre rimasto un gran mangione nonostante il caldo?
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 lug 2010, 14:19

Secondo me sarebbe un po' preoccupante se rifiutasse completamente il cibo e si mostrasse disgustato (quest'inverno mia figlia lo faceva e devo dire che un po' mi sono allarmata, ma poi come è venuta è passata) ma se mangiucchia non mi preoccuperei.
E' anche vero che ci sono in giro ancora un sacco di virus para-influenzali, compreso uno che dà le placche in gola (mia figlia nell'ultimo mese se li è beccati tutti :che_dici ) e magari può essere che ne stia "covando" uno... in quel caso, una volta guarito, riprenderà a mangiare come prima.
Insomma, davvero, non mi preoccuperei, anche perché come, dice Kimik, dovrebbe avere anche altri sintomi come la stanchezza.

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 14 lug 2010, 14:36

Per ora non sembra abbia altri sintomi: comunque sto a guardare e vedo.
Grazie e vi aggiorno su come procedono le cose! :incrocini

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 14 lug 2010, 18:39

MammaMatteo guarda ti capisco, silvia non ha mai fatto problemi col cibo e al nido faceva bis del primo o secondo o entrambi. Però ultimamente anche lì, mangia entrambi ma senza bis oppure lascia parte di uno per fare il bis con l'altro. Secondo me, almeno per come vedo Silvia, è tutta colpa del caldo. Non starti a preoccupare, vedrai che come scendono le temperature torna a mangiare. Silvia preferisce le cose fredde, tipo il melone col prosciutto o cose simili, la pasta la snobba molto e la carne quasi solo alla piastra.

Per le altre, scusate non vorrei far polemica, ma non capisco i discorsi "eh se mio figlio mangiasse come il tuo sarei felicissima". MammaMatteo non sta dicendo che con questo regime alimentare sta morendo di fame, non dice che non è sufficiente, dice solo che il cambiamento improvviso nelle abitudini del figlio le hanno fatto venire il dubbio che qualcosa non andasse.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 lug 2010, 20:13

"eh se mio figlio mangiasse come il tuo sarei felicissima".

Quello che intendevo io è che, con il menu che ha descritto Mammamatteo, non può certo dire che il figlio non mangia nulla o quasi (il che, effettivamente, potrebbe invece essere preoccupante). Intendeva essere "consolante" e non mi sembrava offensivo :domanda

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 15 lug 2010, 11:26

No no.. ho capito il senso di quello che dite ed ho capito che era per tranquillizzarmi. E' ovvio che non vive di acqua.. però MIK ha ragione è il cambiamento repentino che mi ha fatto venire qualche sospetto. Se mio figlio avesse DA SEMPRE mangiato così non mi sarei preoccupata troppo ( o forse mi sarei preoccupata DA SEMPRE :hi hi hi hi ).

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 lug 2010, 22:15

Behh scegli di non preoccuparti perchè davvero non vedo i motivi... Semplice: ha meno fame.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 lug 2010, 9:05

non mangia più è un tantino diverso da mangia meno

fa pure caldo

si cambia anche, no?
oltre al fatto che mi sembra che comunque mangi abbastanza, anzi, forse prima mangiava veramente tanto ed ora è più "normale"

mia figlia un'estate ha fatto un periodo che non voleva niente che non fosse fresco e da bere, ma era semplicemente per il caldo

è corretta la tua "attenzione" ma la preoccupazione la lascerei da parte finchè lo vedi bene, in salute e vivace
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 17 lug 2010, 9:16

Anche secondo me è il caldo, l'afa, mia figlia è sempre stata di bocca buona, ma col caldo ha fatto cosi sia la scorsa estate che quest'anno.

Per dirvi ieri sera ha mangiato 1 wuster di pollo quelli piccolini lunghi 1 dito, 2 cigliegini di mozzarella, 5 dadini di prosciutto cotto (ora ha preso l'infilata che la fetta non la vuole più ma vuole i dadini :che_dici )e 2 scaglie di parmiggiano reggiano e metà pesca. Mangiava che sembrava una formichina.
Io mi salvo col latte che lei beve sempre volentieri, se vedo che mangia veramente poco e niente dentro ci metto biscotti e metà omo di prugna anche perchè è stitica e l'aiuta.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 17 lug 2010, 13:40

MammaMAtteo ha scritto:Voi avete ragione.. se Matteo fosse sempre stato inappetente direi anche lio a stessa cosa. Ma lui di solito mangiava primo e secondo a pranzo e cena! Più varie merende. Fate conto che ha 5 anni ma è alto 120 e pesa 20kg... quindi è magrolino.
Insomma questa svogliatezza nel mangiare mi preoccupa.. penso che magari possa diepndere da qualche cosa che sta covando!
E' vero comunque che fa caldo... beve tantissimo... però ecco sono preoccupata che questa inappetenza sia la spia di altro!
Io non mi preoccuperei, se fosse svogliatezza non si mangerebbe di certo il gelato biscotto al pomeriggio... :fischia secondo me è solamente il caldo;

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 lug 2010, 21:59

non preoccuparti, cambieranno sempre gusti e abitudini, stai serena!!
diana a volte mangia abbastanza.. fa il pieno, poi stop.
qta sera? un quarto di tost. qualche cucchiaino di gelato alla fragola. al nido qualche forchettata di pasta al pomodoro. ora un succo.
non fa quasi mai colazione. se la fa un frutto, o uno jogurt, o un biscotto con una noce.

e poi.. FACAAAAAAAAAAAAALDO!!! :impiccata:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 lug 2010, 11:33

può essere stato il caldo degli scorsi giorni? la mia ped, al bilancio di pietro, alto e longilineo come il tuo (stesse misure), mi ha consigliato di farli bere molto, anche brodi di carne o di verdure, che la sera non mancano mai a tavola più succhi diluiti, centrifugati, te deteinato all'occorrenza o acqua con un po' di limone per dare sali minerali

ha detto di dare maggiore importanza a quello che bevono più che a quello che mangiano e offrire cose fresche; se è "pigro" puoi proporgli la frutta negli spiedini, o fare dei frullati e farlo bere colla cannuccia; torte salate, sformatini così vi divertite

se vuoi ti mando per mp un paio di link con ricette carine per i bimbi e che invogliano un po' anche quando passa la fame per cause esterne
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”