GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

intolleranze alimentari

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

intolleranze alimentari

Messaggio da grazia67 » 9 lug 2010, 10:21

ciao....volevo conoscere qualche esperienza sui test usati per le intolleranze alimentari..... :domanda
Siamo a casa in 4!!!

Gugu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: intolleranze alimentari

Messaggio da Gugu » 9 lug 2010, 10:48

Ciao,
mio figlio ha due anni ed è intollerante ad uova, latte e derivati. Non so dirti se ci sono test specifici per le intolleranze perchè noi abbiamo fatto i comuni test per allergie ( prick e prist), l'uno esame del sangue e l'altro test cutaneo. Ebbene solo dall'esame del sangue è emerso che fosse allergico perchè dai test cutanei il risultato è stato negativo; l'allergologo che li ha fatti ha ritenuto che si trattava di intolleranza.
Spero di esserti stata utile.

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 9 lug 2010, 13:22

ciao grazie....noi abbiamo fato i test cutanei...è uscita fuori solo allergia acari...infatti andrea ha avuto problemi di amsa...ma adesso è sovrapeso...e lo vorrei portare da una ditista che mi ha detto che fa anche i test per le intolleranze...lei dice che andrea potrebbe aver avuto intanto problemi con il cortisone che ha fatto e poi potrebbe avere qualche intolleranza.... :domanda
Siamo a casa in 4!!!

meri
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da meri » 23 lug 2010, 10:27

da quello che ne so io, la maggior parte delle intolleranze alimentari si scoprono attraverso specifici esami del sangue!!!!
Almeno per il latte, per il glutine si fanno con le analisi del sangue!!!
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 29 lug 2010, 16:58

le "intolleranze" ono di 4 tipi:
i primi due hanno a che fare con il sistema immunitario (ige, iga non ricordo). nel primo caso si hanno reazioni immediate e si parla di sicura allergia, nel secondo caso si hanno reazioni in differita cioè tempo dopo e non sempre è facile stabilire la causa.
ma questi due tipi sono tutti e due allergie anche se il secondo tipo viene spesso definito intolleranza.
nel primo caso la dieta di esclusione serve a poco, nel secondo può aiutare ma non risolve (per i bambini è diverso perchè essendo il sistema immunitario in evoluzione possono cambiare)

gli altri due non c'entrano col sistema immunitario ma sono una leggera disfuzione dell'apparato digerente: nel primo caso sono dovute a sovadosaggio, nel secondo a idiosincrasia.
in qs caso la dieta di esclusione può fare molto.

gli esami del sangue vedono solo i primi due tipi.
poi ci sono tutti gli altri metodo che la medicina convenzionale non riconosce.
io ne ho provati 3
però sui bambini onestamente non so quali e come si usino.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”