GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

licenziamento per poco lavoro

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

licenziamento per poco lavoro

Messaggio da giuly80 » 6 lug 2010, 17:27

Ciao, allora una mia amica operaia la vogliono licenziare causa poco lavoro, invece il motivo è per prendere un'apprendista che costa meno, ma da quello che mi risulta se la licenziano non possono prendere nessuno al suo posto per un anno, sbaglio?
Anna (16/04/'06) 2.610 kg, 48 cm
Giada (17/04/'10) 3.510 kg, 51 cm

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: licenziamento per poco lavoro

Messaggio da pato » 6 lug 2010, 21:13

giuly80 ha scritto:Ciao, allora una mia amica operaia la vogliono licenziare causa poco lavoro, invece il motivo è per prendere un'apprendista che costa meno, ma da quello che mi risulta se la licenziano non possono prendere nessuno al suo posto per un anno, sbaglio?
se utilizzano la cassa integrazione non possono assumere nessuno. ma proprio nessuno.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 7 lug 2010, 15:50

c'è il divieto di assumere un'altra persona con PARI MANSIONE...quindi basta che il datore di lavoro cambi qualche parolina nel contratto di assunzione x far credere che la nuova assunta faccia cose diverse

da noi facevano così :che_dici :x: :bomba
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 lug 2010, 16:39

claudia@ ha scritto:c'è il divieto di assumere un'altra persona con PARI MANSIONE...quindi basta che il datore di lavoro cambi qualche parolina nel contratto di assunzione x far credere che la nuova assunta faccia cose diverse

da noi facevano così :che_dici :x: :bomba
aspetta.
solo se è un licenziamento normale. se questo invece viene licenziata e gli viene riconosciuta la cassa integrazione loro per 2 anni non posso assumere nemmeno un dirigente
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 7 lug 2010, 18:13

non ha cassa integrazione perchè non lo prevede, è sotto l'artigianato. Quindi le hanno detto che si deve licenziare, ma lei ovviamente non l'ho fa anche perchè è in maternità, e loro fino ad aprile non la possono licenziare

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 7 lug 2010, 18:14

e poi le mansioni saranno le stesse

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 8 lug 2010, 9:30

se è in maternità di sicuro fino all'anno del bambino non possono licenziarla...diciamo che le stanno facendo capire che preferirebbero che se ne andasse.

da quello che mi risulta, SOLO in base all'esperienza delle ditte dove ho lavorato (non sono un'esperta in qs.cose...

Se lavora in una ditta piccola (con meno di 15 dipendenti) possono lasciarla a casa dopo l'anno del bambino...anche senza giusta causa...al max le pagano le mensilità come penale SE lei fa causa...dipende dal CCNL...nel mio erano 5/6 mensilità

Da noi volendo liberarsi delle donne con bimbi :che_dici ...suggerivano di auto-licenziarsi prima dell'anno del bimbo così non risultava il licenziamento (sai com'è...nel CV non fa bella figura), si evitava di dover far causa (anche questo una cosa delicata se si vuole essere riassunte altrove) e si avrebbe avuto diritto agli 8 mesi di disoccupazione...tanto a casa ti lasciavano lo stesso :che_dici

x l'assumere una con pari mansioni...magari nella realtà è così...ma nella carta può risultare un'altra cosa :fischia ...si fa presto...ed anche qui devi far causa x dimostrarlo se vuoi impugnare la cosa

Con questo non dico che bisogna farsi calpestare...xò purtroppo nelle piccole ditte...non si è molto tutelati...anzi x nulla :buuu
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”