GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
In bici senza rotelle è un problema
- sun
- Master~GolGirl®
Re: In bici senza rotelle è un problema
5 anni il mese prossimo, e non ci pensa minimamente...abbiamo fatto una prova, ma non si è sentita sicura ed è tornata alla mini bici con rotelline 

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- clizia
- Silver~GolGirl®
Provato anche questo, ma quando non si sente sicuro si rifiuta. caratteraccio!R2D2 ha scritto:Vi dico come hanno fatto i miei una trentina d'anni fa...penso che valga ancora no?![]()
Basta mettere le rotelle non proprio poggianti sul pavimento ma con un paio di cm di stacco. Quando il bimbo vi sembra sicuro si tolgono le rotelle e si accompagna il bimbo nella pedalata con una mano nella spalla e l'altra sotto il sellino, o tutte e due sui fianchi, vedete come vi viene meglio. Non appena il piccolo ciclista pedala bene lasciate la presa per qualche metro e poi via via lasciatelo per tragitti più lunghi. Insomma ci vuole qualche corsetta di mamma o papà.
Io avevo 5 anni e mezzo, ricordo ancora l'emozione di quel giorno.
Non vedo l'ora di accompagnare la mia bimba in questa impresa.

Streghettasaetta
- boxerina
- Expert~GolGirl®
In giardino va con le rotelle, fuori va solo con il monopattino.
Quando era piccolo non era interessato alla bici senza pedali, ma, quando l'hanno regalata al fratellino, è diventata molto cool pure lei
Uscire in bici? noooo
Togliere le rotelle? noooo
Pensavo che non avrebbe mai deciso di andare in bici
, poi, domenica scorsa, si è messo a giocare con un bimbo della sua età, che a un certo punto gli ha fatto vedere la sua bici, senza rotelle. Lui era interessato all'articolo, il papà dell'altro bimbo gli ha chiesto se voleva provarla: ha inforcato la bici ed è partito. Come in tutto, o decide lui quando, o niente.
Quando era piccolo non era interessato alla bici senza pedali, ma, quando l'hanno regalata al fratellino, è diventata molto cool pure lei

Uscire in bici? noooo
Togliere le rotelle? noooo
Pensavo che non avrebbe mai deciso di andare in bici

boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ciao Fra1. La mia esperienza è diversa per i miei 2 figli. Davide ha imparato a 4 anni e 9 mesi, lo scorso settembre e mio marito è riuscito ad insegnargli ad andare sorreggendolo per la vita e correndogli dietro mentre lui andava; in pratica era pronto a prenderlo qualora fosse caduto. Sono servite circa 3 o 4 lezioni ... ti dico però ... che mio marito alla fine di ogni lezione aveva perfino le mutande sudate
Fabio questa primavera, a 3 anni e mezzo esatti, appena gli abbiamo passato la biciclettina di Davide con le rotelline ... ha chiesto di togliere le rotelle. Mio marito gliele ha tolte e lui è partito da solo
dice che ha imparato guardando Davide
... meglio così ...
Io ti consiglio di mettergli i pedali, insegnargli in un posto dove non c'è gente (Davide ha imparato nel cortile sotto casa) e mettergli appunto le mani vicinissime ai suoi fianchi mentre pedala in modo che lui si senta sicuro.

Fabio questa primavera, a 3 anni e mezzo esatti, appena gli abbiamo passato la biciclettina di Davide con le rotelline ... ha chiesto di togliere le rotelle. Mio marito gliele ha tolte e lui è partito da solo

Io ti consiglio di mettergli i pedali, insegnargli in un posto dove non c'è gente (Davide ha imparato nel cortile sotto casa) e mettergli appunto le mani vicinissime ai suoi fianchi mentre pedala in modo che lui si senta sicuro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Master~GolGirl®
Pure Arianna (5 anni e 8 mesi) ci sta provando ora, ma non mi sembra per niente convinta 

- lalat
- Silver~GolGirl®
Sashimi anche qui i bambini di 5 anni hanno le rotelle .... Genova non è un posto per ciclisti. Io e mio marito siamo sportivi e ci piace andare in bici. Quando la gente vede il mio piccolo sfrecciare sulla bici ci rimane così
perché è davvero bravo ... confesso che è più sicuro di me sulla bici, si alza in piedi spontaneamente, piega talmente tanto nelle curve che striscia sempre i pedali per terra, sembra nato sulla bici, se cade e si sbuccia le ginocchia si rialza e dice che non si è fatto niente per poi risalirci immediatamente sopra. Però creda dipenda anche molto dalla maturità fisica dei bambini: Fabio è sempre stato molto sviluppato fisicamente, molto coordinato nei movimenti fin da piccolino ... andava in triciclo a 15 mesi mentre altri bambini a 3 anni non hanno ancora imparato a pedalare ... tipo Davide ... ovvio che bambini con maturità fisica diversa ... imparano in momenti diversi.

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Fra1, noi abbiamo comprato la bici senza pedali già da tempo (mio figlio non ha ancora 3 anni) e la usa da tanto...solo da poche settimane riesce a darsi la spinta e ad andare a gambe alzate(quindi in equilibrio)...il giorno in cui sarà sicuro di questo nuovo stato....passeremo alla bicicletta vera e propria senza rotelle....
Io credo che questo fosse il modo giusto per farlo sentire sicuro fin da piccolo....
A 5 anni e mezzo togliere le rotelle mi sembra un pò tardi....e capisco benissimo il suo stato di demotivazione....cercate magari di fargli acquisire sicurezza in un luogo dove non debba assistere alla velocità degli altri bimbi...non so...è solo un'idea...

Io credo che questo fosse il modo giusto per farlo sentire sicuro fin da piccolo....
A 5 anni e mezzo togliere le rotelle mi sembra un pò tardi....e capisco benissimo il suo stato di demotivazione....cercate magari di fargli acquisire sicurezza in un luogo dove non debba assistere alla velocità degli altri bimbi...non so...è solo un'idea...

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- lucilla76
- Original~GolGirl®
elisa oggi per la prima volta alla mia domanda "proviamo a togliere le rotelle?" ha detto sì.
20 minuti buoni a tenerla per la sella e lei è tutta gasata (peccato che voglia farlo anche milena.. ovviamente sulla stessa bici
dove lei a stento appoggia il piede sul pedale nel punto più basso)
le mie speranze che se ne occupasse il marito sono sfumate, lo farò io.
dite davvero che mi suderò 7 camicie (già bastava l'afa milanese)?
comunque quoto: inutile forzare
20 minuti buoni a tenerla per la sella e lei è tutta gasata (peccato che voglia farlo anche milena.. ovviamente sulla stessa bici

le mie speranze che se ne occupasse il marito sono sfumate, lo farò io.
dite davvero che mi suderò 7 camicie (già bastava l'afa milanese)?
comunque quoto: inutile forzare

Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Dipende. Se riesci ad insegnarle a spingersi coi piedi e poi a pedalare mentre la bici la è partita farà tutto da sola. Altrimenti devi per forza correrle dietro per darle sicurezza. Davide ha imparato così, con noi che gli correvamo dietro e per partire si tira su il pedale e da l'avvio da fermo. Fabio ha imparato spingendo la bici con i piedi, poi mentre la bici è in equilibrio e sta andando appoggia i piedi sui pedali e va. Tra i due metodi forse è meglio il secondo perché è più intuitivo per il bambino .... infatti Fabio ha imparato da solo .. invece a Davide abbiamo detto noi come fare. La cosa più importante è che si senta sicuro il bambino, non deve avere paura di cadere o avere paura di fare brutte figure.lucilla76 ha scritto:dite davvero che mi suderò 7 camicie (già bastava l'afa milanese)?
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Ieri ho detto a mia figlia (4 anni e mezzo giusti giusti) "dai che togliamo le rotelle ed impari ad andare in bicicletta!"
risposta "no, grazie, io terrò le rotelle fino a 16 anni"
ho lasciato perdere

risposta "no, grazie, io terrò le rotelle fino a 16 anni"
ho lasciato perdere

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
pietro ogni tanto mi chiede di toglierle, ci prova, cade e poi mi dice "mamma rimettiamole" e penso faremo così finché va...se vede altri bimbi che vanno senza, magari gli dico di prendere spunto e di provarci, se no fischia....e secondo me l'importante è solo rassicurarli che cmq ci arriveranno...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lolli
- Expert~GolGirl®
il mio ha imparato l'estate scorsa a nemmeno 3 anni e mezzo, si è fissato che voleva la moto da cross e gli abbiamo spiegato che se non togleva le rotelle mai avrebbe potuto guidare una moto, bon in mezza giornata e con una sola caduta ha imparato, lui è molto determinato però caratterialmente...
il mio cuginetto che ha un anno in più di lui ha imparato in un attimo il mese scorso, perchè è venuto qui da me, dovevamo andare tutti al parco e gli ho detto scegli una bicicletta ed erano tutte senza rotelle quelle in box....non sapevo che lui le aveva ancora, ha guardato un pò Mattia e poi si è deciso, la prima pedalata un pò titubante e poi ha preso coraggio e non si è più fermato!! mia zia mi ringrazia ancora oggi, ma io non ho fatto davvero nulla!! sono strani sti bimbi eh....
secondo me il segreto è toglierle quando vogliono loro e non forzarli assolutamente, ma più sono piccoli, meno fanno fatica............non hanno il senso del pericolo, io invece lo guardavo e mi veniva male
!!
il mio cuginetto che ha un anno in più di lui ha imparato in un attimo il mese scorso, perchè è venuto qui da me, dovevamo andare tutti al parco e gli ho detto scegli una bicicletta ed erano tutte senza rotelle quelle in box....non sapevo che lui le aveva ancora, ha guardato un pò Mattia e poi si è deciso, la prima pedalata un pò titubante e poi ha preso coraggio e non si è più fermato!! mia zia mi ringrazia ancora oggi, ma io non ho fatto davvero nulla!! sono strani sti bimbi eh....
secondo me il segreto è toglierle quando vogliono loro e non forzarli assolutamente, ma più sono piccoli, meno fanno fatica............non hanno il senso del pericolo, io invece lo guardavo e mi veniva male

Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si è vero, anche Fabio mi fa morire quando va in bici: piega nelle curve talmente tanto che striscia i pedali, ci si mette in piedi per divertimento ...lolli ha scritto:più sono piccoli, meno fanno fatica............non hanno il senso del pericolo, io invece lo guardavo e mi veniva male!!

Però riprendendo le fila del post .. il mio Davide era un po' titubante, pauroso e gli dava fastidio il confronto con gli altri bambini. Mio marito gli ha insegnato ad andare da solo (io non c'ero ... una cosa da uomini e basta insomma) nel piazzale sotto casa (no giardinetti) poi ha fatto pratica andando in una lunga passeggiata piana che c'è qui insieme a noi, tutti in bici ... fare un percorso lungo gli è servito tanto per coordinarsi bene, prendere confidenza e imparare ad usare i freni. Mio marito è stato un buon insegnante: gli ha dato sicurezza e gli ha insegnato ad andare quando nemmeno il bimbo credeva di poterci riuscire.
- Timandra
- Master~GolGirl®
penso che siamo i più grandi che vanno ancora con le rotelle
per assurdo monta i pony a pelo, quindi grande equilibrio, ma non riesce a tenere dritta la bici, che dire, se va avanti così a 16 anni non potrà chiedermi il motorino

per assurdo monta i pony a pelo, quindi grande equilibrio, ma non riesce a tenere dritta la bici, che dire, se va avanti così a 16 anni non potrà chiedermi il motorino

2004 * Scontrinata
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
:ahah giusto, la posso sfruttare con mio figlio?!?!?!
anche lui ha voluto lo skate per il compleanno e va come una scheggia! di bici ancora nulla...
anche lui ha voluto lo skate per il compleanno e va come una scheggia! di bici ancora nulla...
- Timandra
- Master~GolGirl®
approfitta purescarlet ha scritto::ahah giusto, la posso sfruttare con mio figlio?!?!?!

quindi anche lui non manca di equilibrio, va sapere perchè la bici no (entrambi, neh)

2004 * Scontrinata
- Fra1
- Original~GolGirl®
Grazie a tutte per i vostri interventi !
Ora col gran caldo abbiamo sospeso le prove, conto di provarci quando si presenta qualche giornata più fresca e , come mi consigliate, lo porterò iin qualche posto senza bimbi che gli sfreccino intorno senza rotelle così che nn si senta inferiore.
grazie ancora
Francesca
Ora col gran caldo abbiamo sospeso le prove, conto di provarci quando si presenta qualche giornata più fresca e , come mi consigliate, lo porterò iin qualche posto senza bimbi che gli sfreccino intorno senza rotelle così che nn si senta inferiore.

Francesca
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
condivido e soprattutto a pietro ho fatto dire da un mio amico ciclista che vede sempre sfrecciare per la pista ciclabile colla sua bella bici da corsa, che non c'è età per imparare, ma che può farlo tentando quando si sente e divertendosi anche ad andare colle rotelle...il disagio nel confronto può risolverlo trovando sicurezze in te e fiducia in se stessoleilaa ha scritto:io con ale ci ho provato 2-3 pomeriggi faceva 2 metri e poi cascava. un giorno è tornato dall'asilo e mi ha detto "mamma ho capito come si va in bici senza rotelle", bhe l'ho portato al parco ed è andato. ora io non ho consigli , ma probabilmente si tratta solo di acquistare un po' di fiducia in se stesi più che di tecnica.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Bello R2D2, grazie, mi hai fatto venire in mente che anche mio padre fece così con me, mi ricordo la scena come se fosse ieri!R2D2 ha scritto:Vi dico come hanno fatto i miei una trentina d'anni fa...penso che valga ancora no?![]()
Basta mettere le rotelle non proprio poggianti sul pavimento ma con un paio di cm di stacco. Quando il bimbo vi sembra sicuro si tolgono le rotelle e si accompagna il bimbo nella pedalata con una mano nella spalla e l'altra sotto il sellino, o tutte e due sui fianchi, vedete come vi viene meglio. Non appena il piccolo ciclista pedala bene lasciate la presa per qualche metro e poi via via lasciatelo per tragitti più lunghi. Insomma ci vuole qualche corsetta di mamma o papà.
Io avevo 5 anni e mezzo, ricordo ancora l'emozione di quel giorno.
Non vedo l'ora di accompagnare la mia bimba in questa impresa.

Con Valerio invece non ha ancora funzionato ma, come è già stato detto, ogni bambino ha i suoi tempi...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Fra1
- Original~GolGirl®
Mi rendo sempre più conto che quella di Matteo è una mancanza di fiducia, vede che non riesce, si scoraggia e molla tutto.o.
Stava facendo la stessa cosa con l'altalena e sta imparando ad andarci ora ma perchè fondamentalmente l'ha deciso lui... e ho notato che si "esercita" sempre quando nn lo guarda nessuno
vi tengo aggiornate
GRAZIE
Stava facendo la stessa cosa con l'altalena e sta imparando ad andarci ora ma perchè fondamentalmente l'ha deciso lui... e ho notato che si "esercita" sempre quando nn lo guarda nessuno
vi tengo aggiornate
GRAZIE
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)